Doping: Rhys Webb è risultato positivo all’ormone della crescita

L’ex mediano di mischia del Galles, ora in ProD2 a Biarritz, è stato provvisoriamente sospeso

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabfab 30 Agosto 2023, 10:07

    Sono un garantista e pertanto, fino a che non ci sarà un giudizio di colpevolezza, per me è innocente. Detto questo, in un altro sito si afferma che gli unici farmaci presi da lui gli sono stati prescritti dal medico della nazionale gallese. Quindi, se fosse dimostrato che è dopato, o mente lui o la nazionale gallese si troverebbe in un ulteriore temporale mediatico. Mi dà un po’ da pensare il fatto che vari nazionali gallesi, dopo essere stati convocati da Gatland, se ne siano andati dal raduno chiudendo l’attività internazionale. Come diceva qualcuno, a pensare male spesso ci si indovina. Comunque aspettiamo l’esito delle controanalisi di Webb

    • gasport 30 Agosto 2023, 11:07

      Per fortuna sei un garantista…

      • Fabfab 30 Agosto 2023, 11:58

        Sono garantista dal punto di vista della punibilità o meno del soggetto. Però posso comunque avere dei dubbi a titolo personale

  2. doctorP 30 Agosto 2023, 10:08

    Se ne parlerà a lungo. Vedrete…
    Sebbene vietati, questi ormoni possono essere presenti in alcune carni. Sono illegali ripeto e in Europa i controlli sono severi, tuttavia i mercati globali mischiano le carte.
    Su questa base ci saranno appelli e controappelli, probabilmente senza poter dimostrare alcunché. E mai capiremo come stanno le cose. E Webb sarà squalificato (e per questo gli hanno ben consigliato di autoescludersi dai Mondiali).
    Certo è che la tipologia fisica di un MM (per di più a fine carriera) non sembrerebbe di quelle più sospette per questo tipo di anabolizzanti.
    Mah….

    • Turch 30 Agosto 2023, 10:42

      In Giugno ha rinunciato alla nazionale, in Luglio lo hanno trovato positivo. Piano con la dietrologia.

    • Maggicopinti 30 Agosto 2023, 12:13

      Quindi l’eventuale GH presente illegalmente nelle carni assunte da un giocatore di rugby a pranzo dovrebbe superare parte del tratto gastrointestinale (pur essendo un polipeptide e quindi soggetto a digestione nello stomaco e duodeno) essere assorbito intatto nell’intestino tenue (non si sa da quale recettore) entrare in circolo e lì raggiungere concentrazioni superiori a quelle dell’ormone della crescita endogeno….

      • doctorP 30 Agosto 2023, 12:38

        Forse mi sono spiegato male.
        La presunta presenza nelle carni è spesso utilizzata nei ricorsi di atleti positivi al GH.
        Ricorsi sempre inutili peraltro, vista l’indimostrabilità della rimostranza.
        Per questo mi aspetto che se ne parli ancora a lungo…

        • aries 30 Agosto 2023, 14:23

          Te lo ricordi contador il ciclista? Talmente era convinto di essere positivo per colpa di una bistecca, che poi è diventato vegano!🤣🤣

          • doctorP 30 Agosto 2023, 17:37

            😂😂😂👍

  3. LoScarso 30 Agosto 2023, 11:06

    Va bene tutto, contaminazioni, dietrologia, “piani terapeutici” però guarda caso beccano solo quelli fuori (Jantjis) dai giri delle nazionali. La lotta al doping nel rugby è una 🤡

  4. irish shrink 30 Agosto 2023, 11:38

    Mah, dove va il rugby al momento? piu’ grossi sono meglio e’. Quindi l’ormone della crescita e’ una scelta piu’ logica della pastasciutta. Diamogli tutti i benefici del dubbio, ma se cominciamo a cercare bene con le analisi, ho l’impressione che la bolla che scoppiera’ possa essere enorme

    • gasport 30 Agosto 2023, 11:51

      Come d’altronde tutti gli sport dove girano una montagna di soldi…The show must go on…

  5. mp 30 Agosto 2023, 12:16

    Certe mascelle squadrate a me fanno sempre un po’ pensare, ci sono squadre dove se ne vedevano , e se ne vedono tuttora, parecchie e guarda caso sono squadre da fisicità impressionanti e muscoli definitissimi.

    Detto ciò, non sono mai stati presi quindi non mi sento di accusare nessuno

    • Maggicopinti 30 Agosto 2023, 12:23

      Le mandibole squadrate – spesso con i denti spaziati – sono un segno abbastanza evidente di ormone della crescita; la mia impressione è che spesso gli atleti ricorrano a doping difficilmente individuabile sperando di farla franca, poi la tecnica di analisi migliora e vengono beccati (in molti sport succede a distanza di anni).
      Quando vedevo le foto del volto di alcuni ciclisti (velocisti) o rugbisti sudafricani a 20 e poi a 30 anni qualche dubbio mi veniva, diciamo.

  6. Ventu 30 Agosto 2023, 12:54

    Sono curioso di sentire cosa dice a riguardo come scusa…
    Se hanno beccato un mediano di mischia chissa cosa prendono gli avanti

    • aries 30 Agosto 2023, 14:12

      Tutta colpa delle merendine mr day! (La scusa)

      • Ventu 31 Agosto 2023, 12:44

        Colpa delle pecore gallesi. Le loro interiora sono piene di ormone della crescita

  7. Mich 30 Agosto 2023, 14:33

    Nel servizio si identifica l’ormone della crescita come sintetico, ovvero non prodotto naturalmente dall’oganismo. Secondo le mie competenze non mediche, credo sia sbagliato, o meglio, ritengo che la redazione volesse dire che quello identificato negli esami del giocatore fosse sintetico. Non saprei.
    L’ormone della crescita, o GH (growth hormone), viene prodotto dall’organismo e serve per “far crescere”. Nei bambini è molto forte la sua produzione mentre cala con l’età. Un’assunzione di GH mira all’ipertrofia. Le “mascelle squadrate”, come i cornei ossei in corripondenza delle articolazioni di chi lo assume evidenzia che, oltre a nutrire i muscoli, questo ormone stimola l’ipetrofia di altre aree anatomiche nell’adulto.
    Chiedo ai medici presenti di confermare.
    Per il resto, condivido con chi resta cauto fino a verdetto.

    • mistral 30 Agosto 2023, 17:00

      …con “ipertrofia di altre aree anatomiche” cosa intendi precisamente?… così, tanto per sapere, eventualmente!… 😉 🙂

    • doctorP 30 Agosto 2023, 18:02

      Dici bene. Il Gh è ovviamente prodotto dalle nostre ghiandole endocrine. Ma può essere prodotto in laboratorio e viene utilizzato come utilissima terapia nei gravi deficit dell’infanzia (p.es il nanismo ipofisario). È quindi facilmente reperibile sul mercato, dietro a prescrizione medica, ovviamente.
      Per contro, chi è affetto da iperproduzione sviluppa quelle ipertrofie di cui parli. Le più visibili sono quelle ossee che alterano i tratti di fronte, naso, mento ma anche di altre strutture ossee )si chiama acromegalia).
      Faccio un esempio, senza fare ovviamente insinuazioni sull’utilizzo di sostanze illecite: Retallick sembrerebbe un esempio di molto probabile iperproduzione endogena di GH.
      Questo, ripeto, non vuol dire che si dopo, per carità!
      Voglio invece deludere chi sperava nella crescita di altre parti anatomiche…..non è provato…sorry…😂

      • mistral 30 Agosto 2023, 18:26

        …e vabbé, pasiensa!… 🙂 🙂 🙂

        • aries 30 Agosto 2023, 18:58

          Tra l’altro, dopo l’assunzione di certi troiai, potrai pure ottenere degli effetti ipertrofici, bisogna vedere se poi funziona ancora tutto…🤦🤦

  8. mikefava 30 Agosto 2023, 15:59

    Mah…io, quando si tratta di sport professionistico un sospettino ce l’ho sempre…tirano alla morte, con prestazioni incredibili e inumane, ma quello che è davvero sospetto tante volte è il tempo di recupero, tra una partita e l’altra e dagli infortuni. Secondo me, se controllassero davvero bene, mmm, qualcosa uscirebbe…ma se non squalificano nemmeno i giocatori dopo interventi peticolosi, per non urtare certe sensibilità, figuriamoci se vanno a scavare su questione legate a sostanze proibite. Tutto a vantaggio della sicurezza degli atleti, si intende, eh! 🥸

    • doctorP 30 Agosto 2023, 18:06

      C’è anche da dire che, per quanto si affinino continuamente le tecniche di ricerca delle sostanze dopanti, i malfattori sono sempre un passo più avanti…e tocca inseguirli.
      Esattamente come i criminali (e lo sono peraltro) con i poliziotti

      • aries 30 Agosto 2023, 18:36

        Ricordo alle olimpiadi di Sydney 2000, una “montagna” di nostri atleti di punta, non faccio nomi, nuoto, canottaggio e altro… Avevano valori ADI hgh nel sangue fino a 60 ( non ricordo il dato preciso) volte superiori alla media nazionale! Ai tempi, se non sbaglio, non c’era ancora la finestra temporale per capire se l’ormone fosse endogeno o meno, restavi comunque impunito, solamente con dei valori abnormi… Ricordo che Pantani stuzzicato su alcune performance abbastanza improbabili, disse: “avranno trovato la sciolina giusta”, polverone pazzesco, con tutti indignati… Poi, tempo dopo, uscirono i dati dei valori! 😂😂😂 Non sforzatevi di reperire articoli nel web, sparito tutto! Ma io ricordo benissimo!

        • mikefava 31 Agosto 2023, 14:23

          Tieni conto, aries, che nel ciclismo il doping è “ufficialmente” comparso nel 1998 con lo scandalo Festina al Tour de France…prima andava bene più o meno tutto! Non stupisce che nel 2000 anche negli altri sport si fosse allo stesso punto, perché comunque il ciclismo è stato molto più tartassato…ma tu dimmi come fai a fare 170 km al giorno (più o meno, facendo una media) per tre settimane…con quei tempi e a quelle velocità! Medie di 27 all’ora su salite al 15%! Il Tour poi inizia sempre con una settimana di pianura e poi ti piazzano un Izoard dal nulla…ti spacca 😅😅

Lascia un commento

item-thumbnail

ProD2, più di un milione di tifosi allo stadio nel 2023/2024

La stagione regolare ha fatto registrare numeri da record per la seconda divisione francese

21 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Premiership: Louis Lynagh in corsa per il premio Meta dell’anno

L'Azzurro in lizza per uno dei premi che verranno assegnati il 22 maggio

21 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership, l’ultimo turno e il quadro delle semifinali

I primi verdetti della stagione del massimo campionato inglese

20 Maggio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Riccioni, Varney piazzatore. Vittorie per Capuozzo e Garbisi

Il mediano azzurro si cimenta anche dalla piazzola. Il Perpignan di Allan e Ceccarelli perde col bonus, ma resta in corsa per i playoff e soprattutto ...

19 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

David Odiete conquista il Pro D2: il suo Nizza vince il Nationale e viene promosso

L'ex estremo azzurro si prende una grandissima soddisfazione, vincendo da titolare la terza divisione francese e salendo di livello

19 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

ProD2: chiusa la stagione regolare, Provence e Vannes in semifinale

Qualificato anche il Dax di Furno e il Beziers di Alongi. Gori saluta Colomiers con 50 minuti in campo

18 Maggio 2024 Emisfero Nord