Gli Springboks e il tifoso speciale Roger Federer

Prima del match amichevole contro Nadal a Città del Capo, lo svizzero si è allenato con la maglia dei Campioni del Mondo donatagli da Siya Kolisi

Roger Federer e Siya Kolisi

Quando il 2 novembre 2019 il Sud Africa ha vinto la Coppa del Mondo contro l’Inghilterra, uno dei primi a complimentarsi è stato Roger Federer. Lo svizzero, che non ha certo bisogno di presentazioni per quanto sta facendo nella sua carriera tennistica, aveva scritto su Twitter “Massimo rispetto per tutti i giocatori di rugby, avete una resistenza e una correttezza incredibili. Sudafrica ce l’hai fatta! Campioni del mondo! Sono incredibilmente felice”.

 

 

Questo ha contribuito a costruire un legame tra gli Springboks e il fenomeno svizzero, che lo scorso venerdì era proprio in Sud Africa per giocare il match-esibizione contro Nadal, partita dallo spirito interamente benefico che ha fatto registrare il nuovo record di spettatori per un incontro tennistico (51.954). Oltre alla sfida tra il basilese e il maiorchino, era in programma un doppio nel quale Bill Gates avrebbe giocato con Federer e Trevor Noah (famoso conduttore sudafricano) con Nadal. Prima di quest’esibizione, il pubblico del Cape Town Stadium è andato in delirio: è sceso in campo Siya Kolisi, Capitano dei Campioni del Mondo, che ha donato a Federer una maglietta dei Boks con il numero 8 e il suo cognome sulla schiena, maglietta che lo svizzero ha subito indossato per fare il riscaldamento, prendendosi la prevedibile vagonata di applausi del pubblico sudafricano.

La serata è stata assolutamente vincente, dato che sono stati raccolti oltre 3 milioni e mezzo di dollari che finiranno in beneficenza, ma va sottolineato che durante tutta la trasferta sudafricana (paese d’origine della mamma di Roger, Lynette Durand) si è consolidato il rapporto tra il campionissimo e il rugby: appena sbarcato a Città del Capo, Federer ha subito detto di essere dispiaciuto perché, per via del calendario fitto di impegni, non avrebbe potuto assistere al match degli Stormers al Newlands. Nella giornata di giovedì Kolisi, capitano dei predetti Stormers oltre che della nazionale, è andato a fare visita in albergo allo svizzero, e i due hanno impugnato la racchetta e scambiato qualche pallina davanti ai fotografi.

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale  Telegram

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pacific Nations Cup: i risultati delle semifinali e il programma delle finali

Gli uomini di Eddie Jones raggiungono le Fiji nell'atto conclusivo del 21 settembre

15 Settembre 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt convoca 36 giocatori e ignora ancora chi gioca all’estero

Per l'ultima parte del Rugby Championship il coach dei Wallabies si affiderà ancora ad una squadra priva di atleti 'overseas', con una sola eccezione

13 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: i convocati dell’Argentina per il primo round col Sudafrica

Felipe Contepomi conferma 6 Pumas che militano in Italia per affrontare i campioni del Mondo

12 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Australia: dopo il pesante ko con l’Argentina, Joe Schmidt cerca una nuova linea

La chiave potrebbe essere quella di una maggiore sinergia con gli atleti del rugby a 13

12 Settembre 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Sudafrica, altro duro infortunio per Steven Kitshoff

Il pilone degli Stormers costretto ai box per diverse settimane

11 Settembre 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Squalificato per doping un campione del mondo del Sudafrica 2019

Una brutta vicenda culminata con 3 anni di sospensione

10 Settembre 2024 Emisfero Sud