La storia di Nestore, dal carcere al campo di rugby con l’Amatori Napoli

Dal carcere minorile di Nisida al debutto nel campionato regionale U18. La storia di un ragazzo e di una domenica indimenticabile

Il rugby che aiuta ragazzi “difficili” o che vivono condizioni sociali e familiari complicate. Sembra la trama di alcuni film che hanno per tema la palla ovale, non ultimo Il Terzo Tempo, il film di Enrico Maria Artale che esce nelle sale il 22 di novembre.
E’ però anche la storia vera di Nestore – nome di fantasia – minore detenuto nel carcere di Nisida, a Napoli. Qui l’Amatori Napoli, con l’aiuto della FIR, ha introdotto la palla ovale come strumento di recupero dei ragazzi che si trovano all’interno della struttura. Un progetto che ha raccolto numerose adesioni tra i giovani e che finora era sempre rimasto all’interno delle mura del carcere. Poi è arrivato Nestore, 17 anni e una pena non breve ancora da scontare, che dopo aver dimostrato qualità tecniche e soprattutto umane non indifferenti è stato tesserato dall’Amatori Napoli.
“Abbiamo chiesto di poterlo portare fuori, una volta a settimana, per allenarsi con la nostra Under 18”, ha detto Diego D’Orazio, presidente della società partenopea, e i responsabili della struttura carceraria – dopo aver esaminato attentamente la questione – hanno dato il loro via libera. Domenica alle 12 il debutto nel torneo U18 regionale, avversario il Rugby Salerno. Nestore la sua meta l’ha già segnata. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: gli arbitri della sedicesima giornata

Le designazioni per il turno, con Zebre e Benetton in campo rispettivamente venerdì e sabato

item-thumbnail

Il ritiro di Stuart Hogg? Potrebbe non essere definitivo

L'ex capitano della Scozia apre uno spiraglio per un possibile ritorno in campo

7 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Anomalia rugby: nessun premio in denaro per chi vince la Champions Cup

Una soluzione che non è stata imposta dall'EPCR ma decisa dagli stessi club

7 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

L’arrembante scalata della Rugby L’Aquila verso la Serie A

La società, nata appena nel luglio del 2021, in tre stagioni ha ottenuto il doppio salto partendo dalla C

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

SVNS: Pumas e Black Ferns vincono la League 2024

Primi verdetti del circuito mondiale di rugby a sette, con gli argentini e le neozelandesi che vincono la SVNS League 2024, in vista della gran finale...