Speciale Serie A 2017/2018: Valsugana Rugby Padova

Uno dei settori giovanili più floridi d’Italia e tre squadre femminili

valsugana

Tappa veneta del nostro speciale dedicato alle squadre del campionato cadetto.

 

Un po’ di storia
Il Valsugana Rugby Padova nasce ufficialmente nell’anno 1982, ma già nel 1980 un gruppo di pionieri − Alfredo Andreaggi, Luciano Magosso, Gianni Morandin, Leopoldino Pozzi, Valerio Noventa − aveva deciso di proporre il rugby alla gioventù di Altichiero, un quartiere di Padova allora in forte espansione, grazie all’aiuto della parrocchia di Sacro Cuore e sotto l’egida del CSI. In quello stesso periodo il Comune di Padova acquistò dei terreni proprio ad Altichiero e li mise a disposizione della palla ovale. Iniziò così la realizzazione dei primi impianti lungo l’argine del fiume Brenta, lì dove comincia la strada della Valsugana, che ispirò il cambio di ragione sociale, passato nel 1982 da «Sacro Cuore» a «Valsugana Rugby Padova», insieme alla prima iscrizione a un campionato della FIR. Verso la metà degli anni Ottanta fu avviato anche il settore Juniores, mentre le infrastrutture andavano via via arricchendosi di vari ambienti. Con il nuovo millennio irruppe sulla scena il settore Minirugby, che diventò presto l’anima pulsante del club, capace di avviare alla pratica sportiva centinaia di bambini e di riempire le mensole della club house di coppe prestigiose, come quelle del Trofeo Topolino. A riscontro di questo crescente successo, negli ultimi anni sono arrivati tre titoli nazionali Under 15 e Under 16, la storica promozione del First XV in serie A nel 2013, la nascita delle squadre femminili juniores e seniores, lo scudetto femminile nel 2015, la convocazione di numerosi giocatori e giocatrici con le selezioni nazionali.

 

Bacino di riferimento
Padova Nord, Padova Ovest

 

 

Palmares Seniores e Juniores

Seniores maschile
2012/2013 promozione serie A
2016/2017 playoff Eccellenza

 

Seniores femminile
2014/2015 Scudetto Femminile
2015/2016 Scudetto Femminile
2016/2017 Scudetto Femminile

 

Juniores
2017: U12, U10, U8 Torneo Città di Treviso
2016: U12 Torneo Citta Treviso
2015: U16 titolo Italiano, U14 super challenge U14, U10 e U8 Torneo citta di Treviso
2014: U14 Torneo di Treviso e Super Challenge
2011: U12 Torneo Di Treviso
2008: U9 Torneo Di Treviso
2006: U7 Torneo Di Treviso
2005: U11 Torneo Di Treviso
2004: U13 Torneo Di Treviso
2002: U8 Torneo Di Treviso

 

 

Allenatori e giocatori celebri

La collocazione del club in una città di grandi tradizioni ovali come Padova e lo sviluppo di una progettualità innovativa hanno favorito l’approdo al Valsugana Rugby Padova di alcuni nomi importanti del rugby che conta. Ad Altichiero hanno terminato la loro carriera giocatori come Fabio Gomez, che aveva già fatto coppia con Diego Dominguez nel Milan stellare di David Campese, e il sudafricano Willem Wium. Sul fronte degli allenatori del First XV si segnalano le collaborazioni dei due Marzio “nazionali”: Zanato e Innocenti. Di grande rilievo per la crescita del club e del movimento giovanile è stata la presenza del neozelandese Chris Roden, che ha svolto attività di direttore tecnico per due anni e mezzo, rimanendo poi in contatto con il club, dove ha giocato anche il figlio Luca. Nel frattempo il settore giovanile del Valsugana ha sfornato diversi ragazzi che si stanno facendo strada in squadre di Eccellenza o PRO 14: Dennis Bergamin, Mattia Catelan, Nicola Grigolon, Matteo Minozzi, Simone Parisotto e Federico Ruzza.

 

 

Momenti significativi

Promozione serie A 2012/2013
Playoff Eccellenza 2016/2017
Scudetti femminili: tre di seguito nel 2015, 2016, 2017

 

 

Obiettivi Prima Squadra stagione 2017/18
Poule Promozione

 

 

Rosa Prima Squadra 2017/18

Avanti: Caldon, Caporello, Cardo, Chimera, Ferraresi, Girardi, Lastra, Maso, Paparone A., Pivetta, Rizzo, Sanavia, Scapin M., Sironi, Varise, Sturaro Turcato
Trequarti: Benetti, Beraldin, Caldran, Dell’Antonio A., Dell’Antonio F., Faggiotto, Giacon, Lisciani, Mamprin, Paluello, Pauletti, Sartor, Scapin R., Paolin, Citton, Rossi

 

 

Puntate precedentiCus Ad Maiora RugbyPro ReccoASR MilanoCus Genova, Noceto

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Continua la lotta per la promozione in Serie A: ecco cosa è successo nel weekend

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana. Tre partite rinviate per maltempo

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Cus Torino sempre più dominante nel Girone 1, mentre negli altri la sfida è ancora apertissima