Pro12, Premiership e lo spettro della Brexit: un timore per ora infondato

In caso di uscita dall’Unione Europea anche lo sport potrebbe subire cambiamenti. Ma parlare di rivoluzione è prematuro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. carlo s 12 Maggio 2016, 09:00

    Pensa te che problemi….

  2. Maxwell 12 Maggio 2016, 09:06

    Non succede (ma se succede prendo una storta da mettere KO Berton e Jock messi insieme )……
    Al limite alzeranno il numero di stranieri per 2-3-4 anni

  3. Stefo 12 Maggio 2016, 09:11

    Ovviamente una Brexit apre scenari complicati in questo senso.

    Intanto pero’ a livello di World Rugby il neo vice-presidente Pichot tra le prime parole ha subito messo nel mirino gli equiparati con i 3 anni…io ci spero!

  4. Frederick 12 Maggio 2016, 09:24

    premettendo che quando si valuta uno scenario del genere le implicazioni nello sport dovrebbero essere tra le ultime a essere valutate,perchè per quanto appassionante,bello ecc. è uno sport e va messo nella giusta dimensione di importanza,anche per goderselo in modo sano…secondo me in caso di uscita il rugby saprà adattarsi in qualche modo e cambierà poco o nulla…

  5. mistral 12 Maggio 2016, 09:31

    se brexit dev’essere, brexit sarà… l’attività “professionistica” del rugby ne subirà alcune limitatitissime conseguenze, per l’economia europea ed italiana in particolare sarà un macello (a meno che l’euro svaluti del 10%)… preoccuparsi dell’effetto brexit per picamoles o appiah è come preoccuparsi della rottura di un pur prezioso vaso di cristallo durante un uragano che ti sta portando via la casa…

    • ginomonza 12 Maggio 2016, 10:54

      Mi spieghi perché in particolare quella italiana?

      • mistral 12 Maggio 2016, 11:40

        non credo ci sia necessità di grandi spiegazioni… basta guardare un po’ meno i tg nazional-popolari, e un po’ di più la realtà economica e sociale del bel paese… soffriranno di meno i paesi europei con sistemi sociali meno dispendiosi, paradossalmente il brexit farà del bene alle “deboli” economie dell’est europa… almeno, questo è quello che penso e temo, a meno di un taglio massiccio alle spese pubbliche parassitarie ed una riconversione delle stesse in investimenti… ma qualcuno ci crede ancora?

        • malpensante 12 Maggio 2016, 13:21

          Io invece temo solo i riflessi finanziari, e un po’ le conseguenze sull’emigrazione italiana mentre, dal punto di vista dei fondamentali. se se ne vanno economicamente per noi è enormemente meno peggio che per i tedeschi e non mi spingo troppo in là, ma penso che a livello di conti europei e di regole di mercato per noi sarebbe mica male. Se se ne vanno, tra l’altro, secondo me perdono a stretto giro la Scozia che non avrebbe nessunissimo interesse a seguire gli Inglesi e tutto l’interesse ad agganciare l’euro.

  6. Hrothepert 12 Maggio 2016, 09:31

    In caso di Brexit, la prima ministra scozzese e leader dello Scottish National Party Nicola Sturgeon ha già dichiarato che oltre il Vallo si indirà immediatamente un nuovo referendum per la permanenza o meno della scozia nel UK, in cui,stavolta, tutti danno per certa una vittoria indipendentista ed immediatamente dopo la richiesta di adesione alla UE come stato indipendente, quindi lì il problema non dovrebbe esserci; in Ulster non so cosa comporterebbe una Brexit, suppongo che l’ IRA non accetterebbe di buon grado che i cattolici ed i repubblicani dell’ Ulster perdessero tutte quelle tutele che le leggi europee gli garantiscono, specialmente nei rapporti con l Eire e che il governo di Sua Maestà La Regina gli ha promesso, all’ indomani degli attentati di matrice islamica di Londra, per arrivare a quel cessate il fuoco, che ha chiuso un quel pericoloso fronte interno, e potrebbe riconsiderare gli accordi presi; cosa farebbero i gallesi, sinceramente lo ignoro.
    Detto questo, Rugby o non Rugby, se si avverasse il mio sogno di una UE liberata da quel dito nel qulo che è sempre stata la Perfida Albione, di una Scozia libera e nella UE e di un Ulster che finalmente si ricongiunge al resto della patria irlandese , sarei uno degli uomini più felici del mondo!!!!
    In quanto ai gallesi, …non lo so!! 🙂

    • Stefo 12 Maggio 2016, 09:49

      Penso intendessi Sinn Fein il partito non IRA il braccio armato ormai andato e che pensa piu’ ad altri traffici.

      Comuqneu UK e’ il piu’ importante partner commerciale per l’IRlanda credo che l’Irlanda punterebbe ad un trattato bilaterale piu’ che altro, anche se volemndo dirla tutta un’uscita Inglese sarebbe molto probabilmente il primo passo verso la demolizione della UE con altre “exit” pronte a seguire.

      • Hrothepert 12 Maggio 2016, 09:56

        Si stefo il Sinn Fein è il partito, ma sei sicuro che l’ IRA (da non confondere con quelli del Real IRA che sono quelli di cui parli tu e che pensano agli altri traffici.) sia sparito del tutto?

        • Stefo 12 Maggio 2016, 10:17

          @Hro New Ira, Real Ira son tutti li’ la stessa cosa, la vecchia IRA per quello che intendi tu ormai non esiste soppiantata dalle nuove leve…aggiungo poi che spesso c’e’ una nozione romantica sull’IRA pensando a al 1916 e gli anni subito dopo ma che gia’ negli anni 70 era una merda.

          • Hrothepert 12 Maggio 2016, 10:31

            Io al 16 non ci penso ed il romanticismo non mi sfiora minimamente, ma al tempo, a quelli dell’ IRA, il governo di Londra le avrà pur fatte delle promesse per fargli decidere il cessare delle ostilità?!?! O no?!
            E te pensi davvero che che tutti se ne starebbero zitti e buoni se queste prerogative venissero meno??

          • Stefo 12 Maggio 2016, 10:38

            Hro calcola una cosa, Sinn Fein che in caso guida la vecchia IRA (Gerry Adams) non e’ che sia proprio pro-EU…

          • Stefo 12 Maggio 2016, 10:41

            Per la precisione son contro il Brexit ma non tanto per la EU per se ma perche’ temono un possibile peggioramento del processo di integrazione attuale oltre che un problema economico…

          • Hrothepert 12 Maggio 2016, 10:49

            Appunto, senza UE addio…integrazione!!!

          • Stefo 12 Maggio 2016, 10:59

            Non integrazione Ulster nella repubblica, integrazione tra le due anime in ulster…metterebbe li’ dei abstoni tra le ruote…calcola che epro’ Sinn fein e’ anche quella che raccontava frottole sul eprche’ vontare no al trattato di Lisbona…e’ molto piu’ complciata e con diverse safccettature.

  7. Hrothepert 12 Maggio 2016, 09:34

    P.s.
    I sassenachs lasciamoli a leccare le terga dei loro cuginotti di…campagna di oltre oceano!!!!

  8. Stefo 12 Maggio 2016, 09:41

    Ovviamente il rugby come altro sport e’ l’ultimo dei problemi in caso di Brexit, non credo che Rugby Paper volesse dire che il gorsos problema del Brexit siano questi ma in quanto periodo di rugby mi sembra logico che affronti la questione della Brexit in termini di rugby…

  9. QUEO MAGRO 12 Maggio 2016, 10:10

    Se si dovesse avere il Brexit penso che lo sport per qualche anno ne risentirebbe. Per il resto penso che questo sia il risultato di un’Europa malsana. Il rugby secondo me interpreta bene lo spirito di un’Europa unita nelle differenze.
    Possiamo solo aspettare e sperare che vinca il buon senso.

  10. carpediem 12 Maggio 2016, 10:13

    uno dei capisaldi della ns costituzione, l’unico veramente scritto cum grano salis, è il divieto di referendum per quanto concerne politica estera e fiscale.
    gli unltimi sondaggi danno i cittadini italiani tra i più caldi per quanto riguarda l’uscita dall’europa.
    Dio ce ne scampi e liberi, senza ue saremmo peggio di una parodia di repubblica sudamericana

    • mistral 12 Maggio 2016, 10:28

      …con o senza UE mi pare che la parodia di repubblica sià già in essere, definirla “sudamericana” mi pare razzista come aggettivo, “italiana” è più che sufficente! 😉

      • gsp 12 Maggio 2016, 10:33

        hai ragione e’ italiana, nel bene e nel male (come le altre sono tedesche, inglesi, francesi…) un po’ piu’ nel bene dopo ieri.

    • Maxwell 12 Maggio 2016, 11:54

      Carpediem
      Sena UE saremmo una repubblica delle banane ma LIBERI

  11. alvisemartinengo 12 Maggio 2016, 20:28

    Lunedì 23 giugno…
    Per amore di verità facciamo giovedì, il prossimo lunedì 23 giugno che ho sul calendario è nel 2024.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A: risultati e classifiche al termine della 22esima giornata

Regular season di campionato che si chiude, i responsi prima dei playoff

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche al termine della 22esima giornata

Cala il sipario sulla stagione regolare del campionato, ecco i verdetti dei vari gironi

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: continua il duello ravvicinato tra Hurricanes e Blues

Una solo punto separa le due neozelandesi, al comando del campionato: tutti i risultati e gli highlights dell'11esimo turno

5 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Challenge Cup: gli highlights di Sharks-Clermont

Le mete di Koch e Mapimpi portano i sudafricani per la prima volta in finale

5 Maggio 2024 Foto e video