Rugby World Cup: i Test Match di preparazione dell’Italia in diretta su Rai 2

Le partite degli azzurri del mese di agosto saranno trasmesse in chiaro dall’emittente di Stato

rugby italia sei nazioni 2019

ph. Sebastiano Pessina

La FIR ha annunciato che tre Test Match di preparazione alla Rugby World Cup dell’Italia saranno trasmessi in diretta sulla Rai. Le partite della nazionale italiana contro Irlanda (10 agosto), Russia (17 agosto) e Francia (30 agosto) saranno dunque visibili in chiaro sull’emittente di Stato, mentre l’ultima sfida contro l’Inghilterra a Newcastle (6 settembre) dovrebbe essere su Sky Sport.

Il canale che trasmetterà i tre incontri sarà Rai 2. Gli azzurri giocheranno una sola di queste partite in casa, contro la Russia a San Benedetto del Tronto, mentre andranno in trasferta a Dublino e Parigi per affrontare Irlanda e Francia. “L’accordo con RAI, che già ha portato su Rai Sport le fasi finali del TOP12, si estende agli incontri di preparazione mondiale dell’Italrugby, confermando l’impegno della Federazione a garantire la massima diffusione del nostro sport presso il grande pubblico” – ha dichiarato il presidente federale Alfredo Gavazzi.

“Siamo entusiasti di riportare l’Italia in diretta in chiaro su uno dei canali nazionali di maggiore visibilità, un ritorno che non potrà che giovare alla promozione del rugby. Ci aspettano mesi entusiasmanti e siamo felici di poterli condividere con il maggior numero di sostenitori, vecchi e nuovi, della nostra Nazionale”.

La Rai, inoltre, dovrebbe trasmettere anche otto partite della prossima Rugby World Cup 2019 (le quattro sfide dell’Italia nel girone, un quarto di finale, le semifinali e le finali), anche se manca ancora l’ufficializzazione dell’accordo. Lo stesso direttore di Rai Sport, Auro Bulbarelli, aveva confermato a fine aprile come le trattative fossero in stato avanzato.

– Leggi anche: come funzionano i diritti tv

– Leggi anche: programma e orari della Rugby World Cup 2019

Il programma dei Test Match dell’Italia

Sabato 10 agosto – Irlanda v Italia, Dublino – Ore 15, Rai 2

Sabato 17 agosto – Italia v Russia, San Benedetto del Tronto – Ore 18:25, Rai 2

Venerdì 6 settembre – Inghilterra v Italia, Newcastle – Ore 20:45, Sky Sport

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Giulio Bertaccini: “Ogni cosa contro i campioni del mondo va fatta al meglio”

Il trequarti centro azzurro fa il punto in vista della sfida con il Sudafrica, parlando anche del lavoro sulle skills personali

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due nuovi giocatori convocati per il doppio test con il Sudafrica

Lo staff tecnico corre ai ripari chiamando un pilone esperto e un centro esordiente

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia senza Marin: quali sono le possibili alternative ai centri

L'infortunio ha fatto saltare quello che era il principale esperimento di Quesada, che dovrà ridisegnare il reparto arretrato

29 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le novità su Marco Riccioni e Leonardo Marin

I due Azzurri sono usciti infortunati dalla partita contro la Namibia

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sulla Namibia

Tanti resoconti positivi per gli Azzurri, che hanno colpito le varie testate soprattutto per il distacco inflitto nel punteggio

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi: le pagelle di Namibia-Italia

Buona la prima per gli Azzurri in questo tour estivo: ecco i nostri voti

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale