Il Super Rugby si allarga, ma verso l’Oceano Pacifico

Dal 2016 dentro una sudafricana in più, una giapponese e una selezione del Pacifico. Niente Argentina…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 2 Ottobre 2013, 09:38

    ….. É solo un articolo do giornale e conta come carta straccia (anche se a tutti piacerebbe scrivere per una testata così) ma la selezione isolana non me l’aspettavo proprio, certo che se ci si pensa bene se Tonga, Samoa e Fiji uniscono gli sforzi per creare dei Pacific warriors il costo sulle singole federazioni non sarebbe così alto, confortante invece vedere che anche il giappone potrebbe essere della partita, l’ho sempre detto questi hano i soldi e il SANZAR é parecchio sensibile all’argomento
    Per l’argentina ho sempre pensato che sia necessario l’ingresso di due franchige pro nel super rugby, ora dire rugby argentino e mettere nella stessa frase pro é una bestemmia da quelle parti, e i soldi privati vanno tutti in una sola direzione, il sanzar non é convinta a mio avviso di fare una franchigia con le sole garanzie dell’IRB
    Staremo a vedere… Come sempre

    • 22metri 3 Ottobre 2013, 02:25

      Kat è anche la proposta degli allenatori neozelandesi del superugby, non solo del NZ Herald….
      comunque oggi è arrivata la risposta della SANZAR

  2. Meridion 2 Ottobre 2013, 10:05

    Mamma mia certo che se includeranno anche squadre argentine l’estensione geografica è a dir poco immensa..mezzo mondo! non credo ci sia qualcos’altro di simile in altri sport..forse solo il campionato russo di calcio! P.S. non ci fate caso essendo un navigatore sono un po fissato con le distanze xD

  3. ugotruffelli 2 Ottobre 2013, 10:48

    Si sono indiscrezioni che lasciano un po’ il tempo che trovano, ma comunque interessanti. Personalmente mi piacerebbe che ci fossero franchighie sia giapponesi,isolane e argentine 🙂 Mi domando come si incastrerebbero nel sistema delle conference…
    E MI PIACEREBBE VEDERE IL SUPERUGBY IN TV IN ITALIA!…. Cmq…

    (Alla faccia di coloro che un giorno si e l’altro pure giurano che il Sud Africa è pronto ad abbandonare il sud e sposarsi all’Europa).

    • ugotruffelli 2 Ottobre 2013, 11:00

      E cmq, per quel che penso, una franchigia isolana con sede ad auckland avrebbe un suo significato e non impatterebbe sui problemi logistici.
      Le franchigie argentine avrebbero un significato enorme nel senso championship.

    • mezeena10 3 Ottobre 2013, 08:19

      il super rugby in tv in italia lo trasmette sky! da un pezzo 😉

  4. fracassosandona 2 Ottobre 2013, 10:53

    torneo che dapprima riuniva i tre giganti down under per le stesse ragioni (bel movimento, troppo poco pubblico televisivo per attirare gli sponsor) per cui in europa “abbiamo” creato il pro12…

    di questo passo rischia seriamente di diventare un baraccone intercontinentale finalizzato solamente a fare uno spettacolo itinerante (vedo già pronta anche la franchigia con base a Hong Kong o a Dubai per far felici gli expats), con buona pace della sostanza sportiva del torneo e della salute dei giocatori, che passeranno più tempo in aereo degli stessi piloti…

    a questo punto avrebbe ragione Lorenzetti, tanto vale fare un super 40 e ci buttiamo dentro anche noi europei…

    • GCMars 2 Ottobre 2013, 11:11

      Menomale, ormai ero certo di essere rimasto l’unico a pensarla così. Purtroppo oggi il piano sportivo passa sempre più in secondo piano e si punta alla quantità invece che alla qualità. La franchigia isolana ci può anche stare, le franchigie argentine ci possono stare se si riesce a organizzare un calendario “sostenibile”, ma per piacere, includere i jappo e gli yankees (non menzionati nell’articolo, ma ipotesi concreta per il futuro) è pura follia, sportivamente parlando. Economicamente è ben altro discorso, chiaro…

  5. Silverfern 2 Ottobre 2013, 11:58

    Fosse vero (e non vedo perchè no) io mi preoccuperei un pò per il nostro movimento: la vedo come oppurtunità di crescita per chi vi partecipa.
    Altre nazionali che si apprestano a bastonarci, insomma.

  6. And 2 Ottobre 2013, 12:11

    la franchigia isolana nn ha senso, già gran parte delle neozelandesi sono composte da isolani perciò è del tutto superflua

    • Katmandu 2 Ottobre 2013, 12:38

      @and di nazionali isolani le franchige neozelandesi ne hanno circa uno a testa per cui una franchigia “isolana” sarebbe molto utile… Se invece mi parli di discendenza/eleggibilità, allora in quel caso ti do ragione ma una franchigia di sviluppo potrebbe essere una bella cosa

    • ugotruffelli 2 Ottobre 2013, 12:56

      Perdona, ma per lo stesso ragionamento dovremmo dire “non hanno senso le franchigie italiane, i nostri bravi già giocano nelle francesi”…

    • mezeena10 3 Ottobre 2013, 08:26

      beh prima degli argentini, non fosse altro perche se ne parla da tantissimo tempo prima, ci sono le nazioni “isolane del pacifico”..
      soprattutto ora che hanno ottenuto buoni risultati (vedi manusamoa) e sfornano buonissimi giocatori, tornano in auge le richieste..
      intelligente piazzare la nuova franchigia ad auckland a un tiro di schioppo dalle capitali isolane..
      i jap inoltre garantirebbero gli introiti extra..
      molto piu difficile l’ ingresso di franchigie americane, siano del nord o del sud (vedi argentini) a meno che non “piazzino” anche loro una base nel pacifico o in sudafrica (gli americani potrebbero “sfruttare” e riconvertire le numerose basi militari sparse in tutto il mondo, anche se resterà un sogno ahime)..
      comunque non ne parla solo il succitato giornale, anche altre testate e siti specializzati riportano l’ indiscrezione!

  7. Machete 2 Ottobre 2013, 13:12

    mi sembra strano che non si parli di una franchigia argentina….alla fine ci saranno anche loro nel SR

  8. fracassosandona 2 Ottobre 2013, 15:53

    se aggiungi pure la franchigia argentina l’organizzatore potrà serenamente sostenere “sul mio campionato non cala mai il sole”…
    per dare gli orari delle partite già ci incasiniamo con un’ora di fuso tra noi e i celti… figurati loro che già ora dovrebbero utilizzare l’ora di Londra per diramare i calendari delle partite…

    • GCMars 2 Ottobre 2013, 19:25

      Il Super Rugby di Carlo V. 😛

    • mezeena10 3 Ottobre 2013, 08:29

      ma il re sole non era luigi XIV o giu di li?

      • GCMars 3 Ottobre 2013, 17:04

        Il re Sole era Luigi XIV, ma l’impero su cui non tramontava mai il Sole era quello di Carlo V d’Asburgo, ch’ereditò la corona del Sacro Romano Impero, del regno di Spagna e dei possedimenti coloniali in Sud America. 😉
        Scusateci tutti per l’OT “storico”! 😀

        • mezeena10 4 Ottobre 2013, 07:23

          grande! grazie per il “ripasso” storico!
          posso chiederti una cosa??? cosa significano gc nel tuo nick?

  9. 22metri 3 Ottobre 2013, 02:29

    data la risposta della SANZAR (riportata dall’NZ Herald di oggi), la proposta non ha molto futuro.
    Se vogliono fare due gironi, uno australiano-neozelandese ed uno sudafricano-argentino, non si potrebbero avere due squadre argentine? Una URBA ed una dell’Interior? non sono molto addentro il rugby locale argentino, ma mi pare un’idea migliore, con due squadre, la trasferta in Argentina avrebbe un po’ più di senso….

    • San Isidro 3 Ottobre 2013, 14:38

      ciao 22metri, secondo me è come dici tu, cioè, le due franchigie argentine che entreranno nel Super Rugby 2016 saranno una per la URBA (Las Aguilas?) e una per l’Interior (Pampas XV?), e lascerei stare queste uscite giornalistiche di partecipazioni di squadre isolane e giapponesi, sono mesi e mesi che la SANZAR ha detto (anche se in modo ancora non ufficiale) che l’Argentina parteciperà con due, ben DUE, squadre nel massimo torneo dell’emisfero sud…squadre nordamericane, giapponesi e isolane potranno anche prendervi parte, ma sicuramente dopo l’entrata degli argentini…
      ps: non ho visto la finale di Shute Shield, ma ha vinto la Sydney University come al solito? se c’è una replica posso chiederti di postarmi un link, grazie…
      pps: leggendo il tuo blog ho letto che O’Connor (geniale il tuo attributo di “bimomimkia”) è stato radiato dall’ARU? e quindi? non giocherà più per i Wallabies? ma per quanto?
      ppps: i Pumas a Rosario daranno una bella lezione agli australiani…

      • 22metri 7 Ottobre 2013, 10:28

        Ciao San, vedo solo ora, scusa. Io la partita dello Shute Shield l’ho scaricata da acrossthetasman. qui è legale distribuire copie di partite trasmesse in tv per uso personale, non so in italia, quindi non vorrei istigare al reato (anche se con la scusante rugbistica) 🙂
        mandami un messaggio in pvt (twitter o il mio blog) e ti mando un invito per ACT.
        Il bimbiminkia potrà giocare con i wallabies se rimarrà in Australia, ma non se emigrerà, per questo la sua unica possibilità di riconquistare la maglia verdeoro è di andare ai Western Farce.

        • San Isidro 7 Ottobre 2013, 23:02

          grazie 22m! adesso provvedo…
          direi che il “ppps” me lo sarei potuto anche risparmiare…

Lascia un commento

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson si affida ai ‘suoi’ Crusaders per ampliare le opzioni in mediana

Il coach dei tuttineri deve pensare a nuove soluzioni in vista dei test match estivi

1 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: arriva la prima sconfitta stagionale per gli Hurricanes

Colpaccio targato Brumbies, coi Blues che si avvicinano alla capolista: tutti gli highlights della decima giornata

29 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby