Pro14: il Benetton Treviso a caccia della quinta vittoria consecutiva

La vittoria di Edimburgo non deve distrarre i Leoni, attesi ad una trasferta delicata contro i Dragons. Kick-off alle 16:30

benetton

ph. Ettore Griffoni

Il Benetton Treviso si ritrova nella stessa scomoda situazione di una settimana fa. Edimburgo non sembra dare cenni di cedimento e, anzi, continua a giocare addirittura al rilancio, vincendo consecutivamente contro Leinster e Ulster e agganciando proprio i nordirlandesi al terzo posto della Conference B, a +12 dal Benetton. Uno scenario forse inaspettato in Ghirada, che alza l’asticella della missione biancoverde nel voler riprendere gli scozzesi in classifica e accedere allo spareggio per un posto in Champions Cup.

D’altronde, fin dall’inizio era chiaro come i veneti non fossero padroni del proprio destino, e a suon di vittorie Edimburgo non sta facendo altro che spegnere le speranze di rimonta trevigiane, soprattutto se il calendario segna soltanto sette giornate al termine della stagione regolare.

In ogni caso, non per questo il Benetton si presenta a Newport senza altri obiettivi che non riguardino la vittoria di giornata. Innanzitutto, i I Leoni possono aspirare a battere il numero di successi ottenuti in un singolo torneo, ovvero i 10 ottenuti nell’annata di grazia 2012/2013 con Franco Smith in panchina.

A cascata, ci sono anche un altro paio di record alla portata degli attuali biancoverdi: per esempio, il maggior numero di vittorie consecutive nella Celtic League, eguagliato domenica scorsa contro gli Scarlets a quota quattro come già accaduto nella stagione 2011/2012, ma la corsa per tornare a vincere due partite all’estero nello stesso campionato come non accade sempre dal 2012/2013 (vittorie a Edimburgo e Llanelli).

Esulando dai numeri, alla base di tutto per i Leoni c’è la voglia di confermarsi agli stessi livelli di sette giorni fa. Kieran Crowley non può che affidarsi agli stessi (o quasi) capaci di marcare cinque mete agli Scarlets campioni in carica, consapevole dell’amalgama che può venire a crearsi in un gruppo più ristretto e in situazioni di emergenza, con dodici giocatori assenti per gli impegni con la Nazionale (più altri otto per infortuni).

– Leggi anche: l’intervista a Luca Sperandio

Il coach neozelandese dunque ripropone la coppia di centri Morisi-Iannone (entrambi molto positivi nel far girare l’attacco, soprattutto il primo) e il bi-centurione Alberto Sgarbi in terza linea insieme a Barbini e all’inamovibile Douglas. Una formazione dal tasso tecnico abbondante, confidente nell’allargare il pallone e nel tentare giocate più rischiose che possano impreziosire un piano di gioco rimasto invariato nonostante i tanti cambiamenti forzati del periodo, e che l’asse Tebaldi-Banks ha ben interpretato domenica.

Anche se con diverse incognite in panchina, legate soprattutto alle condizioni fisiche di alcuni singoli come Zani, Fuser e Minto, diventa difficile non considerare il Benetton come il naturale favorito della sfida del Rodney Parade. In classifica, Treviso e Dragons sono divisi da diciotto punti, con i gallesi in grado di racimolare due successi contro i sette degli italiani.

Pur essendo allettanti, le premesse raccontano anche un’altra storia, ovvero delle cinque sconfitte consecutive del Benetton sul campo di Newport, alcune delle quali anche piuttosto nette come il 33-15 del 2016 e il 26-8 dello scorso gennaio. La squadra allenata da Bernard Jackman, inoltre, si presenta all’incontro in buona forma, avendo fermato sul 15-15 la capolista Glasgow nella scorsa giornata, a dimostrazione di come anche una delle trasferte più abbordabili del campionato possa trasformarsi in un tunnel senza uscita.

Per l’occasione, il coach irlandese lancia dal primo minuto l’ala diciottenne Rio Dyer, confermando ancora l’ex Springboks Zane Kirchner come mediano d’apertura e Hallam Amos – tra i maggiori pericoli per gli ospiti – a estremo. Rispetto alla bella partita giocata contro i Warriors c’è anche un altro cambio, con Lewis Evans al posto di James Benjamin in terza linea.

Calcio d’inizio alle ore 16:30, diretta streaming su Eurosport Player.

Le formazioni

Dragons: 15 Hallam Amos, 14 Rio Dyer, 13 Adam Warren, 12 Jack Dixon, 11 Jared Rosser, 10 Zane Kirchner, 9 Dan Babos, 8 Lewis Evans, 7 Aaron Wainwright, 6 Harri Keddie (c), 5 Rynard Landman, 4 Joe Davies, 3 Lloyd Fairbrother, 2 Liam Belcher, 1 Sam Hobbs
A disposizione: 16 Ellis Shipp, 17 Gerard Ellis, 18 Leon Brown, 19 Henri Williams, 20 Lennon Greggains, 21 Sarel Pretorius, 22 Arwel Robson, 23 Connor Edwards

Benetton: 15 Ian McKinley, 14 Luca Sperandio, 13 Tommaso Iannone, 12 Luca Morisi, 11 Monty Ioane, 10 Marty Banks, 9 Tito Tebaldi, 8 Whetu Douglas, 7 Marco Barbini, 6 Alberto Sgarbi (c), 5 Irné Hebst, 4 Marco Lazzaroni, 3 Tiziano Pasquali, 2 Tomas Baravalle, 1 Matteo Zanusso
A disposizione: 16 Hame Faiva, 17 Federico Zani, 18 Cherif Traore, 19 Marco Fuser, 20 Francesco Minto, 21 Giorgio Bronzini, 22 Marco Zanon, 23 Andrea Bronzini

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff