Secondo Planet Rugby Nacho Brex è il miglior giocatore del Sei Nazioni 2024, con 4 italiani nel miglior XV

Tanti elogi per il centro azzurro, ma anche per altri giocatori dell’Italia

Secondo Planet Rugby Nacho Brex è il miglior giocatore del Sei Nazioni 2024, con 4 italiani nel miglior XV (ph. Sebastiano Pessina)

Secondo Planet Rugby Nacho Brex è il miglior giocatore del Sei Nazioni 2024, con 4 italiani nel miglior XV (ph. Sebastiano Pessina)

Planet Rugby ha pubblicato la classica formazione che comprende i 15 migliori giocatori del Sei Nazioni 2024 appena concluso, e ci sono ben 4 italiani: Nacho Brex, Paolo Garbisi, Michele Lamaro e Danilo Fischetti. La formazione è stata scelta da 4 addetti ai lavori: l’ex terza linea dell’Irlanda Bernard Jackman, l’ex pilone del Galles Adam Jones, l’ex terza linea dell’Inghilterra Nick Easter e l’attuale allenatore della difesa dello Stade Français Paul Gustard, ex membro dello staff del Benetton

In particolare, secondo la nota testata Brex è stato “Il miglior giocatore del Torneo. Ha guidato la trequarti degli Azzurri in una stagione personale memorabile. Secondo Jackman è stato implacabile e brillante in ogni partita, in quella che è stata la miglior stagione dell’Italia nel Sei Nazioni”.

Leggi anche: Un Sei Nazioni strepitoso di un’Italia cambiata nella testa: maturità, gioco e finalmente risultati

Pareri molto positivi anche per il mediano d’apertura Paolo Garbisi: “Ci siamo divisi – scrive Planet Rugby – con Jackman che aveva proposto Jack Crowley, ma alla fine il posto è stato del numero 10 degli Azzurri”.

Tanti complimenti anche per Michele Lamaro: “Il flanker azzurro è stato il migliore per numero di placcaggi nel Torneo ed è stato scelto per la sua leadership ispiratrice”. Mentre “La mobilità di Danilo Fischetti è stato un fattore nel gioco fluido dell’Italia. Alcuni hanno menzionato anche la consistenza di Andrew Porter con l’Irlanda, ma l’italiano ha dato al Galles il più grande spavento della sua vita nell’ultima giornata a Cardiff”.

Leggi ancheTutti i “Man Of the Match” dell’Italia al Sei Nazioni

Pur non considerati i migliori in assoluto del Sei Nazioni nel loro ruolo, sono stati citati per le loro prestazioni di alto livello anche Giacomo Nicotera, Federico Ruzza e Tommaso Menoncello, rispettivamente secondi dietro Sheehan, Beirne e Aki.

La miglior formazione del Sei Nazioni 2024 secondo Planet Rugby

15 Hugo Keenan, 14 Damien Penaud, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Bundee Aki, 11 Duhan Van der Merwe, 10 Paolo Garbisi, 9 Nolann Le Garrec, 8 Ben Earl, 7 Michele Lamaro, 6 Francois Cros, 5 Tadhg Beirne, 4 George Martin, 3 Uini Atonio, 2 Dan Sheehan, 1 Danilo Fischetti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni, Italia: otto atleti rilasciati per gli impegni del fine settimana

Il CT Gonzalo Quesada ha scelto chi potrà lasciare il ritiro per affrontare le partite di URC e Serie A Elite

23 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Sapevo cosa servisse all’Italia per scuotersi. Vogliamo essere duri da battere”

Situazione infortuni, duttilità dei trequarti e la visione del futuro degli Azzurri

22 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada e gli italiani all’estero: “Frustrante perderli durante la preparazione. E quando allenavo Parisse…”

Il tecnico azzurro alla presentazione del Sei Nazioni: "Sono stato anch'io dall'altra parte, ho allenato i club per 17 anni e volevo sempre schierare ...

22 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025, Gonzalo Quesada: “Mettiamoci alle spalle il 2024. Dobbiamo pensare alle prossime partite”

Le parole del ct degli Azzurri che non vede l'ora di cominciare il percorso di quest'anno

21 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Leonardo Marin: “La vittoria con lo Stade Rochelais ci ha dato confidenza”

Il trequarti azzurro ha parlato degli effetti positivi del successo del Benetton in Champions Cup

21 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Lamaro: “Sarà un Sei Nazioni ancora più difficile, ora le aspettative sono più alte”

Il capitano azzurro: "Abbiamo tanti compagni all'estero, quindi ci sarà poco tempo per stare insieme. Ma arriveremo pronti alla Scozia"

21 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale