Venerdì alle 15 interessante test amichevole tra le due formazioni. Azzurrini che chiudono un periodo di lavoro svolto nell’Isola di Smeraldo. Non è prevista la diretta streaming
Oltre a quella Under 23, anche la selezione italiana Under 20 sfiderà i pari età dell’Irlanda in questo fine settimana. Venerdì alle 15 gli azzurrini guidati da Massimo Brunello saranno in campo a Dublino presso le strutture dell’IRFU High Performance Facility, andando a chiudere un probante periodo di lavoro in Irlanda che ha compreso anche una seduta congiunta di allenamento con gli avversari di venerdì.
Leggi anche: La formazione della Selezione italiana Under23 per la sfida ai pari età irlandesi
Non è previsto alcuno streaming della gara da parte della federazione irlandese.
“Una settimana decisamente interessante, anche se molti dei ragazzi arrivavano, tra campionati vari e selezione U19, da un fine settimana intenso, che non ci ha permesso di lavorare con tutti allo stesso modo”, esordisce nel commento Mattia Dolcetto, responsabile tecnico dei trequarti. “In particolare, la seduta congiunta con gli irlandesi è stata molto proficua, abbiamo avuto modo di verificare la loro condizione generale, che è già ottima, con giocatori in grado di interpretare al meglio un rugby veloce, ben organizzato, fisico e molto competitivo nell’attitudine. La partita di domani comincerà a fornire a noi dello staff quelle risposte che ci servono in ottica Sei Nazioni: sono occasioni preziose per i ragazzi, in cui dimostrare di avere quello che serve per vestire la maglia della Nazionale al Torneo”.
“Dopo questi mesi di lavoro nei raduni, i due test amichevoli con Irlanda e Francia ci daranno un focus più preciso sui nostri punti forti e su quelli meno forti”, prosegue Dolcetto. “Per quanto riguarda il mio reparto devo dire che il gruppo è buono, con diverse opzioni in tutti i ruoli, il che significa doversi conquistare il posto, esattamente quello che occasioni come queste mettono sul piatto. Un pensiero speciale lo voglio però dedicare a Simone Brisighella, che senza l’infortunio sarebbe sicuramente qui con noi: giocheremo anche per lui”.
Leggi anche, Italia, dopo il raduno: le dichiarazioni di Marzio Innocenti e Gonzalo Quesada
I due staff tecnici si sono accordati per un match a tempi regolamentari, ma con 26 giocatori ammessi tra titolari e riserve e cambi liberi durante tutta la gara.
La formazione della Selezione italiana Under 20 che sfida gli irlandesi a Dublino
15 Belloni M;
14 Scalabrin,
13 Elettri,
12 Nanni,
11 Bini;
10 Pucciariello,
9 Casilio;
8 Botturi (Cap),
7 Zucconi,
6 Bellucci;
5 Gritti,
4 Redondi;
3 Ascari,
2 Siciliano,
1 Pisani.
A disposizione: Padoan, Gasperini, Pellicioli, Gallorini, Toninelli, Jimenez, Cinquegrani, De Villiers, D’Alessandro, Belloni L., Imberti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.