L’Italia affonda nella ripresa a Genova, Springoks vincitori 21-63

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurri patiscono l’impatto della panchina dei campioni del mondo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Camoto 19 Novembre 2022, 16:04

    La patita ha detto una cosa importante.
    A questo Sudafrica mancava solo un vero mediano di apertura per rigiocarsi il mondiale.
    Poteva trovarlo in un’altra partita?

    • kinky 19 Novembre 2022, 16:08

      Infatti, sinceramente non capivo ancora perché non mettessero Libbok titolare e Willemse lì dove li spetta, cioè a 15!…e a breve arrivano gli altri due col nome strano dall’U20!

      • Leozama 19 Novembre 2022, 16:10

        Io vedo meglio Arendse a 15, Willemse a 12 e Libbok a 10…

      • Camoto 19 Novembre 2022, 16:15

        Concordo @kimky.
        Il Sudafrica ha in generale una profondità enorme in tutti i ruoli, non hanno senso quegli strani esperimenti

    • LiukMarc 19 Novembre 2022, 16:10

      Mi pare abbia anche detto che a livello di intensità fisica siamo ancora lontani da Irlanda e Francia che son riusciti ad imbrigliare questo Saf.
      Niente che non sapessimo, ma almeno abbiamo anche un’idea chiara di dove migliorare

      • Camoto 19 Novembre 2022, 16:14

        Ci asfaltavano lo stesso. Ma con Libbock in campo la distanza è aumentata di tanto e probabilmenre con lui avrebbero battuto anche Irlanda e Francia.

        • LiukMarc 19 Novembre 2022, 16:23

          Che fossero più forti non c’è dubbio. Anche vero che Libbock mi pare sia entrato (io ho visto solo il primo tempo) quando i nostri erano già in riserva. Il mio punto è proprio su come riuscire a giocarcela con squadre come questa. Se ci pensi l’Irlanda ci asfalta puntualmente nello stesso modo

          • Camoto 19 Novembre 2022, 16:56

            In realtà no. Eravamo partiti bene nel secondo tempo. Subito accorciato con un calcio.
            Poi dal restart Kolbe fa la magia, recupera il pallone direttamente, va in meta ed esce per un dolore alla coscia.
            Loro iniziano a frullarci con gli avanti ma cambia totalmente anche il gioco dei trequarti, Libbock sfodera passaggi dal manuale del mediano e crea ampi spazi al largo.
            In particolare sull’ultima meta ha fatto un passaggio da 35 metri nella loro metà campo che taglia tutti i nostri difensori e mette in moto il loro 11 con una prateria davanti.

          • LiukMarc 19 Novembre 2022, 20:57

            Capito, grazie. Decisamente una buona notizia per gli Springboks allora 😒

  2. bis-steak 19 Novembre 2022, 16:08

    Finché ci siamo stati fisicamente siamo davvero rimasti in partita… senza gli aiutino arbitrali se finivamo davanti il primo tempo di 5-7 punti loro sarebbero stati un po più bacati nella testa, ma tant’è! La vera domanda che però bisognerebbe iniziare a porsi è come sia possibile che il Sud Africa esprima “da sempre” questa fisicità inarrivabile da nessuna altra nazionale al mondo; guardiamo all’oggi, giocato una partita fisicamente devastante in Irlanda persa di misura, una settimana dopo affrontano una partita in 14 per 70′ in Francia, persa di misura con forse la nazionale più fisica attualmente ed eccoli che arrivano freschi freschi ad oggi con quasi gli stessi uomini e fisicamente sembrano alla prima partita… e saranno in grado di tenere testa e probabilmente crepare anche la fisicità inglese per la 4à settimana di fila. Come non vengano dei dubbi a nessuno resta un mistero…

    • feltre59 19 Novembre 2022, 16:16

      è evidente che oltre agli aiutoni arbitrali hanno anche altri aiutini……

  3. demon1981 19 Novembre 2022, 16:09

    Era la partita più tosta e purtroppo si è dimostrata tale.
    Il Sud Africa è entrato in campo deciso a vincere ed infliggere la pena piu pesante.
    È cosi è stato.
    Noi paghiamo il logoramento dovuto un pò alla fisicità del sud Africa un po’ perché abbiamo la coperta corta.
    Difficile per noi affrontare tre partite cosi ravvicinate sostanzialmente con gli stessi giocatori.
    Detto ciò, il punteggio è pesante ma può servire a farci capire che la strada è lunga anche se e quella giusta.
    Ripeto, abbiamo bisogno dei recuperi di Minozzi, Polledri e Riccioni e la crescita dei vari Meloncello e giovani.
    Appunto negativo della partita di oggi
    Troppi troppi errori gratuiti
    Almeno 2 mete regalate .

    • bis-steak 19 Novembre 2022, 16:16

      “almeno 2 mete regalate”…Si ma dall’arbitro… e un paio da noi! Gli errori gratuiti vengono anche da fatto che se non sei tutelato un minimo, tipo BD, laterali, partenze in fuorigioco diventa difficile per tutti giocare!
      Sulle altre osservazioni condivido in pieno.
      Buon rugby.

      • demon1981 19 Novembre 2022, 16:24

        Ragazzi non parliamo dell’arbitraggio.
        Almeno oggi.
        Abbiamo tenuto fino a quando ha tenuto il fisico.
        Loro sono mentalmente abituati a reggere fisicamente per 80 e più minuti.
        Noi abbiamo bisogno ancora di avere la piena consapevolezza di poter fare male all’avversario.
        Oggi è mancata tanta lucidità
        All’inizio ci siamo incaponiti a giocare nei nostri 22 regalando almeno 10 punti.
        Nel secondo tempo non c’è stata partita.
        Sarà importante capire e poter migliorare laddove siamo ancora carenti.
        Ma abbiamo bisogno di una rosa di giocatori piu ampia.

  4. carpediem 19 Novembre 2022, 16:10

    va ben, dovemo magnar ancora polenta.
    lasciando il vernacolo triestino, voglio mettiate il focus sul bel gesto dopopartita ai saluti delle squadre; Kolisi che da una mano a lamaro per togliersi la maglia.
    Chapeau

  5. mic.vit 19 Novembre 2022, 16:12

    peccato per l’errore di Morisi che ha bagnato le polveri, ero curioso di vedere quanto resistevamo alla loro potenza fisica…
    teniamoci l’ottimo primo tempo, ripartiamo di là!

    • kinky 19 Novembre 2022, 16:13

      Se lo faceva Menoncello quell’errore, apriti cielo!

      • mic.vit 19 Novembre 2022, 16:16
      • gian 19 Novembre 2022, 16:38

        Secondo me non ha neanche sbagliato morosi, non è stato protetto, in compenso, se vuoi, meno cello si è mangiato un pallone che se scaricava a, mi pare, bruno a sx, si potevano fare gran danni, da migliorare la visione

        • gian 19 Novembre 2022, 16:39

          Scusa, a dx

        • mic.vit 19 Novembre 2022, 17:45

          invece per me è stato un errore di sufficienza mostruoso, la classica attesa a bocca aperta della polpetta che arriva da cielo, bastava fare un passo verso la palla ed occupare lo spazio di salto di Kolbe…errori tipici dell’era senatoriale che pareva ormai alle spalle, speriamo un ultimo refuso…lìepisodio del mancato scarico non lo ricordo, vado a vederlo…

    • Giana7 19 Novembre 2022, 16:21

      morisi avrebbe fermato un tir chiamato mbonambi lanciato in meta…. ma l’arbitro ha visto diversamente… l’errore di luca non l’ho visto ero in coda per la birra zio pera

      • mic.vit 19 Novembre 2022, 17:46

        ritieniti fortunata, se l’avessi già avuta in mano credo che la buttavi per aria…

  6. feltre59 19 Novembre 2022, 16:14

    PESSIMO il titolo dell’articolo. ma conoscete le regole ? no perchè in più occassioni ,che alla fine fanno la differenza SOPRATTUTTO MENTALE, il regolamento è stato stravolto dal solito albionico pre-“formattato”.
    provate a giocare voi con un mascalzone così , perchè tale è,che dirige in questa maniera.
    BRAVI RAGAZZi avete dimostrato comunque che ci siete e vi siete battuti bene. sono ottime premesse.
    se devono programmare l’arbitro contro per potervi battere ,beh è un bel segnale. vuol dire che cominciano a temervi. CONTINUARE COSI’ ,FORZA

    • kinky 19 Novembre 2022, 16:17

      Non esageriamo, 60 a 20 l’arbitro anche se c’ha messo del suo non può fare la differenza!

      • kinky 19 Novembre 2022, 16:17

        Quella differenza!

        • feltre59 19 Novembre 2022, 16:21

          hai praticato? avere l’arbitro contro per tutta la partita( riguardala con il regolamento alla mano) oltre che frustrante e debilitante .il rugby come sport fa storia sè.
          questo non vuol dire che avrebbero vinto,personalmente mi interessa pochissimo, ma il confronto così è manifestamente falsato. punto

          • kinky 19 Novembre 2022, 16:24

            Ho praticato? Ah ah

          • kinky 19 Novembre 2022, 16:26

            Le uniche cose eclatanti sono state il fallo di Ruzza in touche inesistente e la meta di Mbonambi….che non era meta!

          • cammy 19 Novembre 2022, 16:34

            Che poi ha fischiato un fallo x noi in touche simile a quello di ruzza..

        • gian 19 Novembre 2022, 16:26

          Sì, vero, certo che se non puoi contrastare perché è calcio contro (o un vantaggio che torna 30 metri indietro dopo 5 fasi quando gli freghi palla ed il tuo finisce ancora prima di superare la linea del vantaggio), sicuramente non vincevi, ma se sei sotto di 10, vedi che agli altri non viene tutto facile.

          • Fabfab 19 Novembre 2022, 16:38

            Kinky non era meta nemmeno quella subito dopo quella di Kolbe perché un sudafricano ha rotolato due volte palla in mano all’inizio dell’azione: c’è Brex che richiama l’arbitro e gli fa proprio il segno del rotolamento. Sulla terzultima meta, touche nostra, Zuliani viene preso per il collo e strattonato, l’azione prosegue ed è meta. Insieme a quella di Mbonambi fanno 3. Che, in termini di punteggio fanno minimo 15 punti (un paio le hanno trasformate e quindi 19 punti che il Sudafrica si è trovato in saccoccia. Anche quando all’ultima azione battiamo la touche sui loro 5 metri e poi la palla casca e viene fischiato il tenuto a Nemer, la palla era stata schiaffeggiata in avanti mi pare da Etzebeth. Con una mischia a 5 a favore nostro a fine gara non avrebbero fatto la nona meta. E siamo a 26 punti in meno per gli Springboks. Questo solo per quello che riguarda i singoli episodi, poi c’è tutto il metro arbitrale squilibrato. Avrebbero vinto lo stesso, ma magari di una quindicina di punti e staremmo a parlare di una prestazione maiuscola dell’Italia. Poi, come scrivo sotto, benzina ne avevamo poca e quindi poco da dire sulla sconfitta, ma non in questi termini

          • gian 19 Novembre 2022, 16:43

            E la palla, su quella partita dal fallo su zuliani, il sudafricano non schiaccia, c’è la nostra mano sotto, segna a fischio già arrivato

  7. Fabfab 19 Novembre 2022, 16:16

    Ho visto solo il secondo tempo (ed era meglio se mi perdevo anche quello). Così a caldo dico che la svolta della partita è stata la meta facile di Kolbe su restart. Poi, per dovere di cronaca, almeno tre delle mete sudafricane del secondo tempo erano calci nostri così come tutto l’arbitraggio che ho visto io ha avuto due pesi e due misure, quindi non c’era nemmeno la possibilità di adattarsi al metro dell’arbitro: per gli stessi falli i nostri li fischiava ed i loro li ignorava. Però non è certo per colpa dell’arbitro che abbiamo perso. Diciamo che è mancata quella cattiveria difensiva messa in mostra con Samoa e Australia e forse, alla terza partita consecutiva, il serbatoio era anche un po’ vuoto. Il Sudafrica lo sappiamo che è una grande squadra e quindi poco da dire. La conclusione è che forse il giusto punteggio sarebbe stato con una ventina di punti in meno da parte degli Springboks, ma comunque una bella differenza tra le due squadre

    • irish shrink 19 Novembre 2022, 16:23

      La differenza ci sta, le mete le abbiamo regalate ma c’e ora il bisogno di alzare la voce per gli arbitraggi. NON E’ POSSIBILE essere costretti a giocare in quested condizioni, l’arbitraggio e’ cambiato a seconda del match, e’ li che si vede la malafede, avesse fatto schifo tutta la partita si poteva accettare. Quello che prendo io da qui e’ siamo da quarto posto al 6 nazioni

      • Fabfab 19 Novembre 2022, 16:42

        La malafede c’era stata anche con l’arbitraggio contro l’Australia nel secondo tempo, dove l’arbitro ha cambiato repentinamente il metro di giudizio favorendo i Wallabies. La differenza è stata che noi eravamo molto più in partita e ce l’abbiamo fatta a restare avanti

    • d_trulliaj 19 Novembre 2022, 16:30

      ho aperto i commenti per scrivere la stessa cosa, cioè che la meta in salto di Kolbe ha chiuso quella che fin lì era stata una partita di ottimo livello dell’Italia, che da lì in poi ha concesso di più (pur segnando anche noi un’altra meta)

  8. gian 19 Novembre 2022, 16:19

    Diciamo che una ventina di punti in meno ci potevano stare, sapevamo che loro sarebbero stati questi, noi, comunque, ottima partita. Questo novembre deve essere un punto di partenza.

  9. Giacomo 19 Novembre 2022, 16:23

    Senza le due mete regalate e con un arbitraggio imparziale si perdeva lo stesso, ma non con questo passivo pesantissimo

  10. Bariddu 19 Novembre 2022, 16:24

    Peccato davvero, ad un primo tempo a mio dire esaltante ne segue un secondo sottotono. Anche con L’Australia eravamo calati ma non così tanto.
    Certo poi l’arbitro si è preoccupato di stabilizzare le cose quando stavamo diventando una minaccia reale (vi ricordate l’allenatore dell’Australia nelle interviste? “we let the crowd in, and that’s somthing you cannot let happen”) e si è dato da fare per segarci le gambe e non far nascere nessuna speranza. Mete regalate e….così ad occhio, 10-15 possessi in omaggio agli ospiti. Poi quando il danno è fatto si è un po ammorbitido anche lui…sai che roba.
    Non sono un esperto di Rugby ma di solito quando vedo un vantaggio capisco da dove viene…oggi proprio no, ad ogni o quasi ruck quel braccio alzato senza capire un perche…è frustrante per chi guarda; pensiamo quanto lo sia per chi gioca.
    Vabbe tutto sommato contento della prestazione dei ragazzi, ricordiamoci il nostro potenziale, anche in rapporto con quanto sta cambiando in Europa: un Portogallo ai mondiali, le Gerogia che vince a Cardiff…bisogna stare svegli c’è poco da stare tranquilli in questo sport, se ti fermi sei nella 💩.

    • aries 19 Novembre 2022, 16:28

      Chiosa finale ineccepibile!

    • demon1981 19 Novembre 2022, 16:29

      L’Australia aveva 12 titolari fuori se non erro.
      Il test più veritiero era questo.
      Prendiamoci di buono il primo tempo e cerchiamo di allargare la rosa.
      Perché purtroppo, per affrontare queste corazzate la rosa deve essere più lunga.

      • aries 19 Novembre 2022, 16:34

        Perciò adesso siamo tornati quelli di Batumi? A me non sembra proprio. L’arbitro fa tutta la differenza in queste situazioni, e 40 punti non ci sono assolutamente. Avrebbero comunque vinto ma non c’era bisogno di sto teatrino. Sti arbitraggi ti bacano il cervello e ti fanno perdere l’inerzia, c’è poco da dicutere

        • Fabfab 19 Novembre 2022, 16:45

          Infatti, l’ho scritto a più riprese sopra. Non è facile giocare quando l’arbitro adotta due metri differenti per le squadre in campo

        • feltre59 19 Novembre 2022, 16:45

          Bravo Aries, questo è il punto commento perfetto ,hai centrato il focus.
          non capisco come non si condivida un’evidenza così palese

        • narodnik 19 Novembre 2022, 17:39

          Perfetto quadro della realtà.

      • d_trulliaj 19 Novembre 2022, 16:45

        va bene, l’Australia era scarsa, Samoa non giocava da 3 anni, i romeni sono tutti emigrati in Italia e il Portogallo sa giocare solo a calcio.
        quand’è che iniziamo a darci credito per le vittorie (e ne ho viste poche di meritate e importanti come quelle contro Samoa e Australia) oltre a ripetere quanto facciamo schifo e che tutte le volte che vinciamo siamo fortunati?

      • Piriweepu9 19 Novembre 2022, 19:20

        Oddio dodici.. forse 3, io conto Foley, Koroibete, e se proprio vogliamo Sio o Slipper, gli altri erano tutti titolari

    • d_trulliaj 19 Novembre 2022, 17:05

      verissimo che non ci si può mai fermare. io però temo che lo stia facendo il Galles, che è alla fine di una grande generazione e quest’anno sta sorprendendo in negativo, di sicuro non noi (che l’abbiamo fatto dopo Giappone 2019). anche gli USA che tre anni fa battono la Scozia e oggi non si qualificano alla Coppa del mondo… impressionanti

  11. aries 19 Novembre 2022, 16:24

    Grande primo tempo! Bravi ragazzi a rispondere colpo su colpo! Poi gran merito a Carley (Erasmus via Twitter) per aver indirizzato la partita dove andava indirizzata, le solite piccole cose che alla fine diventano macroscopiche e i nostri ragazzi non sono in grado di andare anche contro l’arbitro, specialmente con squadre ormonate come il Sudafrica! Mi rimangono in testa le partite con l’arbitro vero, quelle vinte praticamente!

    • feltre59 19 Novembre 2022, 16:36

      Aries giocare ,a rugby , contro l’arbitro equivale a Mission Impossible.
      quante ce ne hanno fatte di porcate.
      woodword ha detto che l’italia in tre occasioni !avrebbe meritato di vincere con loro ( albionici) e come ci sono riusciti? proprio non li sopporto ,gli anglofoni

    • Bariddu 19 Novembre 2022, 16:51

      dobbiamo rassegnarci, per noi è come giocare in un “mini-torneo” fra quelle del ranking che stanno fra la 8 e la 15 e sotto…il resto per noi è untachable.
      D’altronde, quanti numeri facciamo? allo stadio 20k, in TV 150-200k quando andiamo in chiaro con la nazionale quando va bene …in URC lasciamo perdere…ricordo ai tempi degli stream di rugbychannel su youtube, mai visti piu di 2k.
      Ma va bene così, siamo uno sport minore in un paese che Parisse chiamava (quando poveretto per anni doveva dare spiegazione delle nostre figure al 6N) “Italy is a soccer country”, quindi tutto sommato possiamo solo fare del nostro meglio. Attenzione però, perche in Georgia il rugby e diventato lo sport nazionale (stadi pieni), in Spagna la nazionale ne ha gia fatti 20k allo stadio senza problemi e anche in Portogallo il fenomeno sta crescendo. Voglio solo dire…restiamo attaccati al tram, tutto sommato oggi contro gli ex-campioni del mondo perdere o vincere cambiava poco…sono altri gli impegni dove dobbiamo essere presenti al 100%. Arriveranno presto, li sapremmo riconoscere….Per ora godiamoci quest’aria di freschezza in una giovane Nazionale che ha ancora tanto da mostrare….oddio ma vi ricordate i 6N di diversi anni fa? quando i nostri giocatori piu giovani avevano 29-30 anni?

      • aries 19 Novembre 2022, 16:58

        Commento molto lucido caro Bariddu (malgrado le birre immagino) bisogna rimanere attaccati perché siamo in una posizione privilegiata e tale privilegio bisogna mantenere! Sto trittico ha dato delle ottime indicazioni, con alcuni rientri al 6N possiamo fare veramente bene! Unica cosa su cui lavorare notte e giorno, il profilo Twitter per sparare merda sui fischietti! Passo fondamentale, così non andiamo da nessuna parte!

        • Fabfab 19 Novembre 2022, 17:01

          Causa forte raffreddore oggi pomeriggio ho dato di latte caldo (ma con Aberfeldy abbondante dentro)

          • aries 19 Novembre 2022, 17:10

            Il famoso caglio vegetale! Se lo faccio io apriti cielo! Anzi… Apriti tazza!🤣🤣🤣🤣

        • Bariddu 19 Novembre 2022, 17:15

          a proposito di birre, ho appena scoperto (grazie ai cookies che mi mandano pubblicità di birre ad ogni pagina) la Grimbergen, una Belgian ale niente male, ho preso la blonde e la ambree…gradevole e complessa al punto giusto senza diventare stucchevole come alcune Leffe, quella rossa in particolare (mi ricorda gli sciroppi Fabbri) Ne ho presi due cartoni su amazoon e penso me ne servirò ancora. La ambreee poi mi ricorda molto quando ai tempi dell’home brewing facevo le brawn-ale, caramellate e tostate al punto giusto…ma senza arrivare alle tonalità determinanti di caffe tostato delle classiche stout (che comunque amo).
          comincia il secondo tempo di Sco-Arg, ne apro un altra e mi immergo! 🍻

          • Checco77 20 Novembre 2022, 11:51

            Eh la grimbergen merita. Ti consiglio di provare anche la Kwak, che ha anche una storia ed un bicchiere particolare 🙂

      • Fabfab 19 Novembre 2022, 16:59

        Ma infatti l’unica cosa che spero è che la sconfitta di oggi non lasci qualche scoria mentale nei ragazzi. Perché se continuano a giocare come in queste tre settimane (facciamo due partite e mezzo) al 6 Nazioni ci possiamo togliere qualche soddisfazione

        • Checco77 20 Novembre 2022, 11:44

          Eh la grimbergen merita. Ti consiglio di provare anche la Kwak, che ha anche una storia ed un bicchiere particolare 🙂

      • feltre59 19 Novembre 2022, 17:09

        Concordo in tutto Bariddu ,sempre equilibrato e lucido.
        che “gli altri ” (anglofoni) facciano di tutto per sottometterci è un dato di fatto ,qui e altrove da almeno 300 anni.
        quello che mi fa incazzare è l’atteggiamento servile di chi accetta e ha “comprensione ” per questo dato di fatto.
        un arbitraggio come quello di oggi mortifica fatica e lavoro dei ragazzi,non è facile da accettare .
        mazziato va bene ma anche cornuto no!

        • Bariddu 19 Novembre 2022, 17:27

          davvero non saprei che dire, mi ricordo ancora una conferenza stampa del 6N ai tempi di Berbizier, tipo 2005 o giu di li, quando batteva i pugni sul tavolo dicendo “esigiamo rispetto!” riguardo all’ennesima maltrattamento arbitrale da noi subito. Son passati 20 anni e cosa è cambiato?…non abbiamo peso, questo credo sia il problema. Siamo visti in T1 come ospiti, piuttosto che come partecipanti a pieno diritto.

  12. Giana7 19 Novembre 2022, 16:27

    off topic : Galles-Georgia 12-13… confermo, zio pera

  13. Giana7 19 Novembre 2022, 16:27

    off topic : Galles-Georgia 12-13… confermo, zio pera

  14. MIchele88 19 Novembre 2022, 16:35

    2 mete di troppo prese con troppa leggerezza ed un po di problemi in chiusa. Ma cmq loro sono una corazzata. Al di la di fisico e ritmo fuori scala hanno saputo interpretare al meglio le nostre salite difensive (con pazienza e finte che ci hanno disorientato). Il nostro attacco al largo un po imbrigliato dalle loro buone salite. Abbiamo margini , sopratutto se riuscissimo a recuperare e reintegrare Minozzi, Polledri, Licata. Io vorrei anche aggiungere Mori e Lucchin, che oggi avrei visto bene in campo per dare profondità alla rosa ed abitudine a giocare questo tipo di rugby. e testare a questi livelli giocatori alternativi.Forse la mia unica critica alla gestione Crowley di questo Novembre, per il resto OTTIMO lavoro e continuiamo cosi! Tutti molto bravi, ma mia personale nota pe L Cannone e Capuozzo, che bei giocatori ragazzi in quest’autunno.

  15. mikefava 19 Novembre 2022, 16:35

    Sapevamo che poteva accadere l’imbarcata…ma così…è pesante. Mi spiace per i ragazzi, profondamente, se sconfitta doveva comunque essere, speravo nella non umiliazione. Ad ogni modo…uno strapotere fisico del Sudafrica che lascia ammutoliti. E una furia cieca che non ammetteva repliche. Volevano vincere alla grande per dimostrare a se stessi che ci sono ancora. Io mi aspettavo che nel primo tempo avremmo tenuto…il problema era il secondo e la loro panchina. Purtroppo tra Bulls e Benetton è stato lo stesso. Punizione troppo severa per noi, non la meritavamo.

    • LiukMarc 19 Novembre 2022, 21:15

      Eh ma questo strapotere fisico da dove deriva? E come lo limiti e poi lo replichi tu stesso? Sarebbe interessante capire cosa ne pensano gli addetti ai lavori

      • mikefava 20 Novembre 2022, 01:49

        Be’, Liuk, non mi pare sia una novità, i sudafricani ne fanno da sempre il loro punto di forza…solo che qui ci hanno proprio spazzato via, specie nell’ultimo quarto di gara. Quel livello fanno fatica a tenerlo anche Irlanda, Francia e Nuova Zelanda…anche perché non ci hanno risparmiato nulla di nulla…spinto fino un fondo fino alla fine. Ci sono rimasto molto male. Perdere così fa male. In difesa da maul eravamo tosti, ma loro non siamo riusciti a tenerli.

  16. onit52 19 Novembre 2022, 16:37

    Il commento andrebbe fatto domani …ma da dire subito quanto sia evidente ( forse ci eravamo in po’ illusi) la differenza tra la seconda posizione e l’ undicesima.
    Poi oggi viste buone individualità , meno mi pare gioco di squadra . A proposito curioso di sentire C.K. che voleva un riscontro su questo punto.
    Oggi poi il ns gioco al piede come nei tempi grigi ,trasformazioni a parte .
    Resta ,secondo me , oltre ad alcune conferme , inutile citarle un buon primo tempo , anzi meglio buoni 30 minuti circa del primo tempo , e una valutazione sicuramente positiva nel complesso del trittico autunnale, che fa fiducia.

  17. mikefava 19 Novembre 2022, 16:38

    Però fatemi dire una cosa: io sono estasiato da Lorenzo Cannone. Prometteva bene, ma non pensavo che potesse raggiungere un livello simile. Prova straordinaria, coronata da una meta che meritava alla grande. Un orgoglio.

    • cammy 19 Novembre 2022, 16:43

      Io🙋 non pensavo potesse arrivare a questo livello.. almeno non così presto..

      • Fabfab 19 Novembre 2022, 16:48

        Ieri avevo scritto che potrebbe diventare il futuro Parisse, non tanto sul piano tecnico, ma su quello dell’efficacia e della continuità. Bravo Cannoncino

    • aries 19 Novembre 2022, 16:47

      Cannone è una bestia! Fisicamente, di testa, tutto… Un martello! Ignorantissimo ma disciplinato, forte, mobile e soprattutto giovanissimo per il ruolo! Sicuramente il giocatore di questo trittico! Gli altri fenomeni già li conoscevamo a questo livello!

    • Turch 19 Novembre 2022, 17:01

      Fisicamente era una bestia anche prima, a me sorprende quanto in fretta si sta sgrezzando. Sta maturando molto in fretta, molto bene.

      • aries 19 Novembre 2022, 17:05

        È bello che più sale il livello e più sale lui… Questo diventa un gran giocatore!

        • mikefava 19 Novembre 2022, 17:23

          Ha una capacità di creare turnover magistrale…giocatori come lui servono moltissimo ad Irlanda o Francia, figuriamoci a noi!

  18. sanfrancesco 19 Novembre 2022, 16:41

    No bene. Fisicamente non siamo ancora x questo livello.

  19. Bariddu 19 Novembre 2022, 17:02

    si pero sti sudafricani sono dei mutanti…questi sono abituati a giocare ad alte quote, in debito d’ossigeno, avranno le mutazioni genetiche coi globuli rossi che portano 10 volte piu molecole di ossigeno di noialtri, sfido io non sono mai stanchi. Andrebbero fatti giocare col boccale da sub per mettere le cose in pari.

  20. Leozama 19 Novembre 2022, 17:13

    Delle tre partite era quella senza dubbio più complicata. Hai retto un tempo alla pari con gli Springboks titolari e se non avessi peccato di cinismo saresti pure finito in vantaggio se non alla pari. Nel secondo tempo crollo generale ma era a mio modo di vedere più che prevedibile, anche se gli errori (la mancata ricezione di Morisi e la successiva furba non riuscita) sono stati secondo me decisivi nel tagliare le gambe anche psicologicamente agli azzurri. Non sono queste le partite in cui incavolarsi per una debacle, a mio modo di vedere. (ogni riferimento a Glasgow-Benetton è puramente casuale)

  21. Bariddu 19 Novembre 2022, 17:31

    OT:
    ragazz l’Argentina con un rosso e due (DUE) gialli fa meta all Scozia hahhaha! priceless…

  22. carpediem 19 Novembre 2022, 17:35

    scusate, perchè dal 14 posto dovevamo diventare i primi?

  23. Bariddu 19 Novembre 2022, 17:49

    OT:
    intanto fioccano i cartellini e le rese dei conti in Sco-Arg…qui c’è materiale per un bel rissone finale hehe.

  24. demon1981 19 Novembre 2022, 17:52

    Comunque oggi in chiusa abbiamo sofferto tanto.
    Quelli sono davvero dei carri armati.
    Continuo a vederli favoriti per il Mondiale

  25. ivo romano 19 Novembre 2022, 18:06

    A parte arbitraggio, la partita ci riporta al nostro reale valore che potrebbe essere tra ottavo e decimo posto se continuiamo a crescere.dalla prova di oggi si impara tante cose e anche gli allenatori spero traggano qualche conclusione.Non aver messo un 6+2 in panca tipo Fuser è stata una cappella come non considerare o poco Lucchin.Bilancio molto positivo 2 partite e 1/2 da gran bella squadra.La partita è finita quando Morisi è stato anticipato da lì in poi siamo precipitati.

  26. d_trulliaj 19 Novembre 2022, 18:21

    Samoa vince in Romania 22-0 e compie il controsorpasso sull’Italia nel totalmente insensato ranking mondiale. siamo dodicesimi, +2 posizioni rispetto a prima di novembre (superate Georgia e Fiji)

  27. Fabio1982 19 Novembre 2022, 19:50

    Scoppiati letteralmente nel secondo tempo, anzi si vedeva già alla fine del primo tempo.

  28. Bariddu 19 Novembre 2022, 20:14

    ma state vedendo come controllano il grounding in inghilterra-all blacks? chiamano anche la “ceck potential grounding” situazione….quindi “try yes or not” meta si o no. Roba che se lo facevano con noi c’erano due mete in meno.

    • aries 19 Novembre 2022, 20:39

      Non sto guardando… Sto bevendo! In compenso se a te mandano le pubblicità occulte delle birre, a me credo mandino quelle del vino!

      • aries 19 Novembre 2022, 20:55

        Stavo per mettere l’Irlanda! Mi arrivano in casa due amichette di mio figlio, moccicose, covid sicuro, avevano fissato per vedere minions 2!! Usurpato della televisione, mi rifiuto di vederla sul portatile o peggio in camera con la moglie che rompe le palle… Sabato pessimo!

        • aries 19 Novembre 2022, 21:03

          Che poi a 14 anni se fissavo per vedere qualcosa con gli amici era per casalinghe affamate o roba del genere… I Minions!! Ma ti rendi conto?!!🤦🤦🤦

          • Bariddu 19 Novembre 2022, 21:43

            per emergenze del genere è meglio tenere una bottiglia o due in un post sicuro, come ultima chances!

          • Bariddu 19 Novembre 2022, 21:49

            si d’accordo però quando c’era la casa libera dai! heheh micca puoi nolleggiare “Giovannona coscialunga” quando c’hai i genitori in casa!

          • aries 19 Novembre 2022, 21:59

            Ho tre bag in box in casa, tutta roba della zona!🤤 Ma sono incazzato nero, odio gli Yankees e tutto quello che producono per farci il lavaggio del cervello da 70 anni a questa parte (casalinghe affamate era ovviamente una produzione italiana) gli odiavo già da piccolo, quando sentivo Dan Peterson cambiavo canale, c’è sempre stata qualche cosa che non mi tornava, ora che ho le idee più chiare e un sistema analitico per codificare certi messaggi, mi meraviglio di me stesso e del “sistema immunitario” che già da piccolo avevo sviluppato! Questo è semplicemente il degno finale per un sabato di mer…! Poeri ragazzi d’oggi, io ci provo a insegnargli, ma vedo sguardi come quando le mucche guardano il treno che passa…

          • aries 19 Novembre 2022, 22:00

            “Li odiavo” ovviamente

          • Bariddu 19 Novembre 2022, 22:41

            ah guarda, quanto ad insegnare ai giovani, io manco ci provo. Ho tre nipoti col piu grande di 14 anni e mi sembrano dei marziani! A parte il fatto che sono patiti di calcio, vedo che vivono in un mondo tutto loro…ma è meglio lasciarli fare….noi siamo acqua passata ormai, che se la vedano loro col mondo che ci aspetta hehe…tanti auguri e, come cantava quello, “saluta i tuoi, e bacia i miei!”

  29. roff 19 Novembre 2022, 20:39

    Non abbiamo perso per l’arbitro

    • aries 19 Novembre 2022, 20:44

      No, ma ma 60 punti sono gran parte merito suo, poi noi ci abbiamo messo del nostro in varie occasioni per aiutare!

    • Fabfab 19 Novembre 2022, 23:42

      Con un arbitraggio molto più attento la partita sarebbe finita 35/40 a 21. Avremmo perso lo stesso e il Sudafrica meritava la vittoria, ma prendere 63 punti con una direzione di gara unidirezionale dà fastidio. Poi penso che dia più fastidio a noi tifosi che ai giocatori che non hanno nemmeno il tempo di vedere e rivedere le azioni come facciamo noi durante la partita e che sanno che comunque fa parte del gioco. Però credo sia stata un’umiliazione eccessiva

  30. Bariddu 19 Novembre 2022, 22:44

    oh comunque Ire- Aus 3-3 al 60′, non s’era quasi mai vista na roba del genere…

  31. drixi 20 Novembre 2022, 00:33

    Va bene così…per ora… due le abbiamo vinte…il Galles è fuori dal sei Nazioni e noi abbiamo tempo per crescere…il calo fisico c’è stato, i falli incredibili non fischiati pure. La dinamicità di Lorenzo Cannone e Capuozzo fanno bene all’Italia

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale