Australia-Scozia: un fallo contestato ma il TMO non poteva intervenire

Il fallo che ha deciso la gara probabilmente non c’era e il regolamento non consentiva il ricorso alle immagini tv

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Paolo PD 19 Ottobre 2015, 08:37

    e chi dice niente, è un errore che ci poteva stare, ma è giusto sottolineare che il quarto è stato deciso da un errore arbitrale, è un dato di fatto, mica per fare polemica, e non è mica la prima volta… remember 2007 francia – all blacks 😉

    • western-province 19 Ottobre 2015, 08:51

      ricordare francia-all blacks del 2007 e non quella del 2011 (tra l’altro arbitrata da Joubert) fa capire che sei un tifoso dei tutti-neri, quindi squalifica il tuo giudizio su una partita giocata dall’Australia 🙂

      ieri si sono letti commenti di ogni tipo e insulti tra tifoserie avversarie di gente che orfana della propria nazionale ne ha scelto un’altra a caso

      un sentito ringraziamento a Stefo, che nonostante le decisioni arbitrali in Irlanda-Argentina abbiano influito sul risultato ben più che in Scozia-Australia, ha giudicato la partita per quello che si è visto in campo e non su un episodio

      • Paolo PD 19 Ottobre 2015, 09:55

        diafolo d’un vestern-provinz, mi hai scoperten un’altra folta!
        Comunque se ti riferisci al 2011 lasciamo stare, che le punizioni date alla francia nel secondo tempo erano entrambe inesistenti, poi ci sarebbe stato anche un giallo non dato alla francia nel primo tempo per placcaggio volontario senza palla su Cory Jane e secondo me anche un calcio pro AB in mezzo ai pali non dato. Insomma chi tifa canguri non è mai stato molto obiettivo su quella partita. Tiè 😛 😉
        PS: avete notato che se la Scozia fosse passata ieri avrebbe vinto 34-32, lo stesso risultato di Giappone-SA?

      • malpensante 19 Ottobre 2015, 10:29

        wp, una punizione come quella e data in quel modo, sul -2 a un minuto dalla fine non è “un episodio” e non lo sarebbe neanche in un test match, figurarsi al quarto di un mondiale. Per quanto possiamo ravanarci dentro e intorno per trovare vie di uscita e per quanto aplomb possiamo esibire. Da qui all’arbitro cornuto o corrotto, c’è di mezzo il mare, ma uno così lo mando a fare il guardalinee a Falzone. Come finirà, appunto, con buona pace di etica ed estetica: succederà niente, magari qualche partita di riposo e poi ce lo ritroveremo bello come il sole a dar picconate alla credibilità (sacra, se no addio e cambiamo sport) dell’arbitro di rugby.

      • panda 19 Ottobre 2015, 12:51

        Scusa, ma avendo visto la partita, non capisco quale decisione arbitrale ha così influito sul risultato di Argentina Irlanda.

        • western-province 19 Ottobre 2015, 14:57

          il TMO ha deciso di non dare il 2 cartellino giallo a Herrera per un’entrata in ruck poco ortodossa per cui è stata comminata solo una punizione e un richiamo (60° circa punteggio 26-20 o simili)

          • Berga65 19 Ottobre 2015, 18:16

            L’Argentina é stata molto superiore all’Irlanda in quasi tutto l’incontro, ha avuto solo la pausa a cavallo delle 2 mete verdi….Al contrario dell’Australia e del Sudafrica che forse non meritavano la vittoria…

  2. M. 19 Ottobre 2015, 08:57

    Ma scusate ricordo varie volte il Tmo chiamato in causa per stabilire se un calcio era fuori dai 22 o se aveva rimbalzato in campo o fuori. Quindi sbagliavano questi arbitri o facevano come pareva a loro oppure nei campionati c’è più discrezionalità?

  3. mauro-pv 19 Ottobre 2015, 09:10

    Azione decisiva di un quarto di finale, avrebbe potuto fare uno strappo alla regola e non sarebbe stato uno scandalo. Non mi spiego ancora la fuga dal campo di Joubert a fine partita…

    • M. 19 Ottobre 2015, 09:14

      Diluviava, è andato a ripararsi. Su dai non esageriamo.

      • malpensante 19 Ottobre 2015, 09:25

        Cambi sport o si compri un ombrello. In tutto il bailamme, quello è stata di sicuro il peggio e dimostra una pochezza senza pari.

      • mezeena10 19 Ottobre 2015, 10:39

        no è corso via perche gli han tirato delle bottigliette d’ acqua!

    • Obelix-it 19 Ottobre 2015, 14:54

      Allora mi si spieghi perche’ ha chiamato il TMO per l’avanti “volontario” che e’ costato il giallo allo scozzese.

      Neanche quello era un fallo ‘pericoloso o violento’…

  4. andrease 19 Ottobre 2015, 09:14

    Peccato. Ma l’errore può capitare, inutile stracciarsi le vasti. Peccato perchè sarebbe stato un risultato oltre ogni aspettativa (mia xchè tifavo Scozia). Gli aussie non hanno rubato niente senza, secondo me, meritarsi nulla. Hanno solo raccolto quello che è cascato dall’albero…però loro erano lì. 🙂

  5. M. 19 Ottobre 2015, 09:15

    Posto che è difficile giudicare anche al rallenty, figuratevi in diretta.

    Sul fallo decisivo ‘interpretazione di Joubert credo sia stata queesta: tocco in touche dello scozzese (il numero 8) indietro, avanti dello scozzese (il numero 7), il primo australiano la butta inidetro, lo scozzese ci si butta sopra interrompendo volontariamente un vantaggio. Fallo.

  6. papavero 19 Ottobre 2015, 09:18

    Joubert non è più un’arbitro di grande consistenza, con rispetto parlando anche contro l’italia alcune sue interpretazioni non sono state all’altezza della sua fama arbitrale.

  7. fabiogenova 19 Ottobre 2015, 09:28

    Non è certo questo l’errore che può dirmi qualcosa sull’arbitro perché sbagliare è umano e a velocità normale non era facile vedere il tocco dell’australiano, ma in un campionato del mondo in cui il livello tecnico dei direttori di gara a mio avviso è stato davvero adeguato, Joubert è stato quello che lo ha abbassato. Lasciando perdere le voci di eccessivo servilismo di Joubert nei confronti delle federazioni potenti che campeggiano sulle pagine dell’Equipe dagli scorsi mondiali ad oggi (non lo so e comunque non mi riguarda), preferisco guardare gli aspetti tecnici. Quest’arbitro non vede il gioco a terra, è mediocre nella mischia ordinata e spesso non è capace di interpretare la partita. Ma sulla pignoleria ci ha costruito una carriera. Problema che fortunatamente non ha Nigel Owens; quest’ultimo, però, quando sbaglia la partita, la sbaglia davvero come è successo ai quarti. Ecco, proprio perché il livello tecnico degli arbitri è stato notevole, sarebbe bene che i più celebrati facessero un bagno di umiltà.

    • alex74 19 Ottobre 2015, 10:47

      Scusa, ma di quali errori parli su Owens nella partita di sabato?
      senza alcuna polemica ma proprio perchè non mi viene in mente nulla di così eclatante

      • mezeena10 19 Ottobre 2015, 12:17

        manco a me..
        ma forse intende “McCaw sempre in fuorigioco, per quello han vinto!” 🙂

        • fabiogenova 19 Ottobre 2015, 13:12

          Sì, intendevo McCaw costantemente in fuorigioco; a me sembrava francamente eclatante. Ovviamente la Francia non ha perso per quello, ma non è questo in discussione e comunque non sono certo io a tirare in ballo gli arbitri per giustificare vittorie o sconfitte. Guardo solo l’aspetto tecnico. Per me il miglior arbitro in questo momento è Jerome Garces.

  8. malpensante 19 Ottobre 2015, 09:34

    Con un po’ di buon senso in più e un po’ di presunzione da scarso in meno, e un minimo di personalità avrebbe chiamato il TMO: l’azione della touche era confusa e l’ho visto chiamare per molto, molto meno. Avrei voluto vedere chi gli avrebbe dato torto. Ovviamente non sarebbe più stato Joubert. Piuttosto ho visto il giallo a Maitland (solo in differita, quindi forse influenzato) e secondo me è davvero molto, molto, molto tirato. Ma qui entriamo dei metri di giudizio: uno uguale o peggio c’è stato in piena Irlanda Argentina e l’arbitro ha dato l’in avanti, neanche il fallo.

    • mezeena10 19 Ottobre 2015, 10:42

      mal il giallo a Maitland molto ma molto severo! per me va per intercettare..
      sull’ ultima azione che dire? han chiamato il tmo per la qualunque…
      dalle immagini si vede che lui è convinto, salvo forse ripensarvi un attimo dopo..ma era troppo tardi ormai..
      infine ci terrei solo a dire un’ ultima cosa: “ma la Scozia cosa porta???” 🙂

      • mezeena10 19 Ottobre 2015, 10:46

        oltretutto entrata in ritardo su Hogg manco cagata di striscio..
        forse han pensato al cazziatone di Nigel dell’ altro giorno..

        • malpensante 19 Ottobre 2015, 11:35

          Quella, per me è opinabile e anche a me è venuto in mente Nigel. E mi è venuto anche da ridere.

          • mezeena10 19 Ottobre 2015, 12:19

            forse in Saf hanno le quote anche per i falli e tmo da chiamare..
            per quelli che non chiama Joubert ci pensa Peyper a compensare! 🙂

  9. pippuzzo 19 Ottobre 2015, 09:35

    Non mi torna. Nella stessa partita joubert ha chiesto l’intervento del tmo per il knock on di Maitland. Non era azione da meta, e non era un fallo pericoloso o violento. Questa linea di difesa dell’operato di un arbitro notoriamente incline al protagonismo mi sembra un po’ patetica. Direi che siamo a 2, joubert e Owens che dovrebbero essere esclusi da un eventuale arbitraggio della finale.

    • maxjan28 19 Ottobre 2015, 10:18

      Verissimo, stessa partita, stesso arbitro, il paragone è più che pertinente.

    • R2D2 19 Ottobre 2015, 13:24

      Quello su Maitland era “legale” (mi riferisco al chiamare o meno il TMO), perché era un fallo in una potenziale situazione da meta.

      Detto questo, mi spiace molto per tutti i nuovi tifosi che hanno indossato da ieri il kilt, ma a me sembrate tutti dei gran pallonari (nel senso di tifosi di calcio) che si attaccano ai singoli episodi. Ok, vi brucia la sconfitta, ma se aveste un minimo di obiettività, vi dovreste ricordare che la Scozia ha subito in questa partita 5 mete (nella sostanza io conto anche quella di AAC, anche se giustamente annullata) SEGNATE CON UNA FACILITA’ DISARMANTE.
      Sono rimasti in piedi con una meta di intercetto, tanto agonismo e una meta con dormita colossale australiana. Se obiettivamente pensate che la Scozia meritasse di essere tra le prime 4 del mondo… Contenti voi.

      • Lubix 19 Ottobre 2015, 14:41

        il pallonaro sembri tu, mi spiace, e della rubentus per dirla tutta…
        come si fa a contare una meta definendola giustamente annullata?
        allora contiamo anche i due scudetti “vinti sul campo”, chi se ne importa se accordandosi prima?
        facciamo partire Usain Bolt con mezzo secondo di anticipo, poi diciamo che comunque è fortissimo….

        tutto il tuo discorso si può ribaltare, la Scozia, nonostante tutto, era avanti, il che vuol dire che ha giocato meglio, ha commesso meno errori, è stata più presente sui punti d’incontro, ha rubato più palloni, prendi il parametro che vuoi, ma quando a 1 minuto e mezzo dalla fine stai vincendo e gli altri han segnato 4 mete, vuol dire che qualcosa hai fatto pure tu, no?

        • mezeena10 19 Ottobre 2015, 19:06

          ecco un altro inerista chiacchierone..ascoltati le telefonate di facchetti va!!!
          o non se ne puo parlare perche è morto?
          per l’ altro: che vuol dire che han fatto 5 mete contro 3? sai quante volte capita che la squadra che segna meno vince la partita?
          la Scozia per quel che ha mostrato sul campo, tu eri uno di quelli che prevedeva l’ imbarcata, non avrebbe certo demeritato di arrivare in semifinale..
          e sicuramente l’ australia non ha bisogno di aiutini!
          che spero pagheranno gia dalla prossima!

    • Lubix 19 Ottobre 2015, 14:44

      su Joubert siamo tutti d’accordo, dire invece che Owens sia scarso e inadeguato come lui vuol dire che il Tavernello vale come il Barolo…
      e per me tu hai abusato del primo…! 😉

  10. bolina 19 Ottobre 2015, 09:36

    io non vedo l’errore: l’australiano tocca con il petto e non con mani o braccia, per cui non fa in avanti; il 20 scozzese manda il pallone in avanti con la schiena (regolare) ma il 18 recupera il pallone in posizione di fuorigioco.

    • mauro-pv 19 Ottobre 2015, 09:55
    • marino 19 Ottobre 2015, 09:57

      Si bolina, e poi non era rigore perchè era fuori area!

    • Lubix 19 Ottobre 2015, 14:42

      sbaglio io, o qualsiasi parte del corpo al di sopra del ginocchio dà un in avanti?

      • Obelix-it 19 Ottobre 2015, 14:59

        Sbagli tu.

        “Un in-avanti si verifica quando un giocatore perde il possesso del pallone che va in avanti, oppure, quando un giocatore tocca il pallone con la mano, o con il braccio, e questo va in avanti, oppure quando il pallone colpisce la mano, o il braccio di un giocatore, e va in avanti e tocca il terreno o un altro giocatore, prima che il primo giocatore possa riprenderlo al volo.”

        Infatti alle giobvanili si insegna astoppare la palla col petto senza metterci le mani per non fare in-avanti…

  11. GioDuke 19 Ottobre 2015, 09:53

    ma i commenti degli scozzesi a questo fatto quali sono stati? Intendo sia dell’allenatore – giocatori che dei media oggi.
    Sarebbe interessante sapere anche come i media Australiani hanno trattato la cosa.

    • malpensante 19 Ottobre 2015, 10:20

      Nei commenti ai siti che ho visto prevaleva da una parte il “bravi nonostante tutto”, dall’altra la caciara stile pallone tondo. Stessa cosa per la stampa. Ma per me questa è davvero grossa, anche perché c’è nella stessa partita il giallo a Maitland, del tutto opinabile per essere buoni, e con una dinamica che smentisce la linea difensiva. Una chiamata per un eventuale fallo professionale è perfettamente ammessa ed è a discrezione dell’arbitro cosa cazzo abbia visto di sospetto. Joubert è scarso, presuntuoso e contentissimo quando gli capita di ergersi a protagonista della partita.Al di là dell’episodio, che però non può andare in cavalleria, con lui si vedono sei metri di giudizio nella stessa partita, a secondo di come gli tira il culo al momento.

      • fabiogenova 19 Ottobre 2015, 10:26

        Lo hai detto bello incazzoso, ma lo penso anch’io. Joubert è un arbitro sopravvalutato

  12. pippuzzo 19 Ottobre 2015, 10:26

    Comunque la si guardi a considerare la posizione del 18 ci si arriva solo se si considera che il 21 aus gioca volontaiamente il pallone all’indietro il che lo avrebbe rimesso in gioco. Se invece si considera che il 2 tocca anche in avanti (come pure fa prima di volontariamente dare indietro) una palla che rimbalza (forse) sul 20 scozzese, allora quello è il secondo ko (il primo è di hardy), quindi è mischia australiana.-

  13. Antonio9 19 Ottobre 2015, 10:34

    Il problema è che sul placcaggio in ritardo su Hogg, di spalla e senza chiuderlo il TMO poteva e doveva intervenire … o questo trattamento è riservato solo ad Argentini e simili e le “grandi” ne sono esenti?

    • Lubix 19 Ottobre 2015, 14:47

      bravo: ottima osservazione!
      vogliamo parlare anche dei “veli” che praticamente ad ogni azione fanno gli Aussie, e che per i quali vengono fischiati, forse, una volta a partita, per onor di firma?
      se McCaw è sempre in fuorigioco, cosa vogliamo dire di Hopper, che dovrebbe ricevere un rosso preventivo ancora prima di scendere in campo?

  14. vecchio cuore neroverde 19 Ottobre 2015, 11:05

    ed infatti sul n. 8 scozzese c’è un chiaro placcaggio al collo, quindi fallo pericoloso, ed il tmo andava chiamato
    comunque un arbitro esperto il tmo lo chiamava lo stesso inventando, semmai, di avere visto un fallo ma in realtà per farsi dire se c’era l’in avanti
    la verità è che il pessimo arbitro era terrorizzato dalla sconfitta aussie, ed allora ha ignorato sia questo fallo, sia quello ancor piu’ evidente su hogg
    vero che su hogg non c’era intenzione di far male, ma un placcaggio di 3 secondi in ritardo a questi livelli non si puo’ tollerare.
    peccato, ma gli argentini demoliranno i canguri, soprattutto se sio, che regge la mischia, non ci sarà

  15. vecchio cuore neroverde 19 Ottobre 2015, 11:07

    il fallo è sul 7
    e rivisto è clamorosamente evidente

  16. malpensante 19 Ottobre 2015, 11:44

    Che poi questa storia del “non poteva chiamare il TMO”, dopo aver fatto ridere, fa incazzare come le bestie e giustifica le peggio cose che possano pensare le anime belle. Più parlano e più m’incazzo per quanto siano straccioni e miserabili nel cervello. State zitti e basta: ci sono stati arbitraggi inguardabili da arbitri che sono inguardabili da anni e anni e che regolarmente piazzate ai mondiali. State zitti e ce ne faremo una ragione, ma pure prenderci per il culo “col regolamento” proprio no.

    • M. 19 Ottobre 2015, 12:05

      ripeto la domanda: le regole dei campionati per l’uso del tmo sono diverse? Perché ricordo tmo chiamati per determinare se calci erano stati fatti dentro o oltre la riga dei 22 e cose del genere.

  17. Stormtunder 19 Ottobre 2015, 12:21

    Concordo sul fatto che poteva benissimo interpellare il TMO. Come molti hanno sottolineato, il gioco e le mete segnate parlano a favore dell’Australia. Rimane comunque il fatto che per tutto l’arco della partita il buon Joubert di cantonate ne ha prese diverse. Io ritornerei sul giallo a Maitland. Ci poteva stare come no. Ma il tutto nasce da un’azione in cui gli Scozzesi conquistano palla per un knok-on su cui Joubert decreta vantaggio, salvo poi dichiarare vantaggio finito quando la palla arriva dalla parte opposta del campo ma senza avanzamento. Ora da regolamento il vantaggio si definisce acquisito quando hai ottenuto avanzamento, non dal numero di fasi o dal numero di passaggi. Nel momento in cui il dichiara vantaggio finito, c’è un knok-on degli Scozzesi con tourn over a favore degli Aussie. Joubert dichiara vantaggio, la palla finisce dalla parte opposta del campo e dichiara vantaggio finito senza che ci sia stato avanzamento nemmeno in questo caso (almeno metro di giudizio uguale). Un attimo dopo (un passaggio dopo) c’è il fattaccio: manina ed in-avanti (volontario o meno). Giallo e successivamente meta australiana proprio sull’ala rimasta scoperta. Ora, se avesse mantenuto il primo vantaggio scozzese, come da regolamento, al knok-on degli stessi scozzesi avrebbe dovuto dare mischia in loro favore per vantaggio non acquisito. Parità numerica rispettata ed una meta in meno dell’Australia. Ci sta che poi l’Australia fosse più frte, che avrebbe potuto vincere a mani basse. Rimane il fatto incontestabile che durante gli 80 minuti non lo ha fatto ed ha rischiato, nonostante Joubert di finire fuori!

  18. RigolettoMSC 19 Ottobre 2015, 12:24

    Sul giallo a Maitland (azione non pericolosa, distante dalla linea di meta) Joubert ha pure chiamato il TMO (che ultimamente viene chiamato spesso “ad minchiam” per decidere magari il colore delle mutande di qualche pilone) quindi, con tutto il rispetto, certe giustificazioni mi sanno di ca…ta. Secondo quello che ho visto, Joubert ha perso un po’ il senso della gara (quel poco che aveva, invero) dopo l’inopinato giallo a Maitland, e non si è più ripreso.

    Poi, l’Australia ha vinto una partita che probabilmente ha meritato, ma la Scozia era lì, a +2, magari senza troppo merito ma avendo raccolto tutto quello che poteva e senza aver rubato nulla, e l’incazzatura per essere stati fatti fuori a questo modo ci sta tutta, perché gli errori, non stiamo qui a raccontarcela, non sono tutti uguali e uno sbaglio all’80’ e molto più pesante di uno al primo minuto.

    Infine la bottiglia tirata contro l’arbitro a fine gara è una cosa da condannare senza se e senza ma e che non ha alcuna giustificazione e spero che l’autore sia prima stato preso a calci nel c…o dagli astanti e poi denunciato alla polizia.

    • Airone valle Olona 19 Ottobre 2015, 13:14

      Mi trovo d’accordo su molti punti.
      La bottiglia tirata in ogni modo qualcosa di intollerabile.
      Divieto a vita per l’autore di assistere alle gare.
      Di sport dove succedono ste schifezze ce ne sono già fin troppi.
      I giocatori scozzesi anche sul giallo a Maitland dei signori.
      Joubert per un insieme di cose è stato pessimo.
      Non voglio parlare di singoli episodi o men che meno di malafede.
      Semplicemente le squadre che giocano un pessimo rugby e fanno tanti errori vengono eliminate,retrocedono.
      Dovrebbe essere così anche per gli arbitri.
      Spiace tantissimo per gli Scozzesi.

      Polemiche a parte ora ci sarà Argentina Australia.
      Si preannuncia grandissimo match.
      Dopo la gara di ieri sembrano quasi favoriti i Pumas anche se difficilmente l’Australia ripeterà una gara altalenante e con molti errori come quella di ieri.
      Stesso discorso vale per Foley al piede.
      Vinca il migliore…anche se personalmente sarei ultra felice di vedere i Pumas in finale.

  19. Katmandu 19 Ottobre 2015, 12:45

    Io spero veramente che qualcosa cambi, ci son certe cose che quando si vedono sinceramente non si capisce molto bene che quazzo pensa l’arbitro
    Non so quanti han visto la partita di Edimburgo in CL maul avanzante e il 7 scoto che entra di lato dal lato dell’arbitro, che guarda? La partita di TV c’è un vero capionario di stronz….te
    La cosa peggiore è che alcuni sembrano fatti in malafede, il caso dell’argentino, mi sembra esemplificativo, non si è sentito di espellere un giocatore in una situazione di incertezza
    Quando una partita finisce con poco scarto rimane il rammarico di alcune decisioni prese in momenti chiave

  20. Virgilio 19 Ottobre 2015, 12:45

    Viva Aldo Biscardi.

  21. panda 19 Ottobre 2015, 13:00

    Sbagliare è umano, ma fischiare un fallo inesistente o quanto meno molto discutibile, che consente ad una squadra di ribaltare un risultato di un punto, significa voler decidere chi va in semifinale ed ergersi a protagonista.
    Poi chissà perchè questi errori decisivi sono sempre a favore della nazionale più potente.

  22. mistral 19 Ottobre 2015, 13:55

    completamente OT, o forse no…

  23. 6nazioni 19 Ottobre 2015, 14:05

    dico solo che e’ una vergogna x il rugby punto.
    scippati gli scozzesi della semifinale, l’arbitro sa benissimo di aver favorito
    i canguri deve dimettersi.
    Sul discorso del tmo e’ ancora peggiorativo, mi spiegate perche’ ha chiesto
    il tmo x dare il giallo allo scozzese?
    Farsi prendere anche x il culo
    FEDERAZIONE SCOZZESE SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.

  24. Filippo Ceccucci 19 Ottobre 2015, 14:42

    Mi auguro vogliate perdonare la mia inesperienza e scarsa competenza, ma la mia lettura della partita è questa:
    vuoi per una strana congiunzione astrologica, vuoi perché illuminati dall’orgoglio, io ieri ho visto la squadra detentrice del cucchiaio di legno al Sei Nazioni (e tradizionalmente unica nostra preda possibile) andare vicinissima a sputare fuori dalla fase finale della Coppa del Mondo una delle grandi favorite, l’Australia.
    Non sono in grado di giudicare pienamente l’operato dell’arbitro, ma anche a me non è sembrato il migliore in campo.
    Fossi scozzese mi mangerei le mani per aver perso un’occasione d’oro per aver giocato malissimo una touche a neanche due minuti dalla fine della partita…

  25. ghibellino 19 Ottobre 2015, 16:08

    Vorrei solo rendere omaggio al coraggio e all’intraprendenza della squadra scozzese che nonostante un arbitraggio che, per essere gentili e sportivi, si può definire al massimo “sconsiderato e inadeguato”, ha lottato e moralmente vinto il suo quarto di finale!
    A Joubert direi che d’ora in poi sarebbe più opportuno che le partite di rugby la guardasse dal divano di casa sua.
    Come on Scotland!

    • RigolettoMSC 19 Ottobre 2015, 17:14

      Al di là che non vedo come avrebbe potuto dire diversamente, secondo me se se ne stava zitto era meglio. Hai vinto, sei in semifinale, concentrati per la partita e le (inutili) discussioni sull’arbitraggio lasciale a noi… 🙂

    • Obelix-it 19 Ottobre 2015, 17:15

      Toh, chi l’avrebbe mai detto…..

      Comunque, visto che nessuno lo aveva citato, avrebeb fatto IMHO mejo a starsene zitto…. coda di paglia??

      • Andria 19 Ottobre 2015, 17:27

        Vero? L’ho pensato anche io.
        Tralasciando che quel che ha fatto Cheika dell’Australia a me non piace sono uno di quelli del partito di Imhoff, pensare a giocare e non a vincere. (Per me non e` una contraddizione vedo Cheika come allenatore da emisfero Nord).
        Come personaggio nel Rugby mi piaceva, uno che e` più elegante quando e` in tuta rispetto a quando mette giacca e cravatta che quando e` contento ride con tutti i muscoli della faccia e mi sembrava onesto con questa uscita mi piace un po’ meno.

  26. Berga65 19 Ottobre 2015, 18:19

    Per me la Scozia ha sbagliato quando in pressione sui Wallabies, a 5 mt dalla meta ha deciso di andare per i pali….3 punti che non hanno inciso sul risultato in quel momento….5 o 7 avrebbero significato vittoria

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015