Super Rugby: la prima volta dei Jaguares in Nuova Zelanda

Gli argentini sbancano Auckland. Vittoria allo scadere degli Highlanders sui Bulls, bene i Reds

jaguares

ph. pagina Facebook Jaguares

La giornata numero undici del Super Rugby è andata in archivio. Ecco cosa è successo sui campi dell’Emisfero Sud, tra qualche sorpresa e le solite conferme neozelandesi.

Hurricanes – Sunwolves: vittoria piuttosto agevole per i padroni di casa, che sommergono di mete (7 alla fine, contro le 2 degli ospiti) i nipponici, e incamerano una preziosa vittoria con punto di bonus con il punteggio finale di 43-15. Al festival della marcatura pesante si iscrivono Julian Savea, Christie, Prinsep, Jordie Barrett, Aso (con doppietta personale), e quello Shields al centro di polemiche, in questi giorni, sull’asse Inghilterra-Nuova Zelanda.

Stormers – Rebels: gli Stormers veleggiano a velocità di crociera per avere la meglio, nella gara di Newlands, dei Melbourne Rebels, apparsi lontani parenti della squadra brillante di inizio stagione. I sudafricani affondano il colpo con la classe e la prepotenza fisica di un De Allende in grande spolvero, e grazie alla doppietta di un ottimo JJ Engelbrecht. 34-18, il finale in favore dei locali.

Reds – Lions: l’esito finale della sfida di Brisbane è probabilmente il più sorprendente dell’intera giornata di Super Rugby, con gli australiani che incamerano una vittoria di prestigio ai danni dei vice campioni in carica. I Reds partono forte, e costruiscono il loro successo nella prima frazione. Addirittura, i locali si presentano attorno al minuto 50 sul 27-0, prima di subire un’impetuosa rimonta dei Lions, che, però, si ferma sul 27-22 finale, che premia, con merito, la squadra del Queensland, al termine di una gara dominata per lunghi tratti. Gara, quella del Suncorp Stadium, tutto sommato spumeggiante, con 4 mete per parte: JP Smith, Timu, Paenga-Amosa, George Smith sul fronte australiano, invece, su quello africano doppiette per Marx e Schoeman.

Blues – Jaguares: storico successo degli argentini, che ottengono la prima vittoria ai danni di una franchigia neozelandese in quel di Auckland, sconfiggendo a domicilio (20-13) i Blues. Il match è per lunghi tratti equilibrato, con la marcatura decisiva, in dirittura di arrivo, di Tomas Lezana, a corroborare quelle di Boffelli e Creevy, giunte in precedenza. Terzo successo consecutivo, dunque, per i Jaguares, che risalgono prepotentemente la china nella conference sudafricana.

Brumbies – Crusaders: i crociati vincono una gara incredibile, prendendo vantaggio di sicurezza nella prima parte (portandosi sul 21-8, poi definitivo, con doppietta di Mataele e marcatura pesante di Bateman a ristabilire le gerarchie dopo il timbro in avvio di Speight) e resistendo, nella seconda parte di secondo tempo, per quasi 10 minuti con doppia inferiorità numerica, riuscendo in modo quasi sorprendente a non concedere nemmeno un punto ai padroni di casa. Prova di forza notevole, dunque, per i neozelandesi, che archiviano l’ennesimo successo di peso del loro torneo.

Bulls – Highlanders: partita bellissima a Loftus Versfeld, con i neozelandesi che prima inseguono, poi mettono la freccia, ma subiscono il contro sorpasso nel finale (4 a 2, il conto delle mete in favore dei padroni di casa). Sotto lo striscione del traguardo, però, un Sopoaga super efficace dalla piazzola infila il piazzato del definitivo 29-28.

classifica super rugby

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby