RWC 2015: l’Argentina è un incubo per un’ora, poi gli All Blacks vincono (26-16)

Wembley pieno come un uovo per una partita di grande intensità. Pumas enormi per 60 minuti, la stanchezza li condanna

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 20 Settembre 2015, 19:39

    Se continuiamo cosi, sarà una RWC spettacolare!
    Onore ai Pumas, la partita l’ha vinta la panchina monstre dei tutti neri, Crevy mio personalissimo MoM.

  2. Sergio Martin 20 Settembre 2015, 19:40

    Bravissimi i Pumas, ma dal 50′ i Pumas hanno cambiato marcia e li’ hanno messi in difficoltà, riuscendo a chiudere la partita.

    • Sergio Martin 20 Settembre 2015, 20:29

      …”gli All Blacks hanno cambiato marcia”…

  3. Schwalger 20 Settembre 2015, 19:41

    l’intensità che avrei voluto dai nostri…

  4. 6nazioni 20 Settembre 2015, 19:44

    commento alla partita troppo generoso verso i pumas dopo i tre punti nel secondo tempo mai dico mai passato la meta’ campo degli A.B. un monologo
    dei neri, manciate tre mete gia’ fatte.
    e’ dura battere gli a.b. con la vecchia guardia in queste condizioni lo possono
    perdere solo loro il mondiale.

  5. Alberto da Giussano 20 Settembre 2015, 19:45

    Le partite durano 80 minuti. Gli argentini hanno tenuto testa agli AB, per 50 minuti. Una bellissima “sconfitta onorevole”.
    Spero nessuno azzardi paragoni con SAF-Japan.

  6. aristofane 20 Settembre 2015, 19:49

    La panchina ha fatto la differenza, verissimo. Barrett e SBW hanno dato la sveglia, sono entrati a mille contro un’Argentina in piena riserva.
    Argentina ottima, che deve però migliorare il controllo del break-down, non si può spingere ogni volta, anche quando non serve: tre o quattro calci di punizione evitabilissimi hanno concesso respiro alla NZ. Creevy monstre, pazzesco, ha portato avanti la squadra sulle spalle. Lobbe, invece, un po’ troppo falloso e poco preciso alle volte. Certo che se mantengono l’intensità dei primi 60′ per tutta una partita diventa dura per chiunque, la NZ ha fatto la differenza principalmente sulla stanchezza argentina.

    • Alberto da Giussano 20 Settembre 2015, 20:23

      La condizione atletica non è un optional.Atleticamente gli AB sono messi meglio.Quindi reggere per 50 minuti il ritmo che i pumas stessi hanno imposto,forse, per quanto divertente per noi spettattori,é un punto da riconsiderare come negativo.

  7. pesopiuma 20 Settembre 2015, 19:52

    Bella bella.
    Grande Argentina, se i nostri giocatori avessero 1/4 della furia agonistica dei Pumas nel placcare, sostenere e pulire saremmo già un passo avanti.
    Sono proprio queste partite che dimostrano la forza degli All Blacks: pur soffrendo, anche oggi hanno dimostrato che sanno fare tutto. Contro l’Argentina di oggi non so se altri al posto loro avrebbero vinto.

  8. Stefo 20 Settembre 2015, 19:54

    60 minuti a pieni giri per reggere con gli AB poi l’inevitabile e prevedibile crollo anche se non si fanno travolgere negli ultimi 20 minuti come si poteva pensare….panchina e maggiore tenuta a certi ritmi fanno la differenza.

    Per i Pumas ora 5 giorni per recuperare prima della Georgia ed hanno speso proprio tanto oggi…

    • ginomonza 20 Settembre 2015, 20:05

      Vero Stefo però non è che la Georgia si sia riposata .
      Certo hanno un giorno in più di riposo che non fa male!

      • mezeena10 20 Settembre 2015, 22:00

        gino hai visto carter e sbw???

        • ginomonza 21 Settembre 2015, 08:47

          Ho visto solo gli ultimi 20 minuti e ho poco da dire.
          Pero SBW l’ho visto venir sempre respinto con perdite in quei 15/20 minuti.
          Per me,e ripeto per quello che ho visto,BB molto meglio.
          Sui pumas: Sono da rivedere hanno giocato 15 contro 14 per 20 minuti e contro 13 per 3 così ho letto.
          Su SBW magari sono un tantino prevenuto 😉

          • malpensante 21 Settembre 2015, 09:13

            gino, sei più carogna di me. SBW così, e non ce n’è per nessuno. A me continua a mancare quel fenomeno di BS all’ala.

          • mezeena10 21 Settembre 2015, 13:43

            eeh mal perche Dagg doveva essere li!!! con Ben all’ ala!

  9. andreac 20 Settembre 2015, 19:55

    tutti in crescita esponenziale, noi allo sbaraglio , oggi sono in depressione a vedere che effettivamente il nostro posto nel ranking è più che meritato. Invidia dell’argentina e anche dell’uruguai che di questo passo tra qualche anno ci da calci nel didietro…Ab un po sottotono, ma il merito va a chi avevano di fronte, poi la superiorità tecnica è venuta fuori anche se molto a fatica. Buon rugby a tutti, io vado a tel allo psicologo…

    • fr78it 20 Settembre 2015, 20:07

      Esattamente le mie stesse sensazioni !
      Inutile ogni ulteriore polemica contro la gestione federale, il campo parla chiaramente.

    • ermy 20 Settembre 2015, 20:19

      Tranquilli raga, vi do io la cura : ogni sera, dopo i pasti, rivedere almeno tre volte l’ultima azione di Sud Africa – Giappone! Passa tutto! 😀

      • andreac 20 Settembre 2015, 20:35

        Purtroppo me la sono persa, appena la mettono su yt la guardo. Tanto per rosicare un po. Ma la domanda è :siamo solo noi utenti di questo meraviglioso blog che ci sentiamo così afflitti? A chi propone di setacciare il pacifico in cerca di homus equiparandi cosa passa per quella canzone di testa???

        • andreac 20 Settembre 2015, 20:36

          Non canzone ma c… O

        • mezeena10 20 Settembre 2015, 22:06

          afflitti? e perche mai??? c’ è il mondiale, un mese e mezzo di rugby!
          meglio di cosi!!!

      • fr78it 21 Settembre 2015, 08:03

        vederli sfidare la mischia sudafricana a tempo scaduto è stato impagabile!!

  10. Waene 20 Settembre 2015, 20:05

    OT musicale: Elio, sei un pesce fuor d’acqua e stai lì perché dovresti far sorridere a costo zero, ma se spari cavolate anche nel tuo campo…

  11. davide p. 20 Settembre 2015, 20:13

    3 giorni,,,7 partite viste,,,tante emozioni…ci vuole una pausa….in attesa di rivedere i nipponici e fare quadrato anche con l’australia.

    per ora le squadre che hanno convinto sono AB, pumas, nippon e georgia…

    senza voti irlanda e galles…

    in forse inghilterra e francia…

    le rimanenti sono outsider..

  12. vecchio cuore neroverde 20 Settembre 2015, 20:23

    ma guarda
    èmancata la bakketta maggika
    i pumas non sono diventati gattini
    speriamo si schatti fino a fine wcr

  13. Burroughs 20 Settembre 2015, 20:27

    Partita eroica degli argentini nel primo tempo, perfetta da un punto di vista tattico e con una ferocia nei punti di incontro che stupisce gli stessi All Blacks.
    Per battere questa Nuova Zelanda però ci vuole una squadra che sia in grado di mantenere questa intensità per 80 minuti e possa contare su una panchina eccezionale… forse l’Inghilterra, ma non penso abbia la maturità necessaria ed il killer instinct.
    Hansen può dirsi soddisfatto della risposta della sua squadra ma nel contempo si sono evidenziate certe magagne che di sicuro paleserà ai suoi giocatori: Woodcock in palese difficoltà, specie nel gioco aperto, una terza linea surclassata dai Pumas (almeno per metà partita), Conrad Smith tutt’altro che brillante.
    Per sua fortuna, è solo la prima partita dei Mondiali…

    • Sergio Martin 20 Settembre 2015, 20:32

      Bella analisi!

      • Burroughs 20 Settembre 2015, 20:54

        Caro avvocato, rimaniamo in attesa delle ben più profonde analisi di San e di Giovanni, che dovrebbero essere reduci dalle abbondanti libagioni del fine settimana.
        San l’ho avvistato con uno striminzito commento alle due di stanotte, attendiamo er pippone… 🙂

  14. Antonio9 20 Settembre 2015, 20:31

    Differenza evidente specie nel secondo tempo , però resta sempre la sensazione forte di vedere un arbitraggio diverso per gli AB.
    Sensazione che 9 volte su dieci viene confermata rivedendo la partita.

    • Gino 20 Settembre 2015, 20:43

      Assolutamente in disaccordo con te. Non so se questa sensazione dipenda da qualche episodio passato ma oggi Barnes ha fischiato tutto quello che doveva fischiare. Gialli compresi.

      • Rabbidaniel 20 Settembre 2015, 21:37

        Infatti, anzi, qualche “ruvidezza” argentina non l’ha punita, cosa che ci può stare. I gialli a McCaw e CSmith erano evidenti e ben giudicati.

      • Fernando Gustavo 21 Settembre 2015, 13:11

        Non hai visto bene allora???,il placaggio al collo di kieran read che traggina davanti al arbitro al difessore argentino??,era di cartellino rosso e dopo era un altra partita..,solo che non ha avutto i coglioni da butare fuora un 3 all blacks davanti a 90.000 persone!

        • mezeena10 21 Settembre 2015, 13:47

          guarda che il collo non lo sfiora, e c’ era gia il vantaggio per gli ABs! e poi scusa da quando un placcaggio alto è rosso diretto? dovresti comunque essere fiero della tua squadra, per 50 minuti hanno retto gli ABs giocando molto bene!
          e poi scusa avete giocato in superiorita numerica, addirittura contro 13 per 5 minuti!!!
          non mi pare Barnes abbia avuto remore a buttar fuori McCaw prima e Smith poi..
          l’ arbitro è sempre l’ alibi piu facile dopo una sconfitta, tipico di un altro sport molto in voga in italia e in argentina!

          • mezeena10 21 Settembre 2015, 14:01

            nel senso dipendera dal placcaggio..se alla tuilagi su de villiers per staccare la testa ok, ma se nella dinamica non è eccessivamente dannoso non danno manco giallo (a tutti i livelli, esperienza personale)..

  15. Gino 20 Settembre 2015, 20:39

    Gli Ab hanno vinto perché sanno essere umili. Quando hanno visto che poteva mettersi male hanno cominciato a mettere giù la testa e pedalare come solo loro sanno fare. Sono una vera squadra che difficilmente perde la testa come invece è capitato ieri al SA e come sempre al SA era capitato con la stessa Argentina.

  16. mistral 20 Settembre 2015, 20:52

    analisi forse troppo cinica: partita senza storia, due cartellini gialli si dice siano dieci punti regalati avversari, dieci punti di vantaggio finali, morale una trentina di punti di differenza tra AB ancora un po’ in rodaggio e Pumas assolutamente grintosi ma un gradino sotto, forse due… per quel che si è visto finora, il pronostico più facile è che AB, Irlanda, Inghilterra siano già alle semifinali, per le altre rimane un posto… a meno che la Francia rifaccia l’exploit ai quarti!… 😉

    • balin 20 Settembre 2015, 20:59

      Sull’Irlanda già in semifinale non scommetterei troppo, non per noi(ovvio) e poco per ,i cuginetti Gaulois, Ma sottovalutare i cugini delle,Pampas potrebbe esser pericoloso

