Perché il Benetton non può essere contento

Una stagione straordinaria coronata da una partita fantastica, che per pochissimo non è diventata un ulteriore pezzo di storia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. sanfrancesco 5 Maggio 2019, 10:21

    Bortolami ovviamente incaxxato nero con Duvenaghe. Ma alla fine c erano dentro sia lui che tebaldi???

  2. madmax 5 Maggio 2019, 10:28

    questa partita ne vale dieci per senso di consapevolezza acquisito e lezioni imparate… inutile prendersela con l’arbitro, ci si conquista la fiducia ed il rispetto a suon di prestazioni così…. Riccioni mi ricorda il barone Lo Cicero…il più bel regalo per l’Italia prima del mondiale… i fijiani segnano mete che gli europei possono solo sognare…l’anno prossimo con i nuovi innesti, maggior fiducia e consapevolezza nei propri messo dovere puntare alla leadership del Pro 14 … grazie leoni, prestazione da incrociare

  3. Bissa 5 Maggio 2019, 10:38

    Il tweet di Bortolami riassume splendidamente il mio pensiero dopo aver visto la partita. Anche questo significa molto, riuscire ad analizzare lucidamente le partite importanti come queste.
    Abbiamo dimostrato che fisicamente, tatticamente e tecnicamente ci siamo. Ora manca l’abitudine a vincere le partite importanti.
    Tavuyara secondo me MoM.
    Ho visto la partita con il commento irlandese, sulla controruck nei 5 metri di Munster, il commentatore irlandese ( se non ho capito male era Doncha O Callaghan) diceva che era ancora in ruck la palla e quindi Archer non poteva toccarla con le mani. Comunque a me Owens piace, forse è un po’ prevenuto con gli italiani perché fa sempre i l maestrino con noi. Volevo solo segnalare che nonostante sia stato molto contestato, Ben Whitehouse ci è stato ancora assegnato come giudice di linea.
    Comunque il percorso è segnato ora bisogna dimostrare che si mantiene il livello e che si vince contro chiunque.

  4. cammy 5 Maggio 2019, 10:38

    Una grande prestazione in un’annata straordinaria.. con pochissime delusioni, anzi zero se guardiamo le stagioni precedenti.. la partita è scivolata via perchè loro sono stati + bravi tecnicamente, difendendo senza commettere falli.. mentre all’attacco Benetton è mancato qualcosa x metterli KO..

  5. Moscardo 5 Maggio 2019, 10:44

    Parafrasando il famoso aforisma di Gary Lineker, il rugby è un gioco semplice. Si gioca 15 contro 15 per 80 minuti e alla fine la squadra italiana perde sempre.

  6. balin 5 Maggio 2019, 11:01

    Ioane prima e quest’anno Duvenage, Tavuyara ed Halafihi han segnato il cambio di passo, la squadra-organizzazione-azienda che sa fare il proprio lavoro. Ma anche sul lato italiano sono arrivati ragazzi molto bravi, Riccioni su tutti, non è da poco confermarsi alla sua età a livello pro14.
    Rizzi per cortesia approfitti dell’estate e raggiunga percentuali migliori nei calci, non gli chiedo di diventare Sexton, ma migliorare si deve.
    Tavuyara non è che ha qualche nonno sardo Tavulara?
    I tre gallesi avranno un po’ patito la presenza nostra nei quarti mentre loro guardavano, ma non han segnato la partita, le cavolate che sono costate la semifinale son tutte nostre, almeno una la prossima volta non là si farà più.
    OShea non avrà gli stranieri ma proprio da zero non partono.

  7. LiukMarc 5 Maggio 2019, 11:14

    In effetti forse la prima volta quest’anno a cui la vena si chiude a Duvenage. Calcio finale ma soprattutto quell azione menzionata nell’articolo con il 3 contro 1 buttato.
    Come dice Bortolami, it is what it is, si tornerà l’anno prossimo con tante lezioni imparate (e ricordiamo che gente come Duvenage, Ioane, Ratuva, Faiva e Halafihi ai mondiali non ci va. Sfruttiamo la cosa…)

  8. mauro 5 Maggio 2019, 11:24

    “Stander è totalmente sbilanciato in avanti, non è in equilibrio sui propri appoggi e mette mani e avambracci a terra prima di andare sul pallone” e questa sarebbe una situazione opinabile?
    Egregio Calamai lei vuole che io perda la stima che avevo nei suoi confronti commentando così.
    Mi vuole spiegare cosa scriverebbe nel caso di un giocatore di calcio che raccoglie per un attimo la palla con le mani, rilasciandola subito, ma giusto il tempo di disturbare l’avversario e l’arbitro non fischia la punizione? Riscriverebbe “si può discutere della correttezza della decisione arbitrale”?
    C’è un regolamento, il fallo c’è o non c’è; non può esserci la discrezionalità se no giochiamo ad un altro gioco che magari va bene lo stesso.
    Io avrei anche rivisto un’altra situazione discutibile che costa 3 punti: è quella nella quale Herbst va a placcare in maniera più che regolare con entrambe le braccia aperte e movimento a chiudere senonchè in quel mentre il rosso scivola mandando a vuoto il braccio sinistro di Herbst.
    Ho ricordi del damerino gallese che sentenziava su un’unlucky clearout, ma il reo aveva una maglia blu, se non ricordo male, di peso specifico uguale o superiore a quelle rosse e mooolto superiore a quelle biancoverdi.
    Poi agli spocchiosi conservatori delle vestigia del rugby che fu chiedo: se succede che io richiami l’arbitro su una scorrettezza dell’avversario, mi comporto secondo l’etica dello “yes, sir” oppure sto cercando di arrotondare la forma della palla? Grazie.
    Per concludere la Benetton può solo essere orgogliosa di quanto fatto quest anno, di essere uscita da Thomond Park con la meta inviolata a differenza dei suoi avversari e di essere accomunabile agli AB per aver perso con onore su quel terreno. Poichè la Benetton è una grande società farà tesoro di tutti gli errori e le negatività della stagione provando a non ripeterli e con la speranza che anche gli altri attori facciano altrettanto, anche quelli di una sconosciuta provincia gallese.

    • bangkok 5 Maggio 2019, 11:38

      Bravo Mauro, quel fallo contro Herbst visti anche i trascorsi molto recenti di NO mi ha fatto letteralmente saltare sul divano.
      Sono questi “piccoli” particolari che in una partita punto a punto cambiano l’inerzia del match ed il risultato finale.
      E guarda caso SEMPRE a discapito nostro. L’arbitro può sbagliare, ci mancherebbe altro, ma è inaccettabile che su situazioni simili se non identiche cambi il metro di giudizio spostandolo sempre e solo a nostro svantaggio.

    • mic.vit 5 Maggio 2019, 11:49

      Herbst è arrivato scomposto a placcare…assurdo perchè era il suo diretto avversario, deve migliorare la tecnica perchè altre volte in questa stagione ha fatto falli inutili che ci sono costati punti, ricordo un paio di arate senza senso ad inizio stagione…vedendo quel braccio a tagliare l’aria è stato semplice e corretto chiamare lo swingin arm per l’arbitro…
      per tutto il resto concordo…troppa tolleranza sempre ai soliti nei punti d’incontro…ma su questo c’è da lavorare tanto nelle sedi opportune tra una partita e l’altra da parte delle dirigenze…durante i match è già troppo tardi…

    • Unforgiven79 5 Maggio 2019, 16:13

      Teoricamente sono d’accordo, però quel tenuto lo vedo premiato regolarmente, anche a Treviso.
      D’altra parte, che fare con la palla sotto lo stomaco dell’avversario a terra? Per forza di cose sei un po’ sbilanciato in avanti con le braccia che toccano il terreno: solo a 3 anni abbiamo la snodabilità per stare contemporaneamente in quella posizione e bene dritti sugli appoggi…
      Diciamo la verità: quello non è un “tenuto”, perché non c’è comunque possibilità di sottrarre la palla, neanche se il portatore rotolasse da un lato. Vale per CJ Stander come per Braam Steyn.

    • massimiliano 5 Maggio 2019, 18:07

      pienamente d’accordo con te. Aggiungo che se sul finire si è provato due volte il drop è perché c’era la consapevolezza che l’unico fischio possibile da parte dell’arbitro sarebbe stato un fischio contrario, magari per un tenuto opinabile o una pulizia in ruck non di suo gusto. Ho aspettato 24 ore per commentare per sbollire un po’, ma questi fatti restano incontrovertibili, anche il giorno dopo; così si influenzano le partite in modo ineccepibile, sottraendo la sensazione di imparzialità ad una delle due squadre.
      Comunque grazie a tutti i giocatori, -specie a quelli che il prossimo anno lasceranno il gruppo- allo staff ed alla società per averci regalato questa annata meravigliosa e questa squadra divertente!

