Concussions, la causa legale contro World Rugby e le federazioni britanniche si allarga

Rivelati i nomi di più di 200 ex-giocatori che si sono uniti all’accusa

Gavin Henson

Concussions, la causa legale contro World Rugby e le federazioni britanniche si allarga – Ph. S. Pessina

La causa legale intentata dallo studio legale Rylands, a nome di un folto gruppo di ex-giocatori, contro World Rugby, la federazione inglese (RFU) e quella gallese (WRU) a partire dalla fine del 2020 si allarga sempre più.

L’accusa è quella di non aver adeguatamente protetto i propri tesserati dai pericoli di danni permanenti dovuti alle ripetute concussions e ai traumi cranici sub-concussivi. Ormai i giocatori professionisti e semi-professionisti in pensione che si sono uniti alla causa legale sono ben più di 200 e, nelle ultime ore, la maggior parte di questi ha rivelato il proprio nome.

Leggi anche: Rugby Australia sperimenta nuove regole sull’altezza dei placcaggi

Concussions, svelati più di 200 ex-giocatori che si sono uniti alla causa legale

Stando ai numeri riportati dal portale PlanetRugby, in totale sono 295 gli ex-atleti che si sono uniti all’accusa. Nelle ultime ore di ben 212 tra questi sono stati rivelati i nomi. Alcuni erano già conosciuti da tempo, come Steve Thompson, campione del mondo con l’Inghilterra nel 2003, e Ryan Jones, ex-capitano del Galles, che lo avevano annunciato pubblicamente da tempo.

A loro si sono aggiunti altri nomi di altissimo livello, come l’inglese Phil Vickery, le ex-stelle del Galles Gavin Henson, Colin Charvis e Alix Popham, nonché il centurione scozzese Sean Lamont.

Nelle ultime ore si è infatti tenuta un’udienza presso la Royal Courts of Justice, che ha permesso di conoscere questi nomi. Il giudice ha stabilito che l’accusa dovrà attendere fino al prossimo anno per scoprire se il loro ordine di contenzioso di gruppo – il che significa che le singole cause legali possono essere gestite insieme – può procedere.

World Rugby ha rilasciato una dichiarazione dopo l’udienza in cui si legge: “Non dobbiamo dimenticare le persone e i giocatori al centro di questo caso. Le azioni legali ci impediscono di sostenere i giocatori coinvolti, molti dei quali vengono nominati pubblicamente per la prima volta in queste ore. Ma vogliamo che sappiano che abbiamo a cuore la loro lotta, che li ascoltiamo e che sono membri della famiglia del rugby.”

“Il benessere dei giocatori è la massima priorità del rugby e continuerà ad essere la nostra massima priorità. Il rugby è impegnato a guidare l’agenda della sicurezza nello sport, guidato dall’evoluzione della scienza e della ricerca per proteggere e sostenere i giocatori a tutti i livelli”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: Hugo Auradou e Oscar Jegou assolti in primo grado dall’accusa di violenza sessuale

La giustizia argentina ha deciso di archiviare il caso contro i due giocatori Bleus

11 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: club francesi alla ribalta, male il Benetton

Dopo alcune settimane torna la nostra classifica, che comprende i risultati dei campionati di fine novembre e l'inizio delle Coppe europee

11 Dicembre 2024 Terzo tempo / European OnRugby Ranking
item-thumbnail

Quattro giocatori dell’Italia nella lista dei 100 migliori al mondo per RugbyPass

Due avanti e due trequarti azzurri inseriti nell'elenco: quello più in alto è al 61esimo posto

10 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Kolisi, Etzebeth, de Klerk, Pollard e Kolbe: ecco quanto guadagnano le stelle del rugby sudafricano

Sia che giochino in patria sia che giochino all'estero gli stipendi degli Springboks sono tra i più alti di ovalia

8 Dicembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Il trailer di Full Contact 2, la serie Netflix dedicata al Sei Nazioni

Un antipasto della seconda stagione della docuserie ovale, per conoscere i dietro le quinte dell'edizione 2024 del Torneo di rugby più famoso al mondo...

16 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: scende il Benetton, colpaccio Bayonne

Non tutti i campionati sono andati in pausa, ecco cos'è successo nel weekend e com'è cambiata la classifica

6 Novembre 2024 Terzo tempo