World Rugby Ranking: l’Italia resiste all’11° posto, il Giappone risale. Tonfo Samoa

I Nipponici sono in grande risalita e avvicinano gli Azzurri. Crollano gli isolani e la Georgia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 2 Ottobre 2023, 12:12

    Non riesco più a gioiere prr le disgrazie della georgia, 😁😁😁😁, vorrei “solo ” vedere la mia nazionale giocare bene e se anche perdere, ma perdere bene ( non di 90 e passa punti).

    • Mich 2 Ottobre 2023, 15:22

      Siamo risaliti grazie alle disfatte altrui. Per salire ulteriormente, adesso tocca a noi. Ovviamente la WC non sarà l’occasione, vista la prossima sfida, ma se facciamo un buon 6N ci sono ottime possibilità di consolidare la posizione.

  2. johnny 2 Ottobre 2023, 12:29

    Già, non si vive sulle disgrazie altrui. Intorno a noi salgono e scendono nel ranking, vorrei ogni tanto vedere un nostro salto di posizione per merito.

    • Fabfab 2 Ottobre 2023, 12:50

      Ma anche le altre erano avanti a noi per lo stesso motivo. La Georgia è sempre stata avvantaggiata dal fatto che noi abbiamo sempre perso dalle più forti mentre lei vinceva con le più deboli. Se giocassimo spesso con tutte le Tier 2 probabilmente saremmo anche più avanti. Il problema è proprio quel piccolo enorme passo che ci occorre per vincerne un po’ di più con le Tier 1 piuttosto che una tantum quando riusciamo ad avere la giornata ottima senza prenderne 96 quando abbiamo la giornata pessima. E’ una questione di continuità che non abbiamo. E su questo si dovrà lavorare. Riuscire a ricreare l’entusiasmo che c’era prima degli All Blacks insieme alla consapevolezza che possiamo perdere, anche di tanto, ma entrando in campo, senza sciogliersi come neve al sole

      • Mich 2 Ottobre 2023, 15:24

        Concordo. Come già dissi, la WC rimescola le squadre e mette i puntini sulle i. Abbiamo preso la sveglia dagli AB, ma pensare che Giappone e Georgia possano esserci davanti non è da realisti, è da disfattisti. Certo, risaliamo grazie alle sconfitte altrui, ma ora dobbiamo iniziare a guadagnare punti nostri.

      • doctorP 2 Ottobre 2023, 16:56

        Proprio quello stesso entusiasmo no, ti prego..!
        Anche un pochino meno…;-) 😉

        • Fabfab 2 Ottobre 2023, 22:07

          Certo che no. Ma nemmeno coprirsi il capo di cenere ed autoflagellarsi. Consapevolezza credo che sia il giusto mood. Non eravamo campioni prima, ma non dobbiamo nemmeno essere sparring partner delle più forti

    • Mich 2 Ottobre 2023, 15:28

      I nostri meriti ce li abbiamo, solo che vengono nascosti ogni anno dai successi delle squadre a noi vicine che vincono sfide facili mentre noi, travolti ogni volta dal 6N, continuiamo a perdere. Poi si arriva alla WC, dove Giappone e Georgia (sopratutto) incontrano i carrarmati che noi siamo abituati ad affrontare, e gli equilibri delle cose si rirpistinano. Chiaro che per far meglio adesso dobbiamo vincere.

  3. Parvus 2 Ottobre 2023, 13:05

    Si gionni, appunto.

  4. doctorP 2 Ottobre 2023, 17:02

    Se l’Argentina non si “suicida” con i giapponesi restiamo all’11° posto.
    L’assurdo è che alla fine rischiamo di avere un bilancio positivo da questo Mondiale!
    Un paradosso grazie al girone in cui ci siamo trovati. Sembrava disastroso. Ma alla fine ci possiamo permettere batoste epocali migliorando il ranking…
    La batosta resta. Eccome. Se non ci sarà una reazione forte (pur perdendo, per carità) venerdi prossimo, senza poter avere ulteriori riscontri fino al 6N e con cambio di allenatore, molti fantasmi aleggeranno sulla nostra Nazionale. Brutta situazione davvero

    • Mich 2 Ottobre 2023, 19:31

      Il bilancio era già positivo, solo che era falsato dalle posizioni altrui, dopate da confronti più semplici.
      A mio avviso l’Italia ha riacquistato la sua posizione, e il fatto che ci sia riuscita con due vittorie facili e nonostante una franata storica, dimostra proprio questo.

  5. doctorP 2 Ottobre 2023, 17:03

    E comunque venerdi vinciamo 🙂

    • fabrio13H 3 Ottobre 2023, 09:31

      @doctorP …ok, allora inutile occuparmi il venrdì sera, me la vedo con calma sabato matttina tanto so già il risultato 😀

  6. fabrio13H 3 Ottobre 2023, 09:28

    La classifica o ranking è fatta in modo tecnicamente ottimo per uno sport che fosse basato sui meriti. Purtroppo è uno sport che si basa principalmente sul giro economico alla maniera di football americano, pallacanestro NBA e simili, a essere forse inevitabile ma sicuramente, “ingiusto” e a creare ingiustizie tipiche del club dei privilegiati. (A proposito di elitarismo di cui is discuteva giorni fa: l’elitarismo non è limitare la Coppa del Mondo a 16 squadre facendo però fare le qualificazioni a tutti, l’elitarismo è difendere un meccanismo elitarista come il 6N. L’egualitarismo è almeno dire che, per quanto funzioni ecnomicamente, sarebbe meglio abolire il 6N e fare dei normalissimi campionati europei).

Lascia un commento

item-thumbnail

Ugo Gori: “Dopo il ritiro aprirò una gelateria. L’Italia può rompere il tabù del tour estivo. Benetton fantastico”

Il mediano di mischia appende gli scarpini al chiodo: "La cucina è la mia seconda passione, vorrei fare anche lo chef a domicilio. Gli Azzurri rispett...

17 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: i Saracens entrano nella top10, Benetton guadagna 7 posizioni

Leinster sempre al comando, fuori dalla Top10 La Rochelle

15 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: cambio al vertice, il Benetton va giù

Le semifinali europee hanno un grosso influsso sulla classifica settimanale dei club

9 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

La Francia contro World Rugby e l’espulsione da 20 minuti: “Non è vero che i rossi uccidono le partite”

Il vicepresidente della FFR Jean-Marc Lhermet: "Su 160 partite giocate in Tier 1 dal 2021, 30 hanno visto cartellini rossi: la squadra numericamente i...

2 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Gianmarco Pozzecco “maledice” il rugby: “Sono inc… con il ct Quesada!”

Il CT della nazionale italiana di basket con la sua solita ironia se la prende con le vittorie degli Azzurri

28 Aprile 2024 Terzo tempo