      • mistral 20 Settembre 2015, 21:07

        se l’irlanda è prima nel girone se la gioca con i pumas e secondo me passa, se è seconda con se la vedrà con gli AB, ed in questo caso hai ragione, difficilmente arriva in SF… ma io penso che nel D saranno al primo posto i verdi ed al secondo i bleus…

        • balin 20 Settembre 2015, 21:24

          Sono d’accordo su chi possa vincere i due gironi, ma non credo che sarà facile per i Green & orange (che sarebbe l’Irlanda unita) liberarsi degli Argentini

          • malpensante 21 Settembre 2015, 09:15

            Green. Una.

          • mezeena10 21 Settembre 2015, 14:02

            palesemente!

    • LiukMarc 20 Settembre 2015, 20:59

      Ci manca da vedere come entrano al mondiale quelli down under. Se la mischia regge, hanno qualità nei tre quarti che non ha nessuno, IMO. E son riusciti a levarsi il complesso di non battere gli all Blacks a luglio…

  17. balin 20 Settembre 2015, 20:56

    Si dice che l’allenatore dell’Italia debba essere latino, visto come Continua a migliorare l’Argentina è ovvio che il meglio per noi sarebbe un allenatore,argentino (diceva Borges “gli argentini son italiani che parlano spagnolo e si credono inglesi” ottimo per il rugby)
    Manuel Ferrari e’ già a Treviso e,per la prima linea siamo sistemati, trovate il Velasco della situazione , lasciategli rivoltar la nostra mentalità come un calzino e vinceremo anche con i giocatori italiani
    Scherzo? Un po’ sì ma mica tanto
    P.s. Non sono Dominguez ne SanIsidro.

    • LiukMarc 20 Settembre 2015, 21:03

      Phelan che fa ultimamente? È pure nato a San Isidro… 😀

    • Rabbidaniel 20 Settembre 2015, 21:28

      Aridaje co sta storia del latino. Innanzitutto vorrei capire cosa significhi “latino”.

      • balin 20 Settembre 2015, 21:52

        Per quel che ricordo nel nostro rugby si è’ inteso per allenatore latino un francese e non latini quelli del Commonwealth (se esiste ancora). Volendo anche guardare altrove l’Argentina la considererei in America Latina.
        La Romania … Meglio non pensarci ancora spero che li si batta sul campo

        • Rabbidaniel 20 Settembre 2015, 22:04

          Ok, ma abbiamo un francese adesso, mi pare. E mi pare che non stiamo proprio in orbita. Mi pare che con un sudafricano come Mallett non ci sia stata la morte del bestiame e dei primogeniti. Secondo me sono categorie che ormai non hanno senso alcuno.

    • enricalvisano 20 Settembre 2015, 21:43

      Bellissima la citazione di Borges!

    • boh 21 Settembre 2015, 07:10

      balin, tralasci il momento in cui l’allenatore “latino” va a colloquio con il presidente e gli dice che lo staff messogli a disposizione, è insufficiente, ma soprattutto in certi ruoli incompetente…..E qui casca l’asino.

  18. soa 20 Settembre 2015, 21:10

    Argentina bellissima, cuore e grinta. AB che sono più forti e vengono fuori alla lunga distanza.
    Questo mondiale sta sancendo una crescita della competitività delle nazioni minori, finalmente. Verrà il giorno in cui cadranno anche gli AB e non ci sarà più quest’aura di imbattibilità che si portano dietro. In fondo, si è sempre 15 contro 15.

  19. HECTOR 20 Settembre 2015, 21:14

    Il Giappone ha dimostrato qual è l’atteggiamento vincente nella vita: avere un obbiettivo, crederci indiscutibilmente e lavorare duro fino a raggiungerlo. E’ questo che differenzia chi ottiene risultati da chi sa solo proferire chiacchere, in qualunque campo della vita, non solo nello sport

  20. Katmandu 20 Settembre 2015, 21:16

    modalità sfogo ON
    Oggi mi sento polemico e chissene voglio sbattere contro qualche bel personaggio, ma perchè agni volta si tira fuori il discorso che loro son fenomeni e noi non siamo un quazzo? voi avete visto le partite a questo mondiale oppure no? partiamo da chi ci sta davanti nel ranking, la Georgia, ho han giocato benissimo, ma de che? in difesa delle spade, ma palla in mano poco o nulla, han fatto debuttare al mondiale un diciottenne, bravissimi, in difesa come il resto della squadra ha risposto bene, ma se Gori è lento lui ha la velocià di mia nonna con il menisco appena rifatto, non ha fatto quazzate ma ha sbagliato qualche scelta abbonata per mancata esperienza, ma non la velocità. Tonga ha sbagliato l’impossibile e ha meritatamente perso, han fatto errori che manco ricordo talmente tanti sono, e i Georgiani si son fatti trovare pronti in difesa, quanto a gioco Zero, pareva che gli scottasse la palla anzi preferivano dargliela tanto sbagliavano. con questo non sto sminuendo la Georgia, ma non han fatto nulla di nuovo.
    L’Argentina oggi ha fatto come noi quando incontriamo una delle prime 5 al mondo, un fuori giri pauroso, anche qua i neozelandesi han sbagliato l’impossibile e i pumas non placcavano nemmeno più ricordo un passaggio di SBW su MS o un inavanti di un lungagnone che ha sprecato un 5 contro 1 con 30 metri di spazio, non parliamo dei movimenti, parliamo solo di nazionale, oggi i pumas han preso una ridimensionata da paura on son usciti dalla loro metà campo per tutto il secondo tempo., ad un certo punto pare che gli AB giocavano a sette e non avevano pressione, se non isolata. molto fallosi e nonostante una netta supremazia all’inizio in mischia non han portato punti. he già ma loro son meglio e bla bla bla
    ha già noi siamo una mandria di coglioni che abbiamo perso con i giapponesi, in miniera a lavorare, i gallesi che cosa sono? i sudafricani? son stufo marcio di sentire gli stessi discorsi e poi non cambia nulla, noi non siamo loro e loro non son noi anche al netto dei nostri errori
    modalità sfogo OFF
    la partita era la migliore sulla carta della prima fase e lo ha dimostrato, AB’s con le polveri bagnate un Carter apatico e che mi ha deluso, BB si è preso sulle spalle la squadra, anche SBW molto meglio di Nonu, ma in generale molto meglio la panca dei titolari
    Argentini han provato e non si son scottati per grazia ricevuta, Hernandez in versione Mago non può sopperire a una squadra con la lingua fuori dopo 40′
    ps C smith andava cacciato per doppia ammonizione sul +3

    • malpensante 21 Settembre 2015, 09:49

      D’accordo sull’Argentina, non sulla Georgia: Tonga ci ha capito niente per merito di una difesa asfissiante, aggressiva e perfetta. La palla gli sarà anche scottata in mano ma l’hanno messa due volte in terra. Il ragazzino non ha brillato, ma ha fatto il mediano. Io guardo alla sostanza e non alla retorica, più che l’amor patrio può una efficiente organizzazione di gioco. Non è colpa di Gavazzi o delle accademie se non ce l’abbiamo, e non è assolutamente vero che noi non siamo un cazzo: individualmente abbiamo un fenomeno, giocatori ottimi e buoni, e qualche pippa come direbbe vcn. Alcuni sono logori, ma El Mago (o Senatore) non è freschissimo, eppure è messo nelle condizioni di farsi ammirare, non compatire.

  21. Rabbidaniel 20 Settembre 2015, 21:24

    Gli argentini hanno provato con tutti i mezzi a giocarsi il girone, tenendosi fuorigiri per un’ora buona. Complimenti. Alla fine i valori sono venuti fuori. Tutto qua.
    Chicca della telecronaca: “John in quella partita del pareggio con l’Argentina segnasti due mete, però inutili” “Grazie Francesco per aver detto mete inutili”. #imbavagliatepierantozzi

    • balin 20 Settembre 2015, 21:29

      Ma dai, già mi mancano le cavolate di Munari, c’è qualcuno che prova a rimediare alla sua assenza

    • il carogna 20 Settembre 2015, 21:58

      sempre pierantozzi ” lo sgambetto di mccaw è il gesto che mette in ombra tutta la sua carriera “

      • Rabbidaniel 20 Settembre 2015, 22:05

        Bella anche quella. #imbavagliatepierantozzi

      • mezeena10 20 Settembre 2015, 22:23

        pierantocciiii..

        • Alberto da Giussano 21 Settembre 2015, 09:23

          Pierantozzi è purtroppo figlio della Banda Guadagnini, un ottimo giornalista per alcuni versi, ma che di rugby non sa una mazza. Uno che fa andare Munari e Raimondi in Nuova Zelanda e poi affida la finale NZ-Francia a Pierantozzi- Kirwan.

          • mezeena10 21 Settembre 2015, 14:32

            guarda io risolvo col doppio audio..anche perche sky italia ha gli effetti campo a zero, non si sente l’ arbitro..
            è un saccentino, ma lo trovo ridicolo quando dice di aver giocato tallonatore..ahahaha con quel fisichino! 🙂

      • Gino 21 Settembre 2015, 17:07

        Pierfantozzi non lo ascolto perchè giro l’audio sul commento inglese, non lo capisco e quindi non posso incazzarmi. Però una cosa a suo favore la voglio dire: mi è capitato un giorno di vederlo difendere l’italia e il rugby italiano in generale (sigh) in un testa a testa con quel bischero di Caressa il quale sparlava e sparlava dicendo che il rugby non contava niente solo perchè avevamo perso di una caterva di punti dal Galles. Ecco in quel momento mi sono chiesto se non ci fosse Pierantozzi a Sky a difendere il rugby italiano che fine farebbe questo nei palinsesti Sky?
        Ripeto, non mi piace Pierantozzi ma ancor meno mi piace un incompetente assoluto malato di calcio che pretende di spiegare il rugby e la filosofia del rugby al momdo intero.

        • mezeena10 22 Settembre 2015, 07:35

          vero..ammirevole la sua passione infogata!
          ma anche io vado di doppio audio! non solo competenza superiore, ma anche effetti campo superiori!

    • Sergio Martin 20 Settembre 2015, 22:28

      Io gli avrei detto: “Ah Pieranto’, questo è John Kirwan, non so se rendo…”.

  22. albe 20 Settembre 2015, 22:40

    Ma il placcaggio in aria di CS non era da cartellino? Ok che ne avevano già dati 2 ma insomma….

    • malpensante 21 Settembre 2015, 09:50

      Conta la pericolosità, ed era tutto meno che pericoloso. Punizione, e pedalare.

    • Gino 21 Settembre 2015, 17:09

      C’era anche una scivolata e comunque non era così pericoloso. Guardalo bene.

  23. Maury7 20 Settembre 2015, 23:17

    Per la Namibia sarà davvero difficile riuscire a segnare punti

  24. andrease 21 Settembre 2015, 00:07

    Argentina bella e grintosa ma contro i tuttineri spesso non basta e non serve…
    A primo tempo quasi scaduto con gli AB in 13 che mettevano pressione ai pumas a 5 metri dalla loro meta ho detto al mio amico Jorge da Cordoba: “avete finito la benzina, adesso ve lo mettono…” e infatti.
    Anche se non ho mai visto così tanti errori degli AB in un solo tempo. Però quando giocano facendo schizzare l’ovale di mano in mano mi lasciano sempre a bocca aperta!
    I Pumas sapranno rifarsi, le qualità le hanno (loro…).

  25. frank 21 Settembre 2015, 00:35

    Vista ora. Pumas monumentali, peccato che avessero davanti solo i signori AB.

    Ogni volta che li vedo muovere palla non posso fare a meno di restare am bocca aperta.

    PS

    Chi ha detto che CS oggi ha giocato male secondo me capisce pochino di rugby

  26. FedeliAllaLinea 21 Settembre 2015, 00:44

    Il weekend è finito e si tirano le somme di queste prime giornate :

    -Tonga grazie ad una solidissima difesa ed un pacchetto di mischia dominante batte la Georgia.
    -SA che come ci si aspettava travolge il Giappone che purtroppo è poca cosa.
    -Italia che grazie ad un pack solido, disciplina, aggressività in ogni fase di gioco e trequarti brillanti compie l’impresa e batte la Francia.
    -John Kirwan che durante la diretta di All Blacks-Pumas si toglie per un secondo il microfono e tira una testata a Pierantozzi.

    Fantastico weekend.

    https://youtu.be/ICSEjXdwcc8

  27. Giovanni 21 Settembre 2015, 02:23

    Continuo a non capire perchè ha lasciato a casa Israel Dagg.

    • FILIPPO1975 21 Settembre 2015, 16:15

      non ha recuperato da infortunio

      • mezeena10 21 Settembre 2015, 20:13

        guarda che sta giocando e segnando mete a nastro in ITM Cup!!!
        è stata scelta tecnica, spiegata da Hansen migliaia di volte nelle ultime settimane!!!

  28. Alberto da Giussano 21 Settembre 2015, 07:11

    Una domanda per i competenti . Il game play dell’Argentina è da prendere ad esempio o si tratta di un piano tecnico-tattico sconsiderato? Giocare su ritmi che non puoi permetterti è da annoverarsi tra le scelte tattiche intelligenti?
    Vero che , a priori, non è possibile stabilire quanto può resistere l’avversario, ma contro la squadra che ha il tasso atletico più elevato del mondo, qualche dubbio può esserci.
    Pur essendo partite inconfrontabile per la differente consistenza dell’avversario,Il Giappone, ad esempio, ha invece mantenuto la stessa intensità e lo stesso ritmo gara per tutta la partita, ha continuato a fare le stesse cose per 80 minuti, non per 50 nè per 65.

    • Katmandu 21 Settembre 2015, 07:24

      AdG come diceva la mia nonna, la bellezza sta negli occhi di chi guarda
      Se il fuori giri lo avessimo fatto noi, nonostante il poco scarto dovuto ad una giornata storta AB’s avresti visto fioccare 168 commenti di quanto incapaci siamo nel limitarci a difendere, non non provare a spostare il gioco, e nel non portare pressione sui calci lunghi, do you remember Australia? In un’altra occasione gli avrebbero dato almeno 20-30 punti in più, ripeto l’in avanti di MS, le pallacce buttate letteralmente alle ortiche
      Diciamo che comunque se sei più debole hai due strade da percorrere, l’Argentina ieri e la Georgia il giorno prima devi cercare sempre di stare attaccato al punteggio in ogni modo possibile, per poi magari provare l’azzardo, Benetton e Giappone style. se non ce la fai fai come noi contro la Francia e li lasci scappare con tanta indisciplina

      • Alberto da Giussano 21 Settembre 2015, 07:59

        Ok ti seguo e tifaccio un ulteriore domanda.
        I Pumas quindi vanno in campo innestando la baionetta contro i carri armati.
        Irlanda e Galles, per fare un esempio di due team che equivalgono gli argentini, vanno in campo e formulano piani di gioco con la convinzione di poter battere gli AB , difficilmente li ho visti giocare a ritmi che non possono reggere, e quindi “regalare” gli ultimi 15 minuti agli NZ.

      • fracassosandona 21 Settembre 2015, 11:44

        la vedo come te kat…
        l’Argentina ha tirato fuori una prestazione notevole ma ha fatto quello che facciamo (facevamo) noi al cospetto di certe squadre…
        risultato: sconfitta onorevole, molto onorevole o più che onorevole se vogliamo…

        Fiji? stessa cosa… un’ora a giocarsela alla pari se non meglio, episodio sfavorevole e crollo finale sotto i colpi di maglio di chi appartiene ad un’altra categoria, in questo caso l’Inghilterra…

        l’Italia è stata battuta ma non dominata dalla Francia… la differenza l’ha fatta la nostra indisciplina che ci ha gravemente penalizzato nel punteggio…

        i cambi degli ABs non ce li ha nessuno: resta da capire quanto della freschezza atletica di coloro che sono rimasti in campo ottanta minuti sia merito di indubbie doti e grande preparazione e quanto di alchimie contemporanee… non è umano reggere 80 minuti a quel livelli di corsa ed impatti…

        ps: sono l’unico che ha ieri goduto per il cartellino giallo a Riccardo Della Vacca e Corrado Fabbro?

        • vecchio cuore neroverde 21 Settembre 2015, 13:36

          miao miao miao

          • fracassosandona 21 Settembre 2015, 15:09

            VCN: ABs punti 4, Pumas 0
            quatro gatei: per restare incollati nel punteggio i pumas hanno dato il 120% fino al 60′ ma poi hanno beccato un parziale di 13-0 e poteva finire pure peggio…
            in ogni caso passeranno il turno senza problemi ma dovranno poi discutere con gli irlandesi, che con gli ABs l’ultima volta se la sono giocata fino all’ultimo minuto…

        • Alberto da Giussano 21 Settembre 2015, 14:55

          Per Corrado Fabbro , avvocato, atleta intelligente e geniale cursore , non ce l’ho fatta.

          • mezeena10 22 Settembre 2015, 07:32

            buondi..in realtà non ha mai esercitato, perche non ha fatto quello che da noi si chiama esame di stato..
            ma è laureato in leggi, verissimo!
            pero scusa AdG non ce l’ hai fatta per CS e per il futuro primo ministro NZ si??? 🙂

    • boh 21 Settembre 2015, 09:02

      Alberto, nelle due partite, è successo (a parità di piano di gioco) un fatto analogo che ha premiato la squadra vincente. Da un lato il Giappone che ha mantenuto la lucidità mentale fino alla fine, mentre i bocks son crollati di testa. Nell’altra partita gli argentini sono crollati di fronte alla serenità dei blacks. Vale a dire, chi l’ha dura (o duro) la vince.

  29. Andria 21 Settembre 2015, 13:49

    Guardando la partita ho pensato che questi Pumas sono in grado di battere chiunque.
    Tranne gli All Blacks.
    Allora che speranze ho io, che amo la biodiversità, di vedere qualcun altro sul tetto del mondo?
    L’unica speranza l’ha indicata Cheika nel Rugby Championship: che i neri incappino in una giornata no.
    Forse si può dire che Conrad Smith avrebbe potuto essere espulso senza che ci fosse nulla da recriminare, ma in tutta sincerità il risultato finale e` giusto, magari un po’ larghetto ma giusto…

    • malpensante 21 Settembre 2015, 20:24

      Per me la partita ha scontato il fattore Barnes: col suo metro di 110 cm è stato perfetto per consentire all’Argentina di giocarsela “alla pari” per 60′. Con un metro da 100 cm o peggio da 95, si sarebbero sognati di prendersi tutta una serie di libertinissime libertà, nelle fasi statiche come nei raggruppamenti. E, per esempio, quel bastardissimo (detto con simpatia e pure ammirazione) di Lavanini si sarebbe riposato i suoi bei 10 minuti in poltrona e si sarebbe astenuto successivamente da ogni libertinaggio con le naturali conseguenze per gli avversari. Di bello, i Pumas hanno che sanno giocare a Rugby, e che hanno una eccellente organizzazione di gioco (quando li lasciano fare, quando gli mettono i fichi a due una lira, diventa una buona organizzazione di gioco).

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015