Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. Risultati e gli highlights dei quarti di finale (Photo by Glyn KIRK / AFP)

Nel fine settimana si sono giocati i quarti di finale di Champions Cup, che hanno definito le 4 semifinaliste della massima competizione europea, che si sfideranno nel weekend del 4 e 5 maggio 2024. Ecco com’è andata

Champions Cup: i risultati dei quarti di finale

Bordeaux 41-42 Harlequins Dopo il trionfo sui Saracens negli ottavi i pronostici davano i padroni di casa strafavoriti. Invece i Quins hanno sorpreso con una partenza perfetta 14-0 dopo 10 minuti, e hanno resistito ai loro rabbiosi ritorni. Ne è uscita una partita entusiasmante con 83 punti segnati e più di una meta da cineteca (Evans nel primo tempo per gli ospiti, Depoortere per i padroni di casa nella ripresa). L’ha decisa Lucu, sbaglliando una trasformazione non impossibile al 75’.

Protagonista anche l’azzurro Lynagh, dalla polvere alle stelle in pochi minuti. Al 64’ interviene maldestramente su una palla alta mandando Tambwe in meta per il momentaneo 36-35 per Bordeaux. Otto minuti dopo manda in meta Tyrone Green con un offload magico. La sensazione netta è che potesse essere un in avanti, ma Piardi e il TMO (l’italiano Roscini) non la riguardano neanche. Alla serie delle mete splendide aggiungeteci anche questa.

Leinster 40-13 La Rochelle Seconda partita e seconda sorpresa della giornata. Non che la vittoria di Leinster fosse impossibile, ma l’opinione generale della vigilia era che la partita si sarebbe decisa per pochi punti. Invece in un Aviva Stadium tutto esaurito Leinster ha dominato, prima di tutto con una difesa quasi perfetta (la mano del sudafricano Ninaber) e sepolto coloro cui aveva ceduto le ultime due Champions con un secondo tempo da 17-0. Protagonisti Lowe (due mete e tre assist) e un Gibson-Park a livelli altissimi. Leinster va in semifinale, per la quale, complice l’indisponibilità dell’Aviva Stadium per la finale di Europa League di calcio, giocherà a Croke Park, tempio degli sport gaelici.

Northampton Saints 59-22 Bulls Partita segnata prima di iniziare dalla decisione dei sudafricani di lasciare a casa quasi tutti i nazionali in vista della sfida contro Munster di URC della settimana prossima. Il regolamento della Champions infatti prevede che entrambe le semifinali si giochino in Europa (qualcosa su cui gli organizzatori dovranno riflettere) e per questo i Bulls scelgono la URC come competizione più importante. La capolista della Premiership in casa contro le riserve dei Bulls è stata una partita quasi senza storia. Nel primo tempo infatti gli ospiti hanno approfittato di una difesa disattenta, al 35’ si era sul 28-22. Un po’ di urla di Phil Dowson nell’intervallo e nella ripresa non c’è stata storia.

Tolosa 64-26 Exeter La squadra inglese è giovane ma con un bel po’ di talento e idee chiare. Gli ospiti sono spesso imprendibili per la difesa di casa e la pressione sui punti di incontro produce molti falli degli avanti di Tolosa che Slade, infallibile dalla piazzola, trasforma in punti pesanti. Attacco di casa spesso contenuto da una difesa molto attenta, ma Ntamack prima e Jack Willis poi trovano un varco sulla sinistra e Tolosa va al riposo avanti 17-16. Nel secondo tempo i toulousain giocano da loro e allungano con le mete di Kinghorn e Ahki e Mallia (doppiette per tutti e tre) e Dupont.

Semifinali il 4 e 5 maggio: Leinster-Northampton Saints e Tolosa-Harlequins.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Page-Relo. Lynagh e Varney titolari e vincenti

Due marcature italiane nel weekend di coppe, mentre il mediano azzurro si ritrova titolare all'ultimo minuto e contribuisce al successo di Gloucester

7 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup