Pro12, Premiership e lo spettro della Brexit: un timore per ora infondato

In caso di uscita dall’Unione Europea anche lo sport potrebbe subire cambiamenti. Ma parlare di rivoluzione è prematuro

ph. Russell Cheyne/Action Images

ph. Russell Cheyne/Action Images

Lunedì 23 giugno la Gran Bretagna voterà la possibile uscita dall’Unione Europea. E in caso di vittoria dei favorevoli alla cosiddetta Brexit le conseguenze potrebbero farsi sentire anche a livello sportivo, venendo a terminare il principio di libera circolazione dei lavoratori. A lanciare l’allarme dalle pagine di The Rugby Paper è stato nei giorni scorsi il managing director di Newcastle Mick Hogan, che ha evidenziato l’implicazione che l’esito del voto potrebbe avere per tutti i giocatori oversea (gruppo italiano compreso) che militano in UK. E ad essere interessati non sarebbero solo cittadini di altri stati membri ma anche i cosiddetti “Kolpak players” (dalla sentenza Kolpak), ovvero appartenenti a paesi (tra cui Sudafrica e isole del Pacifico) che hanno firmato l’Association Agreement e i cui cittadini hanno all’interno della UE la medesima libertà di movimento e lavoro dei cittadini europei. “Un’uscita dall’Unione Europea complicherebbe di molto la possibilità di tesserare giocatori stranieri, anche quelli provenienti da altri stati membri – ha dichiarato Mick Hogan – E’ un’opzione che dobbiamo considerare perché potrebbe avere conseguenze importanti”.

 

Ma al giorno d’oggi quali sono le possibilità per un giocatore oversea di ottenere un work permit e giocare come professionista nel Regno Unito? Se il giocatore stesso o il coniuge o un suo long-term partner possiede un passaporto rilasciato da uno Stato membro (ed è il caso anche di chi, come Anscombe, ha un genitore nato in UK) / Se il giocatore stesso o il coniuge o un suo long-term partner ha un nonno nato in UK / Se il giocatore nei 15 mesi precedenti ha giocato da titolare in un Test Match per una nazionale Tier 1 o 2 non appartenente all’area UE. Per tutti i giocatori provenienti dagli altri paesi, deve aver collezionato almeno 10 caps di cui uno da titolare: solo così RFU, SRU or WRU danno il loro placet affinché venga offerto il contratto.

 

E poi c’è la questione, diversa, del limite di utilizzo. Nei match di Premiership, Pro12 e nelle due maggiori coppe europee il limite è di 2 giocatori stranieri (i cosiddetti “Kolpak players” non lo sono). Ma in caso di vittoria dei pro Brexit, non è detto che da un giorno all’altro tutti i giocatori provenienti da Stati Membri verranno considerati stranieri a tutti gli effetti e come tali conteggiati. Immaginare lo scenario è difficile e assolutamente prematura, anche perché ad essere coinvolti sarebbero tanti altri sport, alcuni dei quali più oversea dipendenti del rugby (“L’impatto per la Premier League nel breve periodo sarebbe enorme”, ha dichiarato alla BBC il procuratore Rachel Anderson). Tra nuovi accordi bilaterali, possibilità di bypassare i regolamenti e quant’altro non dovrebbe essere difficile superare il possibile ostacolo. Giusto  a titolo di esempio, in caso di uscita dall’UE e di non cambiamento dei regolamenti, un giocatore come Picamoles potrebbe ottenere il work permit, l’uncapped Derrick Appiah no (attenzione a non confondere la possibilità di ottenere il permesso di lavoro con l’effettivo utilizzo del giocatore, che deve rispettare il paletto dei 2 stranieri in lista). Limite quest’ultimo stabilito dalle singole federazioni e pertanto facilmente superabile. In ogni caso, è difficile immaginari oggi cosa potrà accadere dopo la votazione, e se necessario il mondo dello sport saprà adeguarsi a decisioni esterne ma superiori come tanto volte accaduto in passato. Certo è che lo spettro della Brexit potrebbe essere, per tutte le federazioni coinvolte di qualsiasi sport, un incentivo a puntare maggiormente su vivaio e settori giovanili.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia femminile, Madia: “Cosa non sta funzionando? Troppi errori stupidi, ma il cambiamento richiede tempo”

Intervenuta a OnRugby Podcast, la numero 10 azzurra ha analizzato senza mezzi termini l'altalenante torneo azzurro. Nel corso della puntata, spazio an...

24 Aprile 2024 Podcast
item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: dove e quando si vede Galles-Italia in tv e streaming

Azzurre alla ricerca del podio, ultimo atto al Principality Stadium di Cardiff

24 Aprile 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Italia, Isabella Locatelli: “Contro la Scozia troppi errori. Vogliamo riscattarci col Galles”

La veterana azzurra analizza quanto successo e carica il gruppo per il prossimo match

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale