I Leoni mordono ancora: al Benetton anche il secondo derby celtico

Al Monigo il XV di Franco Smith fa suo anche il secondo incontro con i bianconeri. Partita sempre in controllo dei biancoverdi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kingkong 29 Dicembre 2012, 16:48

    Bella giornata per il rugby italiano!!

    • ermy 29 Dicembre 2012, 16:59

      Beh, ti accontenti di poco! Bello stadio pieno, bella giornata, ma il resto?

      • kingkong 29 Dicembre 2012, 17:20

        si sicuramente mi accontento di poco, però ho visto un bello stadio pieno, degli arbitri italiani che hanno arbitrato molto meglio di molti loro colleghi internazionali (si forse un pò esagerato il giallo a Ghiraldini), un bel primo tempo, molti giocatori italiani o italianizzati che hanno dimostrato di valere più di acquisti stranieri, e una bella voglia di giocare (forse strafare dato l’eccessivo numero di errori di handling o offload) che tipicamente manca alle nostre squadre, una bella partita dei giovani della nazionale.
        Sicuramente condivido le vostre analisi da tifosi, ma per me spettatore “neutrale” è stata una bella partita.

  2. frank 29 Dicembre 2012, 16:50

    contento per Venditti, molto meno che la Benetton sia sparita a 20 minuti dalla fine. va beh.

  3. ermy 29 Dicembre 2012, 16:58

    Treviso molto male a mio parere! Svogliata e mollacciona, non soffriva in mischia così nemmeno dal Tolosa… Trequarti inconcludenti, imprecisi e confusi, nessuno attacca la lineae raddrizza le linee di corsa( Loamanu che porta a spasso il pallone di traverso non lo si vede nemmeno nel minirugby) Zebre oltre a una buona difesa poco altro… Comunque evidentemente le due squadre non sono poi così distanti tra loro… Ciò dimostra l’incapacitá, in generale, del giocatore italiano di sfruttare la superioritá e chiudere le partite come vuole. Se Treviso non voleva fare 5+5 punti in queste due partite significa che è una squadra mediocre che si merita poi di perdere le partite di 1 punto…
    Fotografia esatta del rugby italico, comunque.

    • speartakle 29 Dicembre 2012, 17:03

      Non sento bene il rumore delle palle che si schiacciano… riesci a sbattertele più forte?

      • ermy 29 Dicembre 2012, 17:10

        Guarda che la tua ironia fa solo male al rugby italiano, perchè quello che oggi fa Treviso, domani lo fa la nazionale… A parti invertite, cioè con le Zebre superiori e con il 70% di territorio avrei detto lo stesso, pure con il Calvisano, il Viadana ( domenica 3 mete in 10′ e poi sbrago!) il Prato e chi vuoi tu… Quindi fai meno ironia che non c’è proprio niente da ridere…

        • speartakle 29 Dicembre 2012, 17:21

          L’ironia sta nel fatto che di partenza sopravvaluti le squadre, altrimenti non saresti così deluso.
          L’errore, e il “male del Rugby italiano” lo fai tu non io…
          Io non mi sorprendo di questa prestazione, quindi non mi martello le palle come te…

        • speartakle 29 Dicembre 2012, 17:28

          “Tutta la prudenza che volete, ma se si fanno 3 mete ai Tigers a casa loro, non vedo proprio come non si debba scendere in campo per farne 4 agli ultimi della CL in casa propria! Se non si fanno 5 punti domani nessuna giustificazione che tenga… ah, no… i panettoni!”
          Ecco un bell’esempio della tua competenza!… Prendere a metro di giudizio quella partita è un errore grossolano…
          Abbassa la cresta che non sei ne Laporte, ne Woodaward, ne Henry…

        • Hrothepert 29 Dicembre 2012, 17:28

          @ermy, scusa se mi permetto, ma nell’ intervento sul post precedente come avevi scritto a Gsp? Cito testualmente: “Se oggi Treviso non fa i cinque punti, in primis, tanto di cappello alle Zebre, e senti bene, vorra dire che io non capisco un cazzo di Rugby!” e ora come la metti? Da un ex sportivo di buon livello forse ci vorrebbe più cautela e ponderazione prima di fare certe affermazioni!! Tu che ne pensi? Detto questo, sono daccordo con te, non è che sia il alto il livello delle Zebre ma è quello di Treviso ad essere più basso di quanto declamato!!

          • ermy 29 Dicembre 2012, 17:33

            Semplice Hro, si accetta il verdetto e vuol dire che non capisco più molto di rugby! 🙂

          • gian 29 Dicembre 2012, 18:02

            hro mettiamola così, treviso non è la corazzata pronta a prendere il volo che spesso disegnamo quando ottiene o sfiora grandi risultati, come non è la squadra che ha stentato contro le zebre, probabilmente la sua reale forza stà nel mezzo, è un gradino sotto alle migliori che se non riescono ad imporre il loro gioco rischiano ed un gradino superiore alle peggiori, ma lo stesso discorso di imporre gioco vale anche per treviso con quest’ultime

    • ginomonza 29 Dicembre 2012, 17:04

      un pò deluso eh?

      • ermy 29 Dicembre 2012, 17:18

        Idem come sopra, Ginomonza! Qui voi fate i tifosi io cerco di guardare ai fatti! Sai quanto mi sarei divertito a vedere una partita seria, questa era appena sopra scapoli-ammogliati come ritmo ( lo diceva anche Brunel nell’intervallo…), magari finita testa a testa con 1 punto di scarto e pure vinta dalle Zebre? Il punto è che a molte persone del rugby giocato non gliene frega una mazza si divertono con il contorno e i gossip… è le battutine che non hanno nulla di costruttivo… Unica cosa positiva di oggi, uno stadio da rugby e un pubblico di 6.000 persone…

        • ginomonza 29 Dicembre 2012, 17:22

          ermy sei tu che fai il tifoso. fai e disfai . vatti a rileggere quello che tu hai scritto negli ultimi 10 giorni su TV e Zebre.

          Personalmente ho colto nel tuo post delusione e l’ho scritto.
          Poi se vogliamo dirla tutta ecco : la nazionale italiana fortunatamente ha Brunel e non Smith anche se deve fare con gli uomini che Smith prepara

        • Stefo 29 Dicembre 2012, 17:27

          ermy non vglio aprire diatribe o discussioni, non tifo Treviso e non tifo Zebre ma non puoi ora prendertela quando questa mattina il primo a fare battutiene sulle Zebre sei stato tu…insomma un po’ di coerenza non vuoi le battutine a fine partita non farle tu prima allora perche’ se no sembri quello che vede la agliuzza nell’occhio altrui e non la trave nel proprio…tutto questo ripeto senza voler aprire una diatriba.

          • ermy 29 Dicembre 2012, 17:49

            Mai fatte battute sui giocatori… sulla struttura si, 5.700 spettatori oggi , ti sei accorto?
            Ma ancora con questa contrapposizione da tifosi? Sono dati di fatto non battute!

          • Stefo 29 Dicembre 2012, 17:52

            ermy ti ho scritto che non tifo Treviso e non tifo Zebre, scrivo da tempo su queso blog e puoi andare a controllare che non sono tifoso ne dell’una ne dell’altra era un semplice discorso sulle batutine/sfotto’ che gli altri ti hanno fatto…non vuoi accettare una citica piccolissima come questa amen ma dimosri molto poco senso dell’ironia nel fare battute e non accetare quando ti vengono fatte tutto qua

        • speartakle 29 Dicembre 2012, 17:31

          Lo riporto anche qui, così magari è più chiaro…
          Ermy:“Tutta la prudenza che volete, ma se si fanno 3 mete ai Tigers a casa loro, non vedo proprio come non si debba scendere in campo per farne 4 agli ultimi della CL in casa propria! Se non si fanno 5 punti domani nessuna giustificazione che tenga… ah, no… i panettoni!”
          Ecco un bell’esempio della tua competenza!… Prendere a metro di giudizio quella partita è un errore grossolano…
          Abbassa la cresta che non sei ne Laporte, ne Woodaward, ne Henry…

          • ermy 29 Dicembre 2012, 17:47

            Scusa Spear, tu hai giocato? Immagino di si, se ti trovavi nella situazione di Treviso, cioè ad essere nel management o un giocatore mi spieghi con chi concentri gli sforzi per portanti a bottino pieno verso il sesto posto con ragionevoli possibilitá di faccela? Con le Zebre o con Ulster, Munster, Leinster, Ospreys, etc…?
            Dai, non sono Laporte, etc, però Villepreux mi ha allenato e insegnato ad allenare, Coste pure… insomma è questione di mentalitá non di tifo! Io oggi guardavo più i progressi di Sarto e Odiete, la buona prova di Buso, con meta! che il Luamaro che correva di traverso per il campo… Quindi? Cosa c’entra il tifo? La partita di Leicester era un esempio, l’hai vista quella contro Tolosa? O altre? Se vuoi migliorare devi andare oltre… quindi ribadisco nuovamente 4 mete contro le Zebre!!! 🙂

          • speartakle 29 Dicembre 2012, 18:55

            Ma infatti io non dico che va tutto bene, solo che se Treviso in tre anni di Pro12 ha fatto che so, 3 o 4 punti di bonus offensivo, mai contro la rivale italiana, probabilmente non mi aspetto che lo prenda proprio oggi. Fare molte mete in una partita non è la caratteristica migliore di Treviso.
            Poi pure io voglio che il Rugby italiano evolva migliori ecc, ma che senso ha dare dei giudizi così pesanti e definitivi ora?

    • mauro 29 Dicembre 2012, 17:15

      Qui non si parla di killer istinct ma di orgoglio nel far valere la propria superiorità. Purtroppo non lo sappiamo fare. L’unica cosa che sappiamo far bene è buttare punti di classifica nel cesso, la lista si allunga…
      Se non giochi sciolto con 20 punti sopra, quando lo farai mai? se non fai 40-50 punti oggi, quando pensi di farli?
      Questa partita è la fotografia dei limiti del nostro movimento.

    • gian 29 Dicembre 2012, 17:45

      d’accordissimo con te sulle prime 5 righe del commento, il resto, per quanto abbastanza condivisibile di principio, è sicuramente dettato più da rabbia, comprensibile, che da un’analisi oggettiva; treviso, sia la sett. scorsa, sia oggi, si è dimenticata che in campo scendono anche gli avversari che, di solito, non ci stanno a perdere. dopodichè le zebre hanno degli elementi validi tra le loro fila e lasciarli giocare può comportare dei rischi, anche con una superiorità netta, e l’hanno dimostrato contro altre squadre segnando abbastanza pur non vincendo,la differenza tra noi e gli altri paesi rugbistici è forse questa, noi giochiamo le partite durante la settimana sulla carta, loro la giocano in campo, da ciò deriva che con i grandi facciamo i partitoni, con i piccoli rischiamo di rimetterci le penne! cosa che facciamo anche noi in tribuna o davanti alla tele

      • ermy 29 Dicembre 2012, 17:52

        Concordo con te, nessuna rabbia, non son tifoso! Solo mentalitá! È la giusta mentalitá si trasmette con l’esempio!!!

    • Giancarlo 29 Dicembre 2012, 18:23

      Condivido in parte l’analisi ma dire che non vi sia in fondo una grande differenza tra le due squadre mi sembra eccessivo

  4. Katmandu 29 Dicembre 2012, 16:58

    Niente da fare anche oggi una giornata “persa” per treviso
    Dopo la seconda meta ha mollato di brutto e la statistica che le zebre sono entrati 2 volte nei 22 e hanno segnato 12 punti è preoccupante e sinonimo di svogliatezza
    Male venditti gori orquera dibe sarto bergamauro (meritava un rosso non di vino)
    Unica sbavatura dell’arbitro ,oltre al rosso mancato, sull’azione prima della meta di buso un muro un maul di manici ma apparte ciò bella prestazione dell’arbitro

    • frank 29 Dicembre 2012, 17:04

      gori se non sbaglio mom….sarto non mi è dispiaciuto, ma le zebre che partivano non avevano mai sostengno!! comunque in generale non una gran prestazione dei 3/4, la mischia sempre meglio nel primo tempo. Bohhh.

      • Katmandu 29 Dicembre 2012, 17:27

        Gori e sarto hanno buttato un sacco di palle a caso o si sono isolati non leggendo l’azione se poi gli diamo il mom va beh non capirò niente io ma uno come minto che scusate si è fatto un maszo tanto con una mischia arretrante che gli vuoi fare una statua in piazza della signoria?

        • frank 29 Dicembre 2012, 18:29

          sono d’accordo con te, gori non male per aver giocato ala ma non avrei dato Mom…se lo meritava più il ghira secondo me. tra l’altro mi bruciano quelle due touche lanciate malamente negli ultimi minuti. mischia un pò più traballante nel 2°t nonostante i cambi.

  5. Canino 29 Dicembre 2012, 17:10

    Bella partita ma non sono totalmente d’accordo con l’analisi di Paolo, Treviso ha tenuto il risultato al sicuro, ha avuto le idee chiare con i primi 8 ed il gioco al piede, ma non ho visto assolutamente idee chiare in fase offensiva, anzi un gioco molto sterile e pieno di errori. Probabilmente questo dipende dall’impostazione scelta da Smith, ma di sicuro non ho visto rapidità e padronanza del gioco da parte dei trequarti trevigiani, molto peggio rispetto a tante altre prestazioni. Le due mete infatti nascono dal buon gioco degli avanti biancoverdi. Treviso ha avuto diverse occasioni nei 22 delle Zebre per marcare, ma, secondo me, i trequarti gli sono mancati (anche merito alla buona difesa delle Zebre). Le mete infatti gli sono arrivate da un gioco insistito nei pressi dei raggruppamenti, dove rapidità e competenze degli avanti biancoverdi sono superiori.
    Per le Zebre buona partita soprattutto per la tenuta in mischia e per la difesa, ma in fase offensiva solità confusione. E’ un peccato perché spesso ci sono iniziative personali buone, anche per la qualità di alcuni giocatori (Sarto, Sinoti, Buso, Orquera) vanificate poi dalla frenesia e disorganizzazione della squadra. In effetti le Zebre hanno dimostrato di poter fare bene nel periodo in cui hanno portato avanti il game plan in modo ordinato e hanno saputo mantenere la disciplina. Molto positivo comunque lo spirito e la voglia di giocare fino all’ultimo. Non mi è dispiaciuto l’arbitro

  6. Hrothepert 29 Dicembre 2012, 17:12

    Paolo (scusa se mi permetto), nel titolo e nel contenuto dell’ articolo avresti, forse, dovuto più dare risalto alla non “SUPER VITTORIA” che alla vittoria (onestamente meritatissima) di Treviso contro una franchigia (come qui spesso si legge negli interventi) raffazzonata, senza storia, ne fondamenta (e tutto ciò tralasciando che la seconda meta biancoverde è venuta su una azione viziata da un placcaggio alto da parte di un trevisano su Garcia, sanzionabile con calcio di punizione e relativo cartellino giallo!!); fermo restando che in tutti e due gli incontri Treviso si è meritata di vincere, rispettando il gap tecnico- tattico-qualitativo che divide le due franchigie (una con un progetto di lunga durata e suffragato da ingenti capitali e l’ altra nuova e con quel po’ di soldi che la federazione ha avuto possibilità di investire), non c’ è stato questo dominio assoluto che tutti voi vi aspettavate, alla faccia del vil denaro dei Magliettari, della “competenza” dell’ Onnisciente e della “simpatica” spocchiosità dei tifosi trevigiani che intervengono su questi blog!! E adesso se mi insulterete o dileggierete non me ne importa niente, perchè chi è super partes e leggerà capirà che saranno gli sfoghi di tifosi…frustrati!!!!

    • ginomonza 29 Dicembre 2012, 17:15

      un pò duro ma al fondo anche un pò vero.

    • mauro 29 Dicembre 2012, 17:22

      per quel bruciore dicono che preparazione H funzioni: perchè non provare?

      • ginomonza 29 Dicembre 2012, 17:24

        no meglio il proctosedil l’H è muta come ci insegnavano a scuola

      • Katmandu 29 Dicembre 2012, 17:24

        Perchè nonostante tutto hanno vinto e non hanno concesso il bonus difensivo

      • Hrothepert 29 Dicembre 2012, 17:40

        @mauro, se ci metti che Parisse, Castrogiovanni, Locicero, Masi, Canale, BergaMirco e Biagi giocano all’ estero, che Geldenuys, Bortolami, Orquera e Venditti (a parte Biagi, tutti titolari in nazionale) giocano nelle Zebre e che a Treviso è titolare inamovibile Mac Lean come puoi pretendere che la Benetton sia una squadra di fenomeni, suvvia un po’ di sano…realismo!!

        • mauro 29 Dicembre 2012, 17:57

          Hro, non capisco. Chi ha mai detto che la Benetton è una squadra di fenomeni. Se ti leggi i miei post sono di forte critica nei confronti della squadra a cui tengo, per non aver dato la giusta paga agli avversari odierni, punto.
          Che poi questi siano le zebre od un altro animale a me fa lo stesso, a te ovviamente no. Perchè su questo ermy sbaglia, non sei scozzese profumi troppo da federale. Poi se pensi che provocare sia sintomo di intelligenza vuol dire che tu al rugby ci stai come quel tale che masticava orecchi in mischia. Buona digestione…

          • Hrothepert 29 Dicembre 2012, 18:07

            Ma che ossessione sarà quella di darmi del federale? Comunque tu ed emry avete ragione entrambi io non sono scozzese di passaporto ma sono cresciuto ed ho giocato li!! Io non provoco ma mi attengo a commentare dati di fatto secondo quello che è il mio punto di vista, emry, che è stato un giocatore, questo l ‘ ha capito, mi dispiace per te che tu non l’ abbia fatto, ma ciò non è affar mio!!

    • ermy 29 Dicembre 2012, 17:31

      Hro, tu sei scozzese o mezzo o giù di lì, il tuo commento è pertinente, allora completalo dicendo, da intenditore quale sei, che questo è il triste livello del rugby italico, fazioni o non fazioni…
      Perchè se anche tu non concedi l’ipotesi che una squadra che tiene tesa a Tolosa fino al 75′, segna 3 mete in casa ai Tigers, etc… non DEBBA partire con l’obiettivo di fare almeno 5 punti con l’ultima della CL, allora stiamo parlando di tifoserie organizzate e non di sport! Capovolgi il tutto metti le Zebre superiori, al 7 posto ma incapaci di prendere il bonus, come fanno tutte le altre 6 sopra di te, e il commento per me resta lo stesso : incapacitá cronica del giocatore italico di uccidere una partita e di raggiungere i suoi obiettivi! È non veniamoci a dire che Treviso non aveva in programma 10 punti in questi due match, se no di cosa stiamo parlando, della mediocritá?

      • Hrothepert 29 Dicembre 2012, 17:46

        Emry, io sono mesi che lo scrivo che il livello è questo!! Era palese e legittimo che l’ obiettivo di Treviso fosse stato quello di fare 10 punti, ma io il dubbio che li facesse l’ ho sempre avuto!!|

  7. nuelma 29 Dicembre 2012, 17:31

    A me onestamente non e’ piaciuta come partita..poco ritmo, non si va oltre la terza quarta fase se non con pick and go…tempo effettivo di gioco del secondo tempo 15′!! (il primo tempo non credo sia andato meglio) Cronometrati…poco più di una partita di serie A!! Touche sbagliate da tv in attacco quando si poteva segnare. Errori banali. Concordo con chi scrive che nessuna delle due squadre attacca con i trequarti in modo efficace ( troppe corse di traverso poca fissazione).boh vedevo Treviso molto bene questa estate sia per gioco sia per il ritmo. Concordo con non di gori…gioca in un ruolo non suo ma sa fare cose giuste ed e molto sveglio.

  8. Katmandu 29 Dicembre 2012, 17:31

    Fioi ma non capite? Oggi nonostante tutto tv ha dimostrato di vincere le partite in cui è superiore ma dato che a oggi tv è l’ottanta percento della nazionale le partite come questa dovrebbe vincerle passeggiando e senza far vedere palla agli avversari perchè poi anche in nazionale giocano così.

    • ermy 29 Dicembre 2012, 17:59

      Bravo Kat, glielo spieghi tu alla muta di segugi che non aspettava altro e che trovi sopra?
      Qui non si capisce che non è questione di Benetton o Zebre, ma del livello mentale del rugby italico, e chi ci prende per esagerati o tifosi è proprio colui che poi probabilmente trasmette certi ” virus”…
      Vabbè va…

    • ginomonza 29 Dicembre 2012, 18:08

      Kat ma sai contare? TV 80% della nazionale?
      sei sicuro?

      • Katmandu 29 Dicembre 2012, 18:57

        Bah dei titolari oggi mi pare che 13/15 hanno almeno un cap
        Mentre glli altri? 6/15 e non teniamo in considerazione la panca e la tribuna! Wosavai Van zyl e favaro su tutti

    • kinky 29 Dicembre 2012, 19:31

      Ciao Katmandu, concordo pienamente!!

    • xnebiax 29 Dicembre 2012, 20:30

      Il problema di TV é secondo me psicologico. Erano superiori oggi e sono capaci di grandi prestazioni con le grandi d’europa nonché di grandi prestazioni in nazionale. Perché hanno fatto una partita mediocre oggi? (Io il mom l’avrei dato a Bernabó o a Burton il cui piede ha messo punti decisivi).

  9. Stefo 29 Dicembre 2012, 17:34

    Condivido con hrothepert e non ricordo chi…si Treviso non ha mai dato l’impressione di perdere ma l’articolo anche a me sembra un inno ala gioia esagerato per Treviso che vista la superiorita’ avrebbe DOVUTO portare a casa i 5 punti…gioco sui 3/4 molto confuso per i trevigiani, poche idee e pochi giocatori che leggessero quello che c’era davanti e cercassero una linea di corsa che veramente aprisse a difesa dele Zebre che di suo e’ stata comunque buona anche se un po’ troppo al limite ed oltre specialmente nel primo tempo.
    Treviso molto deludente psiclogicamente negli ultimi 20-25 minuti dove non ha mostrato quela grinta e detrminazione che le squadre che sono superiori all’avversario invece devono dimostrare, sembrata accontentarsi del minimo sindacale invece che cercare di far valere la superiorita’.
    Zebre buona difesa e tanta tanta grinta ma sul piano del gioco ancora meno idee di Teviso specialmente sulla 3/4.

    • speartakle 29 Dicembre 2012, 17:47

      Mah secondo me mettete troppa linearità al Rugby, Treviso è superiore e ha vinto, ma non stava scritto da nessuna parte che avesse i 5 punti in tasca.
      Con Burton in campo dall’inizio è difficile fare 4 mete.
      La Mischia delle Zebre ha tenuto bene nelle fasi critiche.
      Non sono riusciti a fare delle maul avanzanti efficaci vicini alla meta.
      Questo dice Questa particolare partita.
      Non è la grinta che è mancata ma queste cose che in altre partite hanno fatto la differenza in positivo…

    • ermy 29 Dicembre 2012, 18:02

      Cazzo Spear, ma adesso stai dicendo tu quello che ho detto prima io…

      • ginomonza 29 Dicembre 2012, 18:09

        a me non sembra

        • ermy 29 Dicembre 2012, 18:14

          Gino tu sei un fuoriserie! 🙂

        • ermy 29 Dicembre 2012, 18:23

          No Gino, ai ragione il post era per Stefo! Ma anche per Spear comunque… Non ho mai detto che aveva i 5 punti in tasca, ma che doveva fare 5 punti è completamente differente, a chi vuol vedere…
          Secondo te Bolt quando fa il record del mondo alle olimpiadi punta sul centesimo di secondo o sul decimo? Cos’è pure lui un incompetente e presuntuoso? Se punta a passarlo di 10 centesimi se gli va bene lo fa di 2… Secondo me lui punta solo a sgretolarlo!!! Chi ha fatto un pò di sport dovrebbe conoscere certe cose… Però… scusate se mi permetto…

          • Stefo 29 Dicembre 2012, 18:29

            ermy io non ho mai detto che sull’analisi della partita non condividevo le tue osservazioni, anzi ne condivido la maggior parte anche se secondo me (opinione personalissima) le esprimi in maniera un po’ troppo agressiva…

          • ginomonza 29 Dicembre 2012, 19:14

            secondo me lui punta a vincere poi essendo un FUORISERIE avendo degli avversari che potrebbero batterlo se si rilassa un pò da tutto e così abbatte i record, ma non essendo una macchina e non facendo la maratona dove puoi controllare il tempo al km non può sapere se si tratta di decimi o centesimi

    • josiah 29 Dicembre 2012, 18:06

      ermy scusa ma sei proprio ridicolo.
      il livello del rugby è questo, e quindi? sei tu che ti aspetti di vedere le partitone e quando non le vedi spari merda su tutto in maniera davvero superficiale… noi guardiamo le partite e apprezziamo quanto di buono è stato fatto e analizziamo cosa non è andato.
      Le tue sono critiche generaliste, pessimistiche, inutili, vuote, superficiali; sei il classico italiano criticone ottuso.
      Perchè non ti dai al calcio? lì troveresti il giusto sfogo per la tua limitatezza mentale.
      con simpatia.

      • ermy 29 Dicembre 2012, 18:16

        Ok Josiah, sará fatto… 🙂
        mi congratulo invece per la tua apertura da vero rugby-man!

        • josiah 29 Dicembre 2012, 22:13

          ermy scusa,in effetti ho alzato un po’ troppo i toni. abbiamo opionioni diverse ma va bene così

          • ermy 29 Dicembre 2012, 23:20

            Ok, approvo! 🙂
            Per il resto se leggi tutti i miei post, l’unica cosa che dico, e con me pare molti altri, è che Treviso, e a mio parere tutto il rugby italiano ( non per niente giorni fa Brunel parlava di cultura sportiva in itala e oggi intervistato non era, molto contento neppure lui…), deve risolvere il problema di vincere quando serve e centrando i suoi obiettivi! Ora che non ci fossero i 5 punti come obiettivo contro l’ultima del ranking europeo è pura fantasia perchè l’obiettivo c’era! È non è stato centrato. Quindi il mio non è sparar merda su tutto, ma spronare affinchè ci si migliori costantemente… insomma bisogna essere esigenti se no i risultati non arrivano! E ricordati che i bravi uomini di sport sono più duri ed esigenti proprio con i più bravi!
            Buon 2013!

          • rubenargo 30 Dicembre 2012, 10:15

            capisco la frustrazione di ermy che vorrebbe migliori risultati ma anche quella di josiah che ha le tasche piene di sentire critiche sul nostro movimento. Io penso che la verità, come sempre stia nei numeri: il rugby in Italia è ancora uno sport di nicchia.
            Pensate che, come scriveva Raimondi, in Inghilterra i praticanti sono 1.990.000, nella vicina Francia sono 360.000, in Italia… a malapena arriviamo a 70.000. Il problema è questo: se il movimento non produce abbastanza ampio di buoni giocatori, si lavora con quello che si ha.
            Non bisogna pensare a partite come quelle fatte da TV contro Leinster o contro Leicester, perchè quelle sono, visti i numeri sopra, vere e proprie Imprese, avvalorate anche dai budget diametralmente opposti. Quindi quelle gloriose partite non devono diventare il metro di giudizio del ns movimento.
            Altrimenti si crea frustrazione, delusione, accanimenti e contrasti tra noi appassionati.
            buon 2013 a tutti

  10. Rabbidaniel 29 Dicembre 2012, 17:48

    Mi accodo ai delusi di Treviso, in primis, e ai delusi “neutrali” per il gioco (non-)espresso da entrambe le parti.
    Nel primo tempo Treviso mi ha fatto ben sperare ma, dopo la meta di Ghiraldini, zero assoluto. Non sottovaluto la prestazione soprattutto difensiva delle Zebre, ma Treviso ha gestito male molte, troppe, situazioni, molti, troppi palloni e il risultato è figlio di tanta imprecisione e poca concretezza.
    Non mi sento di criticare Smith, il game plane era quello giusto, con Burton che ha scavato il divario al piede (molto bene Burton oggi, esclusi due tentativi velleitari di drop), dopodiché si poteva puntare al bersaglio grosso. Dopo la seconda meta hanno smesso di giocare e smesso di difendere con attenzione (la galoppata di Sarto grida vendetta, bravo lui ad approffittare della sonnolenza di quelli vestiti in biancoverde, anche se deve imparare a tenere in mano la palla).
    Ghiraldini inqualificabile per il giallo gratuito preso.
    Complimenti a Liperini per una conduzione attenta e autorevole, non era per nulla facile.

    • malpensante 29 Dicembre 2012, 18:01

      Anche in chiusa deludenti, ed è preoccupante. Note liete: tanto pubblico, arbitraggio apprezzabile come intenzioni e nonostante un paio di “errori” gravi e influenti (la grazia al Mauro e il placcaggio alto su Garcia), e il bravo Gritti.

      • Katmandu 29 Dicembre 2012, 19:01

        Io ho trovato molto più grave il mancato fallo di nuro di mannici con bergamauro l’azione prima della meta di buso! Dai la maul si era sfaldata e mannici era attacato a bergamauro e impediva il placcaggio sul portatore di pallone
        Abbastanza palese comunque due tre ombre su una prestazione molto buona dell’arbitro… rosscio impara!

        • kinky 29 Dicembre 2012, 19:35

          Secondo me quello non era fallo!!..è comunque Manici mille volte più forte di Giazzon, lo vorrei in nazionale come seconda scelta dopo Ghiraldini!!

          • ginomonza 29 Dicembre 2012, 19:54

            non sempre siamo d’accordpo ma Manici è proprio forte per me

          • Katmandu 29 Dicembre 2012, 20:15

            Kinki era fallo e ti spiego perchè rivista l’azione si nota che i veneti disassano la maul e si staccano mannici senza palla davanti e bergamauro con la palla attaccato subito dietro come fa il trevisano (che ora non ricordo chi fosse) a placcare il portatore? Se fosse stato il contrario, mannici portatore e bergamauro sosttagno attaccato era comunque fallo perchè dovrebbe esssere “cuneo” e quindi sempre mischia tv perchè dall’azione mi è parso involontario
            Comunque se mannici (e ripeto se) mette apposto la testa sicuro è il 2 azzuro del futuro ma per il momento mi pare un pó troppo “caldo” per la nazionale, opinione personale

          • malpensante 30 Dicembre 2012, 17:28

            Manici era forte uguale l’anno scorso, con gli stessi difetti organizzativi e tattili. Quando dico che si tireranno le somme a fine campionato, dico che con un anno di Celtic dovrà essere maturato e migliorato. Per adesso è forse solo più allenato. Sul fallo, considero veniale l’errore (darei ragione a Katmandu) per il semplice fatto che Treviso non ha praticamente difeso e a quel punto, davanti o dietro, a cuneo o a torino, per l’arbitro diventava difficile fischiarlo.

  11. gsp 29 Dicembre 2012, 17:52

    Due squadre di cilindrate diverse e s’e’ visto. risultato molto piu’ che meritato. soprattutto nei primi 10 minuti sembrava una partita avviatasi ad una rullata.

    per treviso e’ vero si poteva ottenere il punto di bonus, ma questa squadra gioca cosi’, c’e’ poco da fare. ha la sua forza negli avanti sia nel gioco chiuso che nell’intensita’ nell’aperto. oggi poi la mischia chiusa e’ stata pari a quelle delle zebre e quindi le cose si sono un po’ complicate ed addio punto di bonus. e le chiamate sono state 50/50. treviso non e’ una squadra che puo’ mettersi a a dare sistematicamente 4 mete agli avversari di bassa classifica, per di piu’ se non in versione ‘titolare’.

    e’ anche il risultato di avere Burton come MM. la partita l’ha indirizzata bene lui e mettere punti su punti sul tabellino sfianca gli avversari. pero’ non puoi apsettarti chissa’ quale gioco espansivo d’attacco, soprattutto se a 12 gioca sgarbi. questo e’ il gioco di questa squadra e lo fa bene. va alzata ancora l’intensita’ pero’.

    capisco quelo che dice Kat, sui 5 punti, ma secondo me non e’ quello il prossimo step. il prossimo e’ vincere con continuita’, e prendere bonus sconfitta, tipo Glasgow l’anno scorso. ed un po’ quest’anno.

    per le zebre, buone prestazione individuali secondo me, sia dai vecchi (orquera sottotono), a me piacciono sempre manici e sarto. buon rientro per Buso. per sarto, anche se fortunato sul laccaggio alto, cmq ha difeso bene in inferiorita’ numerica, ed in piu’ ha fatto il suo solito break poco assecondato. anche n quelle cose si vede carattere e nessun timore referenziale.

    i risultati delle zebre sono questi, inferiori alle attese, pero’ con degli aspetti positivi, la stagione secondo me andra’ avanti cosi’, e si aspettera’ l’anno prox per vedere qualcosa in piu.

    alcuni accorgimenti pero’ si potrebbero fare. cercare un po’ piu’ la rimessa laterale, MM piu’ veloci a calciare dalla base, senza mettere in difficolta’ lo sfortunato calciatore di turno. forse ad un certo punto si potrebbe anche vedere la formazione tipo e vedere il reale stato. detto questo, la turnazione di gajan per certi versi funziona, perche’ il livello rimane costante, e chi e’ chiamato in campo lo fa quasi sempre bene. ad es van Vuren oggi.

    bene cosi’, si sono divertiti tutti. si rigioca tra una settimana.

  12. golia 29 Dicembre 2012, 19:26

    … leggo tanti battibecchi e tanto astio … mah … io ho visto una bella partita, certo, era un derby e per me la Benetton sentiva il peso di una innegabile superiorità tecnica e le Zebre il peso dell’opposto.

    … lo stadio sembrava pieno, tutto sommato lo spettacolo è stato migliore di altre partite …

    … io continuo a dire W il rugby !

  13. kinky 29 Dicembre 2012, 19:43

    Purtroppo son stato all’estero per lavoro e sono tornato giusto in tempo solo per il secondo tempo! Concordo con quelli che oggi sono un po’ delusi per il mancato punto di bonus soprattutto perché si è notato che la differenza tra le due squadre era sensibile..come va di moda dire in questi tempi sono di due cilindrate diverse. Mi è dispiaciuto molto vedere che dopo la seconda meta invece di ingranare la quarta hanno tirato i remi in barca. Parlando di singoli mi spiace molto per Ceccato che è un bravo ragazzo (o perlomeno l’anno scorso giocava decisamente meglio) ma non va bene per la Celtic mentre sono molto contento per Sarto perché migliora di settimana in settimana…appena si sgrezza un po’ e diventa più ortodosso (2 anni) il posto da titolare in nazionale è suo! Sono convinto che Brunel alle prossime convocazioni lo chiamerà, anzi mi sorprenderei del contrario perché secondo me lo vorrà allenare per una settimana per capire meglio che giocatore sia, poi per iniziare ad integrarlo (sarà dura vederlo al 6nazioni di quest’anno) a giugno!!

    • kinky 29 Dicembre 2012, 19:47

      Dimenticavo…sono sempre convinto che il Benetton sia molto meglio dell’anno scorso (per questo sono deluso dei 4 punti) e questa stagione è e sará meglio della precedente. Dopo le prossime 2 partite vedrete che inizierete ad essere tutti della mia idea!!

      • Stefo 29 Dicembre 2012, 20:48

        Quindi secondo te Treviso di sicuro vince a Glasgow e poi a Febbraio con gia’ il 6N iniziato vince a Newport una squadra che da 2-3 giocatori alla Nazionale Gallese invece che i 18 di Treviso?
        Dopo queste un bel trittico Leinster (a Dublino)-Munster (in casa)-Ulster (fuori) tutte partite in periodo di 6N…

        • kinky 29 Dicembre 2012, 23:54

          Ciao Stefo, se leggi alcuni miei post delle settimane scorse avevo scritto che il calendario del Benetton (zebre-zebre-Glasgow-dragons) era favorevole e che era nelle sue corde fare un filotto. Dopodiché avevo anche scritto che se ne avessimo vinte 3 su 4 (perché appunto so che con il Glasgow è durissima) sarebbe stato un ottimo risultato. Io ovviamente non son sicuro che vinceremo contro il Glasgow ma sono arcisicuro che ce la giocheremo sia contro gli scozzesi che contro i Dragons anche se avremo le seconde scelte contro i gallesi!! Ti dirò di più, visto i cambi di Smith dopo la metà di Ghiraldini (e questo comunque è uno sbaglio) sia l’allenatore che la squadra stavano già pensando a venerdì prossimo…forse di più l’allenatore!!

          • kinky 29 Dicembre 2012, 23:57

            facciamo così..rinviamo i nostri commenti/previsioni a dopo la partita contro i Dragons e poi discuteremo del trittico Leinster-Ulster-Munster!!

          • Stefo 30 Dicembre 2012, 00:31

            Smith mi sembra programmi sempre molto i cambi e cosi’ ha fatto anche oggi…sulla partita coi Dragons se non ricordo male eri convinto di una vittoria a Galway a Novembre…e sappiamo com’e andata.
            Penso che Treviso al momento occupi la posizione che le spetta e merita, la prima del gruppo delle squadre non da semifinale, per me la Benetton al momento non vale le prime 6 della CL inclusa Glasgow che ha raggiunto le semi lo scorso anno ed anche quest’anno ha gia’ 8 vittorie e si giochera’ fino in fondo l’accesso alle semifinali.
            Migliorata rispetto allo scorso anno?Non so mi sembra piu’ o meno su quei livelli, forse piu’ conscia di essere di quel livello e di quello che vale e puo’ fare che la scorsa stagione ma per me ripeto la cosa che scrivo da inizio stagione il possibile miglioramente di Treviso si vedra’ da oggi a fine stagione se non vi sara’ il crollo di prestazioni (e risultati) nei 2-3 mesi post-cotechino-e-lenticchie che ha caratterizzato la Benetton (e non solo in CL visto che anche nelle ultime stagioni di Campionato Italiano con Smith la Benetton aveva flessioni di rendimento nei 2-2.5 mesi post Capodanno).

          • kinky 30 Dicembre 2012, 15:43

            Ciao Stefo, probabilmente hai ragione te però rinviamo i giudizi a dopo la partita con i Dragons e poi ne ridiscutiamo, che ne dici?!? Nel frattempo mi sto preoccupando di più a prepararmi al meglio per il 31 dicembre che devo far assaggiare a dei modenesi il risotto al baccalà mantecato!!

          • Stefo 30 Dicembre 2012, 17:01

            Come scritto sotto al momento in termini di “semplici” risultati vinte-perse (visione semplicistica magari ma alla fine sono le vittorie e le sconfitte che contano) Treviso sta ricalcando le due stagioni precedenti: 6 vinte 6 perse a Capodanno…

          • kinky 30 Dicembre 2012, 23:15

            Allora non ci capiamo: HO DETTO CHE PROBABILMENTE HAI RAGIONE TE MA VORREI RIVIARE I GIUDIZI A DOPO I DRAGONS!!

  14. berton gianni 29 Dicembre 2012, 19:52

    Devo far i complimenti alle Zebre. Non solo han giocato molto meglio dell’andata ma, nel secondo tempo, da ultimi in classifica e a rischio di tariffa, hanno stravinto la battaglia delle mischie ( per me, l’aspetto più umiliante per Treviso ) e, nel complesso, hanno fatto la loro più che onesta figura. Con la giusta umiltà. Chi esce con voto ampiamente negativo e’ il Benetton. Troppi errori da parte di tutti, troppe occasioni mancate. Al solito manca l’istinto del killer. E, perdonate se parlo dei singoli ma, non sopporto più Ceccato. Per l’ennesima volta sbaglia la touche ai 5 metri. Lui non c’entra niente con questo livello. Mi dispiace ( anche in proiezione 6 Nazioni ) per l’infortunio del Bue. È la prima volta che mi era piaciuto.

  15. gattonero 29 Dicembre 2012, 20:03

    Buona sera,vorrei sapere di una decisione arbitrale avvenuta durante il 25simo / 30simo del 2ndo tempo quando treviso con una maul (o mischia ,non ricordo) è entrato nell’area di meta e l’arbitro ha alzato il braccio come fosse stata segnata la meta(e noi del pubblico prima ad esultare e poi a guardarci perplessi) ,ma poi ha dato mischia per treviso dai 5m.
    Sarei curioso di sapere cosa e’ successo in quell’azione ,perche’ siamo stati ingannati dal braccio alzato dell’arbitro…

    • Rabbidaniel 29 Dicembre 2012, 20:06

      Io ero allo stadio e mi è sembrato che l’arbitro abbia segnalato subito che la palla era stata tenuta alta.

      • gattonero 29 Dicembre 2012, 20:32

        grazie ,non mi sono accorto che aveva segnalato palla alta 🙂

    • frank 29 Dicembre 2012, 20:35

      palla tenuta alta se ho capito a quale occasione ti riferisci

  16. Rabbidaniel 29 Dicembre 2012, 20:14

    Dovrebbero mettere le quote per il non-giallo a Bergamasco, sta diventando uno specialista dell’antigioco più sporco. Battute a parte, secondo me sarebbe il caso di pensare a una squalifica dopo un tot di gialli. Può sembrare un po’ “pallonaro” però bisogna dissuadere certi giocatori a scendere in campo con lo scopo precipuo di giocare oltre i limiti.

    • frank 29 Dicembre 2012, 20:37

      bisognerebbe poter scommettere sui gialli a MB

    • gian 29 Dicembre 2012, 20:43

      al di fuori di chi prende la penalizzazione, non sarebbe giusto per un semplice motivo, gli uomini di mischia rischiano molto di più, soprattutto le terze ed i piloni, perchè, spesso, il giallo viene fischiato per falli ripetuti a chi capita quella volta, che magari è il primo che fa’

      • Rabbidaniel 29 Dicembre 2012, 20:59

        Infatti la mia è una boutade, penalizzerebbe i ruoli che hai citato, però certi giocatori che fanno antigioco in maniera sistematica – Bergamauro non è certo l’unico – meriterebbero qualche sanzione.

        • gian 30 Dicembre 2012, 11:25

          quoto, ma gli anticorpi dovresti averli in squadra, non credo che nessun allenatore si diverta a giocare in 14 un quarto di stagione, quindi, in teoria, il falloso dovrebbe stare in panca o in tribuna per mera scelta/opportunità tattica, poi evidentemente mauro, falli a parte, è ancora talmente superiore alla concorrenza interna, che preferiscono farsi i canonici 10 min in 14 che lasciarlo fuori, ormai farà parte del game plan! 😉

    • xnebiax 30 Dicembre 2012, 00:00

      Sarebbe magari anche compito dell’allenatore dissuadere il giocatore dal comportarsi cosí e se non migliora non schierarlo piú per un po’.
      Bergamasco non gioca male, ma va ad adrenalina e testosterone, spesso non mi sembra lucido.

      • PLINIO 30 Dicembre 2012, 08:00

        CONCORDO…LUI CI METTE IL MASSIMO ANDANDO OLTRE IL LIMITE E CMQ SARA’ IMMAGINE PERO’ DA SEMPRE L’IMPRESSIONE DI ESSERE PROFESSIONALE , PURTROPPO I RISULTATI SONO EVIDENTI, TROPPI GIALLI PRENDE E LA SQUADRA SOFFRE

    • mezeena10 30 Dicembre 2012, 09:15

      per forza è cotto..fisicamente non regge ed è sempre al limite! meritava il 2 giallo ieri..

  17. flipper 29 Dicembre 2012, 20:50

    La Benetton oggi in campo con ogni evidenza è risultata superiore alle Zebre,però si è limitata a controllare la partita,non sò se per questioni di turn over o altro. A sensazione mia con maggior impegno erano 5 punti. Per quanto tempo le Zebre potranno continuare cosi nella Pro12? Sarebbe stato meglio lasciare Viadana che in due anni aveva mostrato dei progressi. Ora con la squadra federale non c’è molto da sperare in investimenti perchè come ha detto Gayan il primo obiettivo è fornire elementi per la nazionale vacendo giocare a rotazione tutta la rosa, ma Brunel non nè ha chiamati molti finora.. Ridicolo poi aver messo la sede a Parma dove non ci và nessuno a vederli, dopo che a Viadana hanno ingrandito lo stadio con finanziamenti regionali(con l’avallo di Dondi.. mah..). Progetto come al solito fallimentare(daltronde c’è di mezzo la fir..). Melegari avrà fatto degli errori ma un pò di fiducia in più la meritava! E per di più ci ritroviamo Gavazzi che vaneggia sulla terza franchigia..

  18. San Isidro 30 Dicembre 2012, 04:53

    Anzitutto sarebbe bello se in un forum di appassionati come questo ci fosse più civiltà nei confronti. Leggendo i commenti precedenti, soprattutto quelli iniziali, mi è sembrato che qualcuno si sia divertito a stuzzicare anche in modo pesante qualcun’altro, e pubblicare i commenti altrui lasciati in diversi articoli, facendo copia e incolla, è di un livello veramente basso. Detto questo, io non sono nessuno per dire agli altri quello che devono fare, ma un pò di buon senso quando ci si esprime sarebbe la cosa più giusta, visto che tanto ci si pavoneggia di essere appassionati di uno sport che trasmette più valori rispetto ad altre discipline.
    Valutazione (tarda e notturna) della partita:
    il derby di oggi senza dubbio ci ha offerto più spettacolo rispetto a quello d’andata, anche per via del clima e delle diverse condizioni di campo. La cornice di pubblico poi è stata fantastica: complimenti a tutti i trevigiani e ai (pochi) zebrati che oggi erano al Monigo! A mio avviso, a differenza di altri, la partita è stata sempre molto intensa, combattuta, come un vero derby, laddove poi i trevigiani hanno mollato sono state le Zebre a imporre il loro ritmo. Per me il vero MOM doveva essere Bernabò che oggi ha giocato una partita egregia, ma d’altronde la visibilità che ha una seconda linea è ben diversa da quella di un’ala, e quindi MOM a Gori, che comunque ha giocato bene come al solito, con tanto di meta. Dò la mia piena approvazione alle parole di Andrea Gritti (che stimo moltissimo): il Treviso per essere una grande squadra doveva dimostare di essere incisiva per tutta la partita! A più di venti minuti dalla fine i biancoverdi hanno cominciato ad affievolirsi e a concedere troppo, tutto questo però “grazie” anche ad una grande prova di carattere delle Zebre nel finale, e dico di più: peccato per il punto di bonus difensivo non preso dai “federali”! Per quanto riguarda i leoni, oggi mi ha deluso Loamanu, che per me era stato uno dei migliori in campo a Parma, e, in merito alle critiche pesanti che ho letto sopra sul tongano/giapponese, io dico che a volte le giornate storte possono esserci per tutti (certo le sue continue corse laterali mi hanno lasciato un pò perplesso…). L’ “enigma” Roux poi resta sempre: i primi minuti ha giocato con grande personalità, e in un paio di mischie chiuse ha messo drammaticamente sotto Aguero, poi però si spento facendo prendere anche due calci di punizione alle Zebre, fino ad accomodarsi definitivamente in panchina per un problema di non so che (mah..). Buone invece le prove di McLean e Burton. Ottime quelle di Ghiraldini, Zanni e Barbieri. Straordinaria quella di Derbyshire. E soprattutto sempre un grande Minto. Come all’andata su di lui i placcaggi più duri, almeno all’inizio, ormai tutti hanno paura del ragazzo di Mirano…gli utlimi minuti magari lo avrei cambiato con Van Zyl per dargli un attimo di riposo…
    Sulla sponda zebrata grande invece la prova del “ragazzo di casa” Buso, opaco all’andata. Ottimo anche Sarto (come sempre…), la sua esperienza se la sta facendo pian piano. Esplosivo Garcia, così come Van Shalkwyk. Buoni anche Sinoti, Orquera, Odiete e Venditti (quest’ultimo se solo si mettesse un pò più profondo quando riceve il pallone e prendesse la giusta accelerazione allora davvero si aprirebbe il Mar Rosso!! ci riuscira??). Grande prova generale per quanto riguarda le sei prime linee bianconere (oggi in blu), e in merito bellissima la corsa di Ryan con un pallone servitogli su un piatto d’argento dal dinamico Manici! Fra gli altri, oggi Geldenhuys (gran placcatore!) e Cattina hanno gestito magistralmente la touche. In gioco aperto Cattina non è stato determinante come al solito, l’ho visto abbastanza affaticato, ma è solo una giornata no (e ribadisco: CATTINA IN NAZIONALE!). Mauro Bergamasco invece non è stato al top come all’andata, alterna buone prestazioni ad altre fallose e nervose. Al di là delle critiche bisogna ammirarne il carisma e l’intensità che ci mette sempre. Un’ ulima considerazione: un giocatore cattivo come Caffini lo avrei fatto entrare prima per dare un pò di energia al lavoro degli avanti, e mi sarei aspettato di più da uno del calibro di Cristiano.

    ps: ottimo Liperini
    pps: il fallo c’era, ma il giallo a Ghiraldini è stato eccessivo

    di nuovo pps (e solo per i trevigiani): ma perchè prendere così sottogamba le Zebre? 5 punti qui, 5 punti lì…al di là che sono ultimi e con tutti i problemi che hanno essendo una squadra appena formata, ma veramente credevate che fosse così semplice? Nella rosa della Zebre ci sono ben 21 ex Aironi, 2 ex Treviso, stranieri di qualità e tra i migliori talenti dell’Eccellenza dell’anno scorso. Sarà stata questa aspettativa di una vittoria facile che forse ha messo in crisi Treviso nel finale? Allora ha ragione sopra Ermy nel dire che questo è un tipico atteggiamento italiano. Guardate Italia-Tonga! Abbiamo vinto, ma….

    • PLINIO 30 Dicembre 2012, 08:14

      QUOTO AL 200 PER CENTO…BRAVO E GRAZIE DI AVERE FATTO CON IL TUO INTERVENTO CHIAREZZA SU TUTTO…ERO UNO DEI POCHE ZEBRATI PRESENTE, AHIME’, ANCHE HO VISTO IL DERBY A PR (AHIME’) E FA’ MALE AL CUORE VEDERE UNO STADIO VUOTO E FREDDO CHE NON SENTE AMORE PER UNA NUOVA FRANCHIGIA CHE CMQ RAPPRESENTA IL RUGBY ITALIANO IN EUROPA… HO VISTO PURE IL DERBY TRA VIADANA ECALVISANO (BELLA PARTITA) E MI SONO RESO CONTO CHE L’ESPERIENZA PRO12 SERVE AL MOVIMENTO PER I LIVELLI CHE SAREBBERO TROPPO SCARSI POI IN NAZIONALE ESPRESSI. VEDERE IL MONIGO COSI PIENO E CALDO MI HA DATO UN SENSO DI EFFETTIVA PERCEZIONE DI QUANTO SIA AMATO IL RUGBY NEL VENETO E AUSPICO CHE NEL 2013 CESSINO TUTTE LE POLEMICHE E DIATRIBE CHE ANIMANO IN MOLTE REALTA’…
      PS.IL PRES, FEDERALE ERA IERI IN TRIBUNA, ACCOLTO POI NEL SECONDO TEMPO DAL PRES. ZATTA….PACE FATTA?

    • Katmandu 30 Dicembre 2012, 09:51

      Cia san isidro prima di risponderti una domanda ma che ci fai in piedi alle 04:53? Turni?
      Mettiamola così io non sono un zebra’s fan, anzi sono uno dei critici maggiori del progetto e non sono do viadana o dintorni sono friulano e ho sempre tifato il mio club d’appartenenza e supportato la bennetton (soprattutto per la vicinanza geografica), detto ciò, quì si tratta di analizzare la prestazione di tv e dato che ieri in campo c’erano 13/15 di nazionali italiani mi aspetto che ci sia un cambio di mentalità. Spiego meglio, possibile che quando c’è una partita tra una squadra italiana e una straaniera loro continuano a segnare con costanza e ogni volta che entrano nei 22 muovono il tabellino (o almeno provano a muoverlo) indipentemente se sia il 1* minuto o 80*? Se ieri tv aveva davanti il mount de marsan avrei scritto le stesse cose ultima in classifica bisogna fare prestazioni più convincenti e no che , come succede sempre “siamo in vantaggio di dieci punti smettiamo di giocare” è la mentalità di tv e della nazionale che stiamo giudicando negativamente, non sò quale sia la tua esperienza di club ma io ti dico la mia ho fatto parte di una squadra creata dal niente e dopo dieci anni dinsolo settore giovanile abbiamo fatto la prima squadra e nel giro di 3 anni ci siamo fatti rispettare. Quello di ieri era un test importante per tv, nel senso che dovevano avere un intensità di gioco per 80′ senza pause e mandare fuori giri i ducali, non ci sono riusciti amen bisogna lavorare ancora tv non è ancora a livello delle migliori come testa
      Concordo con la tua analisi dei giocatori di tv (il mio MOM sarebbe sato minto!) poco concorde con quella delle zebre
      Garcia , per quanto mi piaccia ieri non ha preso una linea del vantaggio
      Sinoti ha fatto un pó di più ma penso che come luamarassa deve giocare più ala
      Venditti ma ascolta io ho giocato ala ma se si va sempre superare dai calci e corre dritto come un toro è meglio che gli insegninona giocare centro perchè l’ala deve leggere le situazioni meglio degli altri ha più spazio e una visuale più ampia
      Sarto uguale se hai le gambe ma ti isoli spiegami perchè non provi un calcio nella profondità?
      Orquera può pure aver giocato una buona partita ma l’erroraccil di valutazione è molto grave vado in guerra da solo contro tre di tv! E poi molte scelte non mi sono piaciute
      Male anche chillon bene buso mannici ma in generale la mischia delle zebre

      • marcoV 30 Dicembre 2012, 11:06

        Bé, concordo… così come son d’accordo con chi pensa sia impossibile segnare 4 mete con Burton, Sgarbi e Luamarassa a 10-12-13. Il tongano è uno dei migliori acquisti di quest’anno, ma da secondo centro non mi convince! poi se già a fianco ha Sgarbi che, notoriamente, non passa una palla neanche in punto di morte…
        Burton, buona partita, ma anche con i suoi soliti limiti: l’avrei strozzato per quel tentativo di drop nel secondo tempo!
        A proposito di mediana, per me, quella delle Zebre, è andata malino malino.
        Ieri a Monigo pensavo: rispetto a quel filotto di 4 vittorie consecutive dello scorso anno (forse il più bel benetton celtico?) c’è una differenza pesante: il Dingo!

      • Rabbidaniel 30 Dicembre 2012, 12:25

        Concordo su Venditti, gran fisico, ma lettura del gioco e senso della posizione pari a zero, in questo senso un po’ meglio Sarto, ma anche per lui non si possono non rimarcare alcune pecche di fondamentali. Oggi come oggi un’ala deve avere un po’ di “anima” da estremo.

      • kinky 30 Dicembre 2012, 16:33

        Sai Katmandu, è un po’ che ci penso…a questo punto si potrebbe provare Venditti primo centro dove, con il gioco della nostra nazionale, il primo centro certo non deve essere una seconda apertura e provare a farlo giocare stile Roberts. Venditti come fisico e tipo di giocatore mi ricorda molto Horgan dell’Irlanda il quale da giovane era molto grezzo come Venditti e negli anni con minuziosa cura l’hanno migliorato di molto e verso i 24/25 anni era più centro che ala!! In quanto a Sarto sono stra convinto che in due anni migliorerà di molto le qualità che una ala deve avere e il posto in nazionale sarà suo…nel frattempo è un bene che giochi e che prenda pure le critiche per gli errori grossolani che fa!!

        • Stefo 30 Dicembre 2012, 17:39

          Kinky Horgan ha quasi sempre giocato ala (anche perche’ chiusssimo da D’Arcy-BOD), classico finisher che ha saputo migliorarsi negli anni…da centro ricordo quando fu proposto secondo centro per infortunio di BOD in Nazionale contro la Francia…onestamente pessimo ricordo, non ne aveva i tempi e la lettura di gioco.

          • Katmandu 30 Dicembre 2012, 18:19

            Stefo scusa la puntualizzazione non voglio mettere in dubbio le tue qualità ma horgan ha fatto un lavoro enorme per diventare un ala di livello e non era solo un finisser sapeva leggere il campo e all’inizio non sembrava avere questa qualità ma poi è diventato uno dei migliori nel ruolo
            Venditti non sò se non glielo insegnano o non vuole capire non lo so ma non gli ho visto fare mezzo calcio anche sbagliato e non vede la profondità ne lo schieramento avversario e lo dico perchè a me è stato fatto un mazzo tanto per farmi capire quando calciare come calciare quando attaccare, insomma a fare l’ala. Molto più scolastico odiete e anche più efficace questa stagione
            Non nego la velocità ne la forza bruta ma bowe non mi ricordo quante volte è rimasto isolato senza sostegno o quante volte ha usato il piede per uscire da situazioni più o meno critiche
            Ho preso per esempio bowe perchè è l’ala più completa in circolazione ma metti chi ti piace di più

          • Stefo 30 Dicembre 2012, 18:39

            Katmandu infatti ho scritto “che ha saputo migliorarsi negli anni”.
            Non so te ma per me finisher mica poi e’ un’offesa, anzi, Tommy Bowe e’ probabilmente la miglior ala-finisher in Europa ancora oggi ma ovviamente sa fare anche altro ed anche lui negli anni e’ migliorato molto…ma sia Horgan che Bowe come main attibue sono dei finishers letali e er essere questo serve proprio saper leggere la difesa avversaria, saper decidere i tempi, le linee e gli angoli di corsa corretti.

            Horgan pero’ non aveva le capacita’ di giocare centro ed infatti da centro ci ha giocato pochissimo sia nel Leinster che nella Nazionale (anche erche’ chiuso da giocatori che nel ruolo gli erano nettamente superiori) anzi diro’ di piu’ che se non ricordo male Shane Horgan a ivello giovanile giocava centro e fu spostato ala una volta arrivato tra i pro.

          • Stefo 30 Dicembre 2012, 18:42

            Andato a controllare, Horgan la prima parte di carriera l’ha fatta da centro da 2003-2004 e’ stato spostato quasi esclusivamente ad ala

          • Stefo 30 Dicembre 2012, 18:52

            Questo solo nel Leinster in Nazionale quasi solo ala se no per tappare buchi da infortuni

          • Katmandu 30 Dicembre 2012, 18:52

            Appunto stefo ma ripeto un ala che non sa leggere il campo con tutto quello spazio e soprattutto tempo davanti per guardare non è un ala!
            Una domada quando giocavi pilone e l’arbitro comadava una mischia tu sapevi se l’estremo avversario era inserito o se copriva lo spazio profondo? Ovviamente no, io invece da fuori dovevo vedere ste cose continuamente e sapere se l’apertura avrebbe calciato o no e cose del genere ma io in compenso di legature in mischia ne capisco poco 😉

          • Stefo 30 Dicembre 2012, 19:02

            Kat io non ho comentato su Venditti avevo fatto un discorso su Horgan che secondo me con Venditti come paragone ci quaglia molto poco (e che nato centro si e’ progressivamente spostato ad ala e non il contrario).

            Su Venditti invece concordo con te sul fatto che ha grosse “lacune” ma qui si torna al solito discorso: chi, cosa e come si insegna il rugby in eta’ giovanile…

          • Katmandu 30 Dicembre 2012, 19:17

            Stefo onestamente mi ricordo le prime partite del gigante irlandese e non mi pareva una cima, nel giro di un anno si è trasformato quindi credo che gli hanno fatto una testa cubica che il suo allenatore lo sognava di notte che gli diceva sempre le stesse cose
            Quindi credo che se una capra come me ha capito quando calciare piuttosto che tenerla penso che un pro abbia il dover di migliorarsi

          • Stefo 30 Dicembre 2012, 19:35

            Kat come gia’ scritto Horgan e’ senza dubbio migliorato negli anni anche perche’ nascendo come centro a livello school rugby e primi anni di carriera nel Leinster ha per forza dovuto lavorare per diventare l’ala che e’ diventato poi…nessun dubbio che sia migliorato negli anni.

            Su Venditti, ripeto condivido la tua opinioni sulle lacune.

      • San Isidro 30 Dicembre 2012, 17:13

        beh sai, ho finito alle 4.53, ma, vista la lunghezza del commento, avevo cominciato a mezzanotte…scherzi a parte, niente turni di lavoro, sono solo un nottambulo…e poi in giornata non avevo avuto tempo di collegarmi…
        Hai perfettamente ragione nell’analisi dell’aspetto mentale del Treviso, ed è quello che ho ribadito anch’io. Poi sai, un conto è dirle le cose, e cioè che i biancoverdi avrebbero potuto portare a casa la partita usando più cinismo, altro conto è la pratica, nel senso che, oltre ad un approccio mentale in discesa dei veneti, va considerata anche la forma fisica ad un certo punto della gara e soprattutto la qualità degli avversari. E quindi il discorso dei cinque punti facili per me era sbagliato dal principio, poi certo, obiettivo non impossibile. Come ben sai il rugby è uno sport crudo, e se l’avversario, anche se in generale è meno forte, comincia a fare una buona difesa, a metterti in difficoltà, poi la fatica dello scontro fisico e la stanchezza si fanno sentire, e come si può pretendere di fare quattro mete con disinvoltura? Un’altra cosa che non capisco: la totale sottovalutazione di molti nei confronti delle Zebre! Certo Treviso è più forte, ma, come ho scritto sopra, nella franchigia federale confluiscono oltre la metà dei vecchi Aironi, e in più giocatori di qualità di altra provenienza, quindi sarebbe meglio un pò più di realismo, e se le Zebre se la sono giocata, soprattutto alla fine, non deve essere una sorpresa.
        Per quanto riguarda l’analisi dei giocatori: sai dopo la prestazione poco brillante del “luamaro” (così vi piace tanto chiamarlo) avrei visto bene Morisi in coppia con Sgarbi, la sua potenza poteva farsi sentire, poi vabbè a posteriori siamo tutti bravi a tirare le somme…Garcia in generale è un gran placcatore, in attacco non è fenomenale (è l’esatto opposto di Canale), ma ieri mi è piaciuto, e poi la sentiva molto partita. Sinoti è stato migliore rispetto al derby d’andata, e poi si, forse Venditti dovrebbe cominciare a giocare centro così renderebbe di più. Per quel che riguarda l’errore di Oquera, lo stesso Gritti in telecronaca ha detto che ha fatto “una gran cavolata!”. Concordo sulla prestazione opaca di Chillon, sarà pure un buon mediano, ma a me non entusiasma, e lo stesso dico per Giazzon, anche se ieri è stato molto aggressivo lì davanti, e soprattutto è stato bello e competitivo il confronto con Ghiraldini.
        Mi hai chiesto quale sia la mia esperienza di club? Beh, in realtà non è che abbia questo grande curriculum, ma qualcosina ho fatto. Anzitutto mi chiamo Valerio, sono romano e ho 26 anni. Ho giocato quì a Roma dai 14 ai 21 anni, ho fatto sei anni di giovanili con la Primavera, la Lazio&Primavera (quando le due società erano unite) e il CUS Roma, e una stagione a livello seniores sempre con il CUS in serie B. I primi due anni ho giocato centro/ala, poi sempre seconda linea (perchè sono alto), che è il ruolo più bello che ci sia…poi ho appeso gli scarpini al chiodo in un periodo della mia vita in cui lo sport non era più tra le mie priorità. Sono stato sempre però attaccato al rugby e soprattutto l’ho seguito molto, ancor prima di cominciarci a giocare, fin dalla scuola media. Da tre anni poi con semplici amatori, ex giocatori e qualche giocatore in attività ci troviamo nel grande parco romano di Villa Ada per fare delle partite amatoriali (come quelli che vanno a giocare a calcetto…) e debbo dire che riescono sempre molto bene e ci si diverte. Mi piacerebbe anche riprendere l’attività in serie C…scusa se ti ho annoiato con la mia autobiografia da rugbysta sfigato, al di là dell’Udine (che so che ha sfornato grandi talenti, Zanni su tutti, ma anche Muccignat e Bertetti), non conosco bene il rugby friulano, tu dove giocavi?

        ps: il mio cuore però ha sempre battuto per la Rugby Roma, l’unica vera rappresentativa squadra di Roma (senza nulla togliere alla storia e alla tradizione della Lazio)

        • Katmandu 30 Dicembre 2012, 18:46

          Non sono convinto che canale dava il meglio di se in attacco ho ancora negli occhi il salvataggio che ha fatto all’ultimo minuto della semifinale scudetto contro tolone tre-quattro anni fà 😉
          Inanzi tutto credo che ci si bebba sempre aspettare di più solo così si può progredire e credo che a tv stiano lavorando bene ma bisogna accellerare quando se ne ha l’opportunità e non accontentarsi di vincere, capisci qual’è la differenza? Da questo punto di vista si tratta di fare un salto culturale e le zebre si sono comportate meglio di tv hanno approfittato del calo dei biancoverdi e due volte sono entrati nei 22 e hanno segnato 12 punti di cui gli ultimi arrivati all’80’!
          Io mi chiamo matteo e ho giocato per più di dieci anni nella squadra del mio paese il glorioso pedemontana livenza rugby praticamente dalla sua fusione nel ’96 sino al 2007 facendo la trafila giovanile e facendo parte della prima prima squadra che abbiamo fatto, e esordendo nella temibile serie c veneta, che ora non sò quanto
          temporaneamente si è fuso con un altra socetà a 30km per motivi di numero diventando oderzo/livenza ho
          giocato una vita ala estremo e anche apertura fino a quando i medici non mi hanno fermato
          il rugby in friuli gode di ottima salute, negli ultimi anni (dal96) hanno aperto i battenti una dozzina di squadre tra seniores e prime squadre! Diciamo che nonè voluta ma la struttura è molto piramidale nel senso che essendo udine una città universitaria i migliori giocatori delle varie realtà finiscono a udine (o padova sponda petrarca) per fare gli allenamenti e se sono bravi magari…ma se parlano i vari presidenti c’è poco accordo per fare il salto che sarebbe auspicabile anche per questo i miei ormai ex compagni giocano per una squadra veneta anche se tutte e due le realtà si trovano sul confine

    • ermy 30 Dicembre 2012, 10:35

      Ciao San, bel commento! Concordo con te su Bernabò, gran partita ieri! È anche su Buso! Sarto è forte, ma ancora acerbo, anche fisicamente… ma ha grosse potenzialitá credo… Intanto lui e Odiete giocano mentre Esposito…? In questo senso, da trevigiano, posso dire che l’idea Zebre qualcosa ottiene…
      Senti, non ricordo la tua risposta o domanda precedente a cosa si riferiva, sai con tutti questi articoli e centinaia di post… se lasci x due giorni non ti capisci più…
      Me la rimandi? Grazie!

      • San Isidro 30 Dicembre 2012, 18:25

        Ciao ermy, esattamente una settimana fa avevo risposto al tuo commento sulla questione Challenge di cui avevamo parlato nell’ambito dell’articolo relativo al primo derby, non so se poi lo avevi letto. Te lo rinvio.
        “Ciao ermy, grazie della risposta e scusa per il ritardo. beh, Stefano Barba è una leggenda del rugby romano…
        Io penso che le selezioni dei Dogi e dei Lupi dovrebbero rinascere, ma come delle piccole nazionali. Nel senso che nei Dogi per esempio dovrebbero giocare atleti esclusivamente originari del Triveneto (ovviamente non ci sono giocatori di livello del Trentino Alto-Adige, però già di friulani ce ne stanno: Zanni su tutti, ma anche Trevisan, Muccignat, Bertetti…), e lo stesso vale per i Lupi, che dovrebbero reclutare giocatori originari del centro-sud, indipendentemente dai club di cui fanno parte. Si potrebbe creare anche una terza selezione che prende giocatori di origine del nord-ovest e dell’Emilia-Romagna. Queste selezioni magari potrebbero fare un paio di partite l’anno contro squadre prestigiose, come succedeva una volta, e perchè no anche scontrarsi tra loro. Così sarebbe bello! Certo una volta era diverso perchè non c’era ancora il professionismo e i giocatori avevano meno impegni. Riproporre adesso queste selezioni sarebbe un pò problematico, ma assolutamente non impossibile.
        Per quanto riguarda la Challenge il discorso è completamente diverso. Le selezioni che si andrebbero a formare prenderebbero giocatori (anche stranieri) dai club d’Eccellenza del loro territorio corrispettivo. Si potrebbe formare una selezione per il centro-sud (i Pretoriani? anche se in questo caso forse il Prato ci andrebbe un pò a perdere perchè verrebbe integrato con società decisamente minori come L’Aquila), una per il nord-ovest (gli Aironi? così non facciamo morire per sempre questo nome..) e una per il nord-est (il XV della Serenissima?). E’ vero che, come dicono in molti, ci sarebbe poco tempo per allenarsi e per creare un gruppo, ma se ci si crede sia ad alti vertici (FIR), sia a livello dirigenziale dei club, non penso che sia impossibile, soprattutto se c’è la ferma volontà e serietà di raggiungere in comune alti obiettivi, come quello di fare bella figura in Europa, cercando magari di portare una delle tre selezioni ai quarti di Challenge. Tutto questo ovviamente con il consenso dell’ERC che dovrebbe farci partecipare alla competizione con delle selezioni. Come dici tu, e altri, le selezioni per rafforzarsi dovrebbero fare un torneo tra loro, che, secondo me, si potrebbe giocare nel periodo dei TM e del 6N.
        Inoltre: rivedere la struttura dell’Eccellenza si, però questa dovrebbe comunque esistere come il più alto livello dei club, altrimenti come potrebbero alimentarsi le tre selezioni? Io parlo sempre di selezioni comunque, non di franchigie, cioè finita la partita con la selezione i giocatori tornano ai club.
        Per quanto riguarda le seconde squadre di Zebre e Treviso non sono molto d’accordo, tuttavia per un’ipotetico doppio tesseramento dei giocatori di Pro12 si.
        Scusa per il papiro e tanti auguri ovali di buon Natale!”

        Stavolta sarebbe: tanti auguri ovali di buon anno!

        • ermy 30 Dicembre 2012, 20:17

          Tutte proposte interessanti, sarebbe utile un tavolo di discussione con gli addetti ai lavori!
          Grazie degli auguri! Buon 2013 di rugby!

    • marcoV 30 Dicembre 2012, 10:47

      S.Isidro, per quanto riguarda il “bue” concordo con il tuo giudizio sulla sua prestazione. Sulla tua perplessità sull’infortunio dico che ha cominciato ad avere problemi fisici (anche se non ho capito di che tipo) ben prima di essere sostituito… tanto che anche la mia ragazza (esperta di rugby come lo è un dromedario di snowboard) è arrivata a dirmi: “poverino, quel pelato lì ha sempre male, non li tirano fuori quelli rotti?”

    • Rabbidaniel 30 Dicembre 2012, 12:27

      Il giallo su Ghiraldini eccessivo? Secondo te entrare di spalla sul calciatore che monta non è da giallo? Mah…

      • Katmandu 30 Dicembre 2012, 14:35

        100% daccordo con rabbi soprattutto perchè è entrato con la spalla senza chiudere il placcaggio

        • San Isidro 30 Dicembre 2012, 18:39

          scusate forse ho visto male io nel replay televisivo…il fallo c’era perchè l’intervento era in ritardo, ma non mi sembrava così intenzionale, nè tanto meno un placcaggio non chiuso…poi mi posso anche sbagliare…almeno però in questa occasione il guardalinee è stato tempestivo, altro che nella partita Viadana-Calvisano dove il giudice di linea non si era accorto del vergognoso pugno di Ferraro!

  19. coco_1962 30 Dicembre 2012, 09:44

    ciao e buon anno.
    nella mesi (sua) le Zebre, Treviso un po’ svogliata.
    qualcuno mi sa dire perchè Morisi non giochi più ?
    grazie
    ciao
    co

  20. coco_1962 30 Dicembre 2012, 09:44

    scusate …. nella media e non nella mesi …..

  21. berton gianni 30 Dicembre 2012, 11:17

    Katmandu, fuarce Friul 🙂
    Concordo in pieno, manca la mentalità. Ma è un generale ” male ” italico, quello di esser portati al ” risparmio “. A grandi linee, tra l’altro, l’ha sottolineato anche Brunel. Unica attenuante, stavolta, e’ l’imminente trasferta scozzese, dove Treviso può giocarsela. Diversamente non saprei spiegarmi le “rullate” subite dalla mischia biancoverde, nella ripresa. Luamaro lo assolvo in pieno. Ha operato svariati break ed in più non è mai stato servito bene. E stavolta, contrariamente al solito mi era piaciuto anche il Bue. Resto dell’idea che veloce com’è’ il rugby moderno, per evitare i troppi errori degli arbitri, o se ne mettono due,o si andrà avanti a non vedere i veli come nella meta delle Zebre. Finisco dicendo che sei stato troppo…drastico con San Isidro : per me era in pausa, fra la seconda e la terza 🙂 🙂

    • Hullalla 30 Dicembre 2012, 12:01

      Avendo giocato in prima linea, mi sento di escludere decisamente che uno accetti di “farsi rullare” in mischia per risparmiare le energie in vista della prossima partita!!!
      Decisamente no.

      • berton gianni 30 Dicembre 2012, 13:02

        Hullalla
        Mai scritto ( e pensato ) quello che dici tu.
        Ho scritto che non mi aspettavo che nel secondo tempo le Zebre vincessero la battaglia delle mischie. Protendevo per una superiorità trevigiana che non c’è stata.
        Bravi gli ospiti ; male i padroni di casa.
        Gran vincitrice della giornata, la bella gnocca mora inquadrata dal regista 🙂 …

    • Katmandu 30 Dicembre 2012, 15:05

      @ berton gianni Dove abito io parlano il meneghel
      Comunque cimut, cimut le bighe?
      Bien ma flappis

    • San Isidro 30 Dicembre 2012, 18:31

      magari Gianni magari…

  22. gsp 30 Dicembre 2012, 12:01

    @marcov, hai ragione e l’ho scritto anch’io che con burton e sgarbi 4 mete e’ difficile farle. Ma secondo me ieri la partita l’ha vinta burton ed i punti che ha preso nel primo tempo con i drop. A conti fatti, secondo me quella strategia e’ stata vincente. Al netto del palo di chillon la differenza e’ proprio li. Poi magari la partita si vinceva lo stesso, ma e’ una bella differenza metterla in cassa forte nel primo tempo invece che al 70′.

    • marcoV 30 Dicembre 2012, 12:29

      Sì, son perfettamente d’accordo (sempre se non intendi che la differenza tra TV e Zebre è quella che i primi hanno messo i calci e i secondi no, perché è evidente che, ad oggi, non è così!). Ma infatti alla vigilia della partita di Parma, avevo scritto un post del tipo: occhio a questa partita, tutti parlare di 4 mete, ma le Zebre metteranno su una bella difesa e se Treviso non riesce a segnare un paio di mete e va a finire punto a punto, treviso rischia anche di perderla, nel confronto Orquera-Di Bernardo. Tanto che DiBe s’è messo a sbananare dalla piazzola e il giorno dopo ho scritto: “non avrei visto male Burton, nel secondo tempo”, per mettere al sicuro una partita che nel punteggio era ancora aperta.

  23. tergestum 30 Dicembre 2012, 13:19

    Per i conoscitori dello spogliatoio di TV:
    Considerato che a breve il buon Brunel deve iniziare i collegiali x il 6N, qualcuno conosce lo stato delle infermerie nella Marca?

  24. FURMAIER 30 Dicembre 2012, 13:42

    Annotazione positiva della giornata : ottimo arbitraggio di Liperini , preciso , chiaro nelle spiegazioni e puntuale sui punti d’incontro . Fra le migliori direzioni viste in Celtic .

    • crosby 30 Dicembre 2012, 14:41

      Beh mica tanto sempre puntuale nei punti d’incontro…la chiamata al TMO in occasione della metà di Buso e’ parsa a tutti una toppa alla lentezza con cui si è mosso.
      Liperini ha fatto un buon arbitraggio, lineare e chiaro. Si…
      Ma ha peccato un po’ di velocità…considerato che è stata un partita parecchio lenta e con poche folate…
      Gajan, Troiani e Garcia si sono lamentati per tutta la partita dell’arbitraggio, ma non è una novità…
      Liperini voto 6,5

    • San Isidro 30 Dicembre 2012, 15:03

      d’accordissimo! poi con quell’accento livornese ha reso più vivace il contesto dell’incontro…

      • Katmandu 30 Dicembre 2012, 15:08

        Beh ci voleva poco per rendere il contesto più vivace di settimana scorsa! Anche un gruppo di preghiera era più vivace della partita di settimana scorsa!
        Ps hai visto che ti ho risposto sopra?

  25. And 30 Dicembre 2012, 15:38

    ottima la classifica di Treviso dopo la doppietta. Inconcepibili le velleità di qualcuno che auspicava dieci punti contro le Zebre: Treviso non è gli Harlequins

    • Stefo 30 Dicembre 2012, 16:05

      @ and
      lasciamo perdere la partita di Parma dove le condizioni del campo hanno influito sulla possibilita’ di entrambe le squadre di segnare mete, ma se non punti nella partita in casa contro l’ultima in classifica che non ne ha vinta una e che e’ a tutti gli effetti un cantiere aperto come squadra (senza offese per le Zebre ma sono un cantiere aperto al momento) quando punti a farli? Queste sono le cose in cui Treviso deve crescere per dirsi migliorata veramente…alla fine dei conti Treviso questa stagione arriva con 6 vinte e 6 perse in CL a Caodanno, come l’anno scorso e simile alla prima stagione dove arrivo con un 6-5 per via del rinvio per neve della partita di Glasgow.

      • Rabbidaniel 30 Dicembre 2012, 17:20

        Stefo fai bene a rimarcare la stazionarietà dei risultati di TV rispetto alle altre stagioni. Io qualche miglioramento nel gioco l’ho visto, ma siamo più o meno lì. È un po’ come la nazionale che, pur cambiando allenatori, ha un rendimento simile. Il gap tra il nostro rugby, di club e di nazionale, e le altre union è cosa di non poco momento, Scozia a parte parlando di nazionale perché i loro club sono mediamente superiori ai nostri.

        • Stefo 30 Dicembre 2012, 17:35

          Rabbi come avevo scritto ieri per me il miglioramento di Treviso mi sembra piu’ psicologico cioe’ di essere piu’ conscia del suo valore ma ala fine strucca-strucca facendo un’analisi molto banale sul dato vinte-perse che alla fine e’ quello che conta i risultati sono gli stessi per la prima parte della stagione…il vero potenziale miglioramento si deve vedere adesso a Treviso evitando quel crollo di prestazioni e risultati degli ultimi anni…io reputerei gia’ positivo la Benetton finisse la stagione con un record del 50% con 10 W e 10 L.

          • Il Mago 30 Dicembre 2012, 21:15

            E’ vero che TV è in media come l’anno scorso, si tratta di capire d’ora in poi cosa farà. Guardando il calendario ha ancora 3-4 gare abbordabili che la porterebbe a 9-10 vittorie, l’anno scorso si è fermata a 7 e 5 le aveva fatte prima di gennaio. Se fosse coì concordo anch’io sarebbe un passo avanti.

      • And 30 Dicembre 2012, 17:55

        ricorda che inoltre Treviso l’anno scorso perse contro gli Aironi, che anche se a qualcuno scoccia dirlo sono sempre la spina dorsale delle Zebre. Non reputo poi la nuova franchigia questa squadra “materasso”: l’ultimo posto nn gliela leva nessuno, ma almeno 2 vittorie fino a qui erano assolutamente alla portata (specie quella con l’Ulster e contro gli Scarlets)

        • Stefo 30 Dicembre 2012, 18:11

          @ And
          Treviso sulla carta si e’ rinforzata e le Zebre non sono gli Aironi come organico e come progetto, gli Aironi l’anno scorso erano alla seconda stagione di lavoro insieme le Zebre sono alla prima enorme differenza soprattutto quando hai un numero enorme di giovani o giocatori non testati alla CL come le hanno le Zebre…sulle due partite che citi non a caso giocate a Novembre quando Ulster e Scarlets avevano via un numero di giocatori internazionali di lungo maggiore alle Zebre…

          Io la penso diversamente, reputo che se la Benetton vuole crescere e migliorare queste sono le partite dove deve far valere la sua superiorita’…pero’ se si vuol dire che tutto cio’ che fa la Benetton e’ fantastico e’ un’altra cosa

          • mauro 30 Dicembre 2012, 20:07

            @ Stefo
            come sovente capita sono pienamente d’accordo con quanto dici. In questo frangente aggiungerei che il miglioramento più evidente sta nella colonna differenza punti. Secondo me l’effetto del miglioramento psicologico e fisico permette alla Benetton di rimanere di più in partita ed evitare molte delle figure barbine degli anni scorsi. Se non ricordo male il peggior score lo abbiamo avuto a Cardiff, poi nelle altre abbiamo mancato come ieri della necessaria capacità di superare il minimo sindacale.

    • And 30 Dicembre 2012, 17:50

      lo sai bene anche te che Treviso nn è una macchina da mete, specialmente nei 3/4 che segnano col contagocce. L’arrivo di Loamanu ha portato qualcosa in +, mentre williams è quasi sparito. Quindi fare 4 mete contro le Zebre a mio parere era impossibile, dato che poi Treviso ha sempre qualche problemino in mischia nell’arco degli 80 min e se i 3/4 nn segnano mete e il pack nn è sempre all’altezza nn si capisce chi debba segnarle queste mete

      • ermy 30 Dicembre 2012, 18:24

        Dai, proviamo con i numeri a vedere se poter fare 4 mete alle Zebre è stata solo una mia follia ( Minto e compagni la pensano come me comunque…) :
        Treviso quest’anno quando non ha perso a secco e cioè Munster e Connacht ha perso con i Blues segnando 2 mete fuori casa, con Leinster segnando 2 mete, con Ulster segnando 2 mete e Glasgow ( partitaccia !) segnando 1 meta.
        Quando ha vinto, prima delle due con le Zebre, però ha vinto :
        con Scarlets , secondi, segnando 3 mete, con Edinburgo fuori casa, noni, segnando 3 mete, Dragons , undicesimi, segnando 5 mete, solo con Ospreys, sesti, non segnando mete ( la prima, un caldo da morire…).
        Bene, a parte Smith, Minto e altri che hanno ammesso che sono delusi per non aver fatto il bonus, era così da incompetenti pensare che con l’ultima in classifica, in casa, l’obiettivo fosse fare almeno 4 mete, non tanto per ” umiliare” i rivali federali solo per prendersi uno dei pochi bonus possibili?
        Boh, io non capisco, è evidentemente un mio limite!

        • gsp 30 Dicembre 2012, 18:46

          @ermy, perche’ secondo me tu confondi l’obietttivo di fare 4 mete che come dici e’ il minimo, col fatto che fosse scontato farle. Anche perche’ nehli ultimi due anni di bonus offensivi non e’ che siano piovuti.

          E’ la diferenza tra dire ‘dai ragazzi facciamo 4 mete, questa e’ l’occasione giusta’ vs ‘se non ne facciamo 5 non capisco un cazzo di rugby’.

          Come sai tutte le partite sono a se, e secondo me tu hai sotovalutato tatticamente le zebre. Non perche’ siano piu’ forti della loro classifica, ma perche’ per farne 4 treviso doveva avere dalla sua il vantaggio strategico, cioe’ la chiusa e sbranare le zebre sul lineout. Una volta venuta meno quella, farne 4 diventa complessa. Quando ieri prima della partita t’ho detto che in chiusa la supremazia di treviso, nella partita di ritorno, non era scontata, hai detto che ero un creativo.

          • Stefo 30 Dicembre 2012, 18:54

            MA gsp il punto che ermy cerca di dire e come lui io ed altri e’ proprio questo…di non essere riusciti a tradurre sul campo la superiorita’ che c’e’ sulla carta cosa che invece altre squadre riescono a fare in condizioni simili…

        • And 30 Dicembre 2012, 20:51

          appunto..le statistiche parlano chiaro: è improbabile per Treviso segnare + di 3 mete, anche se a memoria mi ricordo che è accaduto 3 volte contro i Dragons

  26. gsp 30 Dicembre 2012, 18:52

    C’e’ anche un altro fattore. Il rugby delle 4 mete e’ quello che vogliono farci piacere per forza, ma non e’ l’unico modo di giocarlo. Il rugby e’ pieno di squadroni che hanno fatto la storia con aperture point machine, pack granitico e possesso e riciclo. Sara’ sparagnino, non piacera’, ma chiedi a quelli che hanno vinto cosi’ se dispiace aver vinto cosi’.

    Ma anche senza guardare lontano, guardando a glasgow, fare 4 mete e’ meno importante che vincere spesso in casa e fuori.

    Pero’ ieri il bonus era l’obbiettivo minimo per tv. Le conclusioni so tireranno a fine stagione.

    • Stefo 30 Dicembre 2012, 18:56

      Gsp nessuno dice che il rugby e’ solo quello dele 4 mete, si sta dicendo una cosa diversa che e’ quello che dici nell’ulima riga, per la Benetton ieri il bonus doveva essere l’obiettivo visti i presupposti.

      • gsp 30 Dicembre 2012, 21:05

        @stefo, io facevo un ragionamento sulla teoria a prescinere da treviso.

        le regole come sono oggi ti premiano se fai 4 mete e vinci 28 a 27. se invece vinci 50 a 3, solo con tre mette e tutti drop ti da cmq 4 punti. lo accettiamo, e per certi versi capisco perche’ sia cosi’. pero’ non e’ l’unico rugby possibile, basta guardare al 6n. solo questo.

      • Stefo 30 Dicembre 2012, 21:30

        Senza dubbio gsp concordo in pieno, una dele squadre che ho ammirato di piu’ nonostante non io tifi Leinster e’ il Munster…poi figurati da ex pilone che rugby posso preferire io?

        Ho frainteso il tuo ragionamento.

    • ermy 30 Dicembre 2012, 20:25

      Dai, l’importante è che alla fine ci siamo capiti! 🙂
      Buon 2013!

  27. berton gianni 30 Dicembre 2012, 20:36

    In conclusione, come summa, si può dire che, prima di tutto dobbiamo…” ricordarci di fare i complimenti alle Zebre. Qui, quasi tutti a dire e ridire sul Benetton delle mancate 4 tries…e gli altri ??
    Poi, credo che il 15 trevigiano, una volta compresa l’ardua impresa di farne 4, abbia mollato i pappafichi…ma non cerco di capirne le cause, perché non era successo in precedenza, almeno in maniera così evidente. ( aspetto e spero 🙂 )
    Infine, finché Treviso non si potrà dotare di almeno un altro paio di big players, credo proprio che sarà molto dura vederli far meglio dello stato attuale.

    • San Isidro 30 Dicembre 2012, 21:01

      altri big players? con tutti quelli che ha e che non usa!

      • Katmandu 30 Dicembre 2012, 21:08

        Tipo? Dimmi uno che è a livello di Bod? O un farrel o del migliore al mondo di quest’anno (!??) dan carter

        • San Isidro 30 Dicembre 2012, 21:28

          la mia era una battuta per Gianni…e non so se anche lui stava scherzando..big players? il Treviso ha una rosa di 42 giocatori, tutti di ottima qualità, e, come ho detto più e più volte in altri commenti, ce ne sono diversi che hanno fatto davvero poche presenze fino ad ora. se poi Zatta ha i soldi per portare Carter a Treviso…oh, sarei molto contento per voi!!!

          ps: secondo me un grande contributo lo darà La Grange quando tornerà, certo ci vorrà un pò di tempo…si dice da Febbraio, ma secondo me prima di Aprile non si vedrà..

      • berton gianni 30 Dicembre 2012, 21:19

        Beh, dai, intendevo qualcuno di ben diversa caratura. Metti solo un pilone che invece di chiamarsi… bue avesse un nick name più…animalesco 🙂 ed un altro…isolano alla Luamaro, da inserire nel reparto arretrato e poi ne riparliamo, soprattutto in funzione Six Nations.

        • massimo 30 Dicembre 2012, 21:22

          Ieri mi sarei accontentato del Williams dei tempi migliori, una marcia in più nei 3/4

  28. massimo 30 Dicembre 2012, 20:54

    Una a caso : Minto che va a ripulire sull’azione della meta di Gori…che sodisfasion vedarlo combatàr. Sabato a Glasgow sarà durissima (tornato da Monigo ho visto uno scorcio della partita che hanno vinto ad Edimburgo)..non ho visto la rimonta,ma Edimburgo le stava beccando, poi lo streming si è bloccato. In campo anche Maitland…

  29. gsp 30 Dicembre 2012, 23:17

    Interessante dichiarazione di bernabo’, “Non siamo partiti per fare il bonus, ma con un gioco più ordinato avremmo potuto crearci più occasioni da meta”.

  30. Luc@ 30 Dicembre 2012, 23:52

    Dico la mia. Era normale che Treviso cercasse i 5 punti. Sia a parma che a treviso, la superiorità è stata enorme, ma non ha saputo avere lo stesso piglio delle squadre più quotate. Per questo Treviso merita di essere dov’è, cioè la migliore del secondo gruppo. Di lavoro da fare ce nè ancora molto.
    Quest’anno comunque fino ad ora dei progressi si sono visti. Non mi interessano tanto le partite vinte o perse, piuttosto la differenza punti. E se notate, la classifica rispecchia +/- questo valore.
    Per ultimo dico che il punto di bunus non ottenuto potrebbe essere positivo per la trasferta in scozia. Forse Treviso avrà una maggiore cattiveria per violare il difficilissimo campo di Glasgow.

    • Stefo 31 Dicembre 2012, 00:36

      Possono non interessare le vinte e perse ma strucca strucca sono quelle che contano (e subito dopo i punti bonus) e che fanno classifica e sono anche quelle che rispecchiano che la Benetton e’ la prima del secondo gruppo con 6 vinte e 6 perse…50%=centro classifica.

      • Luc@ 31 Dicembre 2012, 08:54

        Quelle che contano sono i punti, senza fare polemiche. Treviso nella prima stagione ha vinto:
        9 volte 2 punti di bonus dif. tot. 38 punti
        nella seconda : 7 vittorie con 8 punti di bonus a 36 punti
        Quest’anno siamo a 6 vittorie 3 bunus 27 punti

        Alla fine si tireranno le somme. Ha la potenzialità di migliorarsi, vedremo lo stato di forma in questi 2/3 mesi che anche complice il 6N sarà durissimo.

        • Stefo 31 Dicembre 2012, 09:05

          Luc@ ma chi l’ha detto che contano quelle dei punti?
          Scusa ma la classifica si basa su vinte-perse e bonus.
          Comuqnue visto che dici che ti basi sui punti ho fatto i calcoli per curiosita’, lo scorso anno la differenza punti a questo punto della stagione (cioe’ a capodanno) era migliore con +17

    • massimo 31 Dicembre 2012, 09:19

      Luc@, a Glasgow sarà molto ma molto dura, e anch’io penso che negli ultimi 20′ ci fosse già nella testa la gara di venerdi.

  31. kinky 30 Dicembre 2012, 23:59

    Stefo, chiedo a te che ti vedo molto preparato: hai il minutaggio di tutta la rosa del Benetton ad oggi?!? Grazie

  32. Ma’aRhuffi 31 Dicembre 2012, 10:38

    Treviso ha scelto l’onere e l’onore di cantare e portare la croce,dando circa 20 giocatori alla nazionale e con le regole attuali sui stranieri non può competere in Celtic Heineken test-match/mondiali e 6 nazioni!Vero che ha una rosa di 42 giocatori ridotti a 36/37 tra infortuni e giovani da formare e non sempre pronti per questo livello visto che da treviso ci si aspetta giustamente anche un minimo di risultati,considerando che giocatori come Williams e Roux non hanno dato un valore aggiunto e LaGrange lo rivedremo in primavera,credo che se facciamo un bilancio di metà stagione non si possa chiedere di più!la posizione in classifica della benetton difficilmente potrà essere migliore!sabato era evidente la mancanza di lucidità nel finalizzare il gioco sviluppato,problema non nuovo in casa benetton ma che dimostra come questa squadra ‘sprechi’ troppe energie per stare in partita e che il rapporto volume di gioco punti fatti non sia da grande squadra,Smith sabato ha sintetizzato con una metafora ‘abbiamo preparato la tavola ma non ci siamo seduti a mangiare’ il problema è che succede spesso!!

    • berton gianni 31 Dicembre 2012, 11:22

      Condivido in pieno la tua disamina uguale, per l’appunto, al mio precedente post.
      Alla fine, bravo o non bravo il Franco Smith di turno, a decidere, com’è ovvio e giusto, sono e saranno sempre quelli che portano il piano e quelli che lo suonano 🙂 . Per cui, se Treviso riuscirà ad inserire nel proprio roster un altro paio di giocatori di primo livello, potrà crescere di spessore tecnico-qualitativo.

      • massimo 31 Dicembre 2012, 15:29

        Infatti come dicevo in risposta al tuo post precedente, ci manca il Dingo che riusciva a scardinare le linee avversarie con accelerazioni improvvise, magari rischiando talvolta, ma aggiungendo valore ai 3/4. Dingo non è arrivato come top player ma le qualità le aveva. Ora i top player vanno tutti o quasi in Francia, e pescare buoni giocatori non è poi cosi’ facile, si pensi a Maddock è arrivato dopo una stagione ottima in premier ma qui non valeva Williams (devo rimuovere la sconfitta interna in hc contro iTigers dell’anno scorso!!!!!),e se n’è andato.Un giocatore importante quest’anno per la squadra poteva essere La Grange, ma si è rotto alla prima partita di agosto contro i wasps. A me picerebbe come “tipologia di giocatore” un Nacewa con qualche anno in meno per intenderci 🙂

        • berton gianni 31 Dicembre 2012, 15:39

          Massimo, concordo con te.
          Già il Monigo nella quasi totalità delle volte fa il sold out, mi immagino cosa sarebbe se arrivassero un paio di grandi personaggi, pieni di carisma e abilità.
          Poi, però, ( toccandomi lo scroto…) penso al rischio che Benetton chiuda i rubinetti e mi accontento di non avere tra i piedi un altro Maddock 🙂 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff