Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sulla Namibia

Tanti resoconti positivi per gli Azzurri, che hanno colpito le varie testate soprattutto per il distacco inflitto nel punteggio

Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell'Italia sulla Namibia (ph. Federugby)

Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sulla Namibia (ph. Federugby)

L’Italia è partita bene e ha cominciato nel migliore dei modi il suo tour estivo: il 73-6 rifilato alla Namibia è una bella iniezione di fiducia in vista delle due grandi sfide contro il Sudafrica. Certo, l’avversario poteva non essere particolarmente probante, ma non sempre gli Azzurri sono riusciti ad essere così dominanti come accaduto in Namibia, tanto che quella di Windhoek è diventata la vittoria esterna più larga della storia della Nazionale.

Pur non essendo un match di primo piano, alcuni giornali esteri – e ovviamente quelli namibiani – ne hanno parlato. Rugbypass titola: “L’Italia di Gonzalo Quesada travolge la Namibia a Windhoek”.

Leggi anche: Test estivi: le pagelle di Namibia-Italia

La nota testata rugbistica ha posto l’attenzione sulla portata del distacco tra i namibiani e gli Azzurri: “L’Italia di Gonzalo Quesada ha aperto il suo tour estivo in Africa in modo clamoroso, vincendo 73-6 contro la Namibia all’Hage Geingob Rugby Stadium. È stata la vittoria più ampia dell’Italia contro la Namibia dal primo incontro delle due squadre nel 1991, un’affermazione autorevole da parte della squadra di Quesada, ricca di novità”.

Attenzione anche da parte dei giornali sudafricani, ovviamente spettatori interessati della sfida che ha visto protagonista la squadra che gli Springboks affronteranno due volte sabato 5 e 12 luglio. The South African scrive: “L’Italia si prepara agli Springboks asfaltando la Namibia” e pone l’accento soprattutto sulla prestazione di Jacopo Trulla, considerato il migliore un campo. Un dettaglio, che apparirà anche sul The Namibian: lo chiamano sempre Jacopo TrullO.

Scrummage, invece, lo ha chiamato Federico Trulla.

Detto questo, l’attenzione dei giornali africani è orientata anche sulle difficoltà della Namibia, che non potrà permettersi di sbagliare nella Rugby Africa Cup, pena l’esclusione dal Mondiale: “La Namibia ha subito una pesante sconfitta per 73-6 per mano dell’Italia a Windhoek venerdì, a poche settimane dalla Rugby Africa Cup che sarà cruciale. Gli italiani hanno segnato 11 mete, tra cui una tripletta di Federico Trulla, e altre marcature di Marin, Gesi, Menoncello, Fusco, Spagnolo e Varney, con due mete di punizione assegnate dall’arbitro gallese Andrew Brace per delle infrazioni namibiane”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Alessandro Izekor: “La maul è stata la nostra roccaforte, vogliamo alzare l’asticella”

Il flanker della nazionale si è ben comportato contro i campioni del mondo e rilancia le ambizioni degli Azzurri in vista del secondo match con il Su...

8 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Di Bartolomeo e il secondo round col Sudafrica: “Queste sono le partite che ci fanno crescere”

Il giovane tallonatore si prepara al match di "ritorno" coi campioni del Mondo

7 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Pablo Dimcheff: “Abbiamo ottenuto un po’ del loro rispetto, ora pensiamo al prossimo match”

Il tallonatore azzurro ha parlato del suo esordio, con meta, e della gara di Pretoria

7 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Summer Series 2025: Italia, i convocati per il secondo Test contro il Sudafrica

Gonzalo Quesada chiama un nuovo tallonatore in sostituzione di Nicotera

7 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: aggiornamenti sull’infortunio di Giacomo Nicotera

Lo staff ha comunicato il bollettino medico del tallonatore azzurro, designato come capitano per le Summer Series 2025

6 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera dopo il primo match tra Sudafrica e Italia

Grazie anche alla prestazione generosa degli Azzurri, quella che poteva apparire una partita "scontata" ha avuto importante risalto

6 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale