Padua Ragusa, Montes già al lavoro

Definiti i nuovi gironi del campionato

In un campo gremito di atleti, genitori e tifosi il neo coach Guillermo Montes si è presentato alla squadra. È stato un ‘incontro informale e schietto durante il quale Montes ha esposto i suoi programmi ai ragazzi e il messaggio è stato subito chiaro: dall’8 luglio si comincia a sudare e lo si farà per tutta l’estate, eccezion fatta per la settimana di ferragosto, e a Settembre saranno organizzate quattro amichevoli per presentarsi ai nastri di partenza del campionato al top della forma. “E stata una sensazione meravigliosa – ci ha detto Montes – tutti nel campo per dare sostegno e appoggio alla squadra, giocatori di Prima Squadra, U – 18, U – 16, e grandi piccoli giocatori, tutta la società e le famiglie presenti !!!! E dopo, il terzo tempo del Club, unico !!!”
Sui i volti dei ragazzi si leggeva chiaro il “terrore” e la grande consapevolezza che solo il lavoro e il sacrificio possono portare a migliorare i risultati dello scorso anno. È questo l’obiettivo, un campionato tranquillo che sia propedeutico al definitivo inserimento di tutti i più giovani; ma quando abbiamo chiesto al coach come e su cosa lavorerà da qui all’inizio del campionato la risposta è stata volutamente e giustamente vaga “Nella prima fase conoscere bene i giocatori, motivo per cui ho già visionato nel dettaglio tutte le partite della scorsa stagione, e provare a fare il nostro gioco: abbiamo tutti tanto lavoro da fare”.
Ma che stagione sarà la prossima? Voci di corridoio parlano di una possibile divisione territoriale del girone D di serie B. le 12 squadre verrebbero divise in due minigironi da 6 e, dopo la prima fase, le prime tre dei due gironi si sfideranno in un nuovo girone per puntare i playoff, le ultime tre di ogni girone lotteranno per evitare gli ultimi due posti che significherebbero serie C. anche su questo Montes è abbastanza categorico “Noi lavoriamo con un obiettivo, abbiamo dietro un Club, le famiglie, una intera citta che spinge con noi, vogliamo giocare con tutti, siamo mentalmente carichi, con energia, voglia, e vogliamo fare vedere chi è il Padua. Noi abbiamo la testa solo all’ inizio del campionato, si fanno due gironi? no dipende da noi, la decisione va presa dalla FIR e dalle società Noi dobbiamo pensare a giocare, e già abbiamo fatto il primo passo”
Giorno 2 a Catania si terrà una riunione in merito, durante la quale si discuterà non solo di B ma anche della composizione e della reale fattibilità dei gironi di C1 e C2. Le prossime due saranno settimane importanti per l’organizzazione dei campionati 2014/15
Chiudiamo con un’importante notizia dell’ultima ora: il Padua ha raggiunto un accordo di collaborazione tecnica con Guido Farinelli, 3 cap in nazionale maggiore ed ex giocatore della Roma Rugby e del Cus Roma. Il sodalizio ibleo definirà nei prossimi giorni i dettagli dell’incarico. Con Farinelli si completa il già ricco settore tecnico biancoazzurro.

Si è tenuta ieri pomeriggio a Catania, nella sede del Comitato Regionale, l’assemblea delle società rugbystiche siciliane chiamate dal presidente Orazio Arancio a discutere il progetto di riorganizzazione dei campionati di serie B e C proposto dalla Federazione Italiana Rugby.
Alla presenza dei rappresentanti delle 16 società che svolgono attività senior, mancavano solo i delegati dello Xiridia Floridia, il vicepresidente della Fir, Antonio Lusi, ha illustrato le proposte federali, volte al contenimento dei costi sostenuti dalle società per le trasferte.

Per quando riguarda la serie B, l’idea è quella di suddividere in due minigironi da sei squadre ciascuno quello che fino alla scorsa stagione era il girone 4.

Se dovesse passare questa proposta, in queste settimane la Fir sta chiedendo il parere delle 12 società interessate, anche se a tanti dei presenti è sembrato che la decisione sia stata già presa, Colleferro, Cus Roma, Primavera Roma, Viterbo, Frascati e Partenope Napoli giocherebbero nel girone 1, mentre Benevento, Svicat Lecce, Reggio Calabria, Amatori Messina, Amatori Catania e Padua Rugby Ragusa andrebbero nel girone 2.

Al termine di questa prima fase, le prime tre classificate di ogni girone disputerebbero una Pool Promozione, pool che assegnerà alle prime due il diritto a disputare i play off per la promozione in serie A, mentre le ultime tre dei due girone sarebbero inserite nella cosiddetta Pool Salvezza, al temine della quale le ultime due sarebbero retrocesse in serie C1.

La serie C invece, come già previsto da tempo, sarà suddivisa in C1 e C2. Nell’area 4, quella che include le regioni meridionali, saranno organizzati tre gironi regionali di C1, in Lazio, Puglia e Sicilia, per un totale di 18 formazioni ai nastri di partenza. Al girone siciliano saranno ammesse Cus Catania, Nissa, Audax Ragusa, Aquile del Tirreno Barcellona, Clan Messina e Briganti di Librino.

Al termine della fase regolare, le prime due classificate di ciascun girone saranno inserite in un nuovo girone al termine del quale la prima classificata sarà direttamente promossa in serie B.

La terza, la quarta, la quinta e la sesta classificata del girone siciliano, invece, si affronteranno con partite di semifinale e finale secondo lo schema 3-6 e 4-5. L’ultima classificata sarà retrocessa in serie C2, mentre la penultima disputerà uno spareggio promozione/salvezza con la seconda classificata della serie C2.

Alla serie C2, anche questa sarà a carattere regionale, saranno ammesse Amatori Palermo, Iron Team Palermo, Miraglia Agrigento, Aquile Enna, Syrako Siracusa, Misterbianco, Acireale e Xiridia Floridia. Al termine della fase regolare, come detto, la prima classificata sarà promossa direttamente in serie C1, mentre la terza, la quarta, la quinta e la sesta classificata si affronteranno secondo lo schema 3-6 e 4-5 per determinare quale squadra affronterà la penultima classificata in serie C1.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club