Due test della Bledisloe Cup confermati in Nuova Zelanda

L’11 e il 18 ottobre si giocheranno le prime due sfide tra All Blacks e Wallabies: misure speciali per permettere la disputa delle gare, scopriamo quali

Kieran Read alza la Bledisloe Cup 2019. Alla sua sinistra anche la premier Jacinda Arden. AFP

Kieran Read alza la Bledisloe Cup 2019. Alla sua sinistra anche la premier Jacinda Arden. AFP

La Bledisloe Cup è senza dubbio uno dei tornei più importanti di ovalia, forte della sua storia quasi novantennale (esiste dal 1931) e del fatto di mettere di fronte due grandi rivali come Nuova Zelanda e Australia. Non si poteva fermare un evento del genere, ed è ufficiale che i primi due test match tra All Blacks e Wallabies si giocheranno in Nuova Zelanda a ottobre, in attesa poi del Rugby Championship che si disputerà in Australia e che vedrà le altre due sfide tra le squadre.

Leggi anche: Come si giocherà il Championship e da che stati australiani verrà ospitato

La notizia era tutt’altro che scontata perché è sostanzialmente servito un intervento governativo per permettere la disputa di queste due partite, con l’allentamento delle misure sanitarie in via esclusiva per la nazionale australiana. Andando con ordine, si parte dal dove e dal quando: si giocherà a Wellington (Sky Stadium) l’11 ottobre e ad Auckland (Eden Park) il 18. Giorni strani si direbbe, visto che sono due domeniche, e non i canonici sabati, ma in Nuova Zelanda il 17 ottobre ci saranno le elezioni dunque si è preferito non concentrare i due eventi. Sarà (purtroppo per noi italiani) strano anche l’orario, perché sarà una Bledisloe Cup illuminata dalla luce del sole. Il calcio d’inizio, in entrambi i casi è fissato per le 15.30, cioè le nostre 5.30 del mattino. Questa decisione è stata presa per avvicinare ancora più fans al rugby, rendendo dunque unici quei due strani pomeriggi domenicali.

Leggi anche: I primi convocati dall’Australia in vista del Rugby Championship e della Bledisloe Cup

Si diceva delle misure sanitarie allentate in maniera esclusiva per l’Australia, che non dovrà fare due settimane di quarantena ma potrà allenarsi al completo dopo quattro giorni dall’arrivo in Nuova Zelanda. Ci sarà comunque un test a tutto il gruppo, e se non ci saranno positivi i Wallabies potrebbero allenarsi a pieno in vista delle due sfide. Manca meno di un mese, e sale già l’attesa per due test molto attesi. La Nuova Zelanda è padrona della Bledisloe Cup dal lontanissimo 2003, ma nella scorsa stagione rischiò come non mai la sconfitta dopo il 47 a 26 subito a Perth il 10 agosto. L’Eden Park di Auckland fu però teatro della rivincita, e che rivincita, per 36 a 0 una settimana più tardi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Jamie Roberts strizza l’occhio al Super Rugby

Il gallese farà parte dal mese di febbraio di una franchigia dell'Emisfero Sud

24 Gennaio 2022 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: arbitri e franchigie neozelandesi si alleneranno insieme

New Zealand Rugby affianca ad ogni squadra un arbitro per migliorare le performance di ambedue

23 Gennaio 2022 Emisfero Sud
item-thumbnail

Anton Segner, il prossimo All Black arriva dalla Germania?

Il 20enne tedesco è pronto al debutto nel Super Rugby. Per lui, dopo quella dell'Under20, arriverà anche la maglia tutta nera dei big?

21 Gennaio 2022 Emisfero Sud
item-thumbnail

Coppe europee: verso lo 0-0 per i match annullati?

Secondo fonti francesi, EPCR vorrebbe non recuperare le gare rinviate e archiviarle come pareggi senza marcature

11 Gennaio 2022 Coppe Europee
item-thumbnail

Jake White: “Stop alla fuga di massa dei talenti sudafricani”

Il coach dei Bulls lancia un monito alla Federazione sudafricana per una regola stile All Balcks che trattenga i giocatori in patria

9 Gennaio 2022 Emisfero Sud
item-thumbnail

Il grande ritorno di Israel Folau

Due mete ed elezione a man of the match per la stella australiana

9 Gennaio 2022 Emisfero Sud / Altri tornei