Caos Coppe Europee, la FIR mette i suoi paletti e sceglie le sue “sorelle”

Non potrebbe essere diversamente: la FIR fa sapere che i club italiani parteciperanno solo a tornei approvati da IRB e federazioni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rugbybattipaglia 26 Settembre 2013, 13:17

    Pan-europea???????

  2. ugotruffelli 26 Settembre 2013, 13:39

    Quello che è davvero interessante è che TUTTE LE 4 federazione Pro12 hanno rilasciato contemporaneamente lo stesso comunicato.

    http://www.wru.co.uk/eng/news/28341.php#.UkQcSnhDt0w
    http://www.scottishrugby.org/news/13/09/26/scottish-rugby-statement
    http://www.irishrugby.ie/news/29776.php

  3. guido micheletti 26 Settembre 2013, 13:51

    Basta con sti cazzi di francesi e britannici che si comportano da mercanti di schiavi e ti guardano come un pezzente!
    Vogliono un rugby d’elite e pieno di soldi? Fuori dall’ERC e dal rugby vero e niente più 6 Nazioni per i reprobi!

    • frank 26 Settembre 2013, 14:01

      “Fuori dall’ERC”

      non penso se ne facciano un problema

      “niente più 6 Nazioni per i reprobi”

      sogna, sogna…

      • barbin cursari 26 Settembre 2013, 16:14

        beo… un 6N senza Inghilterra e francia… ma dai!

    • Rich 26 Settembre 2013, 15:08

      Giusto! Basta con questi francesi e inglesi che mettono più soldi di tutti e poi li devono redistribuire a chi i diritti delle proprie partite non riesce nemmeno a venderli! Basta con queste squadre inglesi e francesi che per entrare nelle coppe devono arrivare entro una certa posizione in classifica e possono retrocedere! Cosa sono questi privilegi!?!

    • Full Back 27 Settembre 2013, 14:48

      In anzi a tutto le 6 nazioni era nata come gli “Home Nations” ed è stato ideata dagli Inglesi (come il rugby stesso d’altronde). Iniziare a portare delle conseguenze in un torneo storico per via delle discussioni in un coppa che esiste nemmeno da 20anni mi sembra ridicolo quanto il sentimento espresso.
      “Vogliono un rugby d’elite e pieno di soldi?” guarda che una volta il rugby era molto più “elite”, se volessero quello sarebbe ancora i Home Nations e nemmeno i 5 nations o 6 nations! I soldi nel gioco moderno servono, e già, Rugby è uno sport professionale. Per vedere questo basta guardare il rugby Italiano, i crociati nei Under sono tra i più forti nel paese, eccelenze seniores non riescono a pagare i giocatori…tra un po’ smetterano di esistere.
      Sono un Irlandese, non mi stanno tanto simpatico gli Inglesi, ma a livello rugbystica gli rispetto, per l’unica William Webb Ellis vinto dal Emisfero Nord in primis. Non vorrei mai vedere una 6 nazioni senza di loro e nemmeno senza la Francia, e trovo veramente ridicolo che sia un Italiano ad esprimere questo idea! Hai iniziato a seguire il Rugby da pochi anni?

      • mezeena10 27 Settembre 2013, 16:00

        home nations son 4..solo dal 2000 si disputa il 6 nazioni..comunque son d’ accordo con te, massimo rispetto per i poms, soprattutto rugbysticamente parlando e anche per i francesi, il campionato piu ricco e bello e divertente dell’ emisfero nord!

      • guido micheletti 27 Settembre 2013, 23:30

        Caro Fullback,ho 48 anni e seguo il Rugby da 34 anni.pur non vivendo in una città “rugbistica”.
        Conosco alla perfezione tutti i punti da te espressi e con il massimo rispetto per chi ha inventato il “nostro” sport,proprio in quanto Italiano mi sono sempre sentito trattato come un paria da chi faceva il forte con i deboli ed era debole con i forti.
        E parlo dei nostri cugini tanto simpatici e bravi quanto bast…
        Al punto che preferivano aiutare la Romania del professionismo di stato dell’era Ceausescu piuttosto che aiutare noi a crescere.
        I francesi sono quelli che idolatrano Les Blacks pieni di giocatori non indigeni e prendono noi per il culo perchè usiamo naturalizzati ed equiparati…
        Ora,le mie sono provocazioni che tendono a smuovere un pò le acque stagnanti,ma non pensavo che Ovalia se ne avesse così a male…

        • mezeena10 28 Settembre 2013, 15:28

          no scusa, ma quali sarebbero i giocatori “blacks” non indigeni? credo che l’ unico nato fuori dalla NZ sia Ben Franks (nato a melbourne mi pare, comunque in Australia)..
          proprio i francesi poi hanno decine di isolani del pacifico “importati”..
          non ricordo grandi “prese per il culo” per gli equiparati italiani, a cosa ti riferisci in particolare?
          non mi risulta neanche che abbiano aiutato i rumeni, anzi non mi risulta abbian mai “aiutato” nessuno i francesi..
          giocare dei test matches perdipiu con la squadra B se non C non mi pare sto grande aiuto..
          che poi abbian trattato (sportivamente parlando) gli italiani al pari se non peggio dei rumeni, è un altro discorso..
          ma massimo rispetto per una grande scuola rugbystica che ha regalato spettacolo e grandissimi giocatori a piene mani, il french flair mica l’ hanno inventato downunder o in italia..
          massimo rispetto per i loro clubs, pluricampioni di tutto..
          finiamola per favore con sti luoghi comuni stile….is that clear? 😉

          • guido micheletti 28 Settembre 2013, 16:27

            Vabbè ho capito… È stato un piacere scambiare opinioni con i muri di gomma…
            Se vedemu…

          • mezeena10 28 Settembre 2013, 17:56

            ti ho posto dei quesiti, sei tu che li hai rimbalzati..domandare è lecito rispondere è cortesia..
            forse non è una tua virtu, pace, no problem..
            ci son centinaia di utenti coi quali scambiare opinioni..
            o preferisci “chiacchiere”??? ihihih

          • guido micheletti 28 Settembre 2013, 20:55

            Ti rispondo con calma perchè vado sempre di fretta e lo faccio senza alcun accento personale: i Blacks da tempo usano giocatori isolani,a meno che Samoa,Tonga e atolli vari non siano di proprietà NZ…
            Non mi sono mai sognato di dire che anglo-francesi e celtici facciano cagare o similia.
            Vero che i Galli usano isolani,ma guai a chiamarli tali perchè per loro sono categoricamente francesi.salvo poi usarli come cavie umane per i loro esperimenti atomici.
            Per Ceausescu ,informati.il professionismo di stato Rumeno era largamente tollerato in tempi di pseudo dilettantismo.e all IRB si guravano dall altra parte…
            Una cosa curiosa: i Francesi nella loro nazionale di Rugby League usano equiparati e naturalizzati e le due squadre che partecipano alla premiership inglese sono zeppe di stranieri…
            Da che pulpito fanno gli spiritosi… Ho sentito con le mie orecchie e leggo sia Midi che L’Equipe.
            Quindi,nessun qualunquismo.
            Mi faccio solo un appunto: a volte per eccesso di polemica e provocazione non riesco a sintetizzare bene il mio pensiero e può accadere che venga travisato.questo per correttezza.
            E poi non ho nessuno con cui parlare di rugby!!!
            Qua se ne parlo chiamano il 118! 😉

          • mezeena10 29 Settembre 2013, 08:57

            guarda se c’è uno che dovrebbe informarsi meglio quello sei tu..
            confondi origine con nascita e nazionalità..
            gli isolani come dici tu, son nati e cresciuti tutti in NZ..
            ti ripeto l’ unico del gruppo attuale nato all’ estero è ben franks..
            mi sa che riporti pettegolezzi invece che fatti!
            e sei di un noioso mortale..
            passo e chiudo caro chiacchierone!

          • guido micheletti 29 Settembre 2013, 12:57

            Noioso mortale? Vorrà dire che la prossima volta farò il clown per divertire gli intellettuali dei miei stivali…tu in compenso sei un saccente retorico.
            Ma tu guarda questo!
            Io almeno mi firmo e non mi nascondo sotto un nick…
            Comunque,basta così.non è il posto adatto per litigare questo,ma se mi cerchi,mi trovi.
            Is that clear?

  4. lupo 26 Settembre 2013, 14:00

    sarà, a me questa uscita con tono spavaldo in coda a quella dell’IRB dopo il silenzio precedente sa tanto di quello che piglia muto gli insulti e poi torna a fare il duro quando è arrivato suo cugino culturista

    • gsp 26 Settembre 2013, 14:06

      ci mancherebbe, siamo piccoli e non possiamo contare molto. alla fine e’ dichiarazione simile anche a quella della FFR.

      certo, l’opzione Mastella esiste sempre, nel senso che usciamo allo scoperto e ci mettiamo dalla parte di LNR e PRL. e nel breve termine e’ sempre quella piu’ allettante per quelli che contano il 2%. pero’ sarebbe folle dal momento che noi con i celti ci stiamo e non sappiamo neanche che succede al Pro12. ed il Pro12 e’ piu’ importante della HC.

      • lupo 26 Settembre 2013, 14:40

        proprio per il nostro scarsissimo “peso specifico” imho certi toni da pronti alla pugna sarebbe meglio evitarli. come dici giustamente tu: simile a quella della FFR, solo che loro hanno la discussione che coinvolge FFR e LNR, noi abbiamo la FIR e 2 (forse) squadre in pro12…in certi casi protagonista non lo sei e dovresti (sempre imho) rassegnarti a fare la comparsa (almeno in pubblico, poi se ai colloqui privati fra le parti hai la statura e le capacità di trattativa di churchill ben venga, ma ne dubito)

      • lupo 26 Settembre 2013, 14:49

        ops, avevo appena postato ed ho scoperto del comunicato “congiunto” di IRFU,WRU e SRU…a questo punto si, concordo, gesto obbligato anche per la FIR

      • Paolo 26 Settembre 2013, 16:10

        OT: mi sono accorto che nel pezzo sulla federazione gallese avevo male interpretato “sanctions”. Ho tolto il post, volevo ringraziarti per la segnalazione..

        • gsp 26 Settembre 2013, 16:26

          no probs. scelta di parole un po’ infelice da parte loro.

          • Paolo 26 Settembre 2013, 16:48

            in effetti vuol dire e l’uno e l’altro…

  5. guido micheletti 26 Settembre 2013, 14:08

    Sogno,sogno.forse sarebbe il caso di sognare di piu dopo 150 anni di di dittatura anglofrancese…

    • GiorgioXT 26 Settembre 2013, 18:52

      Tranquillo, lasciando fare a irlandesi , gallesi e scozzesi saremmo ancora nel FIRA a giocare con Marocco e Germania (e questo grazie ai Francesi, perchè i Celti si sono opposti per decenni a fare qualsiasi partita con noi)

      Che memoria corta !
      Eppure il fatto di entrare in Pro12 pagando 3 milioni (ben più di quanto sponsorizzava Rabobank!) alle altre squadre, e dover rinunciare a qualsiasi introito è una cosa piuttosto recente, proprio un bell’esempio di apertura e condivisione !

      Mille volte meglio Francesi ed Inglesi .

  6. nelly1450 26 Settembre 2013, 14:26

    Un torneo 6 Nazioni senza Inghilterra e Francia perderebbe molto fascino e quasi tutti i soldi…

    • lupo 26 Settembre 2013, 14:33

      @guido: un torneo VI nazioni senza fra e ing non lo farebbero proprio nemmeno iniziare (giustamente) anche se ci fossero tutti i soldi ed il fascino del globo terracqueo

      • mezeena10 27 Settembre 2013, 16:28

        non capisco come si possa solo pensarle certe boiate..esportare il modello calcio è quanto di piu sbagliato si possa fare..
        magari tornassero ai loro “gruppi di tifo pallonari” alcuni..
        scusate polemichina..

        • guido micheletti 27 Settembre 2013, 20:20

          Lasciamo dormire Webb Ellis in pace…
          Esportare il modello calcio…
          Stiamo ancora alle crociate?
          Dai su,usciamo dalla retorica ovale che il mondo è bello anche rotondo,quadrato e triangolare.

        • mezeena10 27 Settembre 2013, 22:06

          no no per carità..pero c’ è un limite a tutto..son comunque contento se molta gente si appassiona al mio\nostro sport!
          devi capire che però siamo abbastanza gelosi delle “nostre” tradizioni, a volte per accettare “rivoluzioni-evoluzioni” serve tempo, soprattutto per digerirle!
          io vengo da un altro “mondo” geograficamente e sportivamente parlando, di forti tradizioni rugbystiche, uno dei due paesi dove il rugby è sport nazionale..
          ti chiedo pazienza quindi e cerca di capire anche il nostro punto di vista! confrontarsi civilmente è solo positivo ciao 😉

        • mezeena10 27 Settembre 2013, 22:11

          ..e poi a me il calcio piace, ci ho anche giocato fino a 18 anni..da giocare e da guardare..anche se preferisco il rugby tutta la vita!

          • guido micheletti 27 Settembre 2013, 23:56

            Come ho detto sopra,seguo il Rugby da quando avevo 12 anni e qui a Massa
            Sanno a malapena cosa sia…
            Quindi come vedi anch’io sono Ovale e anch’io li difendo a spada tratta dall’ignoranza qualunquista.
            Ma questo non mi impedisce di vederne l’eccesso di retorica e le contraddizioni,come in qualsiasi altro sport.è un mio difetto e ti autorizzo a farmi un High Tackle!

          • mezeena10 28 Settembre 2013, 09:55

            beh scusa, ma io trovo abbastanza qualunquista l’ affermazione: facciamo il 6 nazioni senza inghilterra e francia..
            come dice il buon frank è pura utopia!
            poi ognuno liberissimo di dire e credere cio che piu gli aggrada..ci mancherebbe 😉

  7. guido micheletti 26 Settembre 2013, 14:49

    Pazienza.magari sarà l’occasione per far sviluppare veramente il Rugby europeo.
    Il calcio insegna: degli inglesi si può anche fare a meno.

    • GiorgioXT 26 Settembre 2013, 18:55

      Tranquillo, si vede che conosci poco la storia del Rugby ; per i celtici non solo non ci dovevano essere competizioni europee (e tantomeno con l’Italia) ma nemmeno la coppa del mondo.

      • guido micheletti 27 Settembre 2013, 00:08

        cosa ti fa supporre che io conosca poco la storia del rugby?
        battyta simpatica e nient?altro…

        • mezeena10 27 Settembre 2013, 00:25

          rugby 1823..la francia nel 5 nazioni dal 1910 e tra pause varie dal 1947 di nuovo..
          questo non è il calcio, non si puo fare a meno degli inglesi, tantomeno dei francesi (soprattutto per quello che rappresentano oggi)..
          non c’ è nessuna dittatura, non è un discorso squisitamente economico..
          il merito deve necessariamente esser preso in considerazione, piaccia o no, pure se l’ italia perderà una squadra nella futura coppa e tutte le altre nella nuova challenge..

          • guido micheletti 27 Settembre 2013, 02:03

            la Francia fu estromessa dal torneo negli anni 30 per acclarato professionismo.
            in quanto al merito,a noi il merito è stato negato per moltissimo tempo,quando i galletti ci mandavano la rappresentativa della Linguadoca o quella dei Mezzi Pirenei,manco tutti.
            comunque,continuiamo pure a ficcare la testa sotto terra e finiremo in Tasmania…
            a me le elite non piacciono; a me interessa il rugby globale ed è lì che c è il vero “merito”.
            chiedo scusa se i miei sono solo sogni e utopie…

          • mezeena10 27 Settembre 2013, 08:19

            beh il torneo venne interrotto per la seconda guerra mondiale..
            con merito intendo il guadagnarsi sul campo il torneo, come fanno oggi inglesi e francesi..senza regalie varie! merito per quello che porti, apporti e supporti al torneo, non per quello che prendi e pensi sia dovuto..niente di piu errato!
            ci mancherebbe che ognuno non possa volere o sognare cio che desidera, ma appunto son sogni, ma se aiutano a vivere meglio, sognate gente, sognate!

          • mezeena10 27 Settembre 2013, 08:39

            ps a me la tasmania piace molto!

        • GiorgioXT 27 Settembre 2013, 09:44

          Il fatto che tu veda i celtici come promotori dell’apertura verso l’Italia e le altre nazioni, quando sono stati e restano i nostri più acerrimi oppositori.
          la IRFU, SRU (WRU solo in parte) si sono SEMPRE opposte sia all’entrata dell’Italia nel 6N che alla disputa della RWC.

          Non c’è da stupirsi che ci abbiano imposto delle condizioni capestro (3 milioni di tassa, rinuncia a tutti gli introiti della Pro12) che hanno permesso A LORO di rinforzarsi a spese nostre.

          Solo uno come Dondi , che aveva un SUO progetto da portare avanti a tutti i costi poteva accettarle.

          • mezeena10 27 Settembre 2013, 10:32

            se porti solo chiacchiere e aria fritta, normale che pretendano un balzello di 3 milioni di euro..
            quando anche le italiane avranno potere contrattuale dato dai ricavi tv, sponsorship, media e soprattutto risultati sul campo, allora si potrà alzare la voce e pretendere qualcosa..
            ora devono solo stare zitti, imho..altro che “bacino d’ utenza”, altro che “potenziale”..
            qua non si cava un ragno dal buco..

  8. guido micheletti 26 Settembre 2013, 14:54

    E anche dei Francesi. E che Paparemborde mi perdoni..,

  9. sonnyrollins 26 Settembre 2013, 15:05

    Al 25° england – france e france – angleterre, secondo me si stufano…ma non è detto, trattandosi di francesi e inglesi

    • gsp 26 Settembre 2013, 15:30

      esatto, gli inglesi soprattutto. non dimenticare che si giocano le ceneri a cricket, ongi due anni, su 5 partite, per giorni e giorni, sempre contro l’AUS.

    • Silverfern 26 Settembre 2013, 17:11

      …D’altronde non sono quelli della guerra dei 100 anni?…

  10. fracassosandona 26 Settembre 2013, 16:22

    Occhio: i Gallesi hanno rotto il fronte celtico!

    The Welsh Rugby Union wishes to clarify that it will not sanction any of its clubs or Regions participating in future tournaments which do not have the full approval of the IRB and the WRU.

    Mentre gli irish sono molto più chiari:
    The Irish Rugby Football Union wishes to clarify that its clubs/provinces will not be participating in future tournaments which do not have the full approval of the International Rugby Board (IRB) or the relevant National Rugby Unions.

    Scozia e Italia, che contano come il due di bastoni quando la briscola è coppe, hanno rilasciato invece un comunicato fotocopia e neutro…

    I gallesi fanno dichiarazioni di principio a favore di una gestione “paneuropea” da un lato (che non vuol dire niente) e dall’altro lasciano libere le loro squadre di fare quel che vogliono, anche di aderire a competizioni non ufficiali…

    ergo hanno già avuto la loro parte dagli inglesi e sono pronti, in prospettiva, a salutare anche il pro 12…

    Lascio qui un post a futura memoria: le regioni gallesi diventeranno 3, con fusione di Dragons e Scarlets.
    Due squadre saranno inserite nella Premiership che diventerà a 14 squadre allineando il calendario ai francesi, e una in championship… poi varranno promozioni e retrocessioni…

    i gallesi faranno molti più soldi e le province irlandesi, rimaste col cerino in mano insieme a Miseria (Italia) e Pellagra (Scozia) avranno un lento declino e saranno depredate dai loro campioni…

    Irish Scottish e Italics faranno il loro campionato dei poverelli a otto o al massimo a dieci squadre (con altre due franchige di sviluppo, una in Italia ed una in Scozia)… a meno che l’italia non si ritiri al di qua delle alpi lasciano le altre due a farsi un minitorneo a 6 squadre con doppia andata e doppio ritorno…
    in ogni caso noi poveracci sospenderemo i campionati in occasione del 6nazioni e avremo delle nazionali in gran spolvero mentre le altre tre, con i giocatori attaccati alla bombola dell’ossigeno, prenderanno un sacco di legnate (vedi Francia 2013)…

    • mezeena10 27 Settembre 2013, 00:31

      in realtà significa che la wru non darà il suo “beneplacito” (permesso ufficiale) ai propri clubs a partecipare a competizioni che non abbiano piena approvazione da parte dell’ irb e della wru..
      non significa che “non sanzionerà”!!!
      nessuna rottura del fronte comune quindi..la traduzione dipende sempre dal contesto e non è mai letterale 😉

  11. fracassosandona 26 Settembre 2013, 16:25

    ops… maledetti falsi amici…
    to sanction è autorizzare e non sanzionare….

    rimangio il post precedente…

    • mezeena10 27 Settembre 2013, 00:32

      pardon, non avevo letto la rettifica e ti avevo scritto su..

  12. frank 26 Settembre 2013, 17:30

    ragazzi volete capire che il rugby non è il calcio!! è utopico pensare un rugby europeo senza francia e albione!! forget it!!

    • mezeena10 27 Settembre 2013, 08:37

      quoto..utopia è la parola appropriata!

      • mistral 27 Settembre 2013, 10:51

        …finezza semantica indice di una antipatia anglo-gallica? 😉

        • mezeena10 27 Settembre 2013, 13:05

          al contrario mistràl! intendevamo, io e il buon frank, utopistico pensare un 6N e una coppa europea senza inglesi e francesi, in risposta ad uno a cui stanno antipatici franco-inglesi..
          e tra i due “popoli” zero dubbi su quali mi stian piu sulle balle, i bloody poms tutta la vita!!! 😉

          • guido micheletti 27 Settembre 2013, 15:23

            Quell’uno risponde: non mi stanno antipatici gli anglo-galli,tutt’altro,tant’è vero che come immagine uso Paparemborde.
            Non condivido la loro visione politica del Rugby,titto li.
            Poi so benissimo che l’argent domina tutto fin dai tempi del dilettantismo e sappiamo come funzionava.

          • mezeena10 27 Settembre 2013, 15:47

            beh se li definisci dittatori tanto simpatici non ti stanno..
            a meno che sia divenuto una sorta di complimento ora e mi è sfuggito 😉

  13. San Isidro 26 Settembre 2013, 21:30

    io voglio una coppa URBA-Eccellenza, è il mio sogno ovale, tanto le italiane prenderebbero gli schiaffi pure là…che bel derby un CASI-Lazio, oppure un Hindù-Rovigo, Calvisano-SIC…

  14. GiorgioXT 26 Settembre 2013, 23:52

    Non lo vedo così facile.

  15. 22metri 27 Settembre 2013, 03:33

    e le squadre sud africane? con l’imminente rinnovo dei contratti in superugby… ci avete pensato?
    sei provincie sudafricane, piene di soldi e di contratti tv….
    arriveranno prima i birrai o gli anglo-francesi?
    http://22metri.blogspot.com/2013/09/le-sudafricane-in-europa.html

    • mistral 27 Settembre 2013, 09:41

      e la seconda domanda che ne consegue: contro quali club dell’emisfero nord prererirebbero (mediaticamente, beninteso, non voglio fare antipatiche graduatorie di valore sportivo-etico-agonistico) incontrarsi i sudafricani: le celtiche o le anglo-francesi?

  16. GiorgioXT 27 Settembre 2013, 09:52

    Nessuno ha notato due cose importanti , che questi comunicati (identici per le 4 union) non hanno più nessun riferimento all’ERC e che parlano SOLO di una NUOVA COMPETIZIONE PAN-EUROPEA ?

  17. guido micheletti 27 Settembre 2013, 16:16

    @Mazeena: sono un provocatore e mi diverto una ruck a farlo…
    Ma quello che penso è quello che ho scritto.punto.

  18. guido micheletti 27 Settembre 2013, 19:02
  19. guido micheletti 28 Settembre 2013, 12:29

    Mezeena10: non ci vedo niente di qualunquista nell’affermare che si puo fare a meno degli anglo galli,anzi.la mia idea,purtoppo al momento irrealizzabile è quella di un campionato europeo,idemper le coppe,che allarghi il più ossibile l’area del rugby.
    Visto che il dilettantismo é finito,credo debba finire anche la sudditanza psicoculturale verso coloro che bontà loro ci hanno insegnato il mestiere.
    Insomma,panta rei,panta rugby.
    Ho idee un pò diverse su come sviluppare il nostro sport…
    Si lo so,le tradizioni….

    • mezeena10 28 Settembre 2013, 15:30

      ma non è che sei josiah con un nuovo nome???

    • mezeena10 28 Settembre 2013, 15:35

      e l’ area del rugby l’ allarghi senza i due maggiori movimenti per iscritti, i due maggiori campionati europei, i migliori giocatori dell’ emisfero nord, i campionati piu ricchi, i movimenti locomotiva per il resto d’ europa per diritti tv, sposorship, pubblico etc..???
      non è questione di tradizioni, anzi piu attuale di cosi! professionismo, lo dici tu stesso!!!
      la verità è che le cose te le devi guadagnare, sul campo e fuori..cosa porta il movimento italiano a livello di club e nazionale? quanti sponsor, contratti e pubblicità portano? quanto dai diritti tv??? quante vittorie in campo da sbandierare???

  20. guido micheletti 28 Settembre 2013, 16:48

    Va bene,continuiamo a fare i criceti in cattività.
    La provocazione iniziale non è stata recepita in modo corretto,magari espressa un pò di getto,ma che significa”rugby open con loro,ovviamente”.
    In quanto al merito,ancora,è diritto di tutti partecipare,poi sarà il campo a decidere…
    È il principio fondamentale di tutti gli sport,e lo dico ben sapendo che lo spirt non esiste più in quanto tale ma che in economia si traduce: maggiori utili,maggiori profitti.
    Ok,basta così,mi sono rotto le ovali.

    • mezeena10 28 Settembre 2013, 18:43

      a me di vedere una partita ABs vs antille olandesi o bokke vs trinidad and tobago non me ne puo fregare di meno!
      che gusto c’ è a vedere partite che terminano con caterve di mete??? tipo 100 a zero o a poco???
      poi ci son le olimpiadi a rio dove ci sarà il 7, ci son diversi paesi emergenti etc etc..
      come in altri sport ci son le eccellenze e poi gli altri..
      anche nel calcio i mondiali li vincon sempre gli stessi..
      come nello sci dominano gli austriaci etc..
      questo è lo status quo, ribaltarlo è molto difficile se non impossibile!
      anche la tua inter vince ogni 50 anni mica sempre..o no??? 😀

      • guido micheletti 28 Settembre 2013, 19:38

        Parliamo lingue diverse…
        Io sto per il “pan”,tu stai per la parte. De gustibus.
        Hai preso informazioni sul mio profilo? Ahahaha!
        Ho anche in gruppo Rugby su FB e uno Vintage.

      • mezeena10 29 Settembre 2013, 09:02

        veramente le informazioni le hai date tu..io da buon curioso ho solo dato uno sguardo..
        e ho diversi dubbi sul fatto che tu segua il rugby da 30 e passa anni..non per altro ci son solo 2 o 3 foto sul rugby, il resto è politica e inter (gia uno che idolatra dei calciatori ultranazionalisti e usa foto di squadre di calcio come cover del profilo da questa idea di se, poi puo darsi che mi sbagli)..
        grazie per l’ invito ma mi interessa zero commentare in un gruppo di nostalgici del calcio anni 70..per carità! certo de gustibus, ma mi tengo il mio di gioco, grazie!

        • mezeena10 29 Settembre 2013, 10:28

          ps la Tasmania mi piace e di molto! 😉

          • guido micheletti 29 Settembre 2013, 13:37

            Intanto le considerazioni su quello che faccio o non faccio sul mio profilo FB SONO CAZZI MIEI!
            Non devo renderne conto ad un nickname…
            Ho il coraggio delle mie azioni e dico quello che voglio e senza offendere nessuno e tantomeno vado a curiosare negli spazi altrui.ho cercato di essere paziente,ma vedo che tu sei uno di quelli che vanno cercando rogne.e con me le trovi…
            Sarò noioso ma sono una persona civile!
            Intesi? E la finiamo qui.

          • mezeena10 29 Settembre 2013, 14:07

            ahahahahahaha..ok poi ti chiedo l’ amicizia cosi vedi pure il mio..ciaooo 😀
            ah e smetti di sognare sotto l’ ombrellone, caro chiacchierone! e fatti una risata..ogni tanto 😉

          • guido micheletti 29 Settembre 2013, 14:18

            Con piacere! Cosi cambi idea su di me e magari mi dai una mano nel mio gruppo Rugby.
            Ps: rido rido… 😀

Lascia un commento

item-thumbnail

Anomalia rugby: nessun premio in denaro per chi vince la Champions Cup

Una soluzione che non è stata imposta dall'EPCR ma decisa dagli stessi club

7 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: gli highlights e il quadro delle finaliste

Le coppe europee hanno emesso i loro verdetti in vista delle finalissime che si giocheranno a Londra

6 Maggio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: la corsa del Benetton Rugby finisce a Gloucester

Ai trevigiani non basta una prestazione coraggiosa, i padroni di casa vincono e conquistano la finale

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gli Sharks sono la prima finalista di Challenge Cup: Clermont sconfitto dopo una semifinale incredibile

Al Twickenham Stoop passano i sudafricani 32-31: decidono una meta di Mapimpi a 10' dalla fine e soprattutto gli strepitosi calci di un perfetto Siya ...

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Gloucester-Benetton

La semifinale della coppa cadetta vale un bel pezzo di stagione per entrambe. Si gioca alle 16:00

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Le formazioni delle semifinali di Champions Cup e Challenge Cup

Tanti campioni in campo per giocarsi le due finalissime di Londra

3 Maggio 2024 Coppe Europee