Mischie, Giappone e azzurro Italia: il Mondiale di Fabio Ongaro

L’ex tallonatore della nazionale ha parlato con OnRugby. Una chiacchierata in cui si sono toccati vari argomenti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Gigi da Dolo – Ve 2 Ottobre 2015, 08:52

    Spiace contraddire, ma siamo una realtà di 3 fascia, dobbiamo confrontarci con Georgia, Romania, Canada, Fiji, Samoa, Giappone.
    Ho paura che con un torneo con tutti questi, difficilmente arriveremo primi!

    • Jager 2 Ottobre 2015, 09:13

      Amara considerazione , ma che rispecchia la realtà del momento

    • alfieri75 2 Ottobre 2015, 10:05

      vabbe’ non esageriamo.
      puoi anche perdere qualche (rara) partita con queste squadre, ma che arriveremmo primi non ne dubiterei. va bene che non passiamo un gran momento ma noi abbiamo battuto scozia irlanda e francia in certi torneucci non da poco. non mi ricordo una vittoria delle squade di cui sopra contro nessuna delle tre. ok, abbiamo giocato male con il canada e malino con la francia, ma gli stessi giocatori hanno anche vinto partite importanti. non esageriamo. che l’irlanda sia piu’ forte lo si sapeva prima di iniziare…

      • pesopiuma 2 Ottobre 2015, 10:37

        …fra l’altro, a parte il Giappone che è in crescita costante e ci ha battuto una volta, Samoa e Fiji sono almeno un gradino sopra le altre citate; infatti tra quelle sono le uniche che ci hanno battuto diverse volte in tempi recenti.

        • Alberto da Giussano 2 Ottobre 2015, 11:42

          L’ultima volta che l’abbiamo incontrata,Fiji , l’abbiamo battuta. Comunque Fiji ai mondiali fa sempre delle ottime partite è arrivata ai quarti sia nell’87 che nel 2007.
          Nei test match non sempre fa bene, dipende in che data sono. Quindi il torneo di cui si favolegge dipende in che periodo verrebbe svolto.

          • Gigi da Dolo – Ve 2 Ottobre 2015, 12:25

            A.d.G. l’abbiamo vinta perchè c’era la neve, e loro non l’avevano mai vista.
            Ho idea che la prossima volta vengono in Italia con le catene da neve ed i cingoli!

          • ginomonza 2 Ottobre 2015, 16:15

            La neve c’era a Monza e c’era Berbizier!

      • western-province 2 Ottobre 2015, 10:43

        vedendo i risultati di Fiji contro Inghilterra, Australia e Galles ho il sospetto che Fiji ci sia superiore.
        Per Samoa aspetterei la fine del girone per una valutazione ma i confronti diretti contro di loro non sono lusinghieri

        in un torneo con quei partecipanti io darei queste quote
        Fiji 3.5
        Samoa 4
        Italia 5
        Georgia 6
        Romania 9
        Canada 10

      • Gigi da Dolo – Ve 2 Ottobre 2015, 12:32

        Fiji, Samoa la vedo dura dura a chi ne vince di più, come già detto con le Fiji abbliamo vinto l’ultima, ma era sotto la neve e loro non l’avevano mai vista.
        Giappone: non giocheremo mai (come siamo allo stato attuale) come loro hanno giocato con il Sudafrica.
        Canada abbiamo visto Sabato scorso, non serve commento.
        Romania ci sentiamo dopo aver giocato.

        • pesopiuma 2 Ottobre 2015, 14:36

          Comunque se nn ricordo male l’ultima volta che abbiamo battuto le Fiji era il 2013, non c’era la neve, ma loro sono impazziti e si sono beccati 5 gialli, e poi un rosso.
          Poi nel giugno 2014, a casa loro, abbiamo perso.

  2. mamo 2 Ottobre 2015, 09:19

    Non riesco proprio a concordare sul fatto che le nuove regole d’ingaggio della mischia abbiano migliorato il gioco.
    Se è vero, come credo, che il nostro obbiettivo è quello di allargare la base facendo crescere i numeri dei praticanti, magari coinvolgendoli emotivamente con lo “spettacolo”, ebbene se tutto questo è vero i continui reset (e ce ne sono ancora, altro che) annoiano a morte un neofita del nostro sport.
    Se persino noi, scusatemi se vi coinvolgo, spettatori allo stadio, difficilmente riusciamo ad apprezzare (o disprezzare) i raffinati tecnicismi dei piloni o delle seconde, figuratevi un neofita.
    Rimangono indigeste le interruzioni e le ripetizioni.
    Non ho la pazienza di leggere tutte le statistiche e quindi chiedo a chi di voi è bravo nel farlo: siamo proprio sicuri che le nuove regole abbiano migliorato la sicurezza degli atleti ? Siamo sicuri che le craniate o zuccate di prima fossero tanto pericolose ?
    Buona giornata a tutti e che sia per tutti un bel fine settimana.

    • pesopiuma 2 Ottobre 2015, 10:50

      Secondo me le nuove regole hanno il pregio di tornare a valorizzare la tecnica in spinta rispetto al puro peso. Con le vecchie regole la mischia era troppo sbilanciata sul momento dell’ingaggio e poco sulla tecnica. Oggi queste regole permettono anche a chi ha meno peso e forza pura di giocarsela. Infatti sono tornati importanti anche i giocatori di prima linea un po’ più bassi e meno pesanti.
      Sulla sicurezza sicuramente c’è meno sollecitazione della colonna vertebrale derivante dall’impatto dell’ingaggio.
      Quello che mi sembra che manchi sono delle vere linee guida per gli arbitri, per i quali è sempre più difficile interpretare i comportamenti dei piloni nella fase di spinta. Inoltre, dopo un iniziale momento in cui l’introduzione storta si sanzionave sempre, ora questo non accade più. Le difficoltà in sostanza mi sembrano dovute a questi aspetti più che alle regole in sé.

      • soa 2 Ottobre 2015, 10:55

        L’introduzione storta andrebbe sanzionata sempre. Anche perché non è che sia una cosa difficile da fare, ad alto tasso tecnico e con alta incidenza di errore. Nella stragrande maggioranza dei casi, se l’introduzione è storta è perché il MM ha voluto così.
        Con l’introduzione dritta il Canada non sarebbe riuscito a far uscire la palla così velocemente dalla mischia (nessun alibi, solo l’esempio più prossimo in ordine di tempo).

        • pesopiuma 2 Ottobre 2015, 11:15

          Infatti i mediani fanno quello che più gli conviene finchè gli viene permesso. Però così la sfida in spinta perde di senso…

          • soa 2 Ottobre 2015, 11:42

            Avanti di sto passo tireranno storti anche i lanci da touche.

    • mezeena10 2 Ottobre 2015, 11:43

      numeri alla mano si, nettamente migliorata la situazione!
      oltretutto ora si è tornati a far prevalere la tecnica e le tecniche di spinta, non autoscontri sul tempo d’ ingaggio!
      nuove regole molto positive anche per reset e mischie crollate..

    • mamo 2 Ottobre 2015, 15:19

      Rispetto (e molto) le vostre opinioni, ci mancherebbe, ma insisto su di un fatto: velocizzare il gioco gioverebbe allo spettacolo e quindi all’appetibilità di questo sport e le nuove regole, così come sono state via via introdotte, lo spezzettano.
      Grazie, comunque.

  3. Alberto da Giussano 2 Ottobre 2015, 09:25

    Che Eddie Jones avesse sbattuto la porta, lo si era capito perfettamente. La carta bianca è sempre una conquista difficile.
    Certo, questi mondiali oltre a renderci una squadra giapponese protagonista del suo girone ci rendono anche una organizzazione rugbistica giapponese con qualche problema di assestamento.
    Trovo singolare che a dirci chi siamo debba essere un ex-tallonatore e non il campo da gioco.
    A giugno 2014 il campo da gioco ci ha detto che il Giappone ci è superiore, a novembre 2014 il campo ci ha detto che l’Italia e superiore a Samoa, a settembre 2015 il campo ci ha detto che l’italia è superiore al Canada.
    Per la Romania vedremo tra una settimana.
    Con la Scozia , relativamente al 2015 siamo 2-1 per loro.
    Con le altre del tier 1 non vinciamo, ormai da un bel pezzo.

    • Alberto da Giussano 2 Ottobre 2015, 09:27

      PS. Ongaro confonde , come molti di noi, il fatto di marketing con il fatto sportivo , relativamente al 6N. Il fatto che noi affrontiamo ogni anno Inghilterra, Francia, Irlanda , Galles e Scozia non ci “eleva” automaticamente al loro livello.

    • fracassosandona 2 Ottobre 2015, 09:52

      vediamoci un po’ più spesso con Georgia e Giappone e capiremo meglio…
      magari un TM a nov 2016 in cui abbiamo già prenotato SAF e NZ?

      • western-province 2 Ottobre 2015, 10:55

        secondo WR dovrebbe rivedere un po’ i calendari dei test match

        1 eliminare il concetto di tier e organizzare le partite secondo il ranking (ovviamente inserendo anche una partita tra squadre con classifica parecchio diversa), aggiornando i calendari annualmente o biennalmente

        2 eliminare quei trittici nell’emisfero sud che secondo me hanno davvero poco senso ai giorni nostri

        così il ranking acquisterebbe più significato e si allargherebbe un po’ la competizione

        • Jager 2 Ottobre 2015, 12:39

          Si anche io penso che l’organizzazione dei test match da parte di WR segua dei criteri troppo rigidi . Il sistema che tu proponi sembra un buon compromesso

          • mezeena10 2 Ottobre 2015, 15:07

            purtroppo son stati riorganizzati per essere meno svantaggiosi dal punto di vista sportivo nell’ alternanza dei campionati nazionali e internazionali stagionali..
            al momento una riorganizzazione è difficile, e non se ne parla per i prossimi 5 anni sicuramente..

    • gsp 2 Ottobre 2015, 10:17

      Io non ho una risposta definitiva a riguardo, ma come dice Ongaro c’é la questione degli alti e bassi. Ed il nostro al momento é uno dei bassi piú bassi.

      É la differenza del lavoro di Jones e Brunel é tutta lí che si vede.

    • mezeena10 2 Ottobre 2015, 11:45

      giugno samoa italia 16 a 0..

      • mezeena10 2 Ottobre 2015, 11:49

        “e le altre del tier 1” scusa ma quali? con quali si è vinto anche in passato abitualmente? mai!!!
        exploit come quelli del giappone sul sudafrica qui si posson solo sognare! qui massima aspirazione è stata un pareggio con una delle peggiori australia di sempre, finito poi come sappiamo..
        Giappone che ha battuto il Saf, ma anche Italia, prima ancora Galles etc etc..
        Samoa ha vinto (stesso periodo della partita del Giappone che tu citi AdG) 16 a 0 non facendo vedere mai la palla agli azzurri, dominando in mischia e touche!
        ergo il campo non ha detto che l’Italia è superiore, aspettiamo almeno la bella?

      • Alberto da Giussano 2 Ottobre 2015, 13:39

        Ascoli Piceno, 8-11-2014. Italia batte Samoa 24-13 …

        • mezeena10 2 Ottobre 2015, 14:37

          ok..non cambia di una virgola..
          ti ho anche scritto: “aspettiamo almeno la bella?”..

          • Alberto da Giussano 2 Ottobre 2015, 15:26

            Una bella da aspettare , se è per questo, c’è sempre

  4. Francesco.Strano 2 Ottobre 2015, 10:05

    Fare bene……….. Perdere sempre ?????

  5. narodnik 2 Ottobre 2015, 10:42

    non capisco perche’ e’ cosi’ sicuro della vittoria dell’inghilterra sui canguri…

  6. Zagor 2 Ottobre 2015, 11:16

    Non puoi,non devi,bisogna,ecc ecc Ongaro e la sua banalità.Manca solo Perugini ……

  7. ivo romano 2 Ottobre 2015, 11:16

    Da spettatore mi piaceva piu’ la vecchia mischia.
    Chiedo una cosa tecnica: è regolare l’inesrimento del pallone da parte dei mediani
    (Giappone e Canada), perchè se dopo un secondo preciso la palla è in mano
    al terza centro presumo che viene messa direttamente dietro alla
    gamba di chi tallona e non c’è assolutamente contesa.La gran parte dei mediani
    la introducono(Gori compreso)un po’ pro domo sua ma c’è sempre un po’ di lotta
    di spinta,di dominio,di tecnica, mentre loro se la prendono e basta.
    Se non c’è contesa, la mischia non ha motivo di esistere,tanto vale dare una punizione di seconda per un in-avanti.Personalmente l’ho trovata una gran
    furbata antisportiva, però gli arbitri non intervengono.
    Voi che ne pensate?

    • mezeena10 2 Ottobre 2015, 11:53

      dipende, dalla mischia e dall’ arbitro..
      ma è normale che chi introduce abbia un leggero vantaggio!

      • mistral 2 Ottobre 2015, 12:20

        il vantaggio dovrebbe derivare da quell’impercettible istante in cui la squadra che introduce anticipa (o prepara meglio) la spinta… introdurre di traverso invece è un po’ diverso… è anche vero che, essendo ovale, la palla va di sghimbescio di suo, e si intraversa dopo il socondo giro, ma quasi mai dalla parte avversa! 😉

      • mezeena10 2 Ottobre 2015, 12:38

        certo, non intendevo vantaggio sull’ introduzione storta!
        ma che chi ha la mischia a favore deve avere un leggero vantaggio, percio talvolta gli arbitri chiudono un occhio sulle introduzioni non dritte..
        certo ultimamente si vedono di nuovo le introduzioni in seconda!

        • Giovanni 2 Ottobre 2015, 14:50

          Di fatto stiamo assistendo ad alcune introduzioni direttamente in terza linea! E gli arbitri hanno preso questa abitudine di lasciar fare. Male finora gli arbitraggi di questa RWC, molto male.

          • mezeena10 2 Ottobre 2015, 15:00

            vero, son fiscali per molte cose, magari meno importanti e su altre lasciano correre parecchio..
            male male non direi, livello scadente, quelli bravi son troppo pochi (pensa c’ è chi vorrebbe aprire a tutti i paesi a prescindere dalla competenza individuale!); e di certo non esiste un metro di giudizio comune per alcune delle fasi piu importanti del gioco, mischia e BD principalmente..
            ma ora, dai quarti in poi, arbitreranno solo i migliori..

    • western-province 2 Ottobre 2015, 12:27

      considerato che finché il pallone non viene introdotto non si può spingere il tallonatore se ha un buon timing con il mm ha la possibilità di uncinare il pallone che poi può uscire velocemente anche con la mischia che retrocede; fermo restando che il vantaggio deve derivare dall’intesa con il mm e non da un’introduzione storta

      la differenza principale è che il Canada e il Giappone tallonano il pallone per fare uscire velocemente il pallone, l’Italia (e anche la Benetton) non tallonano anche quando hanno la mischia inferiore e di conseguenza si prendono i calci contro

      un altra questione che secondo me va affrontata e corretta è che la vittoria della mischia dovrebbe servire ad avere un buon possesso mentre viene spesso usata per ottenere un avanzamento grazie al calcio di punizione (l’Italia è di nuovo l’emblema di questa tecnica di avanzamento

      considerato che finché il pallone non viene introdotto non si può spingere i tallonatore se ha un buon timing con il mm ha la possibilità di uncinare il pallone che poi può uscire velocemente anche con la mischia che retrocede

  8. ambi 2 Ottobre 2015, 12:32

    Trovo scandaloso le introduzioni storte da parte dei MM,credo che sia un gesto anti sportivo.Sono certo che a livello arbitrale ci deve essere più severità nel sanzionare questo gesto altamente anti sportivo.Per quanto riguarda la tecnica individuale dei piloni ,non ci sono tecnici preparati per far migliorare i nostri giovani.Quando si arriva a giocare per la propria nazionale si dovrebbe arrivare già pronti e all’altezza della situazione.Non può essere la nazionale a preparare i piloni.

    • mezeena10 2 Ottobre 2015, 12:42

      quotone sull’ ultimo periodo!
      infatti ambi, dovreste essere voi “vecchi” giocatori, soprattutto quelli che erano considerati dei verbi nel proprio ruolo (te compreso, non per sviolinare, non sono il tipo..ma conosco la storia!), ad dover essere coinvolti nella formazione dei ragazzi..
      ma partendo molto prima, come dici giustamente si presuppone che arrivati in nazionale siano giocatori fatti e finiti! devono solo “perfomare”, non fare l’ abc!

      • ginomonza 2 Ottobre 2015, 17:02

        Questo mez solleva i CT della nostra nazionale da un sacco di colpe/responsabilità che vengono loro addebitate,allora!

        • mezeena10 3 Ottobre 2015, 09:03

          beh gino se l’ italia dopo 4 anni di brunel non ha uno straccio di gioco, ma neanche di idea di gioco, mica è colpa esclusivamente dei ragazzi?
          io parlavo di sistema di formazione, chiaro che in nazionale ci dovrebbero andare i migliori giocatori, ergo già belli che pronti!
          anche sul discorso degli esperimenti ricordi? non puoi sperimentare a un mondiale, per quello ci sono i test match, nel torneo iridato devi “perfomare” al massimo delle tue possibilita! non aggiustare, registrare, allenare..

  9. ambi 2 Ottobre 2015, 17:18

    Credo che ciò che scrive mez vada al di là di chi sia il ct.Penso che il lavoro alla base vada fatto dai tecnici che lavorano nelle società sportive.Ripeto, chi ha la fortuna è le capacità di giocare in nazionale deve “solo ” mettere a disposizione ciò che ha imparato con i suoi tecnici in società.

    • mezeena10 3 Ottobre 2015, 09:08

      esatto ambi!
      il lavoro è da fare partendo dalla base, dalla formazione di tecnici, dirigenti e atleti..
      tornando al mondiale mi piacerebbe i ragazzi domani giocassero con “spirito georgiano”, con voglia e con carattere, che lottino su ogni pallone, che placchino duro, che osino e siano coraggiosi..

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015