Due test della Bledisloe Cup confermati in Nuova Zelanda

L’11 e il 18 ottobre si giocheranno le prime due sfide tra All Blacks e Wallabies: misure speciali per permettere la disputa delle gare, scopriamo quali

Kieran Read alza la Bledisloe Cup 2019. Alla sua sinistra anche la premier Jacinda Arden. AFP

Kieran Read alza la Bledisloe Cup 2019. Alla sua sinistra anche la premier Jacinda Arden. AFP

La Bledisloe Cup è senza dubbio uno dei tornei più importanti di ovalia, forte della sua storia quasi novantennale (esiste dal 1931) e del fatto di mettere di fronte due grandi rivali come Nuova Zelanda e Australia. Non si poteva fermare un evento del genere, ed è ufficiale che i primi due test match tra All Blacks e Wallabies si giocheranno in Nuova Zelanda a ottobre, in attesa poi del Rugby Championship che si disputerà in Australia e che vedrà le altre due sfide tra le squadre.

Leggi anche: Come si giocherà il Championship e da che stati australiani verrà ospitato

La notizia era tutt’altro che scontata perché è sostanzialmente servito un intervento governativo per permettere la disputa di queste due partite, con l’allentamento delle misure sanitarie in via esclusiva per la nazionale australiana. Andando con ordine, si parte dal dove e dal quando: si giocherà a Wellington (Sky Stadium) l’11 ottobre e ad Auckland (Eden Park) il 18. Giorni strani si direbbe, visto che sono due domeniche, e non i canonici sabati, ma in Nuova Zelanda il 17 ottobre ci saranno le elezioni dunque si è preferito non concentrare i due eventi. Sarà (purtroppo per noi italiani) strano anche l’orario, perché sarà una Bledisloe Cup illuminata dalla luce del sole. Il calcio d’inizio, in entrambi i casi è fissato per le 15.30, cioè le nostre 5.30 del mattino. Questa decisione è stata presa per avvicinare ancora più fans al rugby, rendendo dunque unici quei due strani pomeriggi domenicali.

Leggi anche: I primi convocati dall’Australia in vista del Rugby Championship e della Bledisloe Cup

Si diceva delle misure sanitarie allentate in maniera esclusiva per l’Australia, che non dovrà fare due settimane di quarantena ma potrà allenarsi al completo dopo quattro giorni dall’arrivo in Nuova Zelanda. Ci sarà comunque un test a tutto il gruppo, e se non ci saranno positivi i Wallabies potrebbero allenarsi a pieno in vista delle due sfide. Manca meno di un mese, e sale già l’attesa per due test molto attesi. La Nuova Zelanda è padrona della Bledisloe Cup dal lontanissimo 2003, ma nella scorsa stagione rischiò come non mai la sconfitta dopo il 47 a 26 subito a Perth il 10 agosto. L’Eden Park di Auckland fu però teatro della rivincita, e che rivincita, per 36 a 0 una settimana più tardi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei