I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 29 Febbraio 2024, 12:35

    Come.si potrebbe??? Aiutando il movimento argentino ad essere autonomo, così da non far espatriare continuamente i migliori giocatori bianco celesti.
    Togliere ai ricchi qualcosa per dar modo di ri equilibrare il potente motore argentino.
    Vorranno le union fare questo???
    Il tempo sarà galantuomo.

    • ChrisRosso 29 Febbraio 2024, 14:31

      Comunque al di là di tutto la questione delle distanze è un problema non da poco soprattutto in un rugby con sempre più match. Già nuova Zelanda e sud africa sono molto lontani, come trovo esagerato avere sud africane in urc con conseguenze che cambia pure la stagione.
      Si parla tanto di salute dei giocatori e anche la quantità delle partite e la distanza con relativo cambio di fuso orario e netto di clima influisce.

  2. LiukMarc 29 Febbraio 2024, 13:01

    Meno male cha Treviso ha appena rinnovato Gallo (e Mendy) 🙂

  3. Parvus 29 Febbraio 2024, 13:42

    Si si liuk giusto….
    Ma resta chiaro un problema per.le nazionali delle isole del pacifico e una come quella argentina!
    Nazionali che stanno di fatto esser la spina dorsale si molti club francesi e inglesi.

    • davo 29 Febbraio 2024, 14:50

      Inoltre ricordiamo che la competitivita’ della loro Franchigia aveva positivamente influenzato i risultati della Nazionale. La Federazione Argentina (in maniera molto intelligente) ha capito che e’ l’unico modo per 1. gestire i loro giocatori, e 2. far crescere nuove leve.
      Capisco la distanza e’ un problema ma spero/penso possano risolverlo. Credo che al momento l’Australia piu’ di 3 Franchigie non puo’ esprimere….

  4. fracassosandona 29 Febbraio 2024, 15:29

    è dal 2007 che l’argentina raggiunge le semifinali (i quarti in NZL2011, eliminati dagli ABs) nei mondiali senza partecipare al SR, l’anno che aveva i Jaguares è uscita ai gironi eliminatori…

  5. paltayvino 29 Febbraio 2024, 17:46

    La crisi economica Argentina, (200% e pià di inflazione annuale, di cui 60% negli ultimi 3 mese provocati dalla politica di tagli estremi del nuovo governo di estrema destra), con prezzi di mercanzia uguali in alcuni casi superiori a quelli di Stati Uniti ed Europa, senza lo stesso livello economico delle famiglie, potrebbe provocare una crisi nel rugby argentino, visto che è praticato dal ceto medio e medio alto della società (lo si capisce dalla gran quantità di santi, bauti, tomas, matias…).
    I poveri sono sempre più poveri, e cercano il loro futuro tirano un pallone fatto di pezza…
    In questa condizione economica, la federazione non può certo riportare in patria giocatori già affermati in europa, probabilmente potrebbe allestire una squadra con giocatori del super rugby america, dogos, pampas, ed alcuni presenti nelle altre squadre sudamericane.

    Per fortuna da queste parti lo sport ha saputo affermarsi (calcio, basket, rugby XV e seven, tennis) indipendemente dall’aiuto statale sempre inesistente.

    Potrebbero insediarsi in Nuova Zelanda, visto il gran numero di argentini che son migrati da quelle parti….

    • santabona 1 Marzo 2024, 17:01

      paltayvino mi permetto di corregerti. Il governo di destra (mi domando perchè sempre dicono “estrema destra” e la piu delicata “centro sinistra”?,,mah!) si è insediato il 10 dicembre cioè 70 gg fa. L’uscente governo (di sinistra) ha lasciato il paese nelle condizione che tu ben hai segnalato. Il movimento rugbystico argentino paga dazio (come tutta la società argentina daltronde) del disastro economico e di corruzione che ha caratterizzato il governo uscente di sinistra. C’e stato un essodo negli ultimi 3-4 anni di circa 500 giocatori di tutti i livelli (ogni stagione) che emigrano e disanguano il movimento nazionale. La prima cosa da augurarsi e che con la ripresa del paese che tutti si augurano dal nuovo governo, si possa fermare questa tendenza e riprendere il cammino dlla crescita.

      • paltayvino 1 Marzo 2024, 23:10

        L’attitudine autorititaria che stanno dimostrando in questi 70 giorni in cui governano che sono di estrema destra, Il contrasto a tutte le forme sociali che son stati portati aventi in questi ultimi 20 anni (politiche e inclusione di genero, regolamentazione permessa dell’aborto) li posizionano all’estrema destra.
        Direi che non mi sembra corretto definire di sinistra Alberto Fernandez, fa parte della galassia peronista che vanno dalla destra sociale (peron ,militare, con evita ha permesso l’entrata di nazi e amico di franco…) al centro sinistra dove ci metterei Cristina. A sinistra ci sono altri partiti che la rappresentano megli, almeno ideologicamente.
        Certamente i problemi politici di corruzione e di conseguenze economiche che si son vissuti in questi ultimi 30 anni, che possiamo posizionare con il debito creato dalla dittatura militare a cui si sommano i successivi governi (tutti….)

        Ma la politica argentina è molto più complessa di come possiamo conoscerla noi.

        Io mi sono ascoltato tutto il dibattito sulla Ley Omnibus ho scoperto una societò molto complessa e socialmente molto avanzata e questo mi da fiducia sul futuro.

        Purtroppo non credo che tutte le riforme che vogliono attuare, servano, perchè in campo economico vanno contro tutte le teorie economiche più moderne in cui gli stati intervengono, inoltre è inapplicabile in uno stato che 70 giorni fa aveva introrno al 50% di poveri e ora sono intorno al 60%.
        La crescita non è solo una variabile economica, deve andare in accordo con la parte sociale e in quest’ultimo campo non c’è nessuna idea di progresso.

        Ma son sicuro che la garra che gli argentini portano nella cancha di rugby e che li ha portati ad 2 terzi posti mondiali ed un quarto, essere un riferimento importante in sudamerica aiutando la crescita dei movimenti rugbystici della regione, (chile, uruguay, ma anche brasile e paraguay) ed a essere la migliore squadra nel seven rappresentano il miglior capitale che la popolazione argentina ha in sè.

Lascia un commento

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: continua il duello ravvicinato tra Hurricanes e Blues

Una solo punto separa le due neozelandesi, al comando del campionato: tutti i risultati e gli highlights dell'11esimo turno

5 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il debutto di Leigh Halfpenny con i Crusaders

L'estremo gallese ha giocato 43' nella sconfitta con i Reds

5 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: ancora Tim Ryan, la nuova stellina del rugby australiano

Dopo la tripletta all'esordio da titolare dello scorso weekend, l'ala dei Reds si conferma con una doppietta sui Crusaders

4 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Leigh Halfpenny più forte degli infortuni, pronto al debutto in Super Rugby Pacific

L'estremo gallese è stato inserito nel XV titolare dei Crusaders che sfidano i Reds

3 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson si affida ai ‘suoi’ Crusaders per ampliare le opzioni in mediana

Il coach dei tuttineri deve pensare a nuove soluzioni in vista dei test match estivi

1 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: arriva la prima sconfitta stagionale per gli Hurricanes

Colpaccio targato Brumbies, coi Blues che si avvicinano alla capolista: tutti gli highlights della decima giornata

29 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby