URC: Zebre beffate nel finale. Edimburgo rimonta e vince 24-19

La squadra di Roselli guida il match per 70′ e cede nel finale, concedendo 2 mete da maul agli scozzesi. Solo un punto per la franchigia di Parma, ma c’è il rimpianto per una vittoria che sembrava alla portata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Uber 16 Febbraio 2024, 22:33

    Casa bianca stasera ha dato il meglio di se….mamma mia

  2. Rugbymaniaco 16 Febbraio 2024, 22:35

    Peccato. Con l’uscita di Bianchi prima e Licata poi, abbiamo iniziato a subire troppo. Licata spettacolare oggi, sia palla in mano che in trincea. Meta meravigliosa inventata da Gesi…che va cercato di più. Nota i fine per Rizzoli, che gioca poco ma, zitto zitto, fa sempre la sua signora partita…ed anche in chiusa è sorprendentemente solido

    • Fabfab 16 Febbraio 2024, 22:42

      Concordo su tutto. Peccato per quei 6 punti al piede lasciati per strada. Non conosco bene Montemauri, ma stasera l’ho visto parecchio nervoso mettersi a baruffare almeno un paio di volte con gli avversari. Poi quando vai a calciare non sei freddo abbastanza

  3. Uber 16 Febbraio 2024, 22:37

    Placcaggio alto di spalla sulla faccia senza chiuderlo nemmeno sanzionato incredibile

  4. ezio 16 Febbraio 2024, 22:49

    Partita davvero ottima delle Zebre, giocata sui propri limiti e con pochi errori. Buonissimi segnali anche in chiave nazionale, Gesi mi ha davvero impressionato in difesa e sui palloni alti che in teoria dovrebbero essere i suoi punti deboli, Licata per me da portare subito in raduno essendo l’unico giocatore insieme ad Halafihi con caratteristiche di ball carrier vero, Canali da provare assolutamente visti i problemi di tonnellaggio che abbiamo.
    A differenza di tutti qui secondo me non c’è molto da prendersela col Ben Casabianca, è insopportabile come personaggio ma visto il livello tragico dei fischietti urc non è nemmeno uno dei peggiori, e a mio parere ha fischiato abbastanza equilibrato stasera, o comunque non ha influenzato così tanto il risultato finale. Casomai bisognerebbe rivedere le maul, che ormai sono diventate una pagliacciata del gioco del rugby

    • Rugbymaniaco 16 Febbraio 2024, 22:56

      Concordo Ezio… su tutto. Alla fine più pesanti le nostre di assenze che non le loro. Licata paga i continui problemi fisici ma, quando sta bene, è un dei migliori che abbiamo nel panorama nazionale, soprattutto perché sa cantare e portare la croce.

      • Fabfab 16 Febbraio 2024, 23:04

        Concordo anch’io. Ma sul placcaggio non chiuso del 12 scozzese nel primo tempo con probabile giallo (se non rosso) saresti andato a giocare nei loro 22 in superiorità numerica. Magari non sarebbe successo niente, ma intanto fischia quello che deve essere fischiato. Anche due-tre punizioni fischiate contro la mischia zebrata, di cui una di seconda, che secondo me erano al contrario, poi ti mettono dei tarli sulla gestione di quelle successive

        • Rugbymaniaco 16 Febbraio 2024, 23:16

          Fab, durante l’azione non me ne ero accorto, ma di certo al TMO sembrava un brutto intervento sicuramente da giallo. Oggi Casa Bianca mi è sembrato meno disastroso del solito, ma resta il fatto che vincere quando arbitra lui è maledettamente difficile. Ripensavo anche al fallo di De Leuwe che non scivola via e da cui scaturisce il vantaggio ospite: ai nostri ragazzi della U20 una settimana fa ne sono stati negati due netti consecutivi a fine gara nel pieno tentativo di rimontare, quasi identici a quello invece assegnato oggi agli scoti. Troppo spesso queste scelte,arbitrali condizionano pesantemente il risultato finale… Magari con Casa Bianca i nostri ragazzi U20 la vincevano contro i verdi

    • ChrisRosso 16 Febbraio 2024, 23:11

      Concordo su tutto. Purtroppo Licata paga i tanti problemi fisici e non so se riuscirà a mantenere questo livello con costanza, però sarebbe molto utile per non dire fondamentale alle zebre ed anche in nazionale senza Negri.
      Come dicevo in un altro commento di per sè siamo a buon punto visto la crescita di zebre ed i livelli a cui stanno competendo a Treviso, se aggiungiamo chi gioca all’estero e spesso gioca bene manca veramente poco per poter essere al livello di una scozia e quel poco per me deve derivare sia da continuare a spingere sui nostri vivai (imho se continuano così gesi e scalabrin possiamo aggiungere tanto alle nostre ali) ma anche e con oriunfi ed equiparati soprattutto per quei ruoli dove fatichiamo molto ad avere giocatori ossia i primi 5, terze linee ball carrier (anche se imho qua già ora potremmo chiamare Toa e Licata), mediani ed estremi. In linea di massima vediamo dove il benetton riempie le posizioni di stranieri e similmente dovremmo intervenire in nazionale.

    • robertopack 16 Febbraio 2024, 23:43

      eh sí, proprio una bella partita di Licata ( anche se credevo fosse Ruggeri… eheheh)

  5. MIchele88 16 Febbraio 2024, 22:59

    Ottimo Licata ( co una prestazione cosi contro Munster deve essere considerato da Quesada per scoziela e Galles) e 2 linea , troppi problemi in chiusa e touche( come tutto il nostro movimento che no. Sia under 20). Peccato si poteva portare a casa con un po’ di lucidità in più . Ben whitehouse con errori ma non decisivo , gli errori sono nostri, tecniche , tattici e strategici . Nessun ci regala niente, dobbiamo andare a prenderlo .

  6. mikefava 16 Febbraio 2024, 23:10

    Sconfitta che dà ai nervi. Soprattutto perché alla fine non hanno nemmeno provato a segnare una meta, affidandosi al piede di Montemauri che però non è perfetto. Nel momento in cui le Zebre avrebbero dovuto spingere (il giallo a Paterson), sono crollate: la mischia ha ceduto e la difesa dei maul non ha retto. Peccatissimo perché fino a quel momento avevano disputato una grande partita…e anche la mischia aveva retto molto bene (e, almeno il pacchetto titolare, era davvero pesante, sopra i 900 kg complessivi). Mi sento di dare una nota di merito a Stavile, mobile e roccioso allo stesso tempo.

    • Fabfab 16 Febbraio 2024, 23:28

      Vero. Stavile ha fatto una buona partita

    • Flaviuz 17 Febbraio 2024, 10:45

      Esatto Mike, se la partita l’avessero giocata un po’ più da Zebre anziché affidarsi esclusivamente ai calci, avrebbero avuto forse meno rimorsi alla fine.
      Peccato, rimane tanto amaro in bocca

  7. jacoponitti 17 Febbraio 2024, 06:04

    Qualche considerazione qua e là.
    Grande difesa nel primo tempo. Aggressiva, avanzante, organizzata. Ottimo atteggiamento mentale. Non siamo stati in grado di mantenere lo stesso livello di concentrazione e determinazione per tutti 80′ (problema atavico del nostro rugby).
    Nell’azione del giallo sacrosanto (e rosso potenziale) a Lang c’era pure un secondo fallo. Un nostro giocatore va a terra e il loro placcatore, senza lasciarlo, gli fa cadere la palla in avanti. Risultato: mischia loro. Grazie Casabianca.
    La svolta del match secondo me arriva con il calcio sbagliato da Montemauri al 65′. Paterson ha appena preso il giallo e noi, anziché cercare di ammazzare la partita andando in touche, affidiamo a Montemauri un calcio laterale da 50 metri. Lui lo sbaglia (mica colpa sua, eh!). Tre minuti dopo gli scozzesi (in inferiorità numerica) ottengono un calcio centrale sui nostri 22 e vanno in touche: meta tecnica, giallo e inerzia della partita ribaltata. Loro ambiziosi e confidenti. Noi sparagnini e perdenti.

    • Fabfab 17 Febbraio 2024, 08:06

      Su questo mi trovi d’accordo. In certi momenti della partita, occorre sì fare punti, ma anche dare segnali alla squadra avversaria e i segnali inviati dalle Zebre erano quelli di una squadra insicura.

  8. Parvus 17 Febbraio 2024, 09:17

    Troppo stanco non vista la partita ma visti i filmati e letto tutti i commenti, sono stra felice per parma e per gesi.

    • balìn 17 Febbraio 2024, 10:10

      Per Gesi si, per Parma non credo il caso, effettivamente, vista la formazione , io mi aspettavo un Edimburgo che puntava ai 5 punti ed averli contrastati bene per 3/4 di partita va bene, ma alla fine a me sembra un’occasione persa, ora un altro po’ di sosta potrebbe aiutare ma sicuramente per battere i Dragons servirà qualcosa in più.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le Zebre annunciano l’addio di 9 giocatori

Sei avanti e tre trequarti non faranno parte delle franchigia nella prossima stagione

item-thumbnail

URC: le Zebre non passano in Scozia. Edinburgh vince 40-14

I ducali escono sconfitti dalla trasferta scozzese. Mete di Prisciantelli e Trulla

item-thumbnail

URC: la preview di Edinburgh-Zebre

Le due squadre in campo alle 20.35 di venerdì 10 maggio. Edinburgh a caccia dei playoff, Zebre desiderose di lasciare l'ultimo posto

item-thumbnail

Zebre: il bollettino medico su Iacopo Bianchi, Luca Bigi, Dylan De Leeuw e Guido Volpi

La franchigia ducale ha comunicato un aggiornamento su quattro giocatori infortunati

item-thumbnail

Zebre, la formazione per la sfida di Edimburgo

Giovanni Montemauri rientra dopo quasi 3 mesi dalla sua ultima apparizione