Tolone risorge e batte Clermont: l’Heineken Cup è tutta sua (16-15)

Un’ora di sofferenza contro un Clermont bellissimo. In meno di dieci minuti Tolone ribalta tutto grazie a un signore che si chiama Jonny Wilkinson

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mezeena10 18 Maggio 2013, 19:51

    chapeau sir wilko! vittoria dell’ esperienza!

  2. gian 18 Maggio 2013, 19:55

    vero, ma i gattoni ripensarci e portarsi dietro il vecchietto, parrebbe brutto?!

  3. Stefo 18 Maggio 2013, 19:56

    A Clermont devono a questo punto farsi una domanda…com’e’ che chockano sempre?
    Avevano giocato nettamente meglio ed avevano tenuto la partita in pugno per un’ora, avevano ben difeso senza fare troppi falli e saputo liberare quando potevano i loro 3/4, due mete un vantaggio che potevano controllar e poi come troppe volte si sono persi mentalmente, non hanno saputo sfruttare la superiorita’ che avevano dimostrato per chiudere l’incontro. Non solo ma come altre volte hanno avuto piu’ occasioni nel finale per ribaltare il risultato, troppi avanti decisivi nei 22 avversari quando sarebbe bastato mantenere un po’ di sangue freddo (e qui l’assenza in quei 10 minuti finali di Parra ed anche Rougerie si e’ fatta senza dubbio sentire) invece nulla…anche il tentativo di drop, potevano andare attraverso una o due fasi in piu’ provare ad assorbire giocatori del Toulon in ruck invece frenesia ed e’ venuto fuori un tentativo maldestro…poi nel finale lasciamo perdere Paulo solo all’ala servito con un passaggio fiacco orribile poi l’ennesimo avanti.

    Toulon…bravi non c’e’ che dire, come in semifinale avevano un game plan preciso e l’hanno messo in atto perfettamente, non si son fatti prendere dalla paura e dalla frenesia dopo la seconda meta, hanno continuato a lavorare e vinto…congratulazioni

    • mezeena10 18 Maggio 2013, 20:08

      per parra ci stava il cambio è stato perlopiu confusionario..rougerie sinceramente non ho capito perche l’ ha tolto..
      bastareaud mom..fernandez lobbe monumentale! bella partita con tanti spunti tecnici interessanti e tantissima qualita nelle competenze individuali dei giocatori di entrambe le squadre..gli errori, tanti, normali vista la posta in gioco..
      concordo sulla preparazione del drop, avrebbero anche potuto ritentare in altre 2 occasioni invece han sprecato tutto, clamoroso il buco col lentigrado paulo all’ ala recuperato benissimo dall’ ottima difesa del toulon! hayman, 80 minuti di qualità, ha sofferto un poco domingo nel 1 tempo, ma poi ha lottato come un leone, come masoe del resto! grandissimi campioni! in definitiva vero che clermont ha giocato meglio complessivamente, ma penso la vittoria sia meritata..tolone ha sbagliato meno è stata fino alla fine sul pezzo e ha retto quando sembrava stessero per straripare i clermontini..
      complimenti e auguri ai vincitori! (e a me che l’ ho beccata 😀 )

      • ginomonza 18 Maggio 2013, 20:23

        Rougerie non ce la faceva più.
        hai visto la sua faccia quando è uscito?

        • william 18 Maggio 2013, 20:27

          ma tu in finale HC togli rougerie per mettere skrela a 10 dalla fine?

          • ginomonza 18 Maggio 2013, 20:28

            scusa io non ho tolto nessuno. chiediamolo al coach 😉

          • marcoV 18 Maggio 2013, 20:31

            ma sbaglio o è entrato King, al posto di Rougerie? e tra l’altro mi sembrava dessero King titolare nei gg scorsi, o no?

          • Machete 18 Maggio 2013, 20:32

            se un giocatore non ne ha più che fai lo lasci in campo?

          • william 18 Maggio 2013, 20:33

            beh non sarebbe male allenare il clermont. 🙂

        • mezeena10 18 Maggio 2013, 21:02

          gino a me è sembrato disappunto piu che stanchezza!

          • ginomonza 18 Maggio 2013, 21:08

            la faccia era sfatta.
            Io ho visto la partita in Streasming su Sky 1 inglese e anche loro hanno detto che era sfinito.
            Ha fatto un lavoro gigantesco.

          • mezeena10 19 Maggio 2013, 14:18

            senza ombra di dubbio gino, vero ch’ era a pezzi, ma io parlavo piu di leadership, presenza carismatica, guida in campo!
            è stato meraviglioso rougerie ieri, io non l’ avrei tolto..oltretutto ha cambiato la mediana (parra confusionario ci stava anche), ma james pure..
            è mancato qualcuno che “indicasse” la via!
            poi per carità l’ ha sostiutuito regan king che è sempre un signor giocatore, ma le carenze di leadership sono apparse evidenti nell’ ultimo quarto di gara..

  4. Rich 18 Maggio 2013, 20:00

    ALLEZ TOULON!
    Contentissimo per Jonny e per Boudjellal che meritano tantissimo questa coppa.

  5. mistral 18 Maggio 2013, 20:07

    …et de un!

    • Stefo 18 Maggio 2013, 20:09

      Congratulazioni mistral prova di forza mentale del Toulon di grande spessore…come scritto sopra non si son mai innervositi neanche dopo la seconda meta ed hanno saputo sfruttare tutto…al contrario dei chokers per eccellenza del Clermont

      • mistral 18 Maggio 2013, 20:44

        direi cha anche per te la stagione è stata soddisfacente, fino ad oggi… 🙂

      • Katmandu 18 Maggio 2013, 20:58

        stefo mi spiace per la tua scommessa ma sto giro ho avuto ragione io, se mai ci incotriamo ti pago un giro 😉

  6. mauro-pv 18 Maggio 2013, 20:15

    partita bellissima, di una intensità pazzesca. Quando vedo una squadra difendere come tolone mi esalto, placcaggi duri e disciplina (1 sola punizione piazzabile concessa). Lobbe e il bussolotto col 13 monumentali e poi c’è Jonny!!

  7. ginomonza 18 Maggio 2013, 20:20

    Personalmente ritengo che è clermond che ha perso e non tolone che ha vinto.
    Se quel cretino di Fofana anzichè mettersi a fare l’auto( scusate uomo)scontro avesse passato a Sivivatu che era alla sua destra e aveva un autosdrada vuota davanti a sè Clermont non avrebbe perso palla e Armoitage non avrebbe fatto meta.
    Fino a lì Tolone soccombeva, tecnicamente fisicamente e come game plan.
    Ripeto i miei dubbi : Fofana grande atleta ma non è un contadino.

  8. marcoV 18 Maggio 2013, 20:22

    Tolone ha una ferocia ed una capacità di andare a mettere le mani sulla palla PAZZESCHE!
    Se non sbaglio Clermont perde la 5a finale nelle ultime 7 disputate, dal 2007 in qua… oggi davvero la solidità mentale ha fatto la differenza, fino alla fine credevo l’avrebbero vinta!

  9. marcoV 18 Maggio 2013, 20:27

    Impatto importante l’hanno avuto i cambi. Michalack e Van Niekerk sono due “capitani” e hanno lasciato il segno. Jenkins, Armitage, Suta, Orioli che se l’è cavata pure ad estremo… tanta roba da metter dentro a partita in corso.
    Usciti Rougerie, Parra e James, per Clermont il caos più totale!

  10. Machete 18 Maggio 2013, 20:28

    partita di un’intensità pazzesca……Clermont che fa un 1-2 e poi?…..
    secondo me credevano di aver già vinto e al primo errore punito con la meta di Armitage non hanno capito più nulla…..si sono disuniti e hanno fallito anche le occasioni per ribaltare il risultato che cmq ci sono state……credo che a questa squadra manchi un leader capace di dare la scossa quando le cose si mettono male….un’anno può essere un caso….due una coincidenza….ma qui è qualche anno che il Clermont è lì lì per vincere…ma poi scoppia……
    per il Tolone oltre a Wilko (ormai inutile dare altri aggettivi)…….fantastica la prova di Masoe e Basteareud…..hanno tenuto in piedi la squadra nei momenti peggiori…..

  11. Katmandu 18 Maggio 2013, 20:57

    Tolone ha meritato alla grande una squadra che prende due sberle come le ha prese da due invenzioni dei giallo-blu (oggi in bianco) avrebbero spezzato chiunque sopratutto perchè sembravano in controllo del match, ma poi tale wilko ha preso per mano la squadra e ha fatto il miracolo.
    comunque spiace per rougerie (grande partita), ma oggi tutti hanno giocato al massimo, ma hanno fatto l’unico errore di pensare di aver già vinto
    ps ma ora john barry john penserà ancora che wilko è solo un calciatore ma non sa placcare e comandare la linea? va beh che camminava sulle acque ma se wilko non placca lui cosa faceva per il campo?

  12. luis 18 Maggio 2013, 21:02

    Verissimo: ha perso la squadra più bella e allo stesso tempo ha vinto quella più cinica e pragmatica.
    Perdendo l’ennesima finale c’è da chiedersi se ci riusciranno mai, se Toulon ha vinto è perchè non ha mai perso la testa, ha un leader come sir JW e per 15 minuti ha difeso in maniera pazzesca senza commettere un fallo. Complimenti ai vincitori e grande onore ai vinti !!!!!

    • marcoV 19 Maggio 2013, 00:56

      Ma di leader ne ha tanti, Tolone. A volte ho la sensazione che la leadership sia in primis in mano a Lobbe, ma gente come Botha o Van Niekerk hannno fatto i capitani per tanti anni. Anche gli altri, oltre a qualità ed esperienza, hanno due p#### così! Da Sheridan a Masoe, un pack di gente abituata anche a ruoli di leadership.
      Forse a Clermont è mancato quello: il non avere dei Michalak o dei Jenkins da gettare caricati a molla nel finale di partita.

      • william 19 Maggio 2013, 12:25

        Penso tu abbia ragionissima. Era un po’ quello il mio commento di prima. Skrela e’ un buon giocatore, ma vuoi mettere Michalack che entra a 20 dalla fine?!

  13. Andria 18 Maggio 2013, 21:02

    Come amante del bel gioco avrei detto Clermont, ma troppe volte l’ho visto perdere in finale.
    Quando si gioca contro un certo Jonathan che a sangue freddo non ha rivali, beh…

    Pazienza, un vero peccato.

    • Andria 18 Maggio 2013, 21:03

      Ah, contento per mister capitano dei Pumas, un mai troppo lodato giocatore…

      • San Isidro 19 Maggio 2013, 04:32

        immenso, carismatico, eroico, supertecnico, ha le stesse carattische “latine” di Parisse, sarà bello vederli giocare contro a Napoli a Novembre, e io sarò li a gustarmi il confronto…

  14. Bahiano 18 Maggio 2013, 22:12

    ma Sivivatu sull’ultimissima azione che cazzo va a fare al largo in due contro cinque?recupera la compattezza e rilavora ancora per il drop no?

    • mezeena10 19 Maggio 2013, 09:59

      fino a quel momento avevan sempre abboccato i tolonesi..la se noti lo prende wilko!

    • william 19 Maggio 2013, 15:41

      Ma infatti. Li ho detto. Ahi, e’ finita. Un secondo drop non ce la fa a stopparlo… E invece!

  15. Rabbidaniel 18 Maggio 2013, 22:18

    Quanti al 60° avrebbero scommesso su Toulon? Io credo di aver assistito a un suicidio di Clermont. L’emblema è stato il calcio stoppato a Parra (ennesimo errore in una serata difficile per lui), che poi ha portato alla meta. Toulon ha avuto la forza mentale di non mollare e un Wilko in più che non è stato solamente consistente dalla piazzola.
    Sulle sostituzioni, Rougerie non ne aveva più da qualche minuto, col senno di poi è facile dire che non andava tolto, ma aveva dato, da rientrante, tutto quello che aveva.

  16. Stefo 18 Maggio 2013, 22:32

    Volevo chiarire una cosa, l’assenza di Parra e Rougerie per me nel finale si e’ fatta sentire, che Rougerie sia stato tolto perche’ era in riserva era chiaro ma cio’ non significa che la sua assenza non sia pesata nel finale.

    • Rabbidaniel 18 Maggio 2013, 23:04

      Senza dubbio Stefo, Rougerie è stato fondamentale nelle due mete di Clermont con due assist perfetti. Volendo anche la sostituzione di Brock James ha avuto il suo peso. Quello che dico è che nessuno si aspettava un crollo di consistenza psicologica tale. Su Parra sono meno d’accordo, non ha dato sicurezza durante l’incontro.

  17. malpensante 18 Maggio 2013, 22:36

    Il rugby che piace a me. Quello di Tolone.

  18. Stefo 18 Maggio 2013, 22:46

    Comunque in generale questa stagione di coppe europee conferma come il 6N che per vincere serve ancora avere un pack solido se non dominante anche (non solo ANCHE) nei set pieces, queste sono ancora oggi le piattaforme di gioco primarie e se non ci si assicura solidita’ e capacita’ di sviluppare il gioco da queste non se ne esce.
    Toulon e Clermont nell’arco di tutta la stagione hanno dimostrato questo (ed una delle cose in cui il Leinster ha perso le doppie sfide col Clermont e’ stato qua, ricordo ancora i lineouts sprecati a Clermont malamente anche grazie al lavoro di Hines, Cudmore e Bonnaire), le altre semifinaliste Saracens e Munster si basano su pack solidi e capaci non solo nei breakdowns ma anche nei set pieces.
    Cosa ampiamente prevedibile anche guardando il rugby internazionale con Galles che e’ ripartito da difesa e solidita’ nei set pieces dopo il filotto di sconfitte per vincere il 6N, aspetti del gioco in cui eccellono regolarmente anche gli AB e come a Novembre si e’ visto son tornati a fare i Boks.
    Su questo dovra’ ben lavorare Gatland in chiave Lions, contro ha una squadra che ha una mischia ordinata…diciamo fragile…e sui lineouts non avra’ piu’ Sharpe…tanto lavoro coi tallonatori quindi perche’ tutti e 3 hanno un lancio discutibile.

    Considerazione 2: a Clermont devono sedersi con calma ed analizzare bene la situazione…arrivare in semifibnale e finali e’ un gran risultato ma la maniera in cui hanno perso alcune di queste va ben analizzata, si son spesi soldi, si e’ investito molto bisogna capire com’e’ che nel momento cardine tendono a squagliarsi.

    Considerazione 3: Toulon che visti anche i rinforzi puo’ aprire un bel ciclo vincente…certo se dopo la prossima stagione Wilko si ritira poi bisognera’ vedere ma al momento sono giustamente la squadra da battere la prossima stagione.

    • mezeena10 19 Maggio 2013, 10:46

      con un habana in piu nel motore! forse il miglior finisher al mondo!

  19. Stefo 18 Maggio 2013, 22:48

    Azz avevo dimenticato considerazione 4: le semifinali di T14 della prossima settimana sono tutte da seguire, recuperare dopo una finale di HC non e’ facile, da quel punto di vista forse piu’ duro il compito del Toulon che contro ha una squadra in crescita ed esperta come il Toulouse (ed in piu’ avra’ una sbronza mica male da smaltire ;-))…il Clermont dovrebbe essere abbastanza superiore al Castres per farcela ma per loro il problema di reagire all’ennesima delusione.

    • San Isidro 19 Maggio 2013, 04:20

      indubbiamente Clermont è superiore al Castres, ma penso proprio che non sarà una semifinale scontata…il Castres se la giocherà, prevedo una bella sfida, c’è voglia di riscatto dopo la semifinale persa l’anno scorso e il barrage due anni fa, sono una squadra ostica e solida, arrivare per tre anni di fila ai play-off di Top 14 lo conferma…Clermont: o farà la partita della vita per riscattarsi da oggi e puntare allo scudo di Brenno oppure, come dici giustamente, ci può essere il problema di reagire all’ennesima delusione e potrebbero non affrontare l’impegno con la giusta serenità…

      • Stefo 19 Maggio 2013, 13:44

        San ho enorme rispetto per il Castres perche’ sono tra le poche squadre in Francia che fanno una gestione finanziaria oculata, ma proprio per questo non fanno il salto. Comprano bene ogni anno,mischiando acquisti importanti ad acquisti di giocatori che non sono ancora nei taccuini delle grandi squadre ma ogni anno anche cedono i loro pezzi pregiati per rimanere finanziariamente sostenibili e non trovarsi in brutte acque…questo ovviamente ne limita la capacita’ di diventare piu’ competitivi….al momento hanno trovato la loro dimensione, si qualificano regolarmente alla HC dove fanno la loro comparsata ma non sono in grado di andare oltre un certo livello…nessuna critica anzi almeno non vanno a comprare coi soldi del monopoli.

        Questa stagione ovviamente come ho scritto sopra la finale di HC giocata potrebbe fare saltare il banco in entrambe le semifinali ma se i Jaunards riescono ad andare oltre alla sconfitta di ieri non dovrebbero avere problemi.

  20. San Isidro 19 Maggio 2013, 04:28

    Scusate ma Orioli che a pochi minuti dalla fine ha il pallone in mano, è a ridosso della sua linea di meta e non sa che fare? Poi calcia a casaccio, va bene si è liberato dalla pressione, però un tallonatore che calcia così boh, un giocatore in quei frangenti non può essere indeciso, in quella situazione o passi o vai dritto per dritto assicurandoti di avere dietro il sostegno, fai qualcosa, ma non calciare così, a questi livelli non si può…dopo la “touche meravigliosa” della semifinale ci ha regalato un’altra perla…però secondo me lo pagano per fare queste cose, per forza, non c’è spiegazione, dai su non può essere…per favore non ve lo portate venerdì contro Toulouse

    • mezeena10 19 Maggio 2013, 10:19

      fantastico! pensa se annullava e davano la mischia ai 5 per clermont!!! lo mettevano allo spiedo!!!

    • marcoV 19 Maggio 2013, 10:58

      Meglio a calciare che a lanciare le touche, comunque! Scenetta ridicola a parte (quantomeno prima di annullare ha cercato qualche suggerimento dalla “regia”…), alla fin fine gli è uscito un calcio degno di questo nome!

      • mezeena10 19 Maggio 2013, 16:00

        vero, c’è stato un attimo in cui sembrava si fosse fermato il tempo e lui che guardava in giro con gli occhi sbarrati come per chiedere “e ora che cacchio faccio”???
        il calcio poi è stato quasi da numero 10, piu o meno spiral kick fino a metà campo eheheh

  21. San Isidro 19 Maggio 2013, 04:44

    Scusate, ma sulla meta di James non vi è parso che vi fosse un antigioco da parte di Rougerie? Ha dato una spinta a Wilko senza palla facendolo cadere e impedendogli di fatto di andare a correre dietro James…

    • mistral 19 Maggio 2013, 09:02

      l’impressione forse rimane, ma rolland era ottimamente piazzato per valutare

    • marcoV 19 Maggio 2013, 10:11

      La spinta c’era… forse rischiamo sempre di tornare nei discorsi fatti anche in Francia-Ireland all’ultimo 6N.
      Rougerie senza far niente di clamoroso riesce a sbilanciare Wilko e a farlo cadere con grande facilità. Certo, probabilmente non è solo uno spalla contro spalla, usa le mani e quindi credo che a termini di regolamento ci potesse stare il fallo.
      Mi son arrabbiato molto di più per la spinta su Nathan allo Zaffanella: sembrava molto molto più antigioco quell’azione…
      Al di là dell’episodio, ma dico in generale: quante proteste, chiedere cartellini, allargare le braccia nella semifinale di Viadana!

      • frank 19 Maggio 2013, 13:22

        i mediani del Super XV allargano regolarmente le braccia sui break down

  22. San Isidro 19 Maggio 2013, 05:31

    Finale non spettacolare, ma senza dubbio emozionante e adrenalinica. Il Clermont avrà sicuramente dominato al primo tempo, ma onestamente non mi ha mai dato l’impressione netta che potesse portarsi a casa il risultato. Il Toulon non ha mai mollato ed è praticamente rinato dopo la meta di Armitage, e in quella meta c’è tutto il contributo di Lobbe che recupera una palla splendidamente e la serve su un piatto d’argento per l’azione prolifica. Belli gli ultimi minuti di Clermont, tanto cuore e voglia, ma è mancata la determinazione mentale per andare a chiudere la partita, si poteva cercare un’azione da drop più congeniale o avanzare con i pick & go costringento il Toulon ad un calcio di punizione, ma tant’è…tra i giocatori del Tolone, a parte Lobbe e Wilko, faccio una menzione speciale per Giteau, giocatore che si spende sempre al massimo, che cerca di infilarsi in tutti i buchi possibli, un folletto imprevedibile che si intrufola ovunque, cade sempre oltre il placcatore e mantiene il possesso, se placcato e portato indietro, si divincola come una saetta per cercare i compagni, immenso! Per il Clermont sono colpito dalla ferocia e dall’aggressività del pilone Zirakashvili, mamma mia che orco! Quello è uno che in mischia ti stacca le orecchie a morsi…un pò deluso da Fofana, buona gara per carità, ma mi sarei aspettato qualche numero dei suoi…comunque sono contentissimo per il Toulon, visto che ho un caro amico di Tolone che da anni vive qui a Roma e oggi assieme ad altri amici abbiamo condiviso questa grande emozione in piccolo pub romano tra urla, pinte e schiamazzi, tanto da richiamare l’attenzione di curiosi che entravano nel locale chiedondoci sbigottiti cosa fosse successo, visto che non giocavano nè la Roma nè la Lazio di calcio. Il mio amico gli ultimi minuti era alle stelle “La voglio, la voglio la coppa! Allez les rouge et noirs! Andiamoci a mangiare il formaggio di Clermont-Ferrand! Basta basta bianchi che avanzano!”
    Bella giornata di rugby comunque oggi, oltre alla HC, grande sopresa in Eccellenza con il Mogliano! Non me ne vogliano quelli di Viadana, contro cui non ho assolutamente nulla, però è bello vedere una squadra come Mogliano in finale, se la meritano secondo me. Oggi poi il CASI ha vinto 16-9 “El Clasico” de San Isidro contro gli eterni rivali del SIC! Non so chi lo segue, ma quant’è bello il Torneo de la URBA! Quante emozioni, tradizioni, passioni, fisicità, intensità, a livello semiprofessionistico è il campionato più bello del mondo! De gustibus comunque…a chi interessa posto qua sotto gli highlights de “El clasico”, bellissimo il drop di Almela da 40 m! Presente all’incontro Santiago Phelan (ovviamente direi, visto che ha fatto la storia del CASI). Vamos CASI (ricordo che è la squadra che ha dato i colori alla Rugby Roma):
    http://espndeportes.espn.go.com/videohub/video/clipDeportes?id=deportes:1804415

    E alle 15.30 forza Capitolina!!!!!!!!!

    • mistral 19 Maggio 2013, 09:21

      concordo su FL, enorme come sempre, e wilko non si discute mai… ma in una partita esteticamente forse “brutta” ma rugbisticamente bellissima come quella di ieri citerei anche bastareaud e haiman, 33 placcaggi in due, pochissimi errori e nessun fallo grave, un lavoro enorme, una diga al servizio della squadra, per me meritano una menzione speciale…

      • mezeena10 19 Maggio 2013, 10:34

        quotone mistral! hayman è stato pazzesco, un vero lottatore, guerriero (fantastico il primo piano a fine partita, una maschera di sangue boccheggiante, ma con negli occhi la feroce determinazione per portare a casa il trofeo)..80 minuti di grande presenza fisica (ha sofferto un po domingo fino a quando l’ ha messo KO con una carica da bisonte!)..non per fare sterili polemiche, ma un 3 che gioca 80 minuti con quella presenza e qualità io non l’ ho mai visto negli ultimi anni (in piu 18 placcaggi ieri)..evitiamo prossimamente curiosi paragoni con altri giocatori, magari obnubilati dal tifo!!!
        ps hayman è il migliore amico di wilko a toulon!
        merci

        • mezeena10 19 Maggio 2013, 10:39

          ps sofferto domingo per questioni di fisico (domingo schiena corta e molto compatto)..cotter l’aveva imbroccata coi due piloni “corti”..
          dall’ altra parte c’ eran giocatori piu abituati alla battaglia sistematica, pick and go ripetuti, arare il campo ed esser abrasivi nelle varie fasi a tamburo battente!
          insomma l’ hanno vinta di testa! non a caso c’ eran 3 campioni del mondo in campo per il toulon!

          • mistral 19 Maggio 2013, 13:47

            domingo ha il baricentro a livello delle ginocchia, ercolino sempre in piedi!…

          • mezeena10 19 Maggio 2013, 14:08

            ahahah vero!!! ercolino..da quanto non lo sentivo, grande mistral!

    • mezeena10 19 Maggio 2013, 10:26

      fantastico san!!! CASI nunca dejaron derrotados por la cancha!!! bellissimo sempre vincere un derby, così sentito poi!!!
      tornando a ieri, immenso fernandez lobbe, quel recupero con doppio passo alternato successivo a sedere 2 avversari e successivo riciclo, qualcosa di eccezziuunaaaleeeee veramente!!!
      almela è bravo, ma forse l’ altro è leggermente superiore..almeno (almela :-D) per il momento!!!

      • mezeena10 19 Maggio 2013, 16:46

        ps @san isidro, ti avevo risposto nel post “francia l’invidia etc..pro d2..hasta luego y suerte!

  23. franky 19 Maggio 2013, 13:58

    bellissima partita ecc ecc ma non si può non menzionare oriol : grazie amico grazie per regalarci qualche chicca ogni partita 🙂

  24. ike 19 Maggio 2013, 19:50

    Non ho visto la partita, e forse è stato meglio. Non amo questo tipo di risultati, non mi piace chi gioca per arrivare tra i 10 e i 22 e ottenere un calcio per J.W. .
    E soprattutto non mi piacciono arbitri come Rolland che vedono quello che vogliono e fischiano quello che vogliono.
    Scusate, magari a tanti piace godersi un calcio di J.W., ma io ho imparato ad amare il rugby quando J.P.R. scorrazzava e faceva mete da urlo.
    Buona settimana

    • mistral 19 Maggio 2013, 21:21

      ti rispondo, se permetti, con una citazione (tradotta dal francese):
      “una finale non si gioca, si vince” (G. Novés) 😉

    • mezeena10 20 Maggio 2013, 07:57

      direi ch’ è stata una partita old style!

Lascia un commento

item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup