Lo spread tra Italia ed Europa: rugbymercato e mancanza di regole

Quali le norme per il prossimo anno? Quanti stranieri si potranno tesserare? E schierare? Ancora non si sa

Dalla Francia arrivano ogni giorno voci di conferme, trattative, rinnovi e addii. A volte anche di annunci, anche se lì i contratti potranno essere depositata solo dopo metà aprile. Dall’Inghilterra la musica non è poi molto diversa, forse meno ricca e rumorosa. In tono minore le stesse cose si sentono arrivare anche dalle nostre “cugine” celtiche: Irlanda, Galles e Scozia.
E quindi si passa da un Tolone che è a un passo da Bryan Habana e che cerca di sedurre Castro a un Racing Metro che sta facendo di tutto per togliere alla creatura di Mourad Boudjellal lo scettro di regina del mercato grazie agli arrivi certi o quasi di Jamie Roberts, Dan Lydiate e Juandré Krueger. Le due squadre poi – la notizia è arrivata nella notte dalla Nuova Zelanda – starebbero tentando Dan Carter con un contratto mostruoso.
Insomma, potremmo stare qui a lungo a raccontarci quali sono i movimenti di rugbymercato in vista della prossima stagione, perché la verità è che le squadre si pensano e costruiscono in questo periodo. Ovunque, ma non in Italia. Benetton Treviso e Zebre sono ancora ferme al palo, in attesa che vengano definite le regole per il 2013/2014: quanti stranieri sarà possibile tesserare? Ci saranno limiti nel loro utilizzo da un punto di vista numerico e/o di ruolo? A queste domande non c’è ancora nessuna risposta e soprattutto niente che sia stato messo nero su bianco. Una situazione che ovviamente frena le due franchigie che ancora non possono programmare e iniziare la costruzione della rosa per la prossima stagione.

 

Si potrebbe obiettare che oggi – purtroppo e a differenza degli anni ’90 – l’Italia non è in grado di attrarre nomi di prima fascia. Vero, però la situazione di incertezza regolamentare non aiuta e siamo così sicuri che oggi il Benetton Treviso (si spera un domani molto vicino anche le Zebre) sia davvero poco “appetibile” anche per giocatori importanti? Non è di sicuro nel gotha dei club più forti del continente, ma è tra quelli che ha i margini di crescita più ampi. E alla Ghirada stanno aspettando le delibere che stabiliranno i paletti entro cui fare le squadre.
E infine c’è anche un altro aspetto da considerare: l’incertezza delle regole per la prossima stagione (a proposito, non si potrebbero stabilire dei parametri validi almeno per due o tre anni?) non aiuta nemmeno le nostre due squadre più importanti a trattenere i loro pezzi pregiati.  I nostri migliori giocatori sono finiti nei radar di alcuni grossi club europei, un anno fa i veri grandi acquisti del Benetton Treviso – parliamo dei veneti, che 12 mesi fa di Zebre ancora non si parlava nemmeno – furono forse le conferme di Zanni e Ghiraldini, appetiti da alcuni club francesi. Quest’anno come potrebbe finire?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni Femminile. Italia ottava

Azzurre in caduta e senza automatica qualificazione per la prossima Rugby World Cup

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: arriva la prima sconfitta stagionale per gli Hurricanes

Colpaccio targato Brumbies, coi Blues che si avvicinano alla capolista: tutti gli highlights della decima giornata

29 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il weekend degli italiani all’estero tra Top 14 e Premiership

In Francia festeggiano Ceccarelli e Ioane, in Inghilterra Lynagh ammonito ma vincente

29 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La straordinaria meta di Warrick Gelant contro Leinster

Un concentrato di velocità e genialità

29 Aprile 2024 Foto e video