  9. mic.vit 5 Maggio 2019, 11:28

    articolo contraddittorio all’inizio…avete detto che abbiamo dominato per 77 minuti poi vi siete corretti rilevando i primi 20 minuti nei nostri 22 dove si è dimostrata la grandissima difesa che ha rappresentato la base dei successi di quest’anno, ottima poi l’analisi tattica… infine le parole di Bortolami come ciliegina sulla torta che riassumono tutto perfettamente…
    purtroppo manca giocare a quei livelli figuriamoci piazzare due drop allo scadere con giocatori che hanno dato tutto…la partita la si è persa quando dopo i due break abbiamo commesso in avanti…
    anche l’arbitraggio, nonostante fallosità storica in ruck degli irlandesi e protagonismo solito, è stato discreto…

  10. bangkok 5 Maggio 2019, 11:29

    Domanda da girare allo staff: perché si è deciso di cambiare M.A. a 5 minuti dalla fine una volta in svantaggio?
    Nulla contro Rizzi, ma fino a quel momento Allan aveva fatto il suo egregiamente ed in previsione del prevedibile assedio finale con ricerca del drop perché dare tutta quella responsabilità ad un giovanissimo e non invece a chi aveva dimostrato freddezza e controllo x tutta la partita.
    Senza scordare la freddezza dimostrata anche con i Cardiff Blues al Monigo con la trasformazione a tempo scaduto da posizione angolatissima!!
    Credo che se il piano fosse proprio quello del drop sarebbe stato più saggio tenere in campo Allan.
    Se poi qlcs sa x certo che Tommaso non ha una grande dimestichezza con quel tipo di calcio lo scriva.

    • tifoso ignorante 5 Maggio 2019, 12:52

      Treviso ha perso perché a Munster mancava l’apertura titolare, hanno giocato con la seconda scelta (un neozelandese qualsiasi ex babyblack pescato nel super rugby) e quando anche questo è uscito la terza scelta ha fatto vincer loro la partita con un calcio da metà campo.
      Questo per dire che non serve recriminare. Quando avremo anche noi questa profondità di qualità e non verremo a capo di queste partite recrimineremo.
      Mi auguro anch’io che Rizzi lavori tanto ma tanto sul piede quest’estate, perché con le mani è potenzialmente un grande, ma rischiamo di trovarci un mezzo campione….

      • bangkok 5 Maggio 2019, 13:10

        Faccio un po’ fatica a seguire il tuo ragionamento, ma cmq non stavo recriminando, la mia era una domanda ed una considerazione.

        • tifoso ignorante 5 Maggio 2019, 14:44

          Scusa, forse non mi sono spiegato bene.
          Intendevo dire che far restare in campo un giocatore che non ne ha più perché non si hanno alternative all’altezza non serve poi molto…
          Allan era titolare per 75 minuti, e noi al momento della sostituzione a 2 punti con palla in mano…
          Non lo hanno certo sostituito per “far giocare tutti”……
          La differenza sta nel fatto che noi come terza scelta abbiamo un ragazzotto di belle speranze (poi magari un giorno diventerà un campione, ma oggi non lo è) , loro un giocatore che da noi sarebbe in nazionale, magari nei 23.

    • Flaviuz 5 Maggio 2019, 18:17

      Bella domanda, se lo stanno chiedendo tutti qui in sala…

  11. Parvus 5 Maggio 2019, 11:42

    il treviso squadra e il treviso team ha solo da brindare per quello che ha fatto.
    ha perso contro la prima squadra del munster, in presenza di un arbitro abbastanza opaco, o per meglio dire non equo. kieran nel momento cruciale ha tolto qualche senatore per esempio zanni e baudd e ha inserito uno come ruzza che ha fatto cacao. ha dato fiducia al riccioni che per me, vale ormai la titolarità in nazionale……
    treviso come squadra spledida, staff eccezzionale, se poi…., se ciano, mette mano al portafogli e prende un bel giocatore, con il ritorno di nasi manu, la squadra è davvero pronta per il grande salto.
    come diceva aries, napisan a nastro nella lavatrice dei giocatori del munster.
    da fare un monumento alla famiglia benetton, a tutto lo staff e a tutti i giocatori, anche quelli che come barbini sono stati fuori senza fare polemiche.
    speriamo che ora COS, abbia ora le idee più chiare.
    biosgna aver il coraggio anche di tagliare qualche splendido senatore.

    • aries 5 Maggio 2019, 20:33

      Alla fine, dopo due caraffe di gin tonic il napisan ľho rischiato anch’io!

  12. ermy 5 Maggio 2019, 11:52

    Eh, si, anche quel 3 vs 2 ci è costato parecchio… Saltare tutti ha permesso alla difesa di recuperare, invece andava subito fissata con Allan sperando in un accentramento (alla Esposito) dell’ala e non rischiare di essere spediti in touch.
    Comunque con Ratuva all’ala ci sta anche la scelta di Duvenage.
    Speriamo di trasferire solidità e prestazione anche in nazionale…

  13. carlo s 5 Maggio 2019, 13:55

    arbitro indegno. Scandaloso.!!!

    • Gig 5 Maggio 2019, 18:32

      i ragazzi dopo Parma speravano non ci fosse NO…e invexe….

  14. madmax 5 Maggio 2019, 13:58

    una pedata decente di Rizzi o Hayward e sarebbe tutto dimenticato…

    • balin 5 Maggio 2019, 14:36

      … e sarebbe un grave errore. Anche se vinci gli errori van rilevati e limati.

  15. Parvus 5 Maggio 2019, 15:24

    dimenticavo,
    o riccioni o ruzza come migliore giocatore.

  16. Darko 5 Maggio 2019, 17:17

    Attenzione , la prossima annata sarà difficile ripetersi, Treviso avrà davanti nuove sfide. Giocare la Champions significherà un impegno fisico e mentale nettamente superiore, ancora più importante la rotazione dei giocatori, non avere una squadra B rimarrà ancora una volta un punto debole rispetto alle avversarie. Quest’anno i giocatori chiave sono rimasti quasi sempre sani, non potrà capitare sempre. Le avversarie forti soprattutto a inizio stazione quando avranno più scelta nelle rotazioni prenderanno più sul serio Treviso in quanto diretta concorrente per il titolo. Insomma nuove prove di maturità da superare.

    • sinistrapiave 5 Maggio 2019, 18:17

      Vero @Darko, ma tieni presente che ci sono i mondiali e le big europee spremeranno parecchio i migliori giocatori. Potremmo aprofittarne..

      • Flaviuz 5 Maggio 2019, 22:08

        Ma poi finiranno anche i mondiali e quindi tra due anni anche le migliori avranno i top a disposizione.
        Secondo me il prossimo obbiettivo è quello di arrivare tra due anni con una squadra sullo stile Warriors come solidita fisica, mentale e di panchina, così da poter giocarsela per il primo posto il Pro ed arrivare ai quarti di Champions.
        Se poi le Zebre cominceranno e seguire le orme di Edimburgo (magari!!!) allora ne gioverà pure la nazionale. Ma questa è un’altra storia…

    • Giambo 5 Maggio 2019, 19:34

      A me sembra invece che uno dei punti di forza di Treviso quest’anno è stato poter ruotare tutti i giocatori senza avere cali di prestazioni. Esempio ne è il fatto che durante il 6N, con tanti titolari via con la nazionale, le prestazioni della squadra non ne hanno risentito. L’unico ruolo vero dove non abbiamo riserve di livello è a 15, dove l’alternativa ad Hayward sono Sperandio ed Esposito, entrambi adattati. Da quello che ho visto, Pavanello intente coprire quello spot con l’arrivo di Keatley, invece di prendere un 15 puro, il quale però ha l’esperienza e la classe per sostituire Hayward egregiamente, quando quest’ultimo sarà chiamato ai vari impegni con la Nazionale. A 10 io spero che per Rizzi questa sia stata una stagione di adattamento, e che la prossima riesca a prendersi un minutaggio maggiore, visto che i numeri per diventare un ottimo giocatore li ha.

    • tony 5 Maggio 2019, 19:55

      @Darko gli unici due ruoli dove con l’assenza dei nazionali siamo scoperti è a Pilone dx e spero che oltre a Alongi si intervenga, e a Estremo dove assente Hayward , spero Pavanello prenda qualcuno di livello magari dall’emisfero sud .

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff