Il Sudafrica continua a raccogliere successi

Gli Springboks eletti “squadra dell’anno” ai prestigiosi Laureus World Sports Awards davanti a Liverpool e Nazionale U.S.A. femminile

sudafrica rugby world cup 2019

ph. Sebastiano Pessina

La Verti Halle di Berlino ha fatto da sfondo alla 20esima edizione dei Laureus World Sports Awards, premi annuali assegnati ad atleti di varie discipline che sono stati vincenti nell’anno solare precedente. Quella del 2020 è stata una serata da ricordare per tanti motivi. Innanzitutto per il fatto che per la prima volta il “migliore sportivo dell’anno” viene condiviso tra due grandi personaggi: Lionel Messi e Lewis Hamilton sono arrivati pari nelle votazioni dei giudici.

Leggi anche: Cheslin Kolbe vuole andare alle Olimpiadi di Tokyo

E poi perché, con grande sensazione, c’è chi ha fatto meglio del Liverpool e della nazionale statunitense femminile di calcio nella categoria “Squadra dell’anno”. Se i primi hanno vinto l’ultima Champions League e stanno dominando il campionato inglese, e le seconde il Mondiale di calcio, c’è una squadra che ha fatto meglio: parliamo del Sudafrica, che lo scorso novembre ha vinto la sua terza Webb Ellis Cup battendo in finale l’Inghilterra. A ritirare il premio c’era il capitano Siya Kolisi, l’uomo che a Yokohama per primo ha alzato l’ultima Coppa del Mondo. Va detto che questo non è il primo successo nella categoria per il mondo del rugby, che aveva già trionfato nel 2004 (Inghilterra), 2008 (Sudafrica) e 2016 (Nuova Zelanda). Ovviamente non è un caso che queste vittorie siano arrivate dopo la conquista del Mondiale, mentre il trionfo All Blacks del 2011 non è bastato per superare la stagione fantastica del Barcellona vinci-tutto di Guardiola.

Leggi anche: Roger Federer tifoso degli Springboks

Ovalia è stata poi coinvolta anche per avere introdotto un suo illustre personaggio nella Laureus World Sports Academy: è toccato a Bryan Habana, sudafricano anche lui, che dunque va ad aggiungersi ai 68 membri precedentemente già nominati.

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale Telegram.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale