A Wayne Smith non piace il Super Rugby Aotearoa

Il santone All Blacks ha criticato il gioco nel suo paese, sottolineandone alcuni aspetti che secondo lui sono ripetitivi e robotici

Wayne Smith ha giocato in Italia con le maglie di Casale e Treviso ph. Sebastiano Pessina

Wayne Smith ha giocato in Italia con le maglie di Casale e Treviso ph. Sebastiano Pessina

Se c’è un personaggio sempre molto ascoltato in Nuova Zelanda questo è Wayne Smith. Il guru del rugby oceanico, mente dietro i successi nelle Coppe del Mondo 2015, attualmente è impegnato con i Kobelco Steelers della Top League giapponese, ma ha affermato di non essere troppo soddisfatto di quello che sta succedendo in patria. Parlando a The Breakdown ha detto di sentirsi deluso dal Super Rugby Aotearoa, dicendo che “Mi sembra che sia diventato tutto molto robotico, quasi ripetitivo. Vedo moltissime azioni organizzate nello stesso modo, con un pod di tre giocatori che va a contatto. Due puliscono la ruck e si riparte, facendo diventare il tutto un po’ troppo prevedibile. Mi piacerebbe vedere qualche opzione diversa anche per chi non porta avanti il pallone”.

Smith ha poi aggiunto come oltre la metà delle segnature avvengono dopo poche fasi di gioco. Non tutte le squadre del Super Rugby Aotearoa sono finite nel “mirino” di Smith, che invece ha detto cose positive degli Highlanders, nonostante il loro ultimo posto in classifica: “Sanno come mantenere vivo il pallone. Vero, c’è qualcosa del loro gioco che non funziona, ma sono belli da vedere con i loro sostegni. I loro giocatori arrivando già pensando che potrebbero ricevere un offload prima di andare a spazzare il raggruppamento”.

Wayne Smith è passato poi a parlare della realtà nella quale lavora, cioè il Giappone. Secondo lui il ritmo in Top League è estremamente elevato, anche per dei colossi: “Basta pensare a Brodie Retallick. Pesa oltre 115 chili ma è bravissimo ad adattarsi al tempo della gara. Qui stiamo costruendo un vero stile offensivo, anche perché abbiamo lavorato molto nel sostegno e nel supporto”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei