Rugby e soldi: detrazioni fiscali per gli sponsor, il Parlamento ci riprova

Una proposta di legge che va nella direzione sostenuta dal presidente FIR. Ma in passato, a volte, fare sponsorizzazioni serviva per altro…

ph. Sebastiano Pessina

La proposta di legge è siglata C.1680 ed è stata intitolata «Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportive». Se togliamo l’inevitabile politichese che cosa rimane, di cosa stiamo parlando? Di un testo presentato dal deputato del PD Filippo Fossati che prevede una serie di misure mirate ad agevolare l’attività sportiva in Italia – e quindi anche rugbistica – in senso lato.
Che cosa prevede il testo depositato alla Commissione cultura della Camera? Un patto di stabilità più elastico per i comuni che investono in edilizia scolastica e nella messa in sicurezza e la ristrutturazione di impianti sportivi, detrazioni fiscali per i contribuenti che hanno figli (fino al raggiungimento del 18° anno d’età) che fanno ‘attività sportiva.

 

L’articolo però più interessante, quello che potrebbe avere gli effetti più dirompenti anche nel breve periodo, è la detassazione delle sponsorizzazioni sportive che nelle intenzioni di chi ha scritto la legge dovrebbe ridare vigore agli investimenti delle aziende nei vari ambiti sportivi. Una pratica che ha subìto un pesante rallentamento negli ultimi anni a causa della crisi economica e per via di una legislazione più severa sulla tracciabilità delle stesse sponsorizzazioni, negli scorsi anni spesso utilizzate – purtroppo va detto – da aziende e gruppi economici per fare del “nero”.
Quasi un anno fa, era la metà di maggio 2013, pubblicavamo la notizia dell’ingresso del presidente federale Gavazzi nella Commissione Fiscale del CONI. Una occasione in cui la FIR aveva diffuso una nota ufficiale di cui riportiamo questo stralcio:

 

“Tutti conosciamo bene il difficile momento economico che il nostro Paese sta attraversando e le ricadute che la crisi comporta ad ogni livello, soprattutto nei confronti delle Società Sportive. Lo sport è portatore di valori, svolge una grande azione sociale sui giovani e permette, con la pratica diretta, di abbattere anche i costi della sanità. Per questo ritengo importantissimo incentivare le aziende che sostengono ed investono nello sport, impegnandoci per garantire loro una più conveniente detraibilità fiscale”.

 

A inizio maggio inizierà l’iter legislativo e la proposta di legge che potrebbe subire anche modifiche importanti. Vedremo come sarà quando (e se) arriverà alla sua conclusione. Voi cosa ne pensate? Una importante detrazione fiscale sulle sponsorizzazioni potrebbe portare risultati utili alle varie discipline – rugby compreso – oppure è uno strumento in qualche modo superato? Diteci la vostra!

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: Springboks con una nuova faccia, la formazione per l’Argentina

Dieci cambi rispetto alla partita vinta con gli All Blacks in vista del penultimo turno del torneo

17 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

La top 5 dei giocatori più alti e più pesanti del Top 14

Nel massimo campionato francese ben 7 giocatori superano i 145 chili, mentre 13 sono oltre i 203 centimetri

17 Settembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: fino al 2026 la massima serie italiana sulla Rai

L'emittente nazionale si è impegnata con la federazione per la stagione in avvio e per la prossima

17 Settembre 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Dove si vede lo United Rugby Championship in TV e streaming

Tutte le indicazioni per seguire al meglio la stagione del campionato con Zebre e Benetton

17 Settembre 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

URC, gli arbitri di Zebre e Benetton nella prima giornata. A Piardi il match d’avvio

Il campionato ha ufficializzato le designazioni per le gare di avvio stagione

17 Settembre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Benetton Rugby, Alessandro Izekor: “Ho la stessa fame dell’anno scorso”

Il terza linea, dopo essere sceso in campo nell'ultima amichevole, è pronto a debuttare nella stagione 2024/25