URC: la formazione delle Zebre che ospita Cardiff Rugby

Torna Pani ad estremo titolare, coach Roselli ritocca la mediana rispetto alla scorsa giornata

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 16 Novembre 2023, 14:29

    Ma sbaglio o la scorsa l’avevano vinta con Eden all’apertura?

    • moro0 16 Novembre 2023, 14:48

      Eden infortunato stando al comunicato zebre

      cmq 15 italiani/azzurrabili titolari + 6 in panchina

    • ColdColdMan 16 Novembre 2023, 20:59

      Mike leggiti i comunicati sul sito zebre, loro spiegano sempre tutto bene

  2. Fabfab 16 Novembre 2023, 14:30

    Due rapide considerazioni: 1) mi sembra una formazione un po’ “leggerina”, utile per l’attacco, da vedere in difesa; 2) ancora una volta senza un’apertura di riserva con Prisciantelli che si fa la quarta partita da titolare per intero. Il campionato è lungo, ma vedere sempre in tribuna Montemauri mi dà da pensare. I ragazzi hanno bisogno del campo per crescere, non bastano gli allenamenti. Quindi o Roselli non lo vede ancora pronto (ma allora perché prenderlo) oppure c’è qualcosa che non capisco io

    • Ventu 16 Novembre 2023, 15:30

      Magari infortunato? Anche per me è paradossale che la gente si faccia male in allenamento, però capita.

    • ChrisRosso 16 Novembre 2023, 15:56

      Probabilmente non gli sembra pronto ma vede potenziale da far maturare almeno in allenamento, anche a livello mentale magari non è Pronto. È un po’ il motivo per cui credo che vada o migliorato molto il campionato italiano o creato una squadra per un campionato migliore di quello italiano ma inferiore a quello di urc. Magari una squadra a Torino da iscrivere in prod2, o una a Milano da iscrivere in un campionato celtico di livello inferiore.

    • gian 16 Novembre 2023, 16:32

      Voci di corridoio, di seconda/terza mano, quindi da prendere con le molle, per quanto credibili, per essere un 10 ha un modo di giocare ottimo per il domestico, ma non per zebre urc, come 15 buono per la panca a fare il doppio cambio, ma davanti ha Pani, tanta roba, e trulla, molto più da triangolo allargato moderno, quindi al momento fa’ fatica a ritagliarsi spazio

    • yes nine 16 Novembre 2023, 16:39

      anche a me “non torna” il non utilizzo di Montemauri perché ne ho sempre letto bene anche con l’interesse di Crowley pur senza utilizzarlo se non in Italia A e, sincerità x sincerità, perché Prisciantelli non mi convince completamente. Cmq allez garcôn

    • tifoso ignorante 16 Novembre 2023, 17:02

      Leggerina.. dipende cosa intendi.
      Tra trequarti leggerini sono Pani e Trulla che giocano all’alba…
      Tra gli avanti leggerino è sicuramente Zanbonin (che però garantisce qualità in touche) ma gli altri non sono male, lo stesso Ferrari è ben sopra il quintale..
      Gli altri non sono male, con Licata che poco alla volta sta ritornando quello ante infortuni…

  3. Jura 16 Novembre 2023, 16:15

    Forza Zebre !!! Dai domani sera una bella prestazione , facciamo 4 punti cosi’ superiamo quelli fatti in tutta la scorsa stagione…………..

  4. malatodirugby 16 Novembre 2023, 17:44

    trovo veramente assurdo far giocare un giocatore fuori ruolo e non portare neanche in panchina Montemauri. Il ragazzo cosa forse mai successa era stato convocato in nazionale nonostante giocasse in un campionato nazionale. Probabilmente Rosselli ne capisce più Kieran Crowley. Sarà stato il fato a farlo eleggere il miglior giocatore dell’anno e miglior realizzatore ?. Sarà stato il caso ad aver giocato nella nazionale emergenti ed aver fatto un figurone? Sarà stato il caso che giocando con gli espoir dello Stade de France era sempre tra i titolari e spesso il migliore in campo ? Secondo me stanno rovinando uno dei migliori giovani prospetti del rugby italiano . Posso avere il dubbio che non sia pronto per questo livello , ma se non lo porti neanche in panchina , pronto non lo sarà mai. Più verosimilmente non interessava a Rosselli e la FIR gli lo ha imposto

    • perone 16 Novembre 2023, 18:12

      Montemauri è un 2000 e non ha fatto parte dell’accademia zonale di Roma, non ha fatto parte dell’accademia nazionale, non ha fatto parte della nazionale U20; il tutto nei periodi in cui allenava proprio Rosselli giusto? Non ho né prove né fatti conosciuti però questi sono i fatti

      • malatodirugby 16 Novembre 2023, 18:37

        Vero ha fatto un percorso diverso andando in Francia, ma non è che siccome non è passato per l’accademia non lo conosci e non lo fai giocare, sarebbe un brutto segnale !

    • MIchele88 16 Novembre 2023, 18:27

      Mah forse si é infortunato leggermente ad inizio stagione . Magari a livello muscolare 3/4settimane fra riposo e recupero funzionale ci stanno. Io penso che avrà le sue chance , siamo alla 4 giornata, fra un po’ ci sono coppe e 6 nazioni . Se facesse anche solo 10/12 presenze al primo anno in urc non vedo il dramma.. prossimo anno avrà esperienza e qualche test match, quella dopo può fare lo step importante con convocazione in nazionale al 6 nazioni . A 22/23 anni . Mi sembra un ciclo logico , non tutti sono menoncello o DuPont .

      • ColdColdMan 16 Novembre 2023, 21:10

        Finalmente un punto di vista equilibrato, bravo!

      • sandro 16 Novembre 2023, 22:09

        Son d’accordo però non hai un’apertura di riserva .. se si fa male il 10 .. adatti qualcuno che non ci ha mai giocato

    • Shakespeare 16 Novembre 2023, 21:10

      Ci sono diversi giocatori che sono stati convocati in nazionale (Italiana) pur giocando nel campionato nazionale Italiano, e qualcuno e’ stato anche convocato nella nazionale Argentina. Succede. Di rado, ma succede.

    • Turch 17 Novembre 2023, 02:08

      Ho appena finito di ascoltare l’intervista a Izekor fatta da Leoni Fuori.
      Penso che la sua esperienza possa aiutare a capire la “questione Montemauri”, Izekor ha fatto nel 2021 da permit durate il 6N a Treviso e poi nel 2022 e` entrato in rosa.
      Lui ha detto che, quando ha giocato da permit, nonostante l’esperienza in Nazionale A in cui avevano provato giocate e ritmi da URC, si era trovato catapultato in un livello a cui non era assolutamente in grado di giocare in quanto a ritmi, velocita` di gioco e fisicita`. Nel 22/23 ha iniziato a prendere il ritmo ma giocava sempre “legato” con la foga, la paura di sbagliare e la sensazione di essere sempre in ritardo, solo da questa stagione si sente a livello URC e gioca con la mente libera perche` ha un livello fisico e tattico tale da giocare naturalmente. Gli ci sono volute 2 prestagioni e una stagione intera di URC per arrivarci.
      E Izekor gioca terza linea, figurarsi quanto incide la velocita` di gioco per un’apertura che deve leggere le situazioni di gioco e gestire il pallone.

      In quanto allo stupore per il fatto che Montemauri non giochi, io ricordo a tutti che qualche anno fa il Montemauri della situazione era Da Re, che a Rovigo giocava alla grande da apertura o estremo a scelta, poi in URC vediamo che difficolta` ha.

  5. Interza 16 Novembre 2023, 19:57

    Quesada ad apertura. Il venerdi con le Zebre, il sabato con Treviso

  6. Pesso 17 Novembre 2023, 09:10

    Mamma mia, quante storie per Montemauri! Siamo alla quinta giornata, non alla ventesima! E se li fanno giocare, li bruciano perchè non sono pronti, e se non li fanno giocare li rovinano perchè li tolgono fiducia! Ma ce la facciamo? Sono giocatori professionisti, devono saper gestire queste situazioni. Quando sarà pronto giocherà. Faccio il tifo per lui, ma credo che dobbiamo darci tutti una calmata

    • Fabfab 17 Novembre 2023, 09:39

      Io non critico il fatto che Montemauri non giochi, c’è Roselli che decide in merito. Io critico il fatto che è già la seconda partita su 4 dove non ti porti un’apertura di riserva utilizzando, in caso di bisogno, Fusco ad apertura che non ci ha mai giocato, quando ne hai una di ruolo che vede solo i gradini della tribuna. Non è pronto? Può darsi, ma che le Zebre stiano giocando da inizio campionato con due sole aperture (Prisciantelli, che oltretutto è adattato al ruolo, ed Eden) e che se una delle due si fa male giochi senza è ormai un fatto appurato. Hai in rosa Rizzi e Montemauri. Non sono in grado per motivi fisici o tecnici? Allora non sono in rosa, sono fuori, almeno per il momento. E allora mi pare che la coperta sia parecchio corta.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: le Zebre non passano in Scozia. Edinburgh vince 40-14

I ducali escono sconfitti dalla trasferta scozzese. Mete di Prisciantelli e Trulla

item-thumbnail

URC: la preview di Edinburgh-Zebre

Le due squadre in campo alle 20.35 di venerdì 10 maggio. Edinburgh a caccia dei playoff, Zebre desiderose di lasciare l'ultimo posto

item-thumbnail

Zebre: il bollettino medico su Iacopo Bianchi, Luca Bigi, Dylan De Leeuw e Guido Volpi

La franchigia ducale ha comunicato un aggiornamento su quattro giocatori infortunati

item-thumbnail

Zebre, la formazione per la sfida di Edimburgo

Giovanni Montemauri rientra dopo quasi 3 mesi dalla sua ultima apparizione

item-thumbnail

Massimo Brunello è stato ufficialmente annunciato come nuovo capo allenatore delle Zebre

Il responsabile della nazionale under 20 sostituirà Fabio Roselli a partire dalla prossima stagione