A Dubai un doppio appuntamento con il Sevens mondiale

Le World Series da giovedì 29 a sabato 1 negli Emirati Arabi, sia con il torneo maschile che femminile.

ph. World Rugby

Tornano in campo, a Dubai, le Nazionali protagoniste delle Sevens World Series.
L’appuntamento negli Emirati Arabi rappresenta l’avvio della stagione maschile 2018-2019, mentre il circuito femminile aveva esordito lo scorso mese a Glendale (Stati Uniti), con la vittoria delle Black Ferns neozelandesi.

Sarà delle donne il primo kick off, in programma giovedì 29 novembre alle 9 con la sfida tra Francia e Spagna, due tra le realtà europee più in crescita.
I match dei gironi femminili proseguiranno quindi per l’intera giornata, fino alle 20, senza soluzione di continuità.
Questi gli abbinamenti della prima fase: nella Pool A saranno Irlanda, Russia e Kenya a sfidare la Nuova Zelanda, capolista e favorita; la Pool B, forse la più imprevedibile, vedrà di fronte Stati Uniti, Australia, Inghilterra e Cina; in Pool C le sfide, anche queste potenzialmente a sorpresa, tra Canada, Francia, Spagna e Fiji.

Il calendario delle Women’s Series a Dubai prevede quindi le sfide ad eliminazione diretta nella giornata di venerdì 30: quarti di finale dalle 6 del mattino ora italiana, semifinali alle 10:28 e 10:50; finale Challenge alle 13:24, a seguire finale per il bronzo e finalissima, il cui calcio d’inizio è in programma alle 14:15.

Le Black Ferns puntano a proseguire nella serie di vittorie accumulate tra la tappa d’esordio e, in estate, alla Coppa del Mondo, entrambe disputate negli States. In squadra la giovane stella Michaela Blyde, che lo scorso weekend ha ricevuto a Montecarlo il premio come miglior giocatrice Sevens dell’anno 2018, bissando il successo dell’anno precedente. Sarà invece assente, per infortunio (e conseguente operazione) Portia Woodman, indiscussa leader della squadra, al pari di Niall Williams, anche lei ko.
Alle spalle delle neozelandesi, proveranno a ripetere la corsa (almeno) verso il podio sia gli Stati Uniti, argento sul campo di casa, che il Canada, anche se la Francia e soprattutto l’Australia (campionesse in carica) punteranno a migliorare il piazzamento di Glendale, per restare in corsa nella classifica generale.

Il Sevens maschile riparte invece dalla sfida “all’ultima gara” dello scorso anno a Parigi tra Sudafrica e Fiji, con i Blitzboks che ambiscono a conservare il primato conquistato al fotofinish.
Terzi incomodi, però, gli All Blacks, che hanno dominato la Coppa del Mondo e vogliono quest’anno concorrere anche per il titolo finale delle Series.
E le europee? Riusciranno -Inghilterra in testa (quinta lo scorso anno)- a spezzare, almeno in parte, il dominio australe e, in generale, a farsi spazio nel torneo?

I sorteggi dei gironi di Dubai -calcio d’inizio venerdì 30 alle 6 e gare fino alle 18, ora italiana- hanno riservato alcuni incroci interessanti fin dalla prima fase.
In Pool A il Sudafrica non dovrebbe avere, almeno sulla carta, difficoltà a qualificarsi, dovendosi confrontare con Argentina, Samoa e Zimbabwe. Analogamente nella Pool B i campioni olimpici di Fiji fronteggeranno il Kenya, la Scozia e la Francia: tutte avversarie di livello minore, per quanto imprevedibili negli scontri singoli.
La Pool C vede favorite la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti di Perry Baker (anch’egli riconfermato Sevens Player of the Year la scorsa settimana) rispetto a Spagna e Galles. Completa il quadro la Pool D, dove Australia e Inghilterra dovranno giocarsi il passaggio di turno con il Canada, oltre a sfidare il Giappone.

Le gare ‘knock out’ maschili sono quindi tutte in programma sabato 1 dicembre. Si inizia alle 6:30 ora italiana con la parte bassa del tabellone (Challenge Trophy); dalle 8 alle 9:30 i quarti di finale; alle 11:22 la prima semifinale; alle 16 la finale terzo posto e alle 16:30 la sfida per l’oro.

Le Sevens World Series sono trasmesse in streaming gratuito sulla pagina Facebook ufficiale e sul sito di World Rugby nella sezione dedicata, dove si trovano anche tutti i calendari dettagliati delle varie sfide in programma.

Men’s Series – Dubai 2018

Gironi
Pool A: Sudafrica, Argentina, Samoa, Zimbabwe
Pool B: Fiji, Kenya, Scozia, Francia
Pool C: Nuova Zelanda, Stati Uniti, Spagna, Galles
Pool D: Australia, Inghilterra, Canada, Giappone

Women’s Series – Dubai 2018

Gironi
Pool A: Nuova Zelanda, Irlanda, Russia, Kenya
Pool B: Stati Uniti, Australia, Inghilterra, Cina
Pool C: Canada, Francia, Spagna, Fiji

Classifica: Nuova Zelanda 20, Stati Uniti 18, Canada 16, Francia 14, Australia 12, Irlanda 10, Russia 8.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series