Tolone risorge e batte Clermont: l’Heineken Cup è tutta sua (16-15)

Un’ora di sofferenza contro un Clermont bellissimo. In meno di dieci minuti Tolone ribalta tutto grazie a un signore che si chiama Jonny Wilkinson

ph. Paul Harding/Action Images

Un primo tempo in cui è Clermont a fare la partita con Tolone che risponde con una grande difesa ma che non riesce a far male. I primi 40 minuti finiscono perciò sul 3 a 3. A inizio ripresa la frustata dei gialloblu che marcano due mete in sette minuti con Nalaga prima e Brock James poi. In mezzo una punizione di Wilkinson che però non riesce a raddrizzare un Tolone che subisce il colpo.
Poi inizia una partita diversa.
Al 60′ nuovo piazzato di Wilko che riporta i rossoneri sotto break, al 64′ meta di Armitage con Wilkinson che trasforma: in 4 minuti si passa dal 15 a 6 per Clermont al 16 a 15 per Tolone.
Clermont subisce il colpo e per qualche minuto sembra non ritrovarsi, poi si butta in avanti e mette sotto pressione la difesa avversaria. Partita splendida per intensità ma Tolone non perde la bussola. Al 78′ Wilko stoppa il drop di Skrela. E l’Heineken Cup è sua. Dal prato dell’Aviva Stadium la squadra più bella perde la partita contro quella più cinica e “cattiva”, quella che non ha perso la testa quando tutti o quasi l’avrebbero fatto.

 

questo link potete vedere la foto gallery della partita.

 

Clermont: 15 Lee Byrne, 14 Sitiveni Sivivatu, 13 Aurélien Rougerie (c), 12 Wesley Fofana, 11 Naipolioni Nalaga, 10 Brock James, 9 Morgan Parra, 8 Damien Chouly, 7 Gerhard Vosloo, 6 Julien Bonnaire, 5 Nathan Hines, 4 Jamie Cudmore, 3 Davit Zirakashvili, 2 Benjamin Kayser, 1 Thomas Domingo.
Riserve:16 Ti’i Paulo, 17 Vincent Debaty, 18 Clement Ric, 19 Julien Pierre, 20 Julien Bardy, 21 Ludovic Radosavljevic, 22 David Skrela, 23 Regan King.

 

Tolone: 15 Delon Armitage, 14 Rudi Wulf, 13 Mathieu Bastareaud, 12 Matt Giteau, 11 Alexis Palisson, 10 Jonny Wilkinson (c), 9 Sébastien Tillous-Borde, 8 Chris Masoe, 7 Juan Fernandez Lobbe, 6 Danie Rossouw, 5 Nick Kennedy, 4 Bakkies Botha, 3 Carl Hayman, 2 Sebastien Bruno, 1 Andrew Sheridan.
Riserve: 16 Jean-Charles Orioli, 17 Gethin Jenkins, 18 Davit Kubriashvili, 19 Joe van Niekerk, 20 Steffon Armitage, 21 Maxime Mermoz, 22 Frederic Michalak, 23 Jocelino Suta.

 

Marcatori per Clermont
Mete: Nalaga (41), James (47)
Conversioni: Parra (48)
Punizioni: Parra (3)

 

Marcatori per Tolone
Mete: DA Armitage (63)
Conversioni: Wilkinson (64)
Punizioni: Wilkinson (13, 45, 60)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup