Il Rugby Pro sbarca a New York

Dalla prossima stagione, la grande mela potrà vantare una franchigia in MLR

ph. Gary Hershorn/Action Images

Il prossimo 21 aprile scatterà, con la sfida tra Glendale Raptors ed Austin Elite Rugby, la MLR, nuovo torneo professionistico della palla ovale a stelle e strisce, di cui vi avevamo presentato struttura ed obiettivi negli scorsi mesi. Recentemente, il board della competizione made in USA ha annunciato che il Rugby United New York, primo club ovale della grande mela, entrerà a far parte del roster dei team partecipanti al campionato in pianta stabile a partire dal 2019. La notizia era nell’aria da tempo, ma ha assunto i crismi dell’ufficialità, proiettando, dunque, la manifestazione in un’altra dimensione. Il RUNY, inoltre, disputerà match di esibizione ben prima dell’avvio della prossima stagione.

Leggi ancheAmericas Rugby Championship: vincono tutte le big del torneo, in attesa della resa dei conti;

Sotto la guida di coach Mike Tolkin, ex allenatore della nazionale USA, la compagine di New York giocherà, infatti, due gare già in questo mese di marzo, contro gli Ontario Arrows, sabato 17, e contro i Boston Mystycs, il 24, al Gaelic Park, nel Bronx. Quella contro il club del Massachusetts sarà aperta anche al pubblico. Entrambe le sfide avranno pure delle gare “di ritorno” ad aprile.

Il commissioner della lega, Dean Howes, ha commentato l’ingresso del team newyorchese con estrema soddisfazione: “Questo è un momento di grande importanza per la MLR. Siamo eccitati ed impazienti di accogliere New York all’interno del prossimo campionato. Espandere il torneo anche alla costa est è un qualcosa di vitale importanza per la lega, e la grande mela è un mercato eccellente per il rugby professionistico”. Gli hanno fatto eco anche un coach Tolkin ansioso di iniziare questa avventura affascinante. “Questo è un momento particolare per il Rugby a New York. Finalmente ci sarà un club professionistico in città, che permetterà ai migliori giocatori ed allenatori dei club già presenti in loco di unirsi in un team formidabile”, ha dichiarato l’ex Xavier.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord