Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabfab 15 Aprile 2024, 12:01

    Ecco, vogliamo provare a fare giocare di più questo ragazzo? Non dico che sia meglio degli altri tre (Garcia, Fusco, Dominguez), ma se non lo si prova mai non sapremo né il livello, né l’attitudine

    • LiukMarc 15 Aprile 2024, 12:15

      Sono d’accordo, purtroppo il tempo per dare spazio a tutti é limitato, e in una posizione delicata come il mm penso che Roselli (come Bortolami) non ami troppo i cambiamenti continui.
      Pero’ anche a me piacerebbe vedere piu’ spesso Jelic in campo, sai mai che scopriamo di avere un campioncino in casa.
      Detto questo, per me 4 mm sono un po’ tanti, forse troppi, anche perché non si giocano 40 partite l’anno.
      Proviamo Fusco piu’ spesso come apertura? Ma han appena preso Da Re. Boh…

      • Fabfab 15 Aprile 2024, 12:23

        Leggevo che Fusco, al mondiale under 20, ha giocato anche estremo. Secondo me è un giocatore che da mm ha ormai dato il massimo. Abbiamo sempre detto che è un discreto impact player, ma intanto, a livello di nazionale, è sceso al quarto posto e dubito che risalga. Perché quindi non utilizzarlo da utility back anziché mm?

        • ChrisRosso 16 Aprile 2024, 11:00

          Sono d’accordo, che non me ne vogliano Fusco, Garcia o Dominguez jr ma quest’ultimo a malapena vede il campo perché palesemente inadatto al pari dell’ altra figlio d’arte Smith jr . Garcia e Fusco un po’ meglio ma entrambi non sono a livello da urc, perlomeno non da titolari. Jelic anche in u23 ha sempre molto ben performato , usiamolo di più! Altrimenti che serve una franchigia di sviluppo senza necessità di Vittoria se poi alcuni hanno zero chances. Ora capisco che se si abbassa troppo il livello si rischia di affossare anche la crescita degli altri ragazzi, ma personalmente ho serissimi dubbi che jelic pesa abbassare il livello più di Fusco, Garcia ecc. Anzi credo che dopo un po’ di adattamento possa dare molto di più.
          Devono un po’ svegliarsi a parma, alcuni giocatori hanno già avuto diverse chances e palesemente non hanno più margini di crescita significativi per il livello urc perlomeno.
          Fusco può benissimo fare l’utility back.
          Serve più spazio per jelic, DaRe, magari provare Geronimo primo centro. Poi vi sarebbero altri nomi interessanti al Benetton per aumentare non dico nettamente ma almeno un po’ il livello come drago, Marin e Zanon. Non dico di prenderli tutti e 3 ma sui primi 2 ci farei una riflessione, anche perché non possiamo presentarci con mazza e Smith jr come centri in caso di emergenza. È una coppia di centri che credo perderebbe il posto contro diverse coppie di elite. Al contempo non si può avere solo Gesi come unica ala buona con Bruno nettamente involuto con solo qualche bel colpo qua e là. Bruno non dico di mandarlo via, magari recupera mentalmente però bisognerebbe guardarsi attorno tra elite e ita U20 per prendere qualche ala da farle provare il livello e farla crescere. Non possiamo essere una franchigia di sviluppo e avere al triangolo allargato solo Gesi e pani come unici da sviluppare.
          Poi potrebbero mettere anche qualche fondamenta per il futuro per esempio whorrod che ha ben figurato come estremo nella u19 potrebbe essere preso e lasciato un paio d’anni in Italia a crescere con i grandi.
          In breve, nessuno va bocciato se giovanissimo, ma se già un po’ maturo delle decisioni vanno prese se cambiarli ruolo o se mandarlo in elite e lasciare il suo posto ad altri da testare che tra Italia U20 ed elite qualche nome interessante c’è. Poi si perderà lo stesso? Amen ma perlomeno non ci si fossilizza su gente non più giovane sperando che prima o poi maturi ed intanto perdendo per strada altri ragazzi.

        • yes nine 20 Aprile 2024, 12:12

          Fab questa è una analisi seria!!!

      • gian 15 Aprile 2024, 12:24

        Che in una stagione, non possa fare il sostituto per 20 min, 3 o 4 partite vuol dire che non ci vuoi neanche provare, lui come altri 4/5 giocatori che non entrano anche se ci sono i morti in campo, sù non difendiamo l’indifendibile.
        Roselli non deve fare risultato, per cui se insiste su certi elementi chiaramente al limite, o non ha il coraggio di mescolare un po’ le carte, per vedere se gli escono meglio, o non può

        • Fabfab 15 Aprile 2024, 13:46

          Non capisco chi ha difeso chi

          • LiukMarc 15 Aprile 2024, 14:21

            Magari @gian vedeva una mia difesa di Roselli (e Bortolami) nel voler sperimentare troppo a mediano di mischia. Difesa che non c’è in quanto tale, comprendo solo il gioco delle gerarchie – e infatti, appunto per questo, non capisco il dover avere 4-5 giocatori in un ruolo dove ne turni 2, se va male 3.
            Vedremo come evolvera’ il mercato a Parma e Treviso.

          • gian 15 Aprile 2024, 15:43

            Come ho scritto, non ce l’ho con nessun utente, sono le scelte che non sono difendibili, in quanto poco logiche. Puoi avere anche 12 mediani, per me, basta che ci sia una logica per e come usarli, ma, soprattutto, usarli. 4 possono essere tanti, ma 3 di rosa e 1 di prospettiva, ma bisogna che tutti facciano minuti, a seconda del loro ruolo nel progetto

        • gian 15 Aprile 2024, 15:26

          La scelta di non provare la gente e poi rinnovarla è indifendibile, o vale, allora lo tieni, ma dovrebbe giocare, o non gioca perchè non è a livello, ma allora non lo rinnovi

          • Fabfab 15 Aprile 2024, 15:57

            Ma è quello che ho scritto all’inizio, Gian

          • gian 15 Aprile 2024, 17:24

            Fabfab, stiamo tutti dicendo la stessa cosa, e capisco che qualcuno certi una spiegazione logica, il mio “non difendiamo l’indifendibile” è riferito a trovare per forza una spiegazione ragionevole. Per quanto capisco che non si possa usare un 9 diverso a partita, trovo incredibile che in alcune partite, magari ingiocabili, visto che non hai questa ansia di risultato, tu non possa portarti in panca questo ragazzo, per testarlo e vederlo all’opera, invece che usare i soliti 2+1, che non sono più che onesti giocatori nel ruolo

  2. gian 15 Aprile 2024, 12:14

    Altro mistero zebrato, gente che gioca con selezioni e simili, neanche male, ma che non trova stracci di minuti in URC, senza avere davanti aaron smith e dupon, tra l’altro, ma ce lo teniamo ben stretto in cantina per, forse, coltivarci i funghi e fargli perdere l’abitudine al campo, che altrimenti, magari, risulta meglio degli altri…

  3. fido 15 Aprile 2024, 12:18

    io continuo a non capire come si possa convocare in nazionale e far giocare nella selezione under 23 uno che vede il binocolo nella penultima squadra dell’URC.
    Sono ciechi in nazionale o sono ciechi alle zebre?
    Siccome mi sembra che in nazionale siano tutto meno che ciechi allora questo ragazzo di più deve giocare oppure che si mandi nella serie Elite.
    Per me il suo caso è il classico di come bruciare un ragazzo.
    Poi se non vale il livello URC invece di rinnovare lo mandino in Elite e possa fare la sua onesta carriera, cosi’ il rischio è che a 26 anni smetta.

    • gian 15 Aprile 2024, 12:37

      Penso sia lo stesso motivo per cui, parlando di giocatori che adoro, continuino ad essere fissi tra i 23 Sisi e Krumov, mentre Canali, che ha ancora un bel pezzo di carriera davanti, anche per migliorare, e che quando è DOVUTO entrare ha dimostrato di valere, almeno, entrambi, se non è già meglio, continua a pulire gli spogliatoi, invece di fare minuti

      • robertopack 15 Aprile 2024, 19:03

        Vale per Genovese alle zebre e Alongi alla benetton. Alla benetton si lotta per i play off, e per la coppa, ma per le zebre é assolutamente criticabile la gestione dato che hanno vinto una e pareggiato un’altra e perse tutte le altre partite in URC. Quindi risultati quasi niente e sviluppo giocatori neppure. Rimane da capire quali siano gli obiettivi della franchigia. Vedendo una delle ultime partite mi sono chiesto quanto resterá Fischetti.

  4. fracassosandona 15 Aprile 2024, 12:43

    squadra che vince non si cambia

  5. madmax 15 Aprile 2024, 13:59

    Scelte fatte da staff competentte; speriamo in bene.

  6. cammy 15 Aprile 2024, 19:32

    Nessuno ha obbligato jelic a rifirmare.. in due anni nn ha praticamente quasi mai giocato.. non vedo cosa possa cambiare nel prossimo.. che la sua sia una scelta di vita?

  7. Shakespeare 15 Aprile 2024, 21:36

    Scelte strane… se son rose (prima o poi) fioriranno.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la partita con gli Scarlets

Roselli ritrova Luca Morisi per l'ultima partita in casa. In mediana tocca a Garcia e Montemauri

item-thumbnail

Le Zebre annunciano l’addio di 9 giocatori

Sei avanti e tre trequarti non faranno parte delle franchigia nella prossima stagione

item-thumbnail

URC: le Zebre non passano in Scozia. Edinburgh vince 40-14

I ducali escono sconfitti dalla trasferta scozzese. Mete di Prisciantelli e Trulla

item-thumbnail

URC: la preview di Edinburgh-Zebre

Le due squadre in campo alle 20.35 di venerdì 10 maggio. Edinburgh a caccia dei playoff, Zebre desiderose di lasciare l'ultimo posto

item-thumbnail

Zebre: il bollettino medico su Iacopo Bianchi, Luca Bigi, Dylan De Leeuw e Guido Volpi

La franchigia ducale ha comunicato un aggiornamento su quattro giocatori infortunati