L’Italia affonda nella ripresa a Genova, Springoks vincitori 21-63

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurri patiscono l’impatto della panchina dei campioni del mondo

Italia sconfitta dal Suafrica. In foto: Faf de Klerk – ph. Sebastiano Pessina

Finisce 21-63 il terzo confronto dell’Italia nelle Autumn Nations Series. Il Sudafrica emerge vincitore da Genova meritatamente, dopo un incontro dove gli Azzurri sono stati riportati sulla terra in un secondo tempo in cui i campioni del mondo hanno dimostrato tutto il gap fra le due squadre.

L’Italia gioca un primo tempo gagliardo al Ferraris, provando a sorprendere la difesa sudafricana da ogni zona del campo. Gli Azzurri pagano qualche eccesso di buona volontà, mentre gli Springboks mollano gli ormeggi del loro gioco estremamente prudente e tattico per giocare un rugby propositivo, muovendo l’ovale da una parte all’altra del campo.

Il primo a segnare è Kurt Lee Arendse, che riceve un pallone ben giocato dalla linea arretrata ospite riuscendo ad aggirare la difesa aggressiva dei padroni di casa. L’Italia reagisce subito e accorcia con un piazzato di Allan all’8′, ma Kolbe replica al 10′.

Poco dopo è ancora il talismano azzurro a brillare: sul restart preciso di Allan, gli Azzurri portano fuori Marvin Orie. Bruno batte veloce la rimessa, il pallone viene spostato fuori e l’Italia carica al centro del campo. Sulla fase successiva Lamaro è eccezionale con un difficile tip pass di soli polpastrelli per Ange Capuozzo, che arriva dalla profondità del campo e coglie la difesa impreparata per segnare la sua terza meta in due partite.

L’Italia rimane in vantaggio per buona parte del primo tempo. Segna ancora dal tee con Allan per il +5, ma Kolbe replica ancora per riportare sotto i suoi.

Al 29′ Mbonambi esce da un drive ben difeso dall’Italia e riesce per un soffio ad allungare il braccio e schiacciare oltre la linea. Il sorpasso dei sudafricani caratterizza una fine della prima frazione dove il pack ospite prende il sopravvento: la mischia ordinata fa male agli Azzurri, incapaci di affondare il colpo con un drive a 5 metri dalla linea avversaria.

Il secondo tempo dura, fondamentalmente, otto minuti. L’Italia illude prendendosi tre punti che la mandano a -2, ma sul calcio d’inizio seguente subisce una meta banale, con Morisi e Ioane che non si capiscono sulla ricezione e Cheslin Kolbe che la fa immediatamente pagare con una meta di rapina, segnando la quale, peraltro, si infortuna.

Tre minuti più tardi il Sudafrica imbastisce un multifase impressionante dai propri 22 metri che porta a spasso la difesa azzurra per tutto il campo, fino a liberare Arendse sull’out di sinistra per la meta che chiude la partita.

Da quel momento l’Italia cede fisicamente e mentalmente, mentre la panchina del Sudafrica monta in cattedra. L’unica gioia azzurra è la bella marcatura portata a casa da Lorenzo Cannone. Gli ospiti, invece, segnano da quel momento ben 5 mete, totalizzandone 9 alla fine dell’incontro.

L’Italia si tiene stretta la prestazione del primo tempo, poi quando le cose sono andate a fondo ha dimostrato la differenza che permane fra l’undicesima squadra al mondo e una delle top squadre al mondo. Il Sudafrica, infatti, rispetto ad Australia e Galles è una delle tre/quattro migliori al mondo, ancora una spanna sopra tutte le altre.

Belle prestazioni individuali di Nacho Brex, fondamentale in difesa per tutto l’incontro, e di Lorenzo Cannone, capace ancora di essere un tormento nel punto d’incontro per gli avversari e un giocatore presente a tutto campo.

Italia: 15 Ange Capuozzo, 14 Pierre Bruno, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Luca Morisi, 11 Monty Ioane, 10 Tommaso Allan, 9 Stephen Varney; 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro (capitano), 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Pietro Ceccarelli, 2 Giacomo Nicotera, 1 Danilo Fischetti.
A disposizione: 16 Gianmarco Lucchesi, 17 Ivan Nemer, 18 Simone Ferrari, 19 David Sisi, 20 Manuel Zuliani, 21 Alessandro Garbisi, 22 Edoardo Padovani, 23 Tommaso Menoncello.

Marcatori Italia
Mete: Capuozzo (11), Cannone L. (66)
Trasformazioni: Allan (11)
Calci di punizione: Allan (8, 21, 44)

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Damian de Allende, 12 Andre Esterhuizen, 11 Kurt-Lee Arendse, 10 Damian Willemse, 9 Francois de Klerk, 8 Jasper Wiese, 7 Franco Mostert, 6 Siya Kolisi (capitano), 5 Marvin Orie, 4 Salmaan Moerat, 3 Frans Malherbe, 2 Mbongi Mbonambi, 1 Retshegofaditswe Nche.
A disposizione: 16 Malcolm Marx, 17 Steven Kitshoff, 18 Vincent Koch, 19 Eben Etzebeth, 20 Albertus Smith, 21 Evan Roos, 22 Cobus Reinach, 23 Manie Libbok.

Marcatori Sudafrica
Mete: Arendse (2, 48), Mbonambi (29), Kolbe (45), Smith (55), Marx (62), Kitshoff (69), Willemse (73), Reinach (79)
Trasformazioni: Kolbe (29), Libbok (48, 55, 69, 73)
Calci di punizione: Kolbe (10, 26)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale