Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

Champions Cup e Challenge Cup

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Dublino e Tolosa saranno i palcoscenici delle due semifinali di Champions Cup 2023/2024. Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins saranno le due sfide dalle quali usciranno le finaliste del 25 maggio che sl Tottenham Hotspur Stadium di Londra si contenderanno la vittoria del trofeo continentale.

Al Croke Park di Dublino e allo Stadium de Toulouse ci sarà il tutto esaurito per due match che si apprestano a essere avvincenti. Oltre 80000 spettatori nella capitale irlandese e circa 35000 tifosi in Francia assisteranno a due partite dall’alto contenuto tecnico, quattro corazzate costruite per vincere.

Tre delle semifinaliste hanno già vinto la Champions Cup: Tolosa 5 vittorie, Leinster 4 e Northampton 1. Gli Harlequins invece non hanno mai raggiunto la finalissima.

Leggi qua: Challenge Cup: l’analisi di Sharks-Clermont e Gloucester-Benetton

L’analisi di Leinster-Northampton: 82000 spettatori al Croke Park

Leinster-Northampton è stata la finale di Champions Cup del 2010/2011, edizione in cui vinse la squadra irlandese per 32-22 al Millenniun Stadium di Cardiff. Si giocherà in un’atmosfera pazzesca, in uno stadio che solitamente ospita le partite della nazionale di calcio irlandese.

Il Leinster, secondo nello United Rugby Championship, ha raggiunto sei volte la finale della coppa più prestigiosa. In quattro occasioni la squadra pra guidata da Leo Cullen ha alzato il trofeo: 2009, 2011, 2012 e 2018. Nelle ultime due edizioni i Dubliners hanno giocato la finale perdendo in entrambe le sfide con i francesi de La Rochelle, sconfitti quest’anno proprio dal Leinster nei quarti di finale.

La squadra irlandese si avvicina a questa semifinale con i favori del pronostico, pronta a ribaltare le due sconfitte nel 2023 e nel 2022, la prima avvenuta per un solo punto, l’altra per tre punti. Il Leinster, dopo aver vinto il girone 4 con 19 punti, ha superato agli ottavi di finale gli inglesi del Leicester Tigers e poi vendicandosi nei quarti di finale dei bicampioni in carica de La Rochelle.

I Northampton Saints, primi nella Premiership inglese nonostante la recente sconfitta con gli Harlequins, hanno giocato due volte la finale di Champions Cuo. Nel 2000 vincendo con il Munster 9-8 e nel 2011 perdendo proprio con il Leinster per 33-22.

Gli inglesi hanno giocato la loro ultima semifinale esattamente nel 2011, quando batterono in casa il Perpignan con il risultato di 23-7 prima di soccombere in finale. Per i Saints non sarà una partita facile, giocare in trasferta di fronte a oltre 80000 spettatori sarà come scendere all’inferno. I neroverdi hanno però già dimostrato in stagione di poter vincere su campi difficili e lontano da casa: vedi la vittoria su Munster a gennaio 2024 per 23-26 o quello a Glasgow con i Warriors, a dicembre 2023, per 19-28.

Champions Cup: sesta semifinale consecutiva per Tolosa

Lo Stade Toulousain è il club più vittorioso in Champions Cup: 5 trofei alzati dai francesi nel 1996, 2002, 2005, 2010 e 2021. A confermare la grandezza della squadra guidata attualmente da Ugo Mola ci sono anche altre due finali, perse nel 2004 e nel 2008.

La squadra del duo Antoine Dupont e Romain Ntamack è seconda nel Top14, a due punti dalla capolista Stade Français. Nel girone 2 i rossoneri hanno raccolto 4 vittorie chiudendo al primo posto con 20 punti; agli ottavi di finale hanno superato nel derby francese il Racing 92 per 31-7 e nei quarti gli inglesi di Exeter 64-26.

Il Tolosa ha già incontrato gli Harlequins nel raggruppamento 2: il 17 dicembre 2023 la partita terminò 19-47 per i francesi con le mete di Barassi (2), Lebel, Ramos, Mauvaka, Delibes e Nets.

Gli inglesi di Marcus Smith cercano la prima finale della loro storia. Gli arlecchini vengono da una convincente vittoria in Premiership con Northampton per 41-32 che li ha proiettati al quinto posto della classifica a 49 punti.

Nel girone 2 sono arrivati secondi dieto al Tolosa, prima di vincere agli ottavi di finale con i Glasgow Warriors per 28-24 in un match combattuto e gestito in larga parte dagli scozzesi. Nei quarti di finale gli Harlequins hanno superato il Bordeaux in Francia in un match meraviglioso terminato 41-42.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: pronta la formazione del Benetton che ospita il Bath a Monigo

La coppa regina torna a Treviso e il Benetton prova a mettere il vestito buono

13 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, verso il Bath con Malakai Fekitoa al posto di Nacho Brex

Sfida durissima in Champions Cup per i biancoverdi, con l'esigenza di onorare il ritorno a Monigo della competizione più prestigiosa e la priorità del...

12 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: esordio con vittoria e meta per Jordie Barrett

Il centro All Black dopo 15' dal suo ingresso in campo mette la sua firma sul punteggio finale

10 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” della Champions Cup di Planet Rugby

Una bella soddisfazione dopo un weekend non felicissimo per i colori italiani

9 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup 2024/25: tutti i risultati della prima giornata

Tolosa subito dirompente, Leinster vince e registra la prima meta di Jordie Barrett, Tolone corsaro in Sudafrica

9 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton Rugby rimbalza sul muro del Clermont

La formazione francese punisce l'indisciplina e le sbavature dei biancoverdi, sconfitti alla prima uscita nella massima competizione di EPCR

7 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup