Il Leinster è la prima finalista di Champions Cup

Gli irlandesi hanno avuto ragione di un Tolosa che ha pagato cari due cartellini gialli

URC: oltre 117.000 spettatori sugli spalti nell'ultima giornata, quasi un record

Champions Cup: Leinster batte Tolosa

Il Leinster è la prima finalista di Champions Cup dopo aver battuto il Tolosa all’Aviva Stadium di Dublino per 41-22.

Una vittoria assolutamente autorevole in un match sempre sotto controllo per i padroni di casa, che hanno saputo approfittare dell’indisciplina avversaria. Quattro delle cinque mete del Leinster, infatti, sono arrivate durante i due periodi di superiorità numerica per i cartellini comminati a Thomas Ramos (in-avanti volontario) e Rodrigue Neti (gioco pericoloso).

Gli ospiti sono stati i primi a segnare, con una bella meta firmata da Pita Ahki: rimessa laterale e due fasi di percussioni frontali prima di cambiare senso di gioco ed esplorare perfettamente la superiorità numerica al largo.

Leggi anche: L’Inghilterra ha vinto il Sei Nazioni femminile 2023

Al quarto d’ora Ramos si prende un giallo e Leinster punisce immediatamente con una doppietta firmata da Jack Conan, prima bravo a segnare di potenza e poi servito da un bell’assist di van der Flier dopo un attacco di Gibson-Park dal lato chiuso.

Ramos torna in campo dieci minuti dopo, solo per vedere il neo-entrato mediano di mischia Paul Graou (infortunio a Barassi, Ntamack spostato centro e Dupont all’apertura) sparare un pallone in faccia a Jack Willis e regalare un assist involontario a Dan Sheehan, pronto a cogliere l’occasione e portare i suoi sul 27-7.

Tolosa accusa il colpo e vacilla, ma non molla. Prima dell’intervallo accorcia con la meta di Emmanuel Meafou e nella fase centrale della partita prova a forzare la mano per rientrare. I francesi falliscono un attacco nei 5 metri avversari e accorciano con un piazzato al 55′, riportandosi a -10.

La partita sembra potersi riaprire, ma una sciocchezza di Neti pregiudica tutto. Il pilone sinistro si azzuffa in una ruck con van der Flier e va oltre i limiti, piazzandogli una testata sul petto che gli costa il giallo. Gesto deprecabile e fuori contesto, al quale si aggiunge la patetica simulazione dell’irlandese, che porta le mani al volto per indurre il direttore di gara a comminare un rosso, senza successo.

Non appena rimasti in 14, i francesi cedono da drive a 5 metri e proprio van der Flier va a schiacciare dal cuore del raggruppamento. Poco dopo, colpo del KO portato da Jason Jenkins dopo una serie di attacchi frontali degli avanti nei 5 metri avversari che sgretolano la difesa a poco a poco.

Per Tolosa c’è solo la consolazione di una terza meta della bandiera a tempo scaduto, arrivata con Willis dopo un drive da rimessa laterale.

Leinster ora attende l’altra finalista dallo scontro tra La Rochelle e Exeter Chiefs.

Leinster: 15. Hugo Keenan, 14. Jordan Larmour, 13. Garry Ringrose, 12. Charlie Ngatai, 11. Jimmy O’Brien, 10. Ross Byrne, 9. Jamison Gibson-Park, 1. Andrew Porter, 2. Dan Sheehan, 3. Tadhg Furlong, 4. Ross Molony, 5. James Ryan (c), 6. Caelan Doris, 7. Josh van der Flier, 8. Jack Conan.
A disposizione: 16. John McKee, 17. Cian Healy, 18. Michael Ala’alatoa, 19. Jason Jenkins, 20. Ryan Baird, 21. Luke McGrath, 22. Harry Byrne, 23. Ciaran Frawley

Marcatori Leinster

Mete: Conan (16, 20), Sheehan (26), van der Flier (57), Jenkins (63)
Trasformazioni: Byrne (16, 20, 26, 57, 63)
Calci di punizione: Byrne (4, 12)

Stade Toulousain: 15. Thomas Ramos, 14. Juan Cruz Mallía, 13. Pierre-Louis Barassi, 12. Pita Ahki, 11. Matthis Lebel, 10. Romain Ntamack, 9. Antoine Dupont (c), 1. Cyril Baille, 2. Peato Mauvaka, 3. Dorian Aldegheri, 4. Richie Arnold, 5. Emmanuel Meafou, 6. Jack Willis, 7. Thibaud Flament, 8. Francois Cros.
A disposizione: 16. Julien Marchand, 17. Rodrigue Neti, 18. David Ainu’u, 19. Alexandre Roumat, 20. Rynhardt Elstadt, 21. Alban Placines, 22. Paul Graou, 23. Arthur Retiere

Marcatori Tolosa

Mete: Ahki (8), Meafou (34), Willis (80)
Trasformazioni: Ramos (8, 34)
Calci di punizione: Ramos (55)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Page-Relo. Lynagh e Varney titolari e vincenti

Due marcature italiane nel weekend di coppe, mentre il mediano azzurro si ritrova titolare all'ultimo minuto e contribuisce al successo di Gloucester

7 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup