Speciale Serie A 2017/2018 – Rugby Noceto F.C.

È il turno della società nocetana, molto attiva sul territorio anche a livello scolastico

rugby noceto

 

Un po’ di storia

La Rugby Noceto viene costituita nel 1971 da giovani del paese amanti di questo sport. Dopo alcuni anni di puro e sano pionierismo la Società viene riorganizzata in modo più professionale da Giorgio Cipolla – aquilano doc e oggi Presidente Onorario – che, intuite le grandi potenzialità che il rugby avrebbe potuto esprimere nel contesto del paese, si impegna per raggiungere obiettivi ben più ambiziosi. La palla ovale “attecchisce” in modo incredibile tra i giovani nocetani e presto arrivano anche i risultati.

È del 1978 la promozione dalla serie C alla B e del 1981 la straordinaria promozione in serie A. Un paese di 10.000 anime che si apprestava a disputare il maggior campionato italiano era già una notizia allettante, ma che al suo esordio nella massima serie battesse i Campioni d’Italia de L’Aquila, provocò un vero e proprio scoop e decine di giornalisti e reti televisive nazionali vennero a scoprire il “fenomeno Noceto”. La grande avventura del Noceto in serie A durò ben 16 anni, ma non fu il solo grande risultato ottenuto.

Dal 1999 al 2005 la Rugby Noceto ha trasferito la propria attività seniores nel GRAN Rugby – nato dalla fusione con la società Amatori Parma – che disputava il campionato di Top Ten, la massima Serie A livello nazionale.
Nel 2005 è stata ricostituita la squadra seniores a Noceto, ripartendo dalla serie C ed nel 2010, dopo una cavalcata di 5 promozioni in 5 stagioni, si è aggiudicata il diritto di entrare in Top Ten. Diritto trasferito ai Crociati Rugby, società fondata assieme al Rugby Parma.
Il Rugby Noceto nella stagione 2011/2012 continua la sua attività ripartendo dalla Serie C. Nella stagione 2015/2016 viene promossa in Serie A dove attualmente milita per la seconda stagione.

 

Bacino di riferimento

La Rugby Noceto vanta una grande attività di propaganda a livello scolastico su tutto il territorio nocetano e dintorni. Attualmente l’attività vede coinvolti gli istituti scolastici primari di Noceto, Medesano, Borghetto, Felegara e prevede, inoltre, attività scolastiche ed extra scolastiche, ad esempio partecipazioni a Fiere dello Sport, in città come Collecchio e Salsomaggiore.

Nella scorsa stagione ha avuto grande riscontro l’attività di propaganda svolta dal nostro staff nell’Istituto tecnico Superiore Pacciolo a Fidenza.
Annualmente organizziamo eventi di apertura e chiusura della stagione con attività di propaganda al rugby per tutti i bambini e le bambine del comprensorio nocetano.

 

Palmares Seniores e Juniores

2005-2010 cinque promozioni in cinque anni dalla Serie C alla Top Ten
Nel 2010/2011 Campioni Italiani Under20 (Crociati Rugby)

 

Allenatori e giocatori celebri

Massimo Giovanelli – Capitano della Nazionale Italiana
Frati Filippo – Nazionale Italiano – attualmente Allenatore del Viadana Rugby. Attualmente è un giocatore del Rugby Noceto Old Touch Sancho Panza. Si presta con piacere alle attività di formazione e propaganda del club. La scorsa estate ha preso parte al Campo estivo-ricreativo “Estate al Rugby Noceto”
Marco Frati – Nazionali giovanili e Seven – Campione d’Italia con Rugby Rovigo tornato a far parte della rosa del Rugby Noceto
Tebaldi Daniele – Nazionale Italiano – Direttore Tecnico Sportivo del Rugby Noceto
Tebaldi Tito – Nazionale Italiano – Attualmente giocatore del Benetton Rugby
Violi Marcello – Nazionale Italiano – Attualmente giocatore delle Zebre Rugby è uno dei nostri ragazzi. Sempre in prima linea a dare una mano a grandi e piccini con estrema disponibilità e gentilezza.
Ferrarini Filippo – Attualmente giocatore del Rugby Reggio ha portato il nome del Rugby Noceto nel campionato americano
Edoardo Ruffolo – Nazionali giovanili e Seven – Attualmente Capitano del Rugby Rovigo. Campione d’Italia con Rugby Rovigo.
Giuseppe Boggiani – Attualmente giocatore del Rugby Rovigo. Campione d’Italia con Rugby Rovigo.
Davide Farolini – Nazionali giovanili – Attualmente Capitano del Rugby Reggio
Marco Gennari – Nazionali giovanili – Attualmente giocatore del Rugby Viadana
Diego Delnevo – Attualmente giocatore del Rugby Viadana
Michele Garulli – Nazionali giovanili e Seven – Attualmente giocatore del Rugby Noceto

 

Momenti significativi

Nel 2005 è stata ricostituita la squadra seniores a Noceto, ripartendo dalla serie C ed nel 2010, dopo una cavalcata di 5 promozioni in 5 stagioni, si è aggiudicata il diritto di entrare in Top Ten.
Stagione 2015/2016 Promozione in SerieA. Rugby Noceto perde solo una partita in regular season.
Nel 2010/2011 Campioni Italiani Under20 (Crociati Rugby)

 

Obiettivi Prima Squadra stagione 2017/18

La squadra di quest’anno, grazie ad un ottimo lavoro societario, si è mossa bene sul mercato cercando di portare a Noceto quei giocatori che servivano per rendere ancor più competitiva la squadra.
L’obiettivo è quello di poter accedere già dopo la prima fase alla Pool Promozione per poter arrivare a giocare i Play-Off promozione.

 

Rosa Prima Squadra 2017/18

Avanti: Barbieri Andrea; Bernini Mattia; Boccalini Lorenzo; Demalde’ Riccardo; Ferro Marco; Freddo Edoardo; Lanfredi Gianluca; Lanzano Arturo; Marcoleoni Nicolò; Massaroli Giacomo Maria; Mazzoni Lorenzo; Menichelli Davide; Mosca Nicolò; Negri Lorenzo; Singh Pardeep
Trequarti: Albertini Giacomo; Berghenti Filippo; Bongiorni Fabio; Carritiello Luca; Frati Marco; Gabelli Alessandro; Garulli Michele; Ghiretti Matteo; Greco Raffaele; Guidetti Luca; Ilinca Octavian Florin; Malinovskyy Vladyslav; Mancuso Fabio; Montagna Simone; Pagliarini Leandro; Passera Emanuele; Picandet Maxence; Savina Filippo; Serafini Luca

 

Puntate precedentiCus Ad Maiora RugbyPro ReccoASR Milano, Cus Genova

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Continua la lotta per la promozione in Serie A: ecco cosa è successo nel weekend

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana. Tre partite rinviate per maltempo

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Cus Torino sempre più dominante nel Girone 1, mentre negli altri la sfida è ancora apertissima