L’ovale sbarca ad Hollywood?

Prosegue spedita la crescite della MLR

ph. Paul Harding /Action Images

La stagione d’esordio della Major League Rugby si è recentemente conclusa con il successo di Seattle. Un’annata intensa, che ha lasciato intravedere tutte le potenzialità (ma anche i limiti attuali) dell’ovale a stelle e strisce e soddisfatto, in gran parte, il Commissioner Dean Howes, deus ex machina del torneo. “Complessivamente penso sia andato tutto piuttosto bene. Non siamo ancora perfetti, ma abbiamo imparato molto”, ha dichiarato Howes, facendo riferimento un poco a tutti i tasselli del sistema, tra giocatori, società e media.

Modifiche future

Se non c’erano dubbi sull’ingresso nel torneo, il prossimo anno, di una franchigia newyorchese (il Rugby United New York), molto probabilmente affiancata anche da una squadra canadese (a Toronto), nelle ultimissime settimane sta emergendo, sempre più concretamente, la possibilità di un ingresso (anche immediato) di un team di Los Angeles (LA Coast Rugby), guidato da Stuart Proctor (coadiuvato da Patrick McCullagh), uomo d’affari d’origine scozzese. Convinto dalla bontà generalizzata della prima annata di MLR sia sotto il profilo commerciale che sotto quello tecnico, Proctor ha annunciato l’esistenza di una trattativa con la lega per un’espansione losangelina già a partire dal 2019.

“Siamo molto eccitati circa la potenzialità del marcato ovale di questa città (Los Angeles, ndr) e la possibilità di allestirvi un club di rugby professionistico”, ha dichiarato il manager, alle cui parole hanno fatto forte eco anche quelle entusiaste di Nic Benson, MLR deputy commissioner, che, parlando dei piani per accrescere la compagine di squadre californiane (che conta già San Diego) nel campionato, ha fatto notare l’importanza di entrare ulteriormente dentro un mercato tanto invitante. “Con la sua grandezza e la sua diversità, Los Angeles rappresenta un eccellente mercato per un team di MLR”, ha sentenziato Benson.

Washington quando arriva? Quante squadre ci saranno nel 2019?

Non ci sono ancora certezze, invece, per le tempistiche dell’ingresso nella lega di un team della capitale, anche se si sa che ciò accadrà, al più tardi, nel 2020. Nel frattempo, Dean Howes ha confermato che il prossimo torneo prenderà il via il 26 gennaio, nella settimana di pausa dell’NFL prima del weekend del Super Bowl, anche se non si sa ancora il numero complessivo di squadre ai nastri di partenza. Otto? Più probabilmente nove, magari dieci. L’unica certezza è che il torneo durerà più a lungo, garantendo alle TV ed agli spettatori un numero ben più elevato di match.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

1 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens

Antoine Dupont ha segnato la sua prima meta di sempre nel rugby a sette, contribuendo alla vittoria della Francia Sevens contro l'Australia nell'ambit...

25 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Il torneo SVNS 2024 nel weekend fa tappa in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont. Il medi...

20 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series