Emisfero Nord contro Sud: ma davvero il Mondiale inglese sarà una cosa a tre?

Alcuni media stranieri non hanno dubbi, e vincerà una delle tre regine sotto l’Equatore. A meno che non arrivi la perfezione…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 18 Agosto 2015, 09:07

    Bella questione…ci pensavo qualche giorno fa su come si possa cercare di limitare le tre sanzar, facciamo due e mezzo perché il Sud Africa delle ultime settimane mi sembra poca roba, ma faccio finta sia solo pre tattica…
    La viriabile sostanziale a favore delle eminord è sicuramente il ritmo, più lo tieni basso e più puoi sperare di imbrigliare il turbo rugby.
    Delle europee chi ha fatto vedere le cose più belle è senza dubbio l Irlanda, io sinceramente dall Inghilterra mi aspettavo di più, ok che la loro mischia era sperimentale, ma nei trequarti a parte le mete non ho visto giocate trascendentali. Per il resto occhio a non sottovalutare gli isolani, non sono più le squadre indisciplinate di un tempo, i loro migliori giocatori hanno una formazione tattica da rugby pro e sicuramente daranno parecchi grattacapi alle superpotenze…chi tra tutte purtroppo vedo messo peggio è il Galles, aldilà del girone della morte.

  2. ginomonza 18 Agosto 2015, 09:40

    Non è solo un mese e due o tre test match, ma anche la fase a gironi è di messa a punto!

  3. carpediem 18 Agosto 2015, 09:54

    vedo e prevedo le 3 australi-nz-sa-aus- + 1 boreale -ita-in semifinale.
    in finale 1 per emisfero, campione a sorpresa.

    così mi parlò il mago ccucurucù .

  4. Katmandu 18 Agosto 2015, 10:01

    Il problema più grosso NZ é che nessuna squadra ha mai vinto due volte la WWE Cup, Australia e SA partonon per definizione coi favori del pronostico, però io non taglierei fuori subito Irlanda e Inghilterra, il fatto di avere due squadre competitive e il fatto di giocare in “casa” o relativamente vicino, può essere uno stimolo
    Ps l’Inghilterra e australia han l’incognita del girone della morte, ma ho la sensazione che chi esce da quel girone vince il mondiale

    • centone64 18 Agosto 2015, 17:59

      Il “girone della morte” offrirà le partite più interessanti del mondiale visto che negli altri gironi le partite importanti serviranno solo a definire solo l’ordine di ammissione od evitare incontri “spiacevoli”. Non credo che da questo girone possa uscire la vincente del torneo. Gli All Blacks sono iperfavoriti e solo le partite dal vivo potranno rivelare eventuali sorprese.

  5. gsp 18 Agosto 2015, 11:27

    un paio di considerazioni veloci.

    – quelle del nord sono ancora ad inizio stagione e non hanno nemmeno schierato le squadre davvero titolari. quindi al momento le idee dal nord sono molto, molto parziali.

    – lo stesso discorso secondo me vale per la scelte (giuste o sbagliate) di Brunel. la stagione scorsa e’ andata da un po’. qualsiasi allenatore sceglierebbe tra quello che ha sotto gli occhi oggi e quello che aveva visto nei migliori dei casi a maggio. insomma, con la nuova stagione si azzera un po’ tutto.

    – 5 possibili vincitrici, le 3 del sud, piu’ ING ed IRL. la Fra puoi esserci sempre, ma dalla prima partita ho visto la mancanza di organizzazione, che pur nella prima partita sperimentale l’ING ha dimostrato. se giocano allo stesso sport che giocano gli altri, la FRA puo’ dire la sua, cosi’ no.

    • xnebiax 18 Agosto 2015, 14:51

      Concordo: corsa a 5 (con SA in affanno però). Francia e Galles una spanna sotto, poi Argentina, Scozia, Figi e Samoa.

      • frank 18 Agosto 2015, 16:57

        arg la metto sopra scozia e isolane

      • gsp 18 Agosto 2015, 22:48

        Anch’io sono un pó deluso dal SAF. La botta morale della partita buttata via contro NZ é stata molto dura, ed ha scassato tutto il torneo. Peró I numeri ce l’hanno.

    • centone64 18 Agosto 2015, 18:02

      Difficile il pronostico. Forse il Galles se uscirà bene dal girone di ferro e se non li incontrerà prima sarà un’ottima finalista insieme alla Nuova Zelanda

  6. R2D2 18 Agosto 2015, 11:30

    Mi tocco…

  7. cainerandrea 18 Agosto 2015, 11:30

    Tutte le “pensate” di fine estate, vanno benissimo. Io, però, non accumunerei, come è stato fatto nell’articolo, Francia e Italia (“che hanno cambiato molto” …..ecc, ecc). Sono due realtà differenti e provengono da meccanismi di formazione ancora molto favorevoli ai transalpini. Anche i valori in campo sono notevolmente diversi, sempre a favore dei francesi, e seppure abbiano perso di 5 punti con l’Inghilterra (che non mi sembra che sia neppure l’ultima arrivata), proprio in virtù di una serie di palle perse, in attacco, per la Francia, dico che se dovessero essere più concreti e meno sciuponi (anche meno supponenti), il mondiale se lo giocano anche loro; non credo per la finale ma per le posizioni d’onore, si. Sono solo, le mie, supposizioni

  8. R2D2 18 Agosto 2015, 11:31

    Mi riferivo a Kat…

    • Katmandu 18 Agosto 2015, 12:57

      Se ti tocchi riferendoti a me mi sa che sei messo male, e mia moglie non penso approvi 🙂
      Ma riferito a cosa..fai gli scongiuri? Al girone della morte?al. Fatto che non ho menzionato la Francia?

  9. luis 18 Agosto 2015, 11:54

    Il tris australe+England e Irlanda: io sono convinto che quelle che vedremo fra un mese saranno mooolto diverse dalle stesse che fanno i test amichevoli oggi, tanti, troppi si stanno bellamente nascondendo e tra queste gli inglesi sono quelli che lo stanno facendo meglio. Giocano in casa, sono quattro anni che stanno preparando questa RWC, hanno programmato di tutto e di più e zitti zitti credo che pensino veramente di vincerla, anche se stanno dissimulando bellamente.
    Un discorso a parte per i cugini: sono capaci di tutto, sanno giocare ma a mio avviso i troppi stranieri che hanno in top14 limitano pesantemente i prodotti locali a scapito della nazionale. Inoltre PSA non ha ancora ( forse mai avuto) idee chiare, le cose cambieranno sicuramente con GNoves.

    • centone64 18 Agosto 2015, 18:05

      non vedo bene l’Irlanda, se incontrerà la Nuova Zelanda subirà una sconfitta molto onorevole ma inevitabile. Vedo meglio il Galles contro le squadre del Sud e magari questa potrebbe togliere di mezzo i favoritissimi e riaprire i giochi del mondiale se ci fosse un accoppiamento prima della finale.

  10. Rabbidaniel 18 Agosto 2015, 11:55

    L’Inghilterra è ancora imballata, non la escluderei, sia per il fattore casa, sia per la squadra di tutto rispetto che ha messo su. Con Burgess ha aumentato i cavalli nella linea arretrata e la mischia ha numerose alternative di qualità. Se questo possa bastare lo vedremo. Irlanda che si gioca un posto in semifinale, con il Galles. Francia, boh, può arrivare in fondo come fermarsi ai gironi (cosa che ci farebbe piacere).
    NZ ovviamente davanti a tutti, è sempre quello il refrain.

  11. malpensante 18 Agosto 2015, 12:02

    Le australi escono dal Championship, le boreali dai ritiri: mica facile metterle a confronto. Io dico che come paese ospitante, e che lavora con questo esclusivo obiettivo da 4 anni, l’Inghilterra non può che essere favorita: se non sopravviene il gene del caprone, sempre in agguato tra i Poms, tecnicamente non vedo perché non ce la possa fare. Visto non moltissimo del Championship, ma per quel poco credo che molto potrà dipendere anche dagli arbitraggi, chi capiterà a chi, e quando. Sono abbastanza d’accordo con Kat che chi si ciuccia e passa il girone dei dannati possa avere quel di più che in una competizione così serve, e ha ampiamente ragione gino a ricordare che la fase a gironi è il vero rodaggio.

    • fabiogenova 18 Agosto 2015, 15:52

      Già. Mi sembra che l’articolo dimentichi l’Inghilterra, che potenzialmente ha una rosa superiore a quella irlandese. Andarli a battere a Twickenahm non sarà facile per nessuno

  12. 6nazioni 18 Agosto 2015, 12:04

    i favoriti sono gli A.B. come sempre, per quanto riguarda S.A.e Australia che
    sono un gradino piu’ in basso si devono sempre batterle x andare in finale e come
    ogni 4 anni la vedo molto dura.
    Credo che l’ Irlanda e’ la mina vagante di questo mondiale. (Finale?)
    Inghilterra e Francia devono fare le partite perfette x andare avanti.
    Le isolane tatticamente ancora sono indietro rispetto alle altre nazioni favorite.Attenti ai Dragoni.
    Italia credo che vincerà le solite due partite.
    A.B.
    IRLANDA,AUSTRALIA,S.A.
    INGHILTERRA,FRANCIA,GALLES

  13. Maggicopinti 18 Agosto 2015, 12:35

    A me non sembra così scontato che in semifinale ci saranno tre squadre SANZAR. Guardando il tabellone,lo snodo di tutto il torneo è AUS-ENG: se gli inglesi vincono (e vista la sede in cui si gioca, è più che possibile), nei quarti ci sarà SA-AUS, e una torna a casa prima delle semifinali.
    NZ, ARG, SA e SCO sono infatti già ai quarti, con NZ e SA primi nei loro gironi, e ARG e SCO secondi. Per cui tutta la RWC si gioca in quattro partite: FRA-IRL per decidere chi arriva prima nella pool D e non si becca la NZ nei quarti, e le sfide AUS-ENG, AUS-WAL e ENG-WAL, per decidere prima e seconda della pool A. Dando per molto probabile una vittoria inglese in ENG-WAL, la partita decisiva come detto diventa ENG-AUS.

    • frank 18 Agosto 2015, 17:00

      alla faccia del determinismo!

    • alex74 18 Agosto 2015, 18:23

      Non darei per scontata la Scozia, samoa potrebbe tranquillamente vincere lo scontro diretto

    • Obelix-it 19 Agosto 2015, 10:40

      Mmmh. Storicamente, nelle sfide dirette ai mondiali, la Francia e’ la bestia nera degli AB. Li vedo molto male, i cuggini, ma mi sembra (anche vista l’ultima finale) che gli AB continuino ad avere problemi psicologici coi galletti.

      Per il resto, non mi pare niente di che: chiaro che e’ molto probabile che sia una squadra del sud ad alzare (di nuovo…) il trofeo, con NZ favorata su tutti *specialmente* se qualcuno gli leva dalle O-O la Francia, possibile che una tra IRL e ENG si comporti molto bene e arrivi in SF, ma una volta ai quarti, con le sfide secche puo’ succedere di tutto…

  14. Maggicopinti 18 Agosto 2015, 12:38

    So di dire una cosa antipatica, ma io non do nemmeno per scontato il terzo posto dell’Italia nel suo girone. Tutto la RWC azzurra si gioca nella prima partita con la Francia. Se l’Italia perde, sa già di essere fuori dai quarti e c’è il rischio che gli azzurri vadano via di testa nelle partite “facili”, in particolare Italia-Romania.

  15. vecchio cuore neroverde 18 Agosto 2015, 12:50

    Pinti dici cose sagge
    Le orde azzurre prenderanno sonore mazzate
    VivA le accademie e le franchigie
    Il problema è che i senatori sono alla fine
    E dietro abbiamo il nulla
    Le accademie in 7 anni non hanno prodotto un campione
    Quelle degli ultimi 4 anni, e cioè’ del sistema accademie-franchigie hanno sfornato solo sonore pippe
    A prescindere dal fisico, dalla
    Provenienza geografica e dal carattere
    Essere dei bravi ragazzi, se lo sono, non li trasforma in giocatori
    Ed in genere l’aggressivita’ non alloggia meli animi miti
    In Italia gli unici giocatori dotati
    Di aggressività’ rugbistica sono manici e favAro
    D’altronde il rugby non può’ essere diverso dalla società’ reale
    ed il contesto extra rugbistico è’ desolante

    • space 18 Agosto 2015, 15:34

      Vabbè prendiamo una corda ed impicchiamoci in massa….mamma mia, na ventata di fresco ottimismo proprio!

      • lordec 18 Agosto 2015, 15:46

        E la frutta non ha più il sapore di una volta!!

        • space 18 Agosto 2015, 15:47

          E delle stagioni di una volta? Non vogliamo parlarne?

          • Katmandu 18 Agosto 2015, 18:05

            ma è meglio un uovo oggi a la gallina domani?

    • ginomonza 18 Agosto 2015, 20:12

      Mah può darsi tu abbia ragione vcn, ma stai ceffando parecchio se bazzichi altri sport.
      Vallo a dire alle ragazze U18 della pallavolo che sono delle pippe e vedrai che la Egonu ti mangia in testa!

      • vecchio cuore neroverde 18 Agosto 2015, 20:22

        Sono campionesse del
        Mondo.
        Quando le ns sonore pipppe saranno campioni del mondo il paragone sarà’ calzante
        Ma se nonno ne avesse 5 sarebbe un flipper e cicciolin a sarebbe illibata
        Gli italiani non saranno mai meno che mediocri a rugby
        E senza gli stranieri la nazionale starebbe a prendere mazzate al fira’ sa Romania e Georgia
        W le accademie e le franchigie

        • ginomonza 18 Agosto 2015, 20:54

          Mi riferivo allo specchio della società,come hai detto sopra!

          • space 19 Agosto 2015, 08:18

            Ecco appunto!!!

  16. tunga 18 Agosto 2015, 13:11

    tutti lasciano a casa il galles nel girone eliminatorio.
    per resta fuori una tra australia e inghilterra.
    e allora ne vedremo delle belle

  17. Trequarti 18 Agosto 2015, 13:58

    Senza fare troppi discorsi dico NZ e Irlanda. D’altronde così ho giocato pochi dei miei averi.

    • 6nazioni 18 Agosto 2015, 14:15

      anche il sottoscritto,sperando che i trifogli vincono il loro girone….

      • Trequarti 18 Agosto 2015, 18:23

        A dire il vero ho giocato la somma maggiore sull’Irlanda, poi un piccolo “paracadute” sulla NZ….
        Quest’anno ci credo. Forza Irlanda!!

    • space 18 Agosto 2015, 15:35
  18. Giovanni 18 Agosto 2015, 14:05

    I mondiali si divertono spesso a smentire i pronostici della vigilia. Solo per rimanere alle ultime due edizioni, nel 2007 i pumas sembravano troppo in là con gli anni ed invece arrivarono sul podio, gli AB erano i favoriti e vennero eliminati nei quarti, la Francia padrona di casa venne sorpresa dagli inglesi a cui invece pochi davano credito. Quattro anni fa, la Francia era a pezzi e per poco non lo vinse, il Galles non veniva considerato da nessuno e fu quella che mostrò il più bel gioco e gli inglesi disputarono forse il loro peggior torneo di sempre. Non mi baso di certo su TM e Rugby Championship: tra gente che si nasconde, riserve mandate in campo a farsi 80 minuti e allenatori sull’orlo di una crisi di nervi, meglio attendere il 18 di settembre…e che il campo dia il proprio verdetto. Un pronostico però sento di farlo: vince chi riuscirà a sopportar meglio l’orribile cibo inglese. 🙂

    • Sergio Martin 18 Agosto 2015, 18:22

      Tutto vero. Però, quanto al cibo, basta buttarsi su roast-beef e birra e la sfanghi. Evitare improbabili ristoranti italiani con pseudo-ragù, lasagne allo slaim e altre schifezze…

  19. 6nazioni 18 Agosto 2015, 14:13

    girone A – inghilterra,Australia, Galles (A1/A2)
    girone B – S.A., Scozia, (B1/B2)
    girone C – A.B., Argentina, (C1/C2)
    girone D – Irlanda, Francia.(D1/D2)
    QUARTI DI FINALE
    1) (A1-B2) (4) (?- Scozia)
    2) (B1-A2) (1) (S.A.- ?)
    3) (C1-D2) (2)(A.B. – Francia)
    4) (D1-C2) (3)(irlanda-Argentina)

    SEMIFINALI
    a) 1-2 (A.B – ?)
    b) 3-4 (Irlanda – ?)
    FINALE a – b

    Buon divertimento

    • centone64 19 Agosto 2015, 11:22

      Per ridere ? Ok accetto.
      Quarti
      1) Galles – Scozia (4) [Galles]
      2) Sud Africa – Inghilterra (1) [Inghilterra]
      3) Nuova Zelanda – Francia (2) [Francia]
      4) Irlanda – Argentina (3) [Argentina]
      Seminfinali
      A) Inghilterra – Francia [Inghilterra]
      B) Galles – Argentina [Galles]
      Finale
      Inghilterra – Galles [Galles] e il Tamigi si riempe !

  20. delipe 18 Agosto 2015, 14:41

    Buonasera,
    Mi piacerebbe una finale inedita con Nuova Zelanda Irlanda e vittoria irlandese 🙂
    Australia di Cheika molto forte anche se il championship non lo ha raccontato bene.
    Argentina altra probabile semifinalista ?
    L inghilterra, infine, dipendera molto se George Ford decidera improvvisamenre di essere il predestinato a sostituire Wilkinson…in tal caso dopo aver fatto punti su punti nei gironi…un bel drop in finale all ultimo minuto con Nzl o Irlanda….fatevi voi come vi e piu comodo 😀
    Riguardo alla Francia, una delle Nazionalipiu inguardabili, a mio parere, da diverso tempo…se anche in questo mondiale arrivera tra le prime quattro…prometto che non guardo piu il rugby in tv (sul campo mi sembra troppo!!) 😉
    Forza Brunel, Parisse e Italia !!
    Cordialità

    Ps una domanda alla redazione, se possibile, ieri c era un post su una intervista a Mauro Bergamasco….nom lo trovo piu..sono imbranato io oppure non c e piu ? Semplicemente volevo gentilmente rispondere a camoto che rispondeva ad un mio post. Grazie 🙂

  21. Camoto 18 Agosto 2015, 15:57

    Anche secondo me l’Irlanda sarà la vera sorpresa. In negativo, terza e fuori dal mondiale.

  22. Unforgiven79 18 Agosto 2015, 17:49

    La Francia… ricordo un titolo di un articolo sulla pallacanestro di casa nostra di fine anni Ottanta: “Italia, basket: campionato ricco, nazionale povera”.
    Ecco, pare l’indirizzo cui si sono destinati i francesi con un Top14 TROPPO appetitoso, dove sudafricani e neozelandesi vengono più che volentieri a guadagnare soldi giocando da titolari inamovibili (belli caldi per le loro nazionali, quindi). Per questa RWC Sant’Andrea forse riuscirà a fare il miracolo, ma fra quattro anni saranno presi peggio.

  23. Mr Ian 18 Agosto 2015, 19:33

    Questi intanto schierano una seconda squadra….
    15 Mike Brown (Harlequins, 37 caps)
    14 Jack Nowell (Exeter Chiefs, 8 caps)
    13 Jonathan Joseph (Bath Rugby, 11 caps)
    12 Luther Burrell (Northampton Saints, 12 caps)
    11 Jonny May (Gloucester Rugby, 14 caps)
    10 George Ford (Bath Rugby, 11 caps)
    9 Ben Youngs (Leicester Tigers, 47 caps)
    1 Joe Marler (Harlequins, 31 caps)
    2 Tom Youngs (Leicester Tigers, 22 caps)
    3 Dan Cole (Leicester Tigers, 50 caps)
    4 Joe Launchbury (Wasps, 22 caps)
    5 Courtney Lawes (Northampton Saints, 38 caps)
    6 James Haskell (Wasps, 59 caps)
    7 Chris Robshaw (capt, Harlequins, 37 caps)
    8 Billy Vunipola (Saracens, 18 caps)

    Replacements

    16 Jamie George (Saracens, uncapped)
    17 Mako Vunipola (Saracens, 21 caps)
    18 David Wilson (Bath Rugby, 42 caps)
    19 Dave Attwood (Bath Rugby, 21 caps)
    20 Nick Easter (Harlequins, 51 caps)
    21 Danny Care (Harlequins, 51 caps)
    22 Danny Cipriani (Sale Sharks, 13 caps)
    23 Billy Twelvetrees (Gloucester Rugby, 21 caps)
    – See more at: http://exeterchiefs.co.uk/news/nowell-set-to-face-the-french/#sthash.TVNkKqMU.dpuf

    • malpensante 18 Agosto 2015, 21:25

      Appunto. Tanta roba, se tengono il cervello acceso.

  24. gattonero 18 Agosto 2015, 20:07

    ok per N.Z. super favorita ma poi Aus. S.A. Ing(non dimentichiamoci che giocano in casa) e Irl li metterei sullo stesso piano…

  25. try 19 Agosto 2015, 09:31

    A mio avviso vincerà la NZ. Troppo forte attualmente.
    Andrà in finale con la Scozia che si sbarazzerà di inghilterra ai quarti e Irlanda in semifinale.
    Flop del Galles che arriverà dopo le Fiji.

    Vi consiglio di scommettere forte, perchè dopo non voglio sentirvi bestemmiare per l’occasione persa.

    • Trequarti 19 Agosto 2015, 12:04

      Beh scommettere forte su cosa? NZ vincente? Capirai che dritta ci passi….
      Direi di attendere qualche giorno ancora e poi cominciare a puntare forte al limite sulla singola partita, a questo punto della Scozia visto che sarà ben quotata. E allora sono d’accordo con te 😉

    • Emy 21 Agosto 2015, 16:32

      Se la Scozia va in finale, l’Italia chiede di uscire dal 6N!

Lascia un commento

item-thumbnail

Cinque anni fa il miracolo di Brighton, quando il Giappone sconfisse il Sudafrica

La partita più incredibile nella storia dei Mondiali di rugby

19 Settembre 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Sam Burgess: “Mike Ford ha sabotato Stuart Lancaster nel 2015”

L'ex nazionale inglese, tornato al rugby league, ha raccontato la sua esplosiva versione dei fatti sulla Rugby World Cup 2015

4 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v Galles, Rugby World Cup 2015

A Twickenham il delitto perfetto ad opera di Dan Biggar e soci, commento speciale di Tom Shanklin e David Flatman

29 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

OnRugby Relive: Georgia v Namibia, Rugby World Cup 2015

Rivivi l'intrigante sfida del Mondiale inglese

10 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Rugby World Cup 2015: polverizzati i numeri delle precedenti edizioni

Pubblicato il report sull'impatto economico degli ultimi Mondiali. E le cifre sono da record

24 Maggio 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015
item-thumbnail

Joubert e la fuga dopo Scozia-Australia: l’ho fatto per tutelare il contesto, non me stesso

Il fischietto sudafricano torna sulla controversa uscita dal campo al termine del quarto di finale iridato

15 Aprile 2016 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2015