Italiani all’estero: mete per Vintcent e Riccioni, Varney piazzatore. Vittorie per Capuozzo e Garbisi

Il mediano azzurro si cimenta anche dalla piazzola. Il Perpignan di Allan e Ceccarelli perde col bonus, ma resta in corsa per i playoff e soprattutto chiude il discorso salvezza

Italiani all'estero: mete per Vintcent e Riccioni. Varney piazzatore. Vittorie per Capuozzo e Garbisi

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Riccioni, Varney piazzatore. Vittorie per Capuozzo e Garbisi

Weekend molto pieno per gli italiani all’estero, praticamente tutti impegnati con le rispettive formazioni in sfide decisive per la classifica. In Inghilterra vanno a segno sia Marco Riccioni che Ross Vintcent, ma le marcature non evitano purtroppo la sconfitta per Saracens ed Exeter.

Guarda anche: Video: la meta di Ross Vintcent in Leicester Tigers-Exeter

Per i Sarries però il 10-20 subito da Sale Sharks non influenza la qualificazione ai playoff, già conquistata, ma li costringerà ad affrontare subito la capolista Northampton. I Chiefs, invece, con la sconfitta per 40-22 contro i Leicester Tigers rimangono fuori dalle semifinali e chiudono qui la stagione. La prossima settimana, quindi, soltanto Marco Riccioni sarà impegnato nei playoff di Premiership.

Guarda anche: Video: Marco Riccioni entra e segna! La sua meta ai Sale Sharks

Sconfitta bruciante anche per gli Harlequins di Louis Lynagh, che cedono di schianto contro Bristol (28-53) e dicono a loro volta addio ai playoff. Quasi un’ora di gioco per l’azzurro, che però non è riuscito ad incidere.

Gloucester chiude il suo campionato con una netta vittoria per 54-14 sul derelitto Newcastle. Partita senza storia in cui nel finale, dopo l’uscita di Engelfield, Stephen Varney si cimenta anche come piazzatore mettendo a segno le due trasformazioni delle mete di Hearle e Hathaway.

In Francia, arriva una sconfitta per Perpignan, che perde 23-20 a Bayonne e resta a -3 dalla qualificazione ai barrages di playoff. Dall’altro lato, però, conquista la salvezza matematica, adesso scontata, ma che non era dopo il difficile inizio di stagione dell’USAP. Montpellier – penultima – perde contro il Tolosa di Ange Capuozzo e rimane a quota 40 punti, mentre la squadra di Allan sale a 54 e a due giornate dalla fine può dirsi definitivamente salva e pensare soltanto a cercare un posto tra le 6 dei playoff. Per Allan 10 punti a referto, con due calci di punizione e due trasformazioni. In campo da titolare anche Pietro Ceccarelli.

Come detto, vince il Tolosa di Ange Capuozzo, schierato estremo a Montpellier nella vittoria 29-22 che sigilla il primo posto in classifica e vale l’automatica qualificazione diretta alle semifinali di Top 14, visto il +11 su Bordeaux e Tolone, terzi a pari merito. Vittoria anche per lo stesso Tolone di Paolo Garbisi, entrato al 50′ al posto di Biggar: sconfitto per 27-17 l’ormai retrocesso Oyonnax di David Odiase, entrato al 61′.

Grande gioia per David Odiete, che con il suo Nizza vince la finale del Nationale (terza divisione francese) contro Narbonne per 39-30 e conquista la promozione in Pro D2. L’ex estremo dell’Italia, passato per Zebre, Benetton e Rovigo, ha giocato da titolare l’intera stagione col Nizza, compresa la finale, e si è conquistato un palcoscenico molto prestigioso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: dal 2025/2026 torna la promozione dal Championship

La Federazione inglese ha deciso di inserire uno spareggio fra prima e seconda serie

16 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

TOP14, barrage: le formazioni di Bordeaux-Racing 92

La vincente dello Chaban-Delmas affronterà in semifinale lo Stade Francais

16 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, barrage: nulla da fare per il Tolone di Garbisi, La Rochelle in semifinale

Pur in trasferta e con due cartellini gialli sul groppone, è lo Stade Rochelais a passare

16 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi: “Se a dicembre qualcuno mi avesse detto che sarei stato qui, l’avrei preso per pazzo”

Il numero 10 del Tolone e degli Azzurri torna alle fasi finali di Top 14 dopo due anni

15 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi si trasferisce a Tolone: i dettagli definitivi

Il cambio di casacca è stato ufficializzato dagli agenti del giocatore

15 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Premiership: la federazione inglese al lavoro per ripristinare promozioni e retrocessioni

La RFU è pronta a rivedere gli standard minimi sugli impianti e dovrebbe introdurre un play-off tra la prima e la seconda serie

15 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership