Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l’ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

L’Italia U20 insegue la terza vittoria consecutiva nel Sei Nazioni di categoria. Centrarla significherebbe eguagliare il miglior risultato di sempre nel Torneo giovanile, ovvero le tre vittorie del 2022. Prima, però, c’è da regolare un Galles che sul campo di casa, in uno stadio pieno di storia come l’Arms Park di Cardiff, vorrà chiudere la propria campagna con un acuto.

Nelle ultime due edizioni del Sei Nazioni U20 l’Italia ha battuto il Galles, ma entrambe le volte ha dovuto faticare: nel 2023 il match casalingo a Treviso vide gli Azzurrini emergere vittoriosi 29-25 con una rimonta nella ripresa, mentre nel 2022 a Colwyn Bay l’Italia tremò nel finale, quando la meta di Alex Mann (titolare con la nazionale maggiore domani) a cinque minuti dal termine riaprì la gara nel finale. Si chiuse sul 20-27.

Precedenti che danno la misura di quanto possa essere ostica la partita delle ore 20:30, trasmessa in diretta da Sky Sport Arena e in streaming su Sky Go e NOW.

Per l’occasione l’Italia ha rispolverato il proprio XV più collaudato dopo aver dato diverse opportunità di mettersi in mostra ad altri giocatori nella gara contro la Scozia. Ancora una volta ci si affida ai primi cinque uomini per avere il dominio in conquista e garantire possessi di qualità alla squadra, schiacciando il pacchetto avversario.

Leggi anche: C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Il Galles si affida a qualche nome nuovo per compensare le assenze di Louie Hennessey e Harri Ackerman, il talentuoso duo di centri di sicuro avvenire che rappresentavano il punto di forza della formazione. Matty Young e Elijah Evans esordiranno nel Sei Nazioni U20 2024 proprio nell’ultima partita.

Compito della difesa azzurra sarà riuscire a fermare le sfuriate di Morgan Morse, giocatore classe 2005 che è già al suo secondo Sei Nazioni giovanile malgrado sia dell’anno di nascita più piccolo coinvolto in questa edizione. A 19 anni Morse ha già sei presenze da titolare come numero 8 degli Ospreys in URC, si tratta di un vero e proprio predestinato: un terza centro potente ma con anche grandi capacità di uscire dal frontale e battere costantemente il primo difensore se gli si dà un po’ di spazio.

Il compagno di reparto Lucas de la Rua è invece un fenomenale placcatore, e ha anch’egli diverse e precoci esperienze da professionista: 6 presenze per Cardiff in URC in questa stagione.

Sono questi i due punti di riferimento della squadra gallese, che punta sul calore del pubblico di casa e sul campo amico per alzare il proprio livello fino a quello della squadra azzurra, legittimamente favorita per l’incontro.

Galles: 15 Matty Young, 14 Huw Anderson, 13 Elijah Evans, 12 Macs Page, 11 Aidan Boschoff, 10 Harri Wilde, 9 Rhodri Lewis, 8 Morgan Morse, 7 Harry Beddall (c), 6 Lucas de la Rua, 5 Nick Thomas, 4 Jonny Green, 3 Kian Hire, 2 Evan Wood, 1 Josh Morse
A disposizione: 16 Harry Thomas, 17 Jordan Morris, 18 Sam Scott, 19 Gethyn Cannon, 20 Osian Thomas, 21 Ieuan Davies, 22 Ellis Price, 23 Kodi Stone

Italia: 15 Mirko Belloni, 14 Marco Scalabrin, 13 Federico Zanandrea, 12 Nicola Bozzo, 11 Lorenzo Elettri, 10 Martino Pucciariello, 9 Lorenzo Casilio, 8 Jacopo Botturi (c), 7 Luca Bellucci, 6 Cesare Zucconi, 5 Piero Gritti, 4 Samuele Mirenzi, 3 Marcos Gallorini, 2 Valerio Siciliano, 1 Federico Pisani
A disposizione: 16 Nicholas Gasperini, 17 Sergio Pelliccioli, 18 Davide Ascari, 19 Giacomo Milano, 20 Mattia Midena, 21 Mattia Jimenez, 22 Francesco Imberti, 23 Patrick De Villiers

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale