URC: la formazione delle Zebre che attendono gli Sharks

Roselli opera 9 cambi rispetto all’ultima uscita. Licata da numero 8, Morisi pronto a debuttare dalla panchina

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabfab 9 Novembre 2023, 13:28

    Niente male. Non capisco perché Fox-Matamua col 23 e non portare Gregory in panchina, ma Roselli ne sa più di me

    • Fabfab 9 Novembre 2023, 13:30

      Anche perché Fox-Matamua non è un numero 8? O sto incominciando a perdere colpi?

      • d_trulliaj 9 Novembre 2023, 15:32

        sì, boh gli piacerà il numero 23. comunque è un 6+2 con Ruggeri e Fox-Matamua terze e Fusco e Morisi trequarti. Eden chiamato a giocare 80 minuti nella sua prima da titolare (a me piace, speriamo abbia gli 80′ nelle gambe)

        • d_trulliaj 9 Novembre 2023, 15:33

          ah no, non avevo visto Prisciantelli estremo, però comunque con chi li sostituisci?

          • Fabfab 9 Novembre 2023, 18:56

            Mi è stato risposto che è un problema di taglia della maglia

  2. ezio 9 Novembre 2023, 13:38

    Certo che migliaia di tecnici, giornalisti, tifosi italiani che si fanno tutti i giorni le pippe mentali sul perché la Nazionale non sia al livello delle altre tier 1, e poi su due squadre professionistiche non c’è un mediano italiano che giochi titolare manco per sbaglio…

    • sandro 9 Novembre 2023, 14:03
    • Fabfab 9 Novembre 2023, 14:08

      Perché, quanti mediani di apertura abbiamo che giocano titolari? Contavo molto sul fatto che Montemauri fosse andato alle Zebre perché lo vedevo un ottimo prospetto nel ruolo, addirittura convocato da KC ai raduni della nazionale e poi non va mai neppure in panchina tranne una manciata di minuti nella prima partita.

      • Fabfab 9 Novembre 2023, 14:08

        Vale anche per Da Re in Benetton

      • sandro 9 Novembre 2023, 14:23

        Questa proprio non me la spiego, 2 partite consecutive senza un 10 in panchina .. l’altra volta addirittura anche con un 15 (che mi piace molto sia inteso) che a 10 non ci ha mai giocato .. almeno domani a 15 ci sarà Geronimo .. che in caso di bisogno ..

        • ezio 9 Novembre 2023, 14:35

          Sinceramente finché si tratta del Benetton posso anche capire, è oggettivo che Albornoz e Umaga siano di un altro livello rispetto a Da Re, però che Eden e Prisciantelli siano preferiti a Montemauri questo proprio non lo capisco. E peraltro il mio discorso valeva anche per i mediani di mischia, visto che Uren e Garcia sembrano i titolari indiscussi e gli altri vedono il campo col binocolo

          • Dusty 9 Novembre 2023, 14:56

            Fusco era titolare lo scorso we poi si è visto che con Garcia le cose cambiano completamente ed allora se si vuole provare a vincere una partita è giusto così. Altrimenti facciamo giocare Garbisi e Fusco e però non lamentiamoci delle sconfitte. Sono scelte.

          • Bimbubam 9 Novembre 2023, 15:27

            Garcia non fosse stato infortunato si giocava un posto da titolare al mondiale coi Pumas eh

      • ChrisRosso 9 Novembre 2023, 17:36

        Secondo me , per questo motivo, servirebbe o spostare le zebre o creare una terza squadra per farla giocare in prod2, servirebbe per tutti quelli che giocano troppo poco in URC, per i prospetti di top10 che però non sembrano adatti alla urc ma hanno bisogno di un campionato più competitivo e per qualcuno martoriato da infortuni per provare a recuperarlo tipo minozzi e campagnaro.
        Poi ohi magari è una stupidata, però mi piacerebbe un parere.

      • ChrisRosso 9 Novembre 2023, 17:36

        Secondo me , per questo motivo, servirebbe o spostare le zebre o creare una terza squadra per farla giocare in prod2, servirebbe per tutti quelli che giocano troppo poco in URC, per i prospetti di top10 che però non sembrano adatti alla urc ma hanno bisogno di un campionato più competitivo e per qualcuno martoriato da infortuni per provare a recuperarlo tipo minozzi e campagnaro.
        Poi ohi magari è una stupidata, però mi piacerebbe un parere.

    • d_trulliaj 9 Novembre 2023, 17:25

      magari sono più forti le alternative. potrebbero anche preferire Da Re titolare ad Albornoz o Fusco a Garcia, ma una franchigia dovrebbe giocare per vincere le partite.

      • ezio 9 Novembre 2023, 18:07

        Se però se con gli stranieri delle Zebre le perdi comunque tutte, tanto vale far giocare gli italiani

  3. moro0 9 Novembre 2023, 14:38

    sarò fazioso, ma perchè ste cose sui mediani non italiani non le scrivete anche sotto i post della benetton?

    • fido 9 Novembre 2023, 14:48

      perchè per quanto la Benetton riceva soldi dalla Fir, comunque una gran parte le mette la famiglia Benetton e oltretutto porta a casa dei risultati.
      Non si capisce perchè una società completamente finanziata dalla federazione e che non vince una partita da un anno e mezzo non debba schierare Montemauri (che per inciso è stato prelevato con tanto di rammarco dal Rovigo dove avrebbe potuto continuare a giocare e migliorare avendo 21 anni).
      Se per te va bene questa gestione sei pronto per qualche ruolo dirigenziale in federazione o alle zebre.
      Aggiungo che Montemauri non fa la panchina a sexton o biggar ma a onesti mestieranti come Prisciantelli ed Eden, non certo due fenomeni.

    • conan 9 Novembre 2023, 14:58

      Premettendo che a me sta bene che Garcia giochi, in Benetton Uren è proprio forte forte.
      E quando è entrato Garbisi al suo posto, si è subito visto la differenza.
      Questo a dimostrazione anche del fatto che Hidalgo-Clyne non gioca da due anni mentre Garbisi gioca più spesso.
      Che sia Meritocrazia?

    • AleTv 9 Novembre 2023, 15:38

      Perchè Treviso è una franchigia privata con sostegno federale, mentre le Zebre sono una franchigia federale il cui intento dichiarato è quello di sviluppare i prospetti Italiani.
      Quindi possiamo anche tranquillamente perdere tutte le partite anche quest’anno, ma almeno facciamo giocare i nostri.

      • Atley73 9 Novembre 2023, 16:08

        Io sta distinzione proprio non la capisco: Benetton prende soldi dalla FIR o no? E la FIR, i soldi alla Benetton, li dà per far giocare 15 stranieri o per sviluppare il rugby italiano? Bon, dato che la risposta è solo una, tra Benetton e Zebre non c’è nessuna differenza, se non che Benetton mette anche soldi suoi e quindi ha un budget maggiore per rendere più performante la propria squadra. Punto.
        Detto questo, se al momento non c’è un solo giocatore italiano in grado di meritarsi il posto a n. 9 il problema non è nè di Bortolami nè di Roselli, ma dei formatori della Federazione e solo in seconda battuta degli allenatori delle franchigie, che avranno certamente il fiato sul collo per formare e far giocare degli italiani al n. 9. E sono sicuro che appena Roselli riterrà Montemauri pronto, lo schiererà.
        Piuttosto, intristisce e non poco la condizione di Da Re, che mi pare sempre di più una risorsa sprecata.

        • AleTv 9 Novembre 2023, 18:27

          Benetton prende i soldi dalla FIR e fornisce dai 15 ai 20 giocatori alla nazionale ad ogni convocazione infatti! Se poi vuoi vincere quando ti mancano i nazionali sei costretto a ricorrere agli stranieri, visto che non abbiamo 50 Italiani a livello URC, ed essendo una squadra privata giochi per vincere, qui sta la differenza, non puoi perdere 2 anni di fila tutte le partite come se nulla fosse.Concordo con te sul fatto che ora a livello di mediani di mischia di livello non ne abbiamo, ma permettimi su Montemauri, ha giocato scampoli di partita anche in precampionato, che senso ha? Stava meglio a Rovigo a sto punto,passi Geronimo che è un signor giocatore, ma Tiff Eden?
          Su Da Re invece… risorsa sprecata ok, ma al momento a chi toglierebbe il posto in entrambe le franchigie? Smith? Pani? In nazionale? Pottebbe sostituire Allan o Capuozzo a 15? Non credo

        • malatodirugby 9 Novembre 2023, 18:27

          Una cosa è certa se non porti Montemauri (lo scorso anno miglior marcatore e miglior giocatore del campionato) neanche in panchina per far giocare dei giocatori neanche di ruolo e neanche vinci, le cose sono due o è infortunato e non mi sembra sia nella lista, oppure non lo reputi all’altezza di questo livello e allora sarebbe meglio per il ragazzo ed il rugby italiano rimandarlo a Rovigo

          • Atley73 10 Novembre 2023, 11:52

            Su Montemauri non sarei così affrettato: magari non è al 100%, diamogli tempo.
            Su Da Re a sto punto non avrei dubbi: meglio per lui tornare in serie A élite.
            Detto questo, grazie a Zeus esiste la famiglia Benetton e bene fanno a usare il mercato per rendere la squadra competitiva! Quel che penso io è che dire che Benetton può permettersi di fare ciò che vuole mentre le Zebre no, mi pare una lettura molto di parte che poi non trova nemmeno riscontro nella realtà: come giustamente dici tu AleTv, Benetton fornisce la maggior parte dei giocatori della nazionale quindi, non si può certo criticare l’operato della società. Ma così come Benetton ha bisogno di successi per attrarre spettatori e investitori, altrettanto deve potersi dire per le Zebre, che devono crescere, vincere e magari in futuro trovare il proprio mecenate (io se fossi in Innocenti diventerei amicissimo dei Barilla). Un ambiente vincente anche in quel di Parma darebbe davvero una bella scossa alla nazionale e se sto 9 internazionale non ce l’abbiamo, continuiamo con quel che c’è… (che poi nè Page Relo nè Varney nè Garbisi sono così scarsi)
            Comunque, è un vero peccato che la franchigia di Parma non trovi un grande sponsor come Benetton perchè il rugby è un gran gioco e questo paese avrebbe un gran bisogno di affrancarsi dal calcio e, soprattutto, dallo scempio che lo circonda.

  4. sellagisqamberablanco 9 Novembre 2023, 15:27

    Faccio una domanda strana: Rizzi che fine ha fatto?

    • d_trulliaj 9 Novembre 2023, 15:35

      a fine agosto sentiva ancora dolore per un infortunio a fine stagione scorsa, temo non sia ancora pronto per tornare

  5. Interza 9 Novembre 2023, 18:28

    si incomprensibile in panchina senza 10. Roselli vuole fare concorrenza al 7+1 del sud africa con un 5+3 di cui -1. In campo due aperture estere. Forse con l’Italia giochiamo il 6 Nazioni con Quesada giocatore-allenatore….

  6. xnebiax 9 Novembre 2023, 18:30
    • Fabfab 9 Novembre 2023, 19:03

      È come in nazionale dove spesso ha giocato Allan a 15 pur essendo un’apertura di ruolo (a parte che anche a Perpignan sta giocando estremo) perché oltre a districarsi bene come 15 è anche molto più affidabile al piede rispetto a Garbisi. Prisciantelli ha un ottimo piede e Eden in forma è una buona apertura. Era per questo che qualche giorno fa dicevo che Pani secondo me si dovrebbe allenare tantissimo sui piazzati visto che ha anche una bella potenza

  7. Parvus 9 Novembre 2023, 18:40

    io mi accontento di poco, sono felice per morisi!

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: le Zebre non passano in Scozia. Edinburgh vince 40-14

I ducali escono sconfitti dalla trasferta scozzese. Mete di Prisciantelli e Trulla

item-thumbnail

URC: la preview di Edinburgh-Zebre

Le due squadre in campo alle 20.35 di venerdì 10 maggio. Edinburgh a caccia dei playoff, Zebre desiderose di lasciare l'ultimo posto

item-thumbnail

Zebre: il bollettino medico su Iacopo Bianchi, Luca Bigi, Dylan De Leeuw e Guido Volpi

La franchigia ducale ha comunicato un aggiornamento su quattro giocatori infortunati

item-thumbnail

Zebre, la formazione per la sfida di Edimburgo

Giovanni Montemauri rientra dopo quasi 3 mesi dalla sua ultima apparizione

item-thumbnail

Massimo Brunello è stato ufficialmente annunciato come nuovo capo allenatore delle Zebre

Il responsabile della nazionale under 20 sostituirà Fabio Roselli a partire dalla prossima stagione