Northampton vince a Dublino 18-9 e riapre il gruppo 1, Tolosa si vendica

Per gli inglesi una meta in apertura, una in chiusura e tanta solidità in mezzo. I francesi vanno a vincere in casa del Connacht

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mezeena10 14 Dicembre 2013, 21:23

    bella partita..grandi impatti e grandi giocate! forse leinster avrebbe meritato qualcosina di piu, ma northampton non ha rubato nulla..
    anche oggi a dublino fischiato il calciatore avversario..

    • frank 15 Dicembre 2013, 01:22
      • mezeena10 15 Dicembre 2013, 10:29

        per me 2 colpi in piu per messam..
        nel 2011 aveva strapazzato wendell sailor..
        ah e non è campione del mondo con gli ABs come detto dal cronista, c’ erano kaino e thompson per lo spot di blindside flanker nel 2011 in NZ!
        certo è migliorato tantissimo tecnicamente in questi 2 anni, guarda il match del 2011 frank!

  2. danieleg 14 Dicembre 2013, 21:41

    partita di un’intensità straordinaria.grande prova di quasi tutti i giocatori in campo.la differenza l’hanno fatta samu manoa,hartley,lawes e calum clark,onnipresenti in tutti il campo.menzione particolare per calum clark:MOSTRUOSO!!!forse ci scappa la convocazione per il 6 nazioni se gioca per un pò in questo modo

    • San Isidro 15 Dicembre 2013, 01:37

      se non sbaglio Clark era nel gruppo del 6N, ma per infortunio all’ultimo saltò…è un bel giocatore effettivamente…

  3. malpensante 14 Dicembre 2013, 22:03

    Ma quanta gente c’era? Girone tosto, tostissimo se i falchetti non fossero inciampati malamente.

  4. Stefo 14 Dicembre 2013, 22:37

    Abbastanza deluso dalla partita del Leinster, al di la’ dell’aver buttato via la possibilita’ di chiudere il girone oggi (Damiano il Leinster ha 4 punti piu’ dei Saints comunque non 1) potendosi concentrare sull’essere tra le migliori prime ci siamo fatti fregare. Per carita’ perdere coi Saints puo’ anche starci ma non mi e’ piaciuto come. Posso sbagliarmi ma l’idea che mi son fatto tutta la partita e’ che il Leinster volesse giocare al gatto col topo, lasciare i Saints fare tutto il lavoro e poi piazzare una zampata e portarla a casa. Nel primo tempo mi era anche andato bene come atteggiamento, i Saints avevano fatto tutto il lavoro ed erano solo 4 punti sopra ma mi aspettavo che nel secondo tempo il Leinster cambiasse pelle e caricasse ed invece hanno continuato come nel primo tempo.
    Grandi meriti vanno ai Saints, non voglio sembrare che non dia loro i loro meriti, sono stati superiori nei breakdown dove Clark mi ha fatto veramente impressione ed in difesa sono stati ottimi con un Lawes e Wood sugli scudi ed un Manoa dominante, ma un Leinster che ha fatto veramente poco ed in cui l’assenza di O’Brien si e sentita tantissimo, troppi anche gli errori di handling.
    Detto questo stavano anche per portarla a casa se HEaslip non avesse pensato di avere gia’ la palla in mano ed aprire velocemente…ma non sarebbe stato meritato anche se penso che il punto bonus sconfitta lo fosse ma abbiamo perso anche quello.
    Un paio di altre considerazioni sui singoli dopo quelle gia’ fatte. North secondo centro puo’ diventare un’arma impropria che la IRB potrebbe vietare per regolamento…con la ricchezza di ali che ha il Galles fossi in Gatland ci farei piu’ che un pensierino, Roberts-North in mezzo possno competere con i centri AB…con un Davies pronto ad entrare dalla panca hanno anche la profondita’ per gli 80 minuti poi. Capitolo Leinster: ma l’unico neozelandese che non sa proprio giocare l’abbiamo preso noi?Certo che bisogna andare col lanternino per pescare uno come Bent…da rispedire in NZ ormai le sue chances le ha avute, l’hanno anche spostato da destra a sinistra per i suoi problemi in chiusa.
    Abbiamo ancora 4 punti sulla seconda nella pool quindi tutto nelle nostre mani, non dobbiamo aspettare risultati da altri campi ma serve aggredire come fatto con Scarlets e Saints nelle ultime 2 partite prima di oggi…ultimissima cosa, urge tallonatore di riserva per Cronin, oggi ha giocato anche bene ma non si puo’ pretendere che giochi sempre bene se gioca ogni settimana 70-80 minuti.

    PS: malpensante 47mila persona piu’ persona meno.
    PPS: mez a fischiare era una minoranza, certo su 47mila persona il 5% di idioti lo avrai sempre e si fanno sentire purtroppo.

    • malpensante 14 Dicembre 2013, 23:05

      Un colpo d’occhio impressionante. Veri i limiti del Leinster, altrettanto la gran partita dei Saints e North..mamma mia…

  5. San Isidro 15 Dicembre 2013, 01:44

    Ho visto bene i primi 20 minuti di Connacht-Toulouse, il resto della partita un pò a sprazzi…intensa è stata intensa, ma ST che si è svegliato in modo più che positivo dopo la tranvata subita in casa sabato scorso…francesi veramente superiori e belle mete…da un lato potevo aspettarmi una reazione così degli uomini di Noves dopo quello che era successo, dall’altro però ammetto che mi aspettavo un Connacht più ruggente e che comunque si tenesse attaccato nel punteggio…

    • Stefo 15 Dicembre 2013, 08:11

      San la differenza tra le due squadre e’ eniorme, non ho visto la partita ma da quanto ho visto riportato era qullo che mi aspettavo anche calcolando che il Connacht ha avuto una dozzina di elementi in settimana con wirus influenzale

      • Mr Ian 15 Dicembre 2013, 09:08

        Differenze enormi come quelle tra Scarlets e Clermont, altra asfaltata, ma diciamo che era prevedibile….Barnes magari ci ha messo un pò del suo, ma niente di estremamente rilevante..

        • mezeena10 15 Dicembre 2013, 10:31

          vero che sembra capitato li per caso barnes ogni tanto..
          clermont a tratti impressionante, ma son cosi, grandissime prestazioni alternate a cilecche clamorose..
          chissa che sia l’ anno buono per loro! hanno una qualita e quantita impressionante!

      • San Isidro 15 Dicembre 2013, 14:09

        @Stefo, non sapevo del virus influenzale…chiaramente il gap era tanto e si poteva immaginare una reazione del genere da una grande squadra come il Toulouse…d’altra parte, visto quello che era successo la settimana prima, prevedevo anche un Connacht che sul proprio campo giocasse più alla morte…comunque era chiaro che la vittoria degli irlandesi, per quanto clamorosa, fosse un episodio isolato, difficile fare il bis con lo ST…possibile facciano il bis con le Zebre…

    • Andria 15 Dicembre 2013, 10:58

      Io l’ho vista tutta ed è anche l’unico match che ho guardato…
      La partita, detto senza peli sulla lingua, ha fatto proprio schifo.
      Lo Stade Toulousain ha vinto ma giocando il Rugby del Connacht, detto col senno di poi hanno giocato un Rugby di un bellezza tale che mi sarei divertito di più guardando una fiction a caso.
      Per carità la coppa europa è bella, ma soprattutto per le tradizioni che si porta dietro per il tifo smisurato, i derby e le rivalità ma in quanto a spettacolo sul manto erboso il Super Rugby lo guardiamo col binocolo. Per ogni partita definibile bella della coppa all’idrogeno ogni turno di Super Rugby ce ne sono almeno 2 se non 3…
      E va bè, quando gioca male anche il Tolosa è tutto dire…

      • San Isidro 15 Dicembre 2013, 14:16

        Partita non spettacolare, però dai schifo proprio no…anzi i ritmi e l’intenistà sono stati alti per buona parte della gara, ma il Toulouse era proprio di un altro pianeta…una reazione così da parte dei rossoneri me l’aspettavo dopo il tonfo dell’altra settimana, ma speravo pure in una maggiore battaglia da parte degli irlandesi…comunque si, il Super Rugby è un’altra cosa, ma anche lì ci sono partite di un certo livello e altre meno…

        • malpensante 15 Dicembre 2013, 15:31

          Per quel che riguarda la vecchia europa, siamo noi ad esserci involuti più degli altri. Il Munster visto sabato era l’ombra della Red Army che fu, Tolosa, Leinster, Ospryz, Leicester, e anche altri hanno dei bei problemi, diversi ma di certo non sono le corazzate di un tempo. Altri, tipo i catalani, i baschi, scozzesi, gli altri gallesi, pure qualche inglese sarebbero stati perfettamente a tiro del Treviso dell’anno scorso e, con un po’ di fortuna, delle Zebre di alcune partite di quest’anno. Devo dire che il calo delle Zebre, che avevo visto in crescita, mi preoccupa più di quello trevigiano. Il buco nero Aironi nel periodo della HC di due anni fa cascò in perfetta concomitanza con le tensioni societarie (rinnovo contratti FIR ai listonati, voci di mercato, questione cambio staff, crisi finanziaria annunciata per l’anno successivo, ecc.). Pensare che la squadra non risenta di situazioni instabili così importanti, non è ragionevole. Col rugby, portano a casa la pagnotta.

Lascia un commento

item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup