URC: a Parma il Benetton si aggiudica il primo derby con le Zebre

Lo scontro d’andata tra le due italiane termina 24-31 per i Leoni. Menoncello sigla il rientro in campo con una bellissima meta, i ducali si consolano con un ottimo Pani

COMMENTI DEI LETTORI
  1. post 23 Dicembre 2023, 16:21

    Sfida interessante tra due ex giocatori del CASI, entrambi a segno: Bernasconi e Prisciantelli. Vamos Acade

  2. Leox73 23 Dicembre 2023, 16:22

    Treviso vince con quattro mete reagendo, ma troppa indisciplina! Possesso e territorio a favore delle Zebre. Rientro di Menoncello ottimo! Marin buon scampolo di partita. Gallo un numero strepitoso! Ora speriamo nulla di grave per Ruzza e Odogwu.

    • malatodirugby 23 Dicembre 2023, 20:09

      a mio avviso l’azione di Gallo era fallosa in quanto dopo il placcaggio va a terra con le ginocchia e senza rilasciare la palla riparte

  3. davideturate 23 Dicembre 2023, 16:41

    vittoria certo, ma soprattutto per azioni personali (Menoncello, Smith). Nel primo tempo rinunciano a tre calci abbastanza agevoli per andare in rimessa laterale, con nessun risultato. Nel secondo tempo tanti errori gestuali. Tanta potenzialità, ma anche l’impressione che a volte non ci mettano la testa.

  4. Flaviuz 23 Dicembre 2023, 16:41

    Leoni che sono una gran squadra a cui basta giocare al risparmio per portare a casa il bottino pieno.
    Devo dire che la cosa mi dà molto fastidio perché se sei più forte devi attaccare e far punti, non limitarti a difendere su ringraziamenti degli sponsor avversari.
    Non esiste che per tutto il secondo tempo non abbiano mai passato la metà campo tranne una volta nel finale. Oggi come sabato scorso.
    O cambiano mentalità o (come detto in passato) queste vittorie non serviranno a nulla perché a gennaio arriva le irlandesi e li si vedrà se valiamo i PO o se ce la stiamo raccontando anche quest’ anno.

  5. Mister T 23 Dicembre 2023, 17:08

    Qualcuno mi spiega com’è possibile dare un fallo per crollo del raggruppamento a un metro dalla linea, con tanto di cartellino giallo, e non dare meta tecnica? Sul serio, com’è possibile? Male male l’arbitro, deve mangiarne ancora di polenta…alla fine ha perso completamente il controllo della partita (peccato un paio di provocazioni gratuite del Benetton)…per il resto mi sono divertito, alla fine non è stata una brutta partita. Benetton solido, 5 punti meritatissimi. Zebre caotiche, ma con orgoglio e dignità. Mi piacerebbe capire cosa devo fare per non sorbirmi ogni volta Garcia e Fox-Matamua (e volendo Prisciantelli da numero 10), ma tant’è..

    • Flaviuz 23 Dicembre 2023, 17:13

      Se non era per Piardi, gli avrebbe lasciato l’in avanti a favore di Treviso.
      Condivido tutto tranne le provocazioni: tu hai visto quelle di Treviso, io quelle di Pani, Fusco e Zambonin… é il derby

      • Mister T 23 Dicembre 2023, 17:17

        Piardi lo ha salvato almeno due volte, a un certo punto mi ha fatto quasi tenerezza…hai ragione sulle provocazioni in effetti, però la scalciata di Smith non mi è piaciuta

        • mikefava 23 Dicembre 2023, 23:47

          Di solito è Flaviuz ad usare l’espressione “mi fa tenerezza”, ahahah, comunque anche a me Russo ha dato l’impressione di non avere la partita in mano e che Piardi invece avrebbe saputo cosa fare e quando farlo…ma è anche vero che tra i due c’è un abisso di esperienza.

      • Parvus 23 Dicembre 2023, 18:23

        Grazie flavio per commento.

      • poppy1 23 Dicembre 2023, 19:32

        Arbitraggio ridicolo, abbiamo messo un ragioniere in nezzo al campo, che ha befato una chiara meta tecnica alle Zebre.
        La sudditanza psicologica bei confronti della Benetton è stata vergognosa e smith doveve prendere il rosso visto cge a scalciato Fusco da terra.
        Poi partita lenta e la meta di menincello è frutto di un errore marchiano di Zambonin e Ferrari che come interni del placcatore non spingono.
        Alle zebre servono due seconde linee per Zambonini non è pronto e Sisi c’è o non c’è non se ne accorge nessuno.
        Garcia un disastro

        • Flaviuz 23 Dicembre 2023, 21:11

          Eh va beh ma sto poro cristo quando avrebbero dovuto farlo arbitrare? Gli hanno affiancato Piardi e Gnecchi e per fortuna altrimenti era peggio.
          La sudditanza l’hai vista solo tu, capisco l’amarezza ma parliamoci chiaro: son state brave oggi a portarsi a casa il punto le Zebre ma hanno passato tutto il secondo tempo nella metà campo biancoverde senza mai impensierire seriamente gli ospiti.
          Se giocavano fin domani staremo ancora lì ad aspettare che segnino una meta.
          Treviso ha passato due volte la metà campo portando a casa una meta trasformata e 3 punti dalla piazzola.
          Il risultato è più che giusto.

        • mikefava 23 Dicembre 2023, 23:46

          Concordo sul fatto che Zambonin non sia pronto…su Sisi invece: toglilo pure, vedrai se non si noterà la differenza.

    • moro0 23 Dicembre 2023, 17:47

      L’ho seguita in streaming con commento inglese, anche loro dicevano che non aveva senso dare giallo per fallo di antigioco/cinico e non la meta tecnica che quel medesimo fallo ha impedito di essere segnata….detto questo vittoria meritata di treviso, continuo a chiedermi cosa roselli veda in prisciantelli che io non riesco a vedere

      • Ventu 23 Dicembre 2023, 19:03

        Avrei dato anche io la meta tecnica, detto questo, percommentatori inglesi c’è un motivo per cui fanno i commentatori e non gli arbitri 😀

    • Ventu 23 Dicembre 2023, 18:56

      Tecnicamente puoi, è il contrario che non è possibile

  6. aries 23 Dicembre 2023, 17:16

    Stracontento per Marin! Quando stanno fuori troppo tempo, uno pensa sempre al peggio! Felicissimo!

    • roberto giordano 23 Dicembre 2023, 17:26

      Non se ne può più di questi arbitri con sudditanza psicologiche nei confronti delle squadre venete..🤣.

  7. ermy 23 Dicembre 2023, 17:40

    Partitaccia di Treviso che, fatto il compitino, a momenti si fa rimontare tutto il vantaggio.
    Ancora problemi pesanti nella difesa dei drive e non parliamo delle touch.
    Le Zebre quelle sono… e con alcuni giocatori molto indisponenti.
    Fossi Quesada non dormirei sonni tranquilli…

  8. Franco1957 23 Dicembre 2023, 18:06

    Ha vinto Treviso, ma le Zebre meriterebbero il premio per la maggiore volontà, abnegazione, coraggio, tenacia. Treviso si gingilla e fa errori da dilettanti. Due delle quattro mete derivano da azioni personali. La squadra c’è, manca il cuore ed il susseguente modo di giocare. Touche, a volte, inguardabile. Non si può pretendere di giocare 20 minuti e di vincere in carrozza. Manca quello spirito che in altre squadre è insito al gioco. Quello stesso spirito che, da qui in avanti, con all’orizzonte Ulster, Leinster & Co., se dovesse scarseggiare ci riporterà giù. Con i 3/4 schierati oggi ed una mischia appena decente i Leoni dovrebbero fare sfracelli.

  9. onit52 23 Dicembre 2023, 18:19

    C’ era il rischio che la partita potesse essere l’ occasione di una ridimensionata delle ambizioni di TV, ma poi è finita come veniva preventivato da molti con tanto di auspicato punto di bonus e questo è indubbiamente positivo , e taglia la testa ad altre osservazioni…. ma lo sanno tutti che è l’ unica cosa positiva di oggi.

    Si spera che allo staff non sia sfuggito che la vittoria è frutto di episodi individuali ( di indubbia abilità) ma il ns gioco offensivo non è assolutamente all’: altezza delle ambizioni declamate in ogni occasione ….ieri entusiasti per la presenza di due ali di potenza ….alle quali non siamo riusciti a fare arrivare uno straccio di pallone…poi in aggiunta ad abituali carenze anche la touche malino …… Loro che onestamente avevano meno pressione , hanno perfino rischiato di riaprire la partita.

  10. madmax 23 Dicembre 2023, 18:35

    Ho visto solo gli highlights ma come Menoncesso si è bevuto Prisciantelli, Ferrari e Zambonin in 3 metri quadrati …. a questo livello non dovrebbe succedere.

  11. kinky 23 Dicembre 2023, 19:54

    Sapete dove presi vedere Tolosa-Tolone stasera!
    Altrimenti ripiego sulla serie Marvel di Loki!

    • mistral 23 Dicembre 2023, 20:49

      …Vipbox, RojaDirecta… sulla qualità dello streaming non so dirti, c’è un po’ di pubblicità invasiva… ma qualcuno sa RugbyonSofà che fine ha fatto?…

      • fish 23 Dicembre 2023, 22:05

        26 Novembre
        Vittorio
        Vittorio 10:38
        Hello mates
        i’m an italian guy, former player, living in brasil. rugby on sofa was way too good for me as here rugby is not so supported. any reason why no more live ruby?
        Thk
        Регби на диване
        Регби на диване 11:37
        Hi. I’m very tired to make streams

        • Ventu 24 Dicembre 2023, 08:59

          Rugbyonsofa era l’unico che ti permetteva di vedere le partite in differita, grossa perdita!

      • mikefava 24 Dicembre 2023, 00:46

        rugbyonsofa l’hanno chiuso, mistral

  12. zanzali 23 Dicembre 2023, 19:57

    in basso o in alto la la classifica mente.

  13. tifoso ignorante 23 Dicembre 2023, 22:16

    Treviso paga la solita mancanza di idee in attacco ed una preoccupante mancanza di continuità nell’arco degli 80 minuti.
    Oggi molto meglio Favretto di Ruzza, ancora chiaramente fuori forma, mentre Fekitoa guida bene la difesa, mentre in attacco non incide, anche se non sarebbe giudicabile vista la pochezza del gioco proposto da Troncon ed il continuo ostinarsi in calci dalla base quasi sempre senza portare una pressione decente.

  14. mikefava 23 Dicembre 2023, 23:37

    Con il derby escono sempre tutti…utenti mai visti, gente che non si vedeva da una vita e i soliti preziosi che sputano sentenze (perché più di questo non si può dire). E vabbè. Io purtroppo ho visto solo il secondo tempo, dove Treviso non ha convinto nemmeno un po’ ma è squadra che sa come gestirla. Zebre che recuperano, sì, ma non sembrano così incisive alla fine. La cosa che personalmente mi piace è che gli animi si accendano tra i giocatori in queste occasioni…anche qualche papagna va bene, se finalizzata a prevalere sul tuo rivale per il primato in Italia. Come Flaviuz sono convinto che la Benetton dovrà fare molto più di quello visto oggi, se vorrà raggiungere i playoff e buoni risultati in Challenge. Ultima cosa, in ottica nazionale, visto che tra non molto Quesada renderà note le sue prime convocazione, una riflessione sui singoli: per me a Krumov dovrebbe essere data una possibilità, da molto si comporta bene, e anche se con caratteristiche diverse da lui, credo che Zambonin e Favretto meritino meno. Vedo tutti esaltatissimi per le prestazioni di Pani, che a me piace anche e in nazionale non si è comportato male, però non ha nemmeno mai rischiato nulla e quindi forse non è uscita alcuna mancanza, ma…non mi pare solido in difesa. Calcia bene, attacca pure bene, però un estremo deve essere anche e soprattutto un grande difensore. Chi lo paragonava a Padovani, dicendo che è estremamente meglio di lui…be’, in più di un aspetto può anche essere, non certo sulla difesa. Gallo lo ha fatto rimbalzare come una pallina da flipper…Garbisi jr: bah. A volte mi sembra discreto, altre volte tipo oggi è troppo frenetico, tira passaggi ad altezza cielo, si incarta e sbaglia molto. Fusco: ho letto che sia stato scalciato da Rhyno, non l’ho visto, ma ha continuato a polemizzare per tutto il tempo che è rimasto in campo, non abbiamo bisogno di gente così. E questi sono gli unici due mediani di mischia degni di una qualche nota in Italia. Marin si sta riprendendo un po’ alla volta. Bigi non mi sembra affatto che voglia mollare, non sarà mobile o laborioso come Lucchesi e Nicotera, ma sarà ancora dura portargli via un posto in nazionale, anche solo come terzo.

    • ChrisRosso 24 Dicembre 2023, 21:49

      Direi che sia uno dei problemi principali quello dei mediani, anche se credo che pure in prima linea manchi qualcosa soprattutto in mischia chiusa.
      In ottica nazionale c’è da vedere se quesada riuscirà a fare qualcosa per bd ed exit strategy. Però non vedo tutto nero come dice qualcuno qui, di un Quesada che deve preoccuparsi. Di sicuro non siamo peggio di quando ha iniziato a pensare se prendere la nostra nazionale, perché sicuramente non è che abbia scelto all’ improvviso senza sapere delle nostre mancanze .
      Come sempre il compito al 6 nazioni è difficile essendo tutte tra le migliori al mondo di cui 2 che possono ambire a titoli mondiali.

  15. mikefava 24 Dicembre 2023, 02:01

    Vari infortuni, vedremo di che entità…il che significa che probabilmente tutti hanno tirato al massimo, ma forse evidenzia anche una certa attitudine scorretta, mi paiono veramente troppi gli italiani che passano dal campo infermeria ultimamente…

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: le Zebre non passano in Scozia. Edinburgh vince 40-14

I ducali escono sconfitti dalla trasferta scozzese. Mete di Prisciantelli e Trulla

item-thumbnail

URC: la preview di Edinburgh-Zebre

Le due squadre in campo alle 20.35 di venerdì 10 maggio. Edinburgh a caccia dei playoff, Zebre desiderose di lasciare l'ultimo posto

item-thumbnail

Zebre: il bollettino medico su Iacopo Bianchi, Luca Bigi, Dylan De Leeuw e Guido Volpi

La franchigia ducale ha comunicato un aggiornamento su quattro giocatori infortunati

item-thumbnail

Zebre, la formazione per la sfida di Edimburgo

Giovanni Montemauri rientra dopo quasi 3 mesi dalla sua ultima apparizione

item-thumbnail

Massimo Brunello è stato ufficialmente annunciato come nuovo capo allenatore delle Zebre

Il responsabile della nazionale under 20 sostituirà Fabio Roselli a partire dalla prossima stagione