Northampton vince a Dublino 18-9 e riapre il gruppo 1, Tolosa si vendica

Per gli inglesi una meta in apertura, una in chiusura e tanta solidità in mezzo. I francesi vanno a vincere in casa del Connacht

Sean Cronin in attacco ph. Henry Browne/Action Images

DUBLINO I Northampton Saints tengono accese le proprie speranze di accedere ai quarti di finale andando a vincere a Dublino. Una partita non bellissima quella dell’Aviva, che gli inglesi hanno vinto mostrando una grande mentalità. Non era facile rimettersi in piedi dopo essere stati massacrati in casa sette giorni prima ma i gialloverdi hanno mostrato grande determinazione e hanno sbagliato meno. Per Leinster si sono rivisti gli errori di controllo palla della prima parte della stagione e in generale la squadra non è stata continua come era necessario per battere questi Saints.

Dopo una giornata di tempesta con vento che ha sradicato numerosi alberi in città, all’inizio della partita il clima dentro l’Aviva è piacevole. Saints sono reduci da una batosta epica e si capisce subito che sono in campo per vendicarsi, oltretutto possono solo vincere per sperare di avere qualche speranza di qualificazione. Leinster invece è galvanizzata anche dalla sconfitta di Castres contro gli Ospreys e sa che vincendo farebbe un passo probabilmente decisivo per la vittoria del girone.. North schiaccia in meta dopo cinque minuti al termine di un’azione insistita che Myler trasforma. Quattro minuti dopo Leinster reagisce subito e conquista un calcio sui 22 metri che Madigan trasforma agevolmente per il 3-7.

La partita è piacevole anche per numerosi da entrambe le parti. Nella prima mezzora però si gioca stabilmente nella metà campo di Leinster, spesso dentro i 22. Leinster trema più di una volta, viene aiutata dal TMO in una circostanza e da una punizione stile Ray Charles di Steve Myler al 40’. Quando si va al riposo ancora sul 3-7 i padroni di casa possono essere ben contenti del risultato, anche se un paio di contropiede non hanno portato a mete per un paio di errori nell’ultimo passaggio. Bene Madigan, in evidente crescita.

Nell’intervallo lo speaker annuncia che Leinster-Munster di Pro12 (in calendario il 29 marzo, si giocherà all’Aviva) e che Leinster-Ulster del 28 dicembre all’RDS è già tutto esaurito. Per questa partita all’Aviva sono 47.370, con 10mila biglietti venduti nell’ultima settimana.

Nel secondo tempo è invece Leinster a iniziare meglio, schiacciando Northampton nei propri 2 e arrivando anche a pochi centimetri dalla meta. Alla fine gli inglesi “se la cavano” concedendo solo tre punti. Con le due squadre separate solo da un punto (7-6 per gli inglesi)la partita diventa più intensa. I ribaltamenti di fronte sono frequenti ma le difese, attente, se la cavano sempre. L’equilibrio si rompe al 64’ con un calcio di Myler per un fallo in mischia che porta Northampton a più quattro. Leinster reagisce quasi subito e conquista una punizione centrale sui 23 metri e Madigan riporta i suoi ancora a un punto (9-10) quando mancano otto minuti alla fine. Due minuti dopo Myler va di nuovo al calcio ma dai 40 metri non arriva neanche ai pali e la mette larga di circa 20 metri!  L’arbitro francese usa un metodo molto fiscale facendo innervosire spesso il pubblico di casa. La partita viene decisa da un drop di Fotuali’i al 78’. Il finale è ancora una volta drammatico: Leinster arriva a pochi centimetri dalla meta su un’azione partita con una splendida iniziativa di Heaaslip ma un errore di passaggio a tempo scaduto fa partire Jamie Elliott che corre tutto il campo e schiaccia la meta del definitivo 18-9 .
Adesso Leinster ha 13 punto, uno solo in più dei Saints. A gennaio i blue andranno a Castres. I francesi li seguono a otto punti: sarà una battaglia.
Nell’altra partita in programma questa sera il Tolosa si è sbarazzato del Connacht a Galway con un netto 9-37, vendicando così il clamoroso ko interno di una settimana fa.

Leinster: 15 Rob Kearney, 14 Dave Kearney, 13 Brian O’Driscoll, 12 Gordon D’Arcy, 11 Luke Fitzgerald, 10 Ian Madigan, 9 Eoin Reddan, 8 Jamie Heaslip (c), 7 Sean O’Brien, 6 Rhys Ruddock, 5 Mike McCarthy, 4 Devin Toner, 3 Mike Ross, 2 Sean Cronin, 1 Jack McGrath. Sostituti: 16 Aaron Dundon, 17 Michael Bent, 18 Martin Moore, 19 Leo Cullen, 20 Shane Jennings, 21 John Cooney, 22 Jimmy Gopperth, 23 Zane Kirchner.

Mete: 

Trasformazioni: 

Punizioni: 10’ 45′ 72′ Madigan

Northampton Saints: 15 Ken Pisi, 14 Jamie Elliott, 13 Dom Waldouck, 12 Luther Burrell, 11 George North, 10 Stephen Myler, 9 Lee Diickson, 8 Samu Manoa, 7 Tom Wood, 6 Calum Clark, 5 Christian Day, 4 Courtney Lawes, 3 Salesi Ma’afu, 2 Dylan Hartley (capt), 1 Alex Waller. Sostituti: 16 Mike Haywood, 17 Ethan Waller, 18 Tom Mercey, 19 Sam Dickinson, 20 Phil Dowson, 21 Kahn Fotuali’i, 22 Glenn Dickson, 23 Tom Collins.

Mete: 5’ George North, 81′ Jamie Elliott

Trasformazioni: 6′ Steve Myler

Punizioni: 64’ Steve Myler

Drop: 78′ Kahn Fotuali’i

Arbitro: Jerome Garces (Francia). Assistenti: Sebastien Cloute, Thomas Charabas (Francia). TMO: Eric Gauzins (Francia)

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup