Scoprire e misurare il talento. Quando il rugby diventa House of C.A.R.D.S.

Un acronimo che cela i successi dei settori giovanili inglesi. Lo decifra per noi Andrea Masi

world rugby under 20 inghilterra

ph. World Rugby

Oggi parliamo di una parola che tutti coloro che frequentano i settori giovanili inglesi conoscono: CARDS. Che non significa “carte”, ma è un acronimo per

 

  • Creativity (creatività)
  • Awareness (consapevolezza)
  • Resilience (resilienza)
  • Decision-making (decisioni)
  • Self-organisation (auto-organizzazione)

Sono le competenze prioritarie per sviluppare la prossima generazione di giocatori della nazionale inglese.

 

 

Creatività

È la capacita di trovare soluzioni diverse allo stesso problema. Tutti noi abbiamo caratteri diversi, e reagiamo diversamente quando si presenta un problema. Ma chi ci dice che ci sia un’unica soluzione al problema considerando le innumerevoli variabili date dalle differenti personalità? Oppure, perché attenersi alle stesse soluzioni trovate in passato?

È proprio per questo che in Inghilterra si cerca da anni di dare molta libertà di espressione ai giovani talenti, i quali sentono un forte senso di responsabilità, ma allo stesso tempo sono liberi di esprimere il loro vero istinto. Bisogna esplorare nuove strade per essere giocatori migliori in futuro, un modo innovativo e stimolante per continuare a progredire.

 

 

Consapevolezza

È l’abilita di trovare il maggior numero di informazioni utili per prendere le giuste decisioni in campo o per superare un problema. Come sviluppare questa abilità? Con i giovani si effettuano sedute di allenamento dove non possono comunicare tra di loro, ci deve essere completo silenzio. I ragazzi sono obbligati di analizzare il contesto nel quale si trovano per prendere le giuste decisioni senza l’aiuto dei compagni che potrebbero dare suggerimenti.

Affinché i giocatori possano esprimere il loro potenziale, hanno bisogno di immagazzinare il maggior numero di informazioni in una limitatissima frazione di tempo.

 

 

Resilienza

È uno dei principali criteri di valutazione del talento in Inghilterra. È la capacita di persistere con tenacia davanti le difficoltà. Quando si presenta un ostacolo sono due le possibilità, si può desistere oppure no. Si cerca costantemente di testare i ragazzi spingendoli, attraverso giochi, in condizioni di pressione dove loro devono affrontare i propri limiti.

Solo chi ha la forza e la perseveranza di superare gli ostacoli, raggiungerà i propri obbiettivi.

 

 

Decision-making

In Inghilterra si allena attraverso continue domande. Si chiede continuamente il perché di ogni azione, il giocatore deve dare risposte e di conseguenza pensare. In questo modo capisce in un maniera molto più approfondita il perché di un determinato gesto o scelta tattica. Decision-making è strettamente correlato alla consapevolezza. Maggiore è il numero di informazioni che riesce a procurarsi, maggiore è la possibilità che prenda la scelta giusta.

Ma non è limitato al rettangolo di gioco. Durante una giornata prendiamo innumerevoli decisioni, decidiamo cosa mangiare, cosa bere, chi frequentare… I ragazzi devono imparare a prendere quelle giuste per il loro futuro!

 

 

Auto-organizzazione

A livello giovanile, chiaramente c’è un minimo di organizzazione tattica impostata dall’allenatore, ma si cerca di dare responsabilità ai giocatori, di auto-pianificare il gioco in cui credono dato dal contesto che identificano. Maggiore è la struttura dettata dall’allenatore, minori sono le responsabilità e la creatività del giocatore.

 

 

La RFU, negli ultimi gloriosi anni di successi giovanili, ha riscontrato che i giocatori che posseggono queste qualità in abbondanza hanno più probabilità di raggiungere la nazionale maggiore.

di Andrea Masi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Come i Wasps hanno costruito la loro straordinaria stagione

Andrea Masi racconta la trasformazione della squadra più in forma del momento: da due vittorie nelle prime otto alla finale di Premiership

19 Ottobre 2020 I nostri esperti / A bordo campo
item-thumbnail

Andrea Masi: continuo a lavorare (da casa) per i miei ragazzi e per i prossimi obbiettivi

La nostra firma eccellente ci racconta come sta gestendo i giovani dell'Academy U18 e ci dà un'anticipazione sul suo futuro

7 Aprile 2020 I nostri esperti / A bordo campo
item-thumbnail

Il rugby alle sue radici: Andrea Masi ripercorre il Mondiale

Nuovo appuntamento con la rubrica dell'ex azzurro, che ci offre il suo punto di vista sulla Rugby World Cup conclusa da poco

14 Novembre 2019 I nostri esperti / A bordo campo
item-thumbnail

La testa, le mani, i piedi: con Andrea Masi analizziamo la costruzione di un giocatore professionista

Come lavora la Academy under 18 degli Wasps con i propri giovani prospetti

28 Gennaio 2019 I nostri esperti / A bordo campo
item-thumbnail

Moduli e schemi nel rugby: le tattiche più usate nella palla ovale

Andrea Masi apre una finestra sulle strutture di gioco più comuni al giorno d'oggi nel nostro sport, tra opportunità e rischi

13 Luglio 2018 I nostri esperti / A bordo campo
item-thumbnail

Andrea Masi ci riporta a Edimburgo: cosa resta di Scozia-Inghilterra

Le scelte criticate di Jones, una panchina inglese meno efficace del solito e la bravura scozzese nei punti d'incontro

4 Marzo 2018 I nostri esperti / A bordo